Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: VDJ 7 Pro e Ableton - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

Ciao a tutti
ho sincronizzato VDJ 7 pro con Ableton come da manuale VDJ e tutto funziona correttamente. Il problema però è che Ableton, funzionando da slave, non è più comandabile da controllers esterni quali Launchpad Novation.
Sul forum di Digital DJ mi hanno detto che la cosa è difficilmente risolvibile però è fattibile, è vero?

Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema? Io vorrei avere la sincronizzazione con VDJ e nello stesso tempo poter attivare "scene" e "traccie" tramite il Launchpad.
Se non è possibile con un solo PC, lo sarebbe con 2?

Tenete conto che a breve userò anche due giradischi in Timecode.

Grazie
 

Posted Mon 14 Feb 11 @ 4:32 am
nel forum internazionale avevo letto una discussione di uno che con un escamotage nel registro di configurazione era riuscito, ma non la trovo più,

ti consiglio di aprire un ticket di assistenza
 

Posted Mon 14 Feb 11 @ 12:48 pm
Ciao tu sei lo stesso che mi ha risposto nel forum DiJ. Grazie

Proverò ad aprire un ticket.

Mi chiedo però come fanno gli altri ad eseguire dei DJ set a 4 mani. Quello che vorrei è di suonare Live in coppia con un mio amico, uno al mix e l'altro agli effetti o loop autocreati.
 

Posted Tue 15 Feb 11 @ 2:24 am
Rieccomi.
Ho aperto un ticket e la soluzione sta nell'aspettare un futuro upgrade di VDJ 7 che preveda quella funzionalità.

Ma siccome vorrei proprio usare il Launchpad, vi chiedo se è possibile utilizzarlo assieme all'RMX più Timecode, per lanciare e controllare gli effetti di VDJ.

Lo chiedo al forum perchè magari interessa a qualcun altro.

Grazie ciao
 

Posted Tue 22 Feb 11 @ 5:01 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
@pedrothepedro

forse mi sono spiegato male, quello che volevo dirti è che la funzionalità rewire di Virtualdj al momento funziona in modalità master e molto probabilmente nelle prossime versioni la funzionalità verrà migliorata.
il problema che segnali non stà in Virtualdj, ma è Ableton che in modalità slave disabilita il supporto del midi.
Ho sentito dire che c'e'un hack per Ableton per ovviare al problema, ma personalmente non ne sono a conoscenza.
 

Posted Tue 22 Feb 11 @ 5:58 am
Si si l'avevo capito che non era un problema (se si può chiamare problema) del software VDJ ma di Ableton.
I due programmi sono fatti così e ne prendo atto. Se VDJ ovvierà a questo con futuri miglioramenti ben venga, e probabilmente farà un favore ad Ableton.

Ma tornando alla richiesta di avere due controller contemporanei per VDJ, RMX + Launchpad, accantonando per il momento Ableton. E' possibile come configurazione?

Grazie
 

Posted Tue 22 Feb 11 @ 7:13 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
certo che è possibile se scarichi il mapper corretto!!!
 

Posted Tue 22 Feb 11 @ 7:42 am
@ Matte27
Potresti essere più preciso? Questa cosa mi risolleva l'umore.
Ho visto che tra i mappers c'è anche quello del Launchpad, è quello che intendi tu?

Sono nuovo dell'argomento e faccio fatica a capire come devo fare operativamente. Non è che mi puoi aiutare?
 

Posted Tue 22 Feb 11 @ 11:04 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
allora...con vdj puoi usare qualunque controller midi che sia nativo o mappato dagli utenti...tra questi c'è il launchpad che puoi scaricare quì http://it.virtualdj.com/addons/11828/Novation_Dicer_Def___Mapper.html
una volta scaricato avvii il .exe e si autoinstalla..quindi aprendo vdj potrai usare i dicer come controller midi con la mappatura predefinita che ovviamente potrai cambiare...
oltretutto è stata fatta dal nostro caro cioce...
 

