Sign In:     

Forum: Italian Forum

Topic: [OF]Quali casse x una festa di capodanno?

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Ciao a tutti...
A Capodanno suonerò in una sala nn molto grande...il mio impianto audio è composto da 2 casse di 80w l'una più un amplificatore di 160w...Secondo voi bastano 320w o devo compare altre 2 casse???
Grazie x l'aiuto...SALUTI A TUTTI!!!!

Posted Wed 12 Dec 07 @ 5:14 am
Ciao, non è che sommando 80W+80W+160w si ottengono 320W. Se le casse che hai hanno come picco massimo 80W RMS (cosa che non credo se sono delle casse di un impianto domestico, al massimo ne avrai 50/60W) tu avrai un totale di 160W (sempre che il tuo ampli sia cetificato per emettere in continuo 160W totali) suddiviso per ciascuna cassa (es. se il tuo ampli è di 80W per canale e se su ogni canale metti 2 coppie dui casse otterai 40W per ciascuna cassa). Poi tieni conto che suonare per un tot di ore al massimo della capacità delle tue casse, rischi che si strappino i coni e di causare problemi all'amplificatore. Il mio consiglio è quello di noleggiare (o comprare, vedi tu) due casse amplificate da 250/300W ciascuna per essere tranquillo di non fare danni e di avere un poco di margine se devi alzare un pò di più il volume. Ciao.

E queste casse se sono già amplificate possono cmq essere attaccate al mio amplificatore?E dove si possono noleggiare?
Grazie mille...

°_° Non ha senso amplificare casse già amplificate...e comunque io con due casse passive da 400w l'una....suono in stanze di medie dimensioni....e suonano molto bene lo stesso...poi dipende dalla marca (FBT insegna)!

Comunque si possono noleggiare nella maggior parte dei negozi che vendono attrezzature per dj o strumenti musicali in genere...altrimenti informati da altri dj della tua zona...

CiAo..CiAo!!

questo è un esempio di argomento periferico a VDJ da posizionare nell'apposita sezione.
comunque:
è noto che il discorso Watt è molto teorico,
avrai sicuramente usato queste casse da qualche parte... e dovresti fare una proporsione in base hai mq ed all'altezza del locale (molto importante)

io ho fatto happy music all'aperto in piazza a volterra solo con 2 casse amplificate master audio:
• Risposta in frequenza: 45 - 20000 Hz
• SPL massima: 124 dB
• Dispersione: 90° x 60°
• Frequenza del crossover: 3.3 Khz
• LF woofer: 15"
• HF driver: 1.7" + tromba
• Potenza d´uscita: 550W continui (400W bassi + 150W medio - alti)

l'unica sicurezza ce l'hai provando in un locale...simile

Fede rich, con quella potenza che hai tu io ci faccio il monitor, anzi di + perchè il mio monitor è 200w!!! Se volete lavorare seriamente dimenticatevi 'sti impianti da casa! Noleggiate o comprate roba seria...e per roba seria intendo casse (meglio se amplificate), dai 400w l'una in su e con tanto di subwoofer almeno da 600 (meglio se sui 900/1000w), quindi per un totale (minimo) di 1200/1500w.
Sabato lavorerò con 2 JBL EON da 450 l'una e due sub FBT da 900w l'uno...tanto per farti capire come la penso io!
Ma nulla vieta di fare festa con le casse che usiamo per amplificare il desktop di casa! Basta accontentarsi!
Io posso dirti che se chiamassi un dj e m'arrivasse con casse non professionali per un totale di 200w...lo prenderei a calci nel didietro e lo rimanderei a casa veloce veloce.
Vedi tu...

Grazie a tutti x l'aiuto...Inizia a piacermi questa comunità!!!!Mi sono già informato e probabilmente noleggierò 2 casse da 400w!!!
Saluti a tutti....

(Old topics and forums are automatically closed)