Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: M-Audio - Torq Xponent (Topic generale) - Page: 25

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

Faffo.DHome userMember since 2009
Innanzitutto ringrazio Cioce per aver risposto alle mie domande :)

Guardando sempre questo giogliellino mi sono sorti altri dubbi...(scusatemi ma posso chiedere solo a voi che siete veramente esperti)

ad esempio se premo le Jog con un dito, il brano in riproduzione (ovviamente su VirtualDJ) si ferma e riparte togliendo il dito?
quel bel Pad che ha, funziona con il nostro software? cioè funge sia come mouse che come Pad per modulare i vari effetti?
vicino alla presa cuffie c'è un tasto che ci fà scegliere tra Bank A e Bank B...che cos'è? E' relativo al pre-ascolto?
riguardo sempre il pre-ascolto oltre a sentire la traccia di per sè, esiste lo Split? cioè sentire una traccia in orecchio e l'altra nell'altro orecchio contemporaneamente?
esiste anche la funzione di poter sentire il master nelle cuffie? cioè quello che sente la gente nelle casse?
cortesemente mi dite che diavolo sono quelle prese nel retro della console dove c'è scritto "Pedal Exp e Foot" ma che é? XD
altra cosa che non ho capito è una presa che ha sempre dietro dove c'è scritto "Lock".
in ultimo (ora mi ucciderete, sta volta ho veramente superato il limite xD) scommetto che quelle 2 prese MiDi servono per collegare la torq ad altri programmi come ad esempio Ableton, Cubase e via dicendo...(si potrebbero usare le prese MiDi invece della USB per collegarla a VDJ o è la stessa cosa?)

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Ringrazio tutti quanti voi e in special modo alle solite persone che hanno una pazienza incredibile:
Cioce, Bazzooka, HACKID, falconrec, moramax, ferrerorocher, issarto e chiaramente anche tutte le altre persone con cui magari ancora non ho avuto il piacere di scambiare informazioni :)
 

Posted Mon 06 Jul 09 @ 7:25 pm
falconrec wrote :
La polarità dell'alimentatore dell'Xponent è: + POSITIVO CENTRALE - NEGATIVO ESTERNO.
Per cui, con un semplice alimentatore come descritto da Moramax, basta rispettare la polarità e non ci dovrebbero essere problemi.
Fabio "F@lconrec" Lenzi.


http://www.mixexperience.com/prodotti/schede-prodotti/m-audio-alimentatore-12vdc-1a.html


mi sembra di capire che potrei trovare un semplice alimentatore 12V a 1Ampere.
E se io avessi già un alimentatore da 12V a 2Ampere che vorrei collegare già a un distributore video e quindi anche alla Xponent... possibile?
consigliabile???
 

Posted Tue 07 Jul 09 @ 2:04 am
@Issarto
l'alimentatore del distributore video potrebbe anche alimentare l'X-Ponent in parallelo
ma fai bene i conti di quanto assorbono in corrente ciascuno.
Se hai un erogazione da 2 amprere, e la consolle ne assorbe da sola una buona meta'
sei sicuro che poi il Videodstributore ne abbia abbastanza per funzionare a dovere ?
I conti andrebbero fatti conosciendo anche l'assorbimento di quest'ultimo,
e il totale degli amprere richiesti da entrambe le apparecchiature
dovrebbe essee la somma dei loro assorbimenti (piu' qualche cosina di tolleranza, per sicurezza).