Posted Tue 22 Feb 11 @ 11:31 am
 

Posted Tue 22 Feb 11 @ 9:55 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
 

Posted Wed 23 Feb 11 @ 2:23 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
@ pedrothepedro
Per farli funzionare entrambi senza conflitti bisogna però usarli su porte midi diverse, la RMX direi che va messa sul canale MIDI 2 altrimenti i segnali saranno sovrapposti a quelli del Launchpad che dal file definition risulta configurato sul calale MIDI 1 di default.

Se da solo non sai come settare quello che ti dico è meglio se contatti l'assistenza http://it.virtualdj.com/contact/index.html
 

Posted Wed 23 Feb 11 @ 3:16 am
Grazie a tutti.
Ho scaricato il Mapper per il Launchpad e i relativi effetti consigliati.
Appena ho un pò di tempo provo a settare tutto e vi faccio sapere il risultato.

Ancora una precisazione. I due controllers saranno collegati direttamente al laptop tramite le porte USB. Domanda...I canali MIDI sono le porte USB?

Ciao
 

Posted Wed 23 Feb 11 @ 3:39 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
allora...le porte usb sono un'interfaccia di collegamento...l'apparecchio stesso ha poi dentro un circuito che genera segnali midi e li invia al pc tramite usb...ma le usb non sono delle porte midi!!
per l'rmx solo una piccola precisazione...cambia il canale midi da 1 e mettilo a 3 in modo che non vada in conflitto con il launchpad...vdj l'rmx la usa in hid quindi sei libero di cambiare il suo canale midi...mentre il launchpad è un controller midi e di certo utilizza il canale 1 come standard...
per modificarlo vai nel pannello di controllo hercules...
 

Posted Wed 23 Feb 11 @ 3:45 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Per chiarezza :

I canali MIDI sono delle vie virtuali nelle quali circolano i segnali MIDI. Se hai 2 controller collegati contemporaneamente devi settare 2 vie differenti per evitare che i segnali MIDI si accavallino generando brutti incidenti :)
 

Posted Wed 23 Feb 11 @ 5:50 am
Ciao, rapporto dopo la prova.

Ho installato il Mapper Launchpad, come pure tutti gli effetti e il driver indicato. Risultato, il mapper non compare nella lista di configurazione VDJ mentre gli effetti si.
Ho provato a settare la porta MIDI dell' RMX a 2, 3 ....ma non c'è alcun cambiamento perchè il settaggio rimane sempre su 1 (default).
Ho impostato lo skin a 4 decks come suggerito nelle istruzioni del mapper ma niente da fare.

Di seguito le azioni che ho eseguito.
1) Con VDJ non lanciato ho installato mapper ed effetti senza collegare il Launchpad alla porta USB.
2) Ho installato il driver del Launchpad e poi l'ho collegato ad una porta USB.
3) Ho avviato VDJ senza consolle RMX collegata.
4) Ho cercato negli skins e nei mapper il Launchpad (che non ho trovato). Nelll'elenco dei dispositivi c'è solo keyboard e un'altro che ora non ricordo il nome ma come tasti mappati c'era MIDI CLOCK action OFF.
5) Ho fatto una ricerca dei dispositivi collegati e come risultato nella lista è rimasto solo la keyboard.
6) Ho chiuso VDJ, ho collegato l'RMX, ho rilanciato VDJ. La consolle funziona correttamente come sempre. Il launchpad è collegato ma non da segnali di vita.

Concludendo, la prova di controllare VDJ con due dispositivi contemporaneamente, ha dato esito negativo in quanto VDJ non vede il Launchpad.


Dove ho sbagliato?


 

Posted Fri 25 Feb 11 @ 1:35 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
 

Posted Fri 25 Feb 11 @ 2:25 am
OK!
Ho proseguito la richiesta nel ticket che avevo già aperto.
 

Posted Fri 25 Feb 11 @ 2:45 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
 

Posted Fri 25 Feb 11 @ 5:16 am
Si si. Avevo aperto un ticket con un'altra richiesta.
C'è stata un'evoluzione e ho proseguito quel ticket con quest'altra domanda.

Grazie
 

Posted Fri 25 Feb 11 @ 6:15 am
69%