Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare VDJ. Il solo costo di VDJ Pro è 255.79 Euro (spesedi spedizione incluse se non sbaglio), mentre il costo di Hercules MK2 è 176,68 Euro (senza spese di spedizione). Io posseggo una Creative Sound Blaster Live! 24-bit External (USB2): è possibile utilizzare tale scheda con una Hercules DJ Control MP3 (91,54 Euro)? Ci sono controindicazioni? (Notare che la Creative funziona a meraviglia con la demo di VDJ 5).. In tal caso andrei a spendere più o meno 345 Euro.. il mio ragionamento è corretto? Avete suggerimenti migliori? Grazie anticipatamente per le risposte e per il tempo dedicatomi, mi affido alla vostra esperienza.
Posted Tue 09 Oct 07 @ 6:51 pm
Generalmente non è che sconsigliamo creative, pero per un uso specifico sarebbe meglio usare schede audio di altro tipo. Diciamo che le Creative, per l' home enterteinement non hanno rivali, per le applicazioni audio pro o i live, il discorso è differente.
Se prendi la Mk2 hai anche una scheda audio 2 in e due out che ti consente di lavorare in modalita time code anche con un portatile. La qualità audio non è eccelsa ma in casa o a piccole feste in pub e locali puo andare bene. La control mp3 la useresti solo come controller... e vero che costa meno ma richiede dei compromessi, per esempio se suoni fuori casa devi avere la tua scheda audio, sempre che non ti porti a presso il pc fisso. Qualche difficoltà potresti incontrarla nel settaggio e nella qualità del preascolto.
In tuo conto è quasi preciso... se infatti prima acquisti o la MK2 o la Control MP3, avrai uno sconto nell' acquisto di VDJ in versione pro (costera 199 euro) e quindi risparmieresti ulteriormente ... un altro modo per risparmiare e quello di acquistare su questo sito la versione scaricabile e non il box. Anche perche che te ne fai del cd che appena esce un aggiornamento non lo userai mai più ? Spenderesti i soldi per avere in mano un cd utile solo alla prima installazione...
Se prendi la Mk2 hai anche una scheda audio 2 in e due out che ti consente di lavorare in modalita time code anche con un portatile. La qualità audio non è eccelsa ma in casa o a piccole feste in pub e locali puo andare bene. La control mp3 la useresti solo come controller... e vero che costa meno ma richiede dei compromessi, per esempio se suoni fuori casa devi avere la tua scheda audio, sempre che non ti porti a presso il pc fisso. Qualche difficoltà potresti incontrarla nel settaggio e nella qualità del preascolto.
In tuo conto è quasi preciso... se infatti prima acquisti o la MK2 o la Control MP3, avrai uno sconto nell' acquisto di VDJ in versione pro (costera 199 euro) e quindi risparmieresti ulteriormente ... un altro modo per risparmiare e quello di acquistare su questo sito la versione scaricabile e non il box. Anche perche che te ne fai del cd che appena esce un aggiornamento non lo userai mai più ? Spenderesti i soldi per avere in mano un cd utile solo alla prima installazione...
Posted Tue 09 Oct 07 @ 7:01 pm
Grazie per i consigli, per meglio inquadrare la mia situazione ti posso dire che fin'ora ho sempre utilizzato il mio portatile (Toshiba M40, 1GB DDR2, ATI X600, SCSI 100GB) e la scheda audio esterna Creative. Quindi non è un grande problema per me portarmi appresso altra roba, per ora suono saltuariamente solo in locali non molto grandi o per lo più in feste private.. A questo punto mi pare di capire che la cosa più conveniente è andare sul sicuro acquistando una Hercules MK2 spendendo 200 euro + 199 di Virtual DJ, spendendo in totale, più o meno, diciamo 400 euro. Perfettamente d'accordo sull'inutilità del Box. La Hercules MK2 viene spedita da Atomix? con quali modalità? Attendo anche altri pareri prima di procedere all'acquisto.. Per ora grazie delle dritte!
Posted Tue 09 Oct 07 @ 7:25 pm
Già che ci sono chiedo un'altra informazione: cosa sono precisamente i Timecoded Vinyls? Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto a che fare con questo tipo di hardware.
Posted Tue 09 Oct 07 @ 7:40 pm
Ciao Psychosomatic, i Time code Vinyls sono appunto dei particolari vinili,una speciale codifica al suo interno,che collegati ad una scheda audio esterna,possono pilotare virtualmente(solo nella versione pro del virtual Dj), tutti i file mp3 o video, come se avessi il vinile originale sotto le mani!!!
Ciao
Ciao
Posted Tue 09 Oct 07 @ 8:18 pm
Questa non la sapevo proprio.. beh, che dire, mi pare un figata :-) Dando un'occhiata in rete e su youTube avevo più o meno capito di cosa si trattasse.. c'è sempre da imparare qualcosa. (Probabilmente il funzionamento sarà simile al programma che ho scritto per utilizzare il DualShock della Playstation con VDJ). Per quanto riguarda i miei post precedenti cosa mi consigli?
Posted Tue 09 Oct 07 @ 8:40 pm
scarabokio wrote :
pro (costera 199 euro)... Anche perche che te ne fai del cd che appena esce un aggiornamento non lo userai mai più ? Spenderesti i soldi per avere in mano un cd utile solo alla prima installazione...
infatti Rudy...se non ricordo male, io e te siamo gli unici c......i del forum ad aver acquistato il cd...eri tu l'altro giusto?
:-)
bye
Posted Tue 09 Oct 07 @ 8:52 pm
@Alessandro Di Pardo - Ti sbagli Alessandro, anche io ho aquistato il cd. In caso di un controllo almeno possiamo dimostrare fisicamente il possesso del software originale, con allegata fattura a seguito(l'unica consolazione).
Ciaoo.
@ Psychosomatic - consiglio mio, per iniziare, ti compri la hercules mk2 + a prezzo speciale fai l'aggiornamento alla pro, è una occasione da non perdere.
La Hercules è un controller entry level - affidabile e se non sbaglio è stato il primo in assoluto a pilotare il VDJ.
Comunque puoi chiedere consiglio a chi lo usa - vedi nei vari post chi ha l'icona con l'immagine della hercules con il 2 vicino.
Ciao e buon acquisto
Ciaoo.
@ Psychosomatic - consiglio mio, per iniziare, ti compri la hercules mk2 + a prezzo speciale fai l'aggiornamento alla pro, è una occasione da non perdere.
La Hercules è un controller entry level - affidabile e se non sbaglio è stato il primo in assoluto a pilotare il VDJ.
Comunque puoi chiedere consiglio a chi lo usa - vedi nei vari post chi ha l'icona con l'immagine della hercules con il 2 vicino.
Ciao e buon acquisto
Posted Tue 09 Oct 07 @ 10:20 pm
Da quest'anno sono passato dalla Control mp3 alla mk2. E a giorni se tutto va bene acquisto la versione Pro di Virtual.
Ti assicuro che l'mk2 è un buon prodotto. Io mi trovo bene per l'utilità che ne faccio (feste private e piccoli locali).
Ti assicuro che l'mk2 è un buon prodotto. Io mi trovo bene per l'utilità che ne faccio (feste private e piccoli locali).
Posted Tue 09 Oct 07 @ 11:31 pm
Psychosomatic wrote :
La Hercules MK2 viene spedita da Atomix? con quali modalità?
No ! La Atomix è l' azienda che ha sviluppato VDJ, non centra niente con la Hercules, che è l' azzienda che costruisce e vende la MK2.
In questi ultimi anni si è consolidato questo binomio ma sono azziende differenti. Per una collaborazione commerciale acquistando la Mk2 viene rilasciata in omaggio una versione di virtual dj in "console edition". E' una versione stabile e funzionale ma con alcune limitiazioni, e funziona solo con la mk2 connessa al sistema. Per questo chi compra una mk2 o una mp3 nuova gli viene proposto l' acquisto della versione pro ad una tariffa di favore.
VDJ puo funzionare con svariati controller, come la Mk2 puo funzionare con svariati software.. in molti su questo forum siamo passati dai controller di hercules perche fino a qualche tempo fa erano gli unici offerti dal mercato ad un prezzo ragionevole. Poi è partita l' evoluzione e ora il mercato offre molte alternative e per chi fa di questa passione un lavoro le necessita di passare a controller professionali è stata aggevolata proprio dal fatto che si era gia a conoscenza di come funzionasse un controller tipo la mk2.
@Ale... allora siamo in Tre con il Box !!!
Posted Wed 10 Oct 07 @ 1:31 am
siamo in 4 !
ci sono anch'io con il box in valigia
e ricordo che insieme al Cd di installazione
mi e' arrivato anche un DVD omaggio allegato
con il video di un concerto di un gruppo africano che cantavano in francese.
Forse era unmodo tutto ATOMIX per invogliare a sperimentare le funzioni Video Di VirtualDJ
(propio a me certe proposte ?).
AUGH ! ! !
ci sono anch'io con il box in valigia
e ricordo che insieme al Cd di installazione
mi e' arrivato anche un DVD omaggio allegato
con il video di un concerto di un gruppo africano che cantavano in francese.
Forse era unmodo tutto ATOMIX per invogliare a sperimentare le funzioni Video Di VirtualDJ
(propio a me certe proposte ?).
AUGH ! ! !
Posted Wed 10 Oct 07 @ 4:29 am
Grazie per i vostri utilissimi consigli.. Per acquistare la Hercules MK2 potete consigliarmi qualche negozio in particolare (abito in provincia di Milano)? ..o meglio ancora qualche buon sito e-commerce per acquistare il tutto con carta di credito? ..Presumo non sia consigliato acquistare su e-bay, non tanto per la possibile tragedia nello scoprire che il prodotto è difettoso o malconcio, più che altro perchè mi pare di aver visto che per ottenere lo sconto su VDJ, Atomix voglia conoscere il seriale della MK2.. è un po' rischioso, non credete? (la MK2 potrebbe già essere stata registrata.. anche se non vedo il problema di Atomix nel vendere il proprio software una seconda volta!) ..
Posted Wed 10 Oct 07 @ 6:09 pm
Chiedo scusa per il doppio post. Se Atomix non è rivenditore Hercules, i prezzi presenti in questa pagina (per le Hercules ovviamente) sono puramente indicativi? http://www.virtualdj.com/products/hardware.html Perchè inserire dati e prezzi (abbastanza precisi tra l'altro) senza dare la possibilità di acquistare? Sono stato tratto in inganno proprio da questa pagina (tra l'altro non capivo dove diavolo avrei dovuto cliccare per effettuare un ordine!) ..
Posted Wed 10 Oct 07 @ 6:29 pm
I prezzi indicati sono indicativi, e variano da negozio a negozio anche in base alle flutuazioni di mercato.
Come vedi non ci sono solo prodotti Hercules, ma anche di ditte come la Esi, la Numark, la Digital Audio, M-Audio, Pioneer, Behringer ecc..
Questo per indicare all' utente alcuni dei prodotti gia testati e funzionanti con questo software. L' inicazione del prezzo serve ad orientare l' utente. Poi naturalmente ogni negozio o rivenditore applica i sui ricerichi o è libero di fare le sue offerte, sta all' utente cercare quella che ritiene più vantaggiosa.
Su EBay ci possono effetivamente essere dei problemi perche in caso di un prodotto difettato, ed è successo, si complicano i rapporti con il venditore viste le distanze. Sei a Milano e quindi di posti in cui andarla ad acquistare di persona non mancano.
Indicartene uno specifico mi risulta difficile ma i centri PC CITY, le hanno sicuramente visto che alcuni su questo forum hanno fatto anche dimostrazioni live per una campagna pubblicitaria. La si puo trovare anche presso altri centri commerciali che trattano materiale informatico, o presso negozzi di strumenti musicali che vendono anche atrezzature per dj. Vista l'alta reperebilità del prodotto non è il caso di prenderlo in rete.
Come vedi non ci sono solo prodotti Hercules, ma anche di ditte come la Esi, la Numark, la Digital Audio, M-Audio, Pioneer, Behringer ecc..
Questo per indicare all' utente alcuni dei prodotti gia testati e funzionanti con questo software. L' inicazione del prezzo serve ad orientare l' utente. Poi naturalmente ogni negozio o rivenditore applica i sui ricerichi o è libero di fare le sue offerte, sta all' utente cercare quella che ritiene più vantaggiosa.
Su EBay ci possono effetivamente essere dei problemi perche in caso di un prodotto difettato, ed è successo, si complicano i rapporti con il venditore viste le distanze. Sei a Milano e quindi di posti in cui andarla ad acquistare di persona non mancano.
Indicartene uno specifico mi risulta difficile ma i centri PC CITY, le hanno sicuramente visto che alcuni su questo forum hanno fatto anche dimostrazioni live per una campagna pubblicitaria. La si puo trovare anche presso altri centri commerciali che trattano materiale informatico, o presso negozzi di strumenti musicali che vendono anche atrezzature per dj. Vista l'alta reperebilità del prodotto non è il caso di prenderlo in rete.
Posted Wed 10 Oct 07 @ 6:53 pm
Ancora una volta, grazie della disponibilità e delle risposte! Comprendo le regole del forum, ma era un semplicissimo link ad una lista.. grazie Cioce, apprezzo comunque la disponibilità. Un'ultima domanda (inizio davvero a stressare, penserà qualcuno): Qualcuno possiede una "Creative Sound Blaster Live! 24-bit External"? ..Ho effettivamente riscontrato problemi con il preascolto (com'era stato ipotizzato in qualche post precedente): l'uscita principale è collegata al canale Front, mentre le cuffie collegate a Rear (si tratta ovviamente di una 5.1).. Ho notato come la qualità in preascolto cali terribilmente: non credo sia un problema della demo di VDJ (per questo chiedo a voi), piuttosto un problema dovuto alla Creative e al fatto che le cuffie siano collegate all'uscita Rear.. sbaglio? Quindi ciò mi preclude, in un certo senso, l'acquisto della Hercules DJ Console Mp3 (altrimenti avrei il medesimo problema..) ..Qualcuno sa come risolvere? Grazie ancora :-)
Posted Thu 11 Oct 07 @ 6:08 pm
Come avrai gia' avuto modo di informarti
le schede della creative non sono mai state il massimo
per le configurazioni audio particolari che impone VirtualDJ,
ma il problema che ti si presenta mi sa tanto che dipende dalle prestazioni del tuo PC.
Quando le risorse di calcolo sono un pochino carenti
e' normale che venga data la priorita' all'uscita principale,
sacrificando magari qualche disturbo su quella delle cuffie, ce senti solo tu.
Un Pc piu' potente, o meglio ancora un attenta ottimizzazione delle risorse di Windows
potrebbero mgliorare la tua situazione, per non dire risolverla.
hai provato a utilizzare il sotware in modo piu' leggero ?
Prova a tenere d'occhio l'indicazione dll'utilizzo della CPU.
Qualche trucchetto per focalizzare e evitare il disservizio
ti potrebbe facilmente venire in mente anche da solo.
AUGH ! ! !
le schede della creative non sono mai state il massimo
per le configurazioni audio particolari che impone VirtualDJ,
ma il problema che ti si presenta mi sa tanto che dipende dalle prestazioni del tuo PC.
Quando le risorse di calcolo sono un pochino carenti
e' normale che venga data la priorita' all'uscita principale,
sacrificando magari qualche disturbo su quella delle cuffie, ce senti solo tu.
Un Pc piu' potente, o meglio ancora un attenta ottimizzazione delle risorse di Windows
potrebbero mgliorare la tua situazione, per non dire risolverla.
hai provato a utilizzare il sotware in modo piu' leggero ?
Prova a tenere d'occhio l'indicazione dll'utilizzo della CPU.
Qualche trucchetto per focalizzare e evitare il disservizio
ti potrebbe facilmente venire in mente anche da solo.
AUGH ! ! !
Posted Thu 11 Oct 07 @ 9:22 pm
Vorrei rispondere a paliddodj.
Ho avuto il tuo stesso problema con il seriale della MK2, è successo che lo avevo registrato con un nick a caso e poi ho acquistato VDJ Pro registrandolo con un altro nick, MORAMAX ne sa qualcosa gli ho rotto le scatole per tanto tempo, purtroppo non c'è stato niente da fare i grandi capi sono rigidissimi da questo punto di vista.
Visto che a me l'idea di non avere l'icona della Mk2 associata a VDJ pro mi dava alquanto fastidio, ho risolto nella maniera meno indolore possibile(economicamente parlando).
Ho colto l'occasione al balzo vendendo la mia MK2 ad un amico che ne andava pazzo, ed io ne ho ricomprata subito un'altra il giorno dopo con pochi euro di differenza, così ho potuto registrare un nuovo seriale insieme a VDJ Pro.
Forse sono PAZZZZOOO ;-)) ma l'icona è l'icona
DjSax73 (Saverio)
Ho avuto il tuo stesso problema con il seriale della MK2, è successo che lo avevo registrato con un nick a caso e poi ho acquistato VDJ Pro registrandolo con un altro nick, MORAMAX ne sa qualcosa gli ho rotto le scatole per tanto tempo, purtroppo non c'è stato niente da fare i grandi capi sono rigidissimi da questo punto di vista.
Visto che a me l'idea di non avere l'icona della Mk2 associata a VDJ pro mi dava alquanto fastidio, ho risolto nella maniera meno indolore possibile(economicamente parlando).
Ho colto l'occasione al balzo vendendo la mia MK2 ad un amico che ne andava pazzo, ed io ne ho ricomprata subito un'altra il giorno dopo con pochi euro di differenza, così ho potuto registrare un nuovo seriale insieme a VDJ Pro.
Forse sono PAZZZZOOO ;-)) ma l'icona è l'icona
DjSax73 (Saverio)
Posted Thu 11 Oct 07 @ 10:18 pm
l'icona è l'icona...ma la MK2 rimane la MK2...voglio dire...è un giocattolino ragazzi...
niente da andarne troppo fieri insomma...a mio personale parere, ovviamente...
bye
niente da andarne troppo fieri insomma...a mio personale parere, ovviamente...
bye
Posted Fri 12 Oct 07 @ 11:10 am
Grazie Bazzooka per la tua risposta! Non credo si tratti di un problema di prestazioni (il portatile è un Toshiba, Centrino 2Mghz, 1GB DDR2, 100GB HD), al massimo credo possa trattarsi di un difetto dei driver della scheda Creative o qualche configurazione a me ignota.. Scarterei l'ipotesi da te formulata, essendo informatico e programmatore posso esserne piuttosto sicuro :-) Si, so che Creative non è il massimo per questo genere di utilizzo ma mi dispiacerebbe buttarla per utilizzare quella integrata della MK2 (di cui peraltro non conosco le precise caratteristiche..) ..Ho notato che il calo della qualità in Rear si presenta sempre, con qualsiasi applicazione, addirittura anche ripsoducendo un DVD con audio 5.1 .. Sul canale Front invece, sempre perfetto.. Non capisco quale sia il problema, inoltre non ho trovato aggiornamenti driver Creative che possano risolvere il problema.. Speravo che qualcuno avesse avuto un problema simile e potesse darmi qualche dritta. Ho il timore che sia proprio la scheda il problema .. ovvero: la scheda è stata ideata con queste modalità, la riduzione della qualità in Rear è stata preventivata ed implementata da Creative :/ ..
Posted Fri 12 Oct 07 @ 12:11 pm
Ho risolto finalmente! Posto qui la soluzione, forse qualcuno in futuro che avrà lo stesso problema potrà trarne beneficio ..in fondo questo dovrebbe essere lo scopo di un forum, no? Per prima cosa ho eseguito l'update dei componenti software (driver & software di controllo); lo si può fare con semplicità da qui: http://www.soundblaster.com/language.asp?sDestUrl=/support/downloads/su.asp E' necessario utilizzare Internet Explorer (l'iunico browser fin'ora supportato dall'updater). Dopo aver eseguito il download e l'installazione dei nuovi componenti (ce ne sono parecchi, io ho installato solo gli aggiornamenti marcati come "critici", lasciando perdere quelli opzionali) sarà disponibile (finalmente) una nuova opzione nel pannello di configurazione EAX, sotto la voce CMSS 3D: "Stereo Surround". Selezionando questa configurazione il segnale stereo viene riprodotto fedelmente su ciascuna coppie di casse. Ora anche il preascolto in VDJ è perfetto (facendo altri test, dopo l'update dei driver e degli applicativi, anche la latenza è leggermente diminuita). Tra poco quindi acquisterò una Hercules DJ Console MP3 + VDJ Pro.. E finalmente avrò anch'io la famigerata iconcina! ..anche se sinceramente concordo pienamente con Alessandro Di Pardo.. è un giocattolino :-) ..Mi pare che per le mie esigenze attuali questa sia la soluzione migliore. Grazie a tutti.
Posted Fri 12 Oct 07 @ 4:27 pm