@FAFFO
Stai chiedendo di descriverti quasi tutte le caratteristiche dell'X-ponent !
come se non lo avessimo gia' fatto decine di volte, in particolare su questo topic.
Provero' a riassumere :
L'X-Ponent e' una consolle compatta e completa
dotata di 2 sezioni deck e una Mixer con scheda audio integrata a 3 uscite
(2 uscite di linea su 2 coppie di RCA Master e Boot, piu' un uscita cuffie su Jack da 6,3 mm).
Ogni uscita e' regolabile indipendente in intemsita' (volume) via HARDWARE
ovvero senza che qualsiasi software possa alterarle.
La sezione mixer comprende 4 regolazioni rotative e 4 pulsanti abbinati per ogni canale,
due fader per i volumi, un crossfader di incrocio, e 2 barre VuMeter.
Le 2 sezioni DECK presentano un nutrito numero di pulsanti, tutti retroilluminati in vari colori,
un generoso slider per il Pitch, una barra di scorrimento luminosa a 8 led, 4 potenziometri rotativi,
e un JogWhell di discrete dimensioni sensibile al tocco tramite sensore capacitivo.
E' inoltre presente un TouchPad e 2 pulsanti aggiuntivi
che possono sostiuire le operazioni del mouse in qualsiasi sistema operativo.
Tutte questi comandi meccanici sono TOTALMENTE MAPPABILI tramite il protocollo MIDI classico
e di conseguenza, con un software come VirtualDJ nella sua ultima edizione (6.0.1)
e' possibile fargli fare qualsiasi cosa tra le innumerevoli sue funzioni.
In particolare, le ruote dei Jog (o Platters come ultimamente li chiamano a livello internazionale)
possono sfruttare sia il loro moto circolare, che il pulsante nascosto nella loro superfice (il sensore del dito)
per ottenere le funzionalita' che piu' ci appagano.
Ci sono anche 2 prese aggiuntive, entrambe su Jack da 6,3mm
alle quali e' possibile collegare un interruttore e un potenziometro esterni
che possono allargare l'assorimento dei comandi disponibili (tipici sarebbero 2 pedali)
e anch'essi mappabili a piacere con il solito MIDI.
Tutte le domande relative A COSA SERVE, o SI PUO' USARE COSI' ?
trovano la loro risposta in ogni mappatura MIDI di virtualDJ,
e sebbene alcune di esse siano davvero logiche e elementari,
e' sempre possibile alterare le assegnazioni e modificarcele a nostro completo piacere.
Personalemente ho mappato decine di funzini avanzate, tra cui alcune di cui si chiede notizia in questa pagina
e ultimamente sto consultandomi personalmente con HACKID tramite vie private
pr creare un mapper dedicato con tutte le funzioni e i comandi piu' sfisticati
da usare come standard per le eventuali personalizzazioni di ciascuno
(siamo gia' a buon punto, con effetti audio/Video acvanzati, gestione dei display sofisticata,
lloop manuali/automatici, shif di doppie e triple funzini integrate, e tanto altro ancora).
Ci sono anche discussioni dedicate a questo argomento
che ovviamente sono visibili a tutti gli utenti PRO.

Il problema di FAFFO e' solo quello di non averne mai potuto provare uno,
nonostante i video dimostrativi.
Basti sapere che con il nuovo VDJ, ci puoi ar fare quello che vuoi, senza nessun compromesso.

Augh !
 

Posted Tue 07 Jul 09 @ 4:10 am
Bazzooka wrote :
I conti andrebbero fatti conosciendo anche l'assorbimento di quest'ultimo,
e il totale degli amprere richiesti da entrambe le apparecchiature
dovrebbe essee la somma dei loro assorbimenti (piu' qualche cosina di tolleranza, per sicurezza).

Il fatto è che non conosco l'assorbimento perchè non c'è su nessuna scheda tecnica del prodotto.
Quindi mi domando... c'è un modo per misurarlo?
e poi... che tipologia di connettore posso usare per metterli in parallelo?
 

Posted Tue 07 Jul 09 @ 4:48 am
un modo per misurarlo ci sarebbe
collegandoci un tester commutato in Ampreometro mentre l'apparecchio e' in funzione,
ma per leggere l'assorbimento massimo, che dovrebbe garantire l'alimentatore
ci vorrebbero varie prove, e cercare sempre di mettere il VideoDistributore nelle condizioni piu' gravose.
Se non e' scritto quanto consuma, si puo' leggere i dati del suo alimentatore di serie, e basarsi su quelli.
Altrimenti usare un alimentatore comune di grossa potenza (da 3 ampre o piu')
della serie "Meglio TANTO che NON".

Per collegare la stessa alimentazione a entrambe le apparecchiature
basta fare un cavallotto con i loro fili
e collegare in parallelo entrambe le spinette, rispettandone la polarita'.
Non credo in commercio esistano degli sdoppiatori adatti a certe spinette tanto diverse tra di loro
(a proposito: come e' fatta quella della scatolina misteriosa ?)
e tanto vale arrangiarsi con qualche nodo sui contatti, magari stagnandoli e nastrandoli
o con una piccola morsettiera a 2 vie.
L'operazione non mi sembra affatto critica: si tratta solo di 12volt continui a bassa corrente
senza preoccuparsi di schermature, calze coassiali, impedenze, etc.
ben piu' semplice di qualsiasi collegamento Audio/Video/Dati.

Augh !
 

Posted Tue 07 Jul 09 @ 5:35 am
Bazzooka wrote :
Se non e' scritto quanto consuma, si puo' leggere i dati del suo alimentatore di serie, e basarsi su quelli.

non c'è di serie.

Bazzooka wrote :
Altrimenti usare un alimentatore comune di grossa potenza (da 3 ampre o piu')
della serie "Meglio TANTO che NON".

ne ho preso uno da 2 Ampere ma credo che a questo punto ne prenderò uno da 5 e via ci attacco tutto!

Bazzooka wrote :
(a proposito: come e' fatta quella della scatolina misteriosa ?)

semplicemente un adattatore come per dare corrente al floppy che esce con due cavi senza niente...
quindi da fare il tutto.

 

Posted Tue 07 Jul 09 @ 6:10 am
Ringrazio tutti, in testa Moramax e Baz per l'aiuto che come sempre non viene meno ed è fondamentale, ho risolto con un normalissimo alimentatore da 2 ampere....per ora funzia tutto benone. grazie
 

Posted Tue 07 Jul 09 @ 2:11 pm
RAGAZZI UNA DOMANDA..IO HO UNA CONSOLLE M AUDIO EXPONENT (PREMETTO DI NON ESSERE AGLI INIZI)...PRATICAMENTE IL PROBLEMA E QUESTO :

LA CONSOLLE CON IL SUO PROGRAMMA TORQ...SE LO METTO SU XP FUNZIONA BENISSIMO...SE INVECE LA COLLEGO SU UN ALTRO PC CHE HA WINDOWS VISTA...LA CONSOLLE NON MI MEMORIZZA I MAKER (TASTI 1-2-3-4..) LI LEGGE SI.... MA NON POSSO CAMBIARE IL MAKER...QUELLO E ..E QUELLO RIMANE!!!...NON POSSO SPOSTARLO..COSA DEVO FARE??

POI UN ALTRA DOMANDA..L EFFETTO BRAKE (QUELLO CHE SEMBRA CHE SI SPENGA IL DISCO) COME FACCIO A FARL CON IL PROGRAMMA TORQ! ??? GRAZIE
 

Posted Wed 19 Aug 09 @ 11:30 am
AuDaXPRO InfinityMember since 2006
Non credo possiamo darti una mano qui su un forum ufficiale di un software per mixare della concorrenza! :D

Al massimo ti possiamo dare consigli su questo software...

Sei sei intenzionato di risolvere quei problemi su Torq scrivi in questo forum: http://www.digitaljockey.it/dij/index.php
 

Posted Wed 19 Aug 09 @ 11:38 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
 

Posted Sun 04 Oct 09 @ 10:16 am
ALEXPRESTIGIO wrote :
RAGAZZI UNA DOMANDA..IO HO UNA CONSOLLE M AUDIO EXPONENT (PREMETTO DI NON ESSERE AGLI INIZI)...PRATICAMENTE IL PROBLEMA E QUESTO :

LA CONSOLLE CON IL SUO PROGRAMMA TORQ...SE LO METTO SU XP FUNZIONA BENISSIMO...SE INVECE LA COLLEGO SU UN ALTRO PC CHE HA WINDOWS VISTA...LA CONSOLLE NON MI MEMORIZZA I MAKER (TASTI 1-2-3-4..) LI LEGGE SI.... MA NON POSSO CAMBIARE IL MAKER...QUELLO E ..E QUELLO RIMANE!!!...NON POSSO SPOSTARLO..COSA DEVO FARE??

POI UN ALTRA DOMANDA..L EFFETTO BRAKE (QUELLO CHE SEMBRA CHE SI SPENGA IL DISCO) COME FACCIO A FARL CON IL PROGRAMMA TORQ! ??? GRAZIE


fammi fare un bel respiro...
allora
...non si scrive tutto maiuscolo sui Forum
...non si parla di TORQ sul Forum di VirtualDJ, ci sono tