Salve a tutti, oggi mi hanno chiesto se sapevo cos'e il master tempo, e io non ho saputo rispondere. Per questo io lo chiedo a voi cosi eviterò altre figuracce. grazie!
Posted Sun 13 Jan 08 @ 11:28 am

Posted Sun 13 Jan 08 @ 5:24 pm
in parole povere....
quando aumenti o rallenti un brano con il pitch, questo varia anche la tonalità (Key)
bloccando la tonalità (keylock) attivando la funzione mastertempo in un intervallo ragionevole
non si ha questo decadimento o alterazione audio...anche se a volte le parti vocali sembrano un po'...slabbrate.
magari a chi ti ha fatto questa domanda digli:
Sai che con VirtualDJ si può fare anche l'operazione inversa tramite un plug-in che si chiama keycharger?
a parità di bpm posso variare + o -, 3 semitoni, per permettere dei mixaggi in tonalità, perchè
non tutte le tonalità sono compatibili o gradevoli da essere intrecciate.
PS: i giradischi (technics sl 1200) non avevano il master tempo, è una tecnologia (algoritmo) nata con i CDJ evoluti.
quando aumenti o rallenti un brano con il pitch, questo varia anche la tonalità (Key)
bloccando la tonalità (keylock) attivando la funzione mastertempo in un intervallo ragionevole
non si ha questo decadimento o alterazione audio...anche se a volte le parti vocali sembrano un po'...slabbrate.
magari a chi ti ha fatto questa domanda digli:
Sai che con VirtualDJ si può fare anche l'operazione inversa tramite un plug-in che si chiama keycharger?
a parità di bpm posso variare + o -, 3 semitoni, per permettere dei mixaggi in tonalità, perchè
non tutte le tonalità sono compatibili o gradevoli da essere intrecciate.
PS: i giradischi (technics sl 1200) non avevano il master tempo, è una tecnologia (algoritmo) nata con i CDJ evoluti.
Posted Sun 13 Jan 08 @ 8:24 pm
Grazie per le informazioni. ho capito!
Posted Tue 15 Jan 08 @ 5:36 am
Ciao... ho letto , ma non sono sicuro d'aver capito perfettamente, puoi spiegarmi in parole più semplici ... in una vecchia versione di vdj avevo il keycarger o come si chiama ... adesso non lo trovo più :)
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Posted Wed 04 Mar 09 @ 2:34 pm
Nelle ultime versioni di VDJ, il keychanger è stato inglobato nelle skin quindi non c'è più bisogno di scaricare alcun effetto.
Posted Wed 04 Mar 09 @ 6:45 pm
io ho la versione che danno con la dj dontrol mp3 e con una skin dei cdj 1000 pioneer assieme ad un djm 300 ,
ma mi spiegate più chiaramente cos'è il master tempo per favore ?
ma mi spiegate più chiaramente cos'è il master tempo per favore ?
Posted Thu 05 Mar 09 @ 8:51 am
Cerco di essere il più comprensibile possibile:
quando vari la velocità di una canzone (ad esempio passando da 125 Bpm->120 Bpm), varia anche la "frequenza" della canzone (meglio dire variano tutte le frequenze della canzone), in particolare si abbassano; se invece si passa da 125 Bpm->130 Bpm, le frequenze aumentano.
Se attivi la funzione Master Tempo, tali frequenze restano inalterate; prova tu stesso ad ascoltare cosa succede attivando e disattivando tale funzione dopo aver variato i Bpm della traccia.
Cosa consiglio:
se la variazione di Bpm è minima (ad esempio passando da 125 Bpm a 123 oppure a 127 Bpm), non conviene attivare tale funzione; altresì, se la variazione di Bpm è più elevata (esempio da 125->120 o meno oppure da 125->130 o più), conviene attivare tale funzione.
P.S: per VDJ, attivare tale funzione implica aumentare l'utilizzo della CPU del tuo computer, quindi attenzione!!
quando vari la velocità di una canzone (ad esempio passando da 125 Bpm->120 Bpm), varia anche la "frequenza" della canzone (meglio dire variano tutte le frequenze della canzone), in particolare si abbassano; se invece si passa da 125 Bpm->130 Bpm, le frequenze aumentano.
Se attivi la funzione Master Tempo, tali frequenze restano inalterate; prova tu stesso ad ascoltare cosa succede attivando e disattivando tale funzione dopo aver variato i Bpm della traccia.
Cosa consiglio:
se la variazione di Bpm è minima (ad esempio passando da 125 Bpm a 123 oppure a 127 Bpm), non conviene attivare tale funzione; altresì, se la variazione di Bpm è più elevata (esempio da 125->120 o meno oppure da 125->130 o più), conviene attivare tale funzione.
P.S: per VDJ, attivare tale funzione implica aumentare l'utilizzo della CPU del tuo computer, quindi attenzione!!
Posted Thu 05 Mar 09 @ 9:00 am
da non confondere il Master Tempo con il Keylock, che "blocca" la tonalità nel punto in Cui il Pitch è spostato
Posted Fri 06 Mar 09 @ 8:24 am
Grazie mille ! Adesso ho le Idee , decisamente più chiare , comunque , con la mia dj console mp3 non so nemmeno come si attivi il master tempo! aspetto di passare alla hercules rmx ( speriamo quanto prima) e poi mi dedicherò a tutto ciò ! Grazie !
Posted Sat 07 Mar 09 @ 11:39 am