Cito me stesso dal topic di presentazione
Sono alle prime armi, devo iniziare... ma esiste davvero qualcuno che ti fa suonare con un computer? Che faccia faranno se, dopo aver sentito una demo, mi chiederanno di andare a suonare e vedranno uno che si presenta con un pc ed una scatoletta da 20cm?
E' vero che il risultato può essere comunque buono e che è la sostanza quella che conta, ma il mondo dei dj mi sembra fatto molto di 'immagine'. Secondo voi è possibile iniziare con il pc a suonare in locali? Ovviamente l'idea è quella di fare qualche performance in modo da potermi finanziare una console più seria.
Inizio subito a ringraziarvi per le risposte. Alla fine è uscito fuori che il sistema 'informatico' ha comunque le carte in regola per creare un buon lavoro.
A questo punto però avrei bisogno di un aiutino [suppongo siano domande che si sono posti un po' tutti]
Premesso che oggi pomeriggio andrò a comprare la MK2 [e se qualcuno conosce un negozio a Roma che fa un buon prezzo si faccia avanti] ecco alcune domande, magari per voi banali ma per me affatto scontate [spero che ciò aiuti a non creare liste di reply chilometriche]:
- E' possibile suonare mp3 comprati online? se sì, quale pressi va seguita?
- E' possibile suonare cd comprati [magari usati] all'estero [vedi Amazon o simili]?
- La creazione di cd 'demo' da distribuire nei locali è un inizio corretto o vanno seguite altre strade?
Riservo ad un altro topic le varie domande sui successivi step per la scelta dei moduli componenti una console di avvio.
Grazie in anticipo per le risposte
Lust
Sono alle prime armi, devo iniziare... ma esiste davvero qualcuno che ti fa suonare con un computer? Che faccia faranno se, dopo aver sentito una demo, mi chiederanno di andare a suonare e vedranno uno che si presenta con un pc ed una scatoletta da 20cm?
E' vero che il risultato può essere comunque buono e che è la sostanza quella che conta, ma il mondo dei dj mi sembra fatto molto di 'immagine'. Secondo voi è possibile iniziare con il pc a suonare in locali? Ovviamente l'idea è quella di fare qualche performance in modo da potermi finanziare una console più seria.
Inizio subito a ringraziarvi per le risposte. Alla fine è uscito fuori che il sistema 'informatico' ha comunque le carte in regola per creare un buon lavoro.
A questo punto però avrei bisogno di un aiutino [suppongo siano domande che si sono posti un po' tutti]
Premesso che oggi pomeriggio andrò a comprare la MK2 [e se qualcuno conosce un negozio a Roma che fa un buon prezzo si faccia avanti] ecco alcune domande, magari per voi banali ma per me affatto scontate [spero che ciò aiuti a non creare liste di reply chilometriche]:
- E' possibile suonare mp3 comprati online? se sì, quale pressi va seguita?
- E' possibile suonare cd comprati [magari usati] all'estero [vedi Amazon o simili]?
- La creazione di cd 'demo' da distribuire nei locali è un inizio corretto o vanno seguite altre strade?
Riservo ad un altro topic le varie domande sui successivi step per la scelta dei moduli componenti una console di avvio.
Grazie in anticipo per le risposte
Lust
Posted Tue 10 Jul 07 @ 11:04 am
ti rispondo su dove acquistare la hercules dj console mkII; essa viene disribuita in particolari punti vendita...non in tutti i negozi di informatica, nella tua zona di roma la puoi trovare e comunque il prezzo è uguale in tutti perchè un prezzo imposto dalla guillemot che è la casa di distribuzione edè di 249€, può darsi che ti capita di trovarla a 239€ o se hai fortuna come è capitato a me di trovarla a 199€ in promozione a mediaworl...ma sarà sicuramente finita la promozione...cmq i punti vendita che la devono vendere sono:
1)Goodymusic
Via Cesare Beccaria 2 - Roma
2)Bandiera
Via Cavour 125 - Roma
3)Essedi Shop Roma 1
Viale Tirreno 103 - 00141 ROMA (Roma)
4)MediaWorld
Viale della Primavera ang. Via dei Platani - 00172 Roma
5)Centro commerciale Metropolitano "Leonardo"
Viale Bramante S.n.c CAP - 00054 - Fiumicino Roma
6)Centro Commerciale ROMAEST
Via Collatina Km 12,800 n. 858
7)A.Spalmach & C.
Via Monte della Farina, 38a/41
8)Asso
Indirizzo: Via E. D'Onofrio 154
9)AZ Office
Via Don P. Borghi, 224
10) Cellini Informatica
Via Lucrezio Caro 32/36
11)PC CITY Roma
Via di Case Rosse 53 - 00131 Roma
questi sono tutti i punti vendita a roma che vendono la hercules dj console mk2...sei fortunato, io a bari ne avevo solo 3 o 4...e uno più distante dell'altro...vabè comunque per tutte le altre domande sui cd comprati all'estero li puoi suonare...purchè siano originali
una cosa non ho capito, cosa intendi per "la creazione di cd demo da distribuire nei locali"...spiegati meglio e magari ti posso pure dare il mio parere...=) ciao!!!=)
1)Goodymusic
Via Cesare Beccaria 2 - Roma
2)Bandiera
Via Cavour 125 - Roma
3)Essedi Shop Roma 1
Viale Tirreno 103 - 00141 ROMA (Roma)
4)MediaWorld
Viale della Primavera ang. Via dei Platani - 00172 Roma
5)Centro commerciale Metropolitano "Leonardo"
Viale Bramante S.n.c CAP - 00054 - Fiumicino Roma
6)Centro Commerciale ROMAEST
Via Collatina Km 12,800 n. 858
7)A.Spalmach & C.
Via Monte della Farina, 38a/41
8)Asso
Indirizzo: Via E. D'Onofrio 154
9)AZ Office
Via Don P. Borghi, 224
10) Cellini Informatica
Via Lucrezio Caro 32/36
11)PC CITY Roma
Via di Case Rosse 53 - 00131 Roma
questi sono tutti i punti vendita a roma che vendono la hercules dj console mk2...sei fortunato, io a bari ne avevo solo 3 o 4...e uno più distante dell'altro...vabè comunque per tutte le altre domande sui cd comprati all'estero li puoi suonare...purchè siano originali
una cosa non ho capito, cosa intendi per "la creazione di cd demo da distribuire nei locali"...spiegati meglio e magari ti posso pure dare il mio parere...=) ciao!!!=)
Posted Tue 10 Jul 07 @ 12:13 pm
Ciao Step,
grazie per l'elenco dei negozi, farò una velocissima indagine per trovare il prezzo più favorevole. Perdonami ma vengo da almeno 12 anni di musica live, tra piano bar e concerti fatti, quindi sicuramente in questo ambiente ci metterò un po' per imparare la terminologia. Per 'creazione di demo' intendo la produzione di qualche cd, magari con vari generi musicali, da consegnare ai responsabili dei vari locali per trovare qualche ingaggio iniziale ed iniziare a mettere dischi. Quando cantavo facevo così per farmi un nome.
Ovviamente sono aperto a qualunque consiglio, ma non conosco altri dj a roma, quindi non ho assolutamente altre idee su come iniziare...
Lust
grazie per l'elenco dei negozi, farò una velocissima indagine per trovare il prezzo più favorevole. Perdonami ma vengo da almeno 12 anni di musica live, tra piano bar e concerti fatti, quindi sicuramente in questo ambiente ci metterò un po' per imparare la terminologia. Per 'creazione di demo' intendo la produzione di qualche cd, magari con vari generi musicali, da consegnare ai responsabili dei vari locali per trovare qualche ingaggio iniziale ed iniziare a mettere dischi. Quando cantavo facevo così per farmi un nome.
Ovviamente sono aperto a qualunque consiglio, ma non conosco altri dj a roma, quindi non ho assolutamente altre idee su come iniziare...
Lust
Posted Tue 10 Jul 07 @ 12:33 pm
mah, io penso che fare un cd con vari generi non vada bene...va bene appunto per la musica live, perchè il tizio del locale ti deve sentire come canti...ma per il djing penso sia un pò diverso...l'idea del demo si può fare ma usando l'unico genere in cui vengono fuori le vere capacità del dj, cioè con la musica house, perchè a passare da un ballo di gruppo ad un'altro o da un liscio ad un'altro siamo tutti bravi...perciò il demo può tornarti utile qual'ora tu facessi qualcosa di indirizzato comunque alla musica da discoteca, per quanto riguarda i generi "vari" che si usano in locali tipo Pizzerie o Ristoranti con animazione o "serata danzante" penso possa bastare il tuo curriculum che hai sviluppato in 12 anni di live e piano bar e aspettare che qualcuno ti risponda...queste mie sono solo ipotesi dato che non ho la più pallida idea di come si approdi a suonare in un locale che faccia la "serata danzante", però ti posso solo dire che secondo me il cd demo ti potrebbe tornare utile qual'ora dovessi far sentire agli altri la tua capacità di dj che a mio parere viene fuori maggiormente con la musica da discoteca...perchè come ho già detto a cambare un ballo di gruppo o un liscio bene o male siamo tutti bravi!
con tutta sincerità ti dico che pure io sto facendo un cd demo da distribuire a chi ho lasciato i miei volantini o i miei biglietti da visita, ma comunque si tratta comunque di musica da discoteca, perchè facendo varie prove alla fine con altri generi veniva fuori un cd audio con i miei balli di gruppo preferiti, o con il divertentismo più diffuso...ma la mia eventuale capacità restava in ombra, mentre con la musica da discoteca, benchè non mi piaccia molto, ho trovato davvero spazio per tutta la mia creatività e la mia capacità...naturalmente ancora molto scarsa, dato che sono agli inizi anch'io!
con tutta sincerità ti dico che pure io sto facendo un cd demo da distribuire a chi ho lasciato i miei volantini o i miei biglietti da visita, ma comunque si tratta comunque di musica da discoteca, perchè facendo varie prove alla fine con altri generi veniva fuori un cd audio con i miei balli di gruppo preferiti, o con il divertentismo più diffuso...ma la mia eventuale capacità restava in ombra, mentre con la musica da discoteca, benchè non mi piaccia molto, ho trovato davvero spazio per tutta la mia creatività e la mia capacità...naturalmente ancora molto scarsa, dato che sono agli inizi anch'io!
Posted Tue 10 Jul 07 @ 1:04 pm
Dopo avere informato che comunque i CD demo non si potrebbero fare, e chi li distribuisce, anche una sola copia si prende le sue responsabilità. Porterei il discorsco di burocrazie e opinioni su le tecniche di emersione, su digitaljockey.it. Non per essere fiscali ma qui si parla solo di argomenti corelati a Virtual DJ.
Ti daremo assistenza sul programma quando avrai acquistato la Mk2 ed avrai registrato il seriale su questo forum, per il resto sarebbe meglio proseguire di la.
Comunque consolati che stiamo entrando in una fase in cui è sempre più frequente il digital jockey in console, se ti presenti con un pc e la scatolina, gli unici a dire qualcosa sono quelli che su quella console non sono riusciti ad esserci al tuo posto .
Ti daremo assistenza sul programma quando avrai acquistato la Mk2 ed avrai registrato il seriale su questo forum, per il resto sarebbe meglio proseguire di la.
Comunque consolati che stiamo entrando in una fase in cui è sempre più frequente il digital jockey in console, se ti presenti con un pc e la scatolina, gli unici a dire qualcosa sono quelli che su quella console non sono riusciti ad esserci al tuo posto .
Posted Tue 10 Jul 07 @ 1:48 pm
WARNING - WARNING - WARNING - WARNING - WARNING - WARNING - WARNING - WARNING
Ops, mi sa che mi sono spiegato male.
Per 'musica live' intendo anni ed anni di concerti [come cantante e/o tastierista] rock e metal... un po' diverso dalle balere [con rispetto parlando]
Quando dico 'cd demo con generi diversi', intendo dire, per esempio, che distribuirei dei cd contenenti una session con mix house, una con mix rock e una con mix black; a seconda del locale di destinazione.
Per 'locale', non intendo una balera con festa danzante, ma disco pub, discoteche o similari.
X SCARABOKIO: scusa, probabilmente la domanda non è adatta al forum, ma essendo VDJ il prodotto che userò per iniziare, mi era venuto spontaneo postare qui.
Ci risentiamo per eventuali prob o consigli sulla console
Lust
Ops, mi sa che mi sono spiegato male.
Per 'musica live' intendo anni ed anni di concerti [come cantante e/o tastierista] rock e metal... un po' diverso dalle balere [con rispetto parlando]
Quando dico 'cd demo con generi diversi', intendo dire, per esempio, che distribuirei dei cd contenenti una session con mix house, una con mix rock e una con mix black; a seconda del locale di destinazione.
Per 'locale', non intendo una balera con festa danzante, ma disco pub, discoteche o similari.
X SCARABOKIO: scusa, probabilmente la domanda non è adatta al forum, ma essendo VDJ il prodotto che userò per iniziare, mi era venuto spontaneo postare qui.
Ci risentiamo per eventuali prob o consigli sulla console
Lust
Posted Tue 10 Jul 07 @ 1:54 pm
Nessun problema, sei nuovo e magari ancora non sapevi che abbiamo aperto digitaljockey.it appositamente per parlare di questi argomenti... perche qui, quando si parte a parlare di queste cose si va a finire off topic oppure direttamente off forum ....
E per questo che magari siamo un po più fiscali ... qui !!!
Di la è tutto piu easy, ma non parliamo di Virtual Dj !!
Fatevi un giro ... è un consiglio ...
E per questo che magari siamo un po più fiscali ... qui !!!
Di la è tutto piu easy, ma non parliamo di Virtual Dj !!
Fatevi un giro ... è un consiglio ...
Posted Tue 10 Jul 07 @ 2:03 pm
no, in effetti non lo conoscevo. Sto dando un'occhiata proprio in questo momento
Posted Tue 10 Jul 07 @ 2:07 pm