Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Mettere a tempo....

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

roy23Home userMember since 2005
Ciao a tutti, ho appena scaricato la versione di prova di VirtualDJ e sto cercando di capirci un pochino ;)....
Vorrei sapere se con una semplice scheda audio base posso mixare con questo programma!
Sono dj di vinili e ovviamente per mettere in battuta i dischi uso orecchio su cuffia, mani e pitch... ma con questo programma come posso fare? c'è qualche funzione grafica? l'automix da solo non mette in battuta le tracce, e a spostare il pitch manualmente al livello dell'altro non funge.. come ovviamente già saprete...! Cosa mi manca da capire a me povero impedito?? :))))
Grazie dell'attenzione

Paolo!

Posted Sun 09 Jan 05 @ 7:30 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
puoi usare anche qui, se vuoi, orecchio e cuffia, con le mani sul mouse che rallenta la traccia. o anche il pitch. ma il punto forte di virtual dj, come del fratello minore atomix, non è l'automix (che credo pochi usino) ma bensì il tasto magico beatlock, quello celeste con la stellina.
leggi le istruzioni, giocaci e facci pratica per un po', e non esitare a tornare sul forum per tutte le spiegazioni che ti servono!
ah, dimenticavo! una scheda base non basta, per gestire il preascolto serve una 3d (cioè con due uscite per le casse) o due schede audio. in realtà anche con una sola potresti risolvere, ma dovresti mandare tutto ad un mix esterno, "splittare" il cavetto e sentire in mono!

Posted Sun 09 Jan 05 @ 11:54 pm
grazie della risposta e del dettaglio sulla scheda! ok quindi se ho capito bene, il tasto beatlock mette a tempo la traccia che deve entrare, e poi cuffia e manina (mouse :-) ) per posizionarle le battute o cmq disporla per lo scambio...

Ciao
Paolo

Posted Mon 10 Jan 05 @ 12:06 am
se usi il beatlock non serve che agisci con mouse e pitch. il beatlock automaticamente la mette in battuta. lancia la traccia (in preascolto) e pigia il beatlock. ovviamente la messa a tempo è graduale, non c'è alcuno "stacco", è il vero fiore all'occhiello di virtual.
la manualità serve se NON volessi usare le meraviglie della tecnologia moderna: succede per alcuni tipi di musica, tipo quella anni 70, dove il beatlock funziona davvero male! in quei casi è molto meglio affidarsi a orecchio e mani, credimi!!!
provato?

Posted Mon 10 Jan 05 @ 10:13 am
scusate se mi intrometto ma sono molto interessato all'argomento. non riesco a capire come si fa a rallentare o accelerare un brano, per intenderci quello che succede quando si ruota in senso antiorario o orario la manopola del pioneer cdj100

Posted Mon 10 Jan 05 @ 4:46 pm
se usi il mouse prova a dare dei "colpetti" sulla traccia visualizzata (col tasto destro se è quella in preascolto). ma l'operazione dovrebbe uscire benissimo con i controllers che io però non ho mani provato. e poi hai sempre il pitch su cui puoi agire

Posted Mon 10 Jan 05 @ 6:52 pm
Ciao Fabius, no non ho ancora provato con le cuffie ma il beatlock m'è piaciuto! riguardo i colpetti.. i controllers sono quei pulsanti con => e

Posted Mon 10 Jan 05 @ 8:44 pm
s'è cancellata parte del testo!
dicevo i controllers sono quelli al centro tra i due tasti BPM? perchè i colpetti fatti col click del mouse sul "vinile" non sono molto precisi.....

Come suggerimento, per muovere le cose con VirtualDJ non sarebbe comodo impostare lo scroller del mouse? settando ad 1 le dimensioni di scorrimento dei settaggi del mouse nel pannello di controllo di windows povrebbe venire un tocco più delicato... sia per il pitch che per i "colpetti" appunto!

Ciao e grazie dei consigli!
Paolo

Posted Mon 10 Jan 05 @ 8:51 pm
ah! se qualcuno l'ha provata... la soundblaster platinum (che ha la doppia uscita audio) funziona?

Posted Mon 10 Jan 05 @ 8:53 pm
no no, i controller sono hardware esterno da comprare, eventualmente, a parte. io non li ho mai provati, comunque eccoli:
http://www.virtualdj.com/products/xp10/
PS: detto tra noi, tastiera ben settata, mixer esterno e mouse bastano e avanzano, ma i controllers danno quel tocco di professionalità in più!
in quanto alla scheda audio, io ho una semplice, ma ottima, live SB creative 5.1. parlano molto bene della audigy, ma non saprei.

Posted Mon 10 Jan 05 @ 11:55 pm
Fabius, sei un grande!
ma si possono settare su due canali diversi le uscite dei due piatti? così attacco il tutto al mixer mio e buonanotte almeno lavoro con facilità sulle equalizzazioni!
oh grazie delle dritte!
ciao
Paolo

Posted Tue 11 Jan 05 @ 10:13 am
certo che si può: però questa funzionalità è presente solo nella versione full!

Posted Tue 11 Jan 05 @ 1:53 pm
ciao a tutti.
sono nuovo da queste parti.
in realtà sono un accanito sostenitore di Mixvibes perkè mi sono trovato sempre bene e con due schede audio e un mixer si riesce cmq a lavorare.
volevo saxe dal ragazzo che ha scritto che x gestire il preascolto con una sola scheda audio si potrebbe mandare tutto ad un mix esterno, "splittare" il cavetto e sentire in mono, cosa significa ke devo splittare il cavetto???puoi essere più specifico?
questa estate facendo attacca e stacca cn la scheda audio nn funziona più.
grazie 1000

Posted Fri 14 Jan 05 @ 9:38 pm
VoltronPRO InfinityMember since 2004
io facevo la stessa cosa quando avevo una sola scheda audio con un programma vecchio e spartano ma a suo tempo eccezionale, virtual turntables VTT

materiale necessario: uno sdoppiatore per cuffie(tipo quelli per mettere due cuffie in un walkman)
e uno spinotto che converte da jack per cuffia stereo a jack mono.
totale spesa = una decina d'euro
Dopo di che, inserisci nel line out della scheda audio(1) lo sdoppiatore e poi in uno dei due ingressi(2) inserisci l'altro spinottino (al quale poi collegherai le casse(3)) mentre nell'altro ingresso dello sdoppiatore ci infili direttamente le cuffie (4) Ovviamente solo in una cuffia(L o R) sentirai il preascolto, perche' nell'altra ci va l'uscita.

/-------()2

Posted Mon 31 Jan 05 @ 7:33 pm
questo e' lo schema
_______
/ ()2

Posted Mon 31 Jan 05 @ 7:39 pm

Posted Mon 31 Jan 05 @ 8:07 pm

(Old topics and forums are automatically closed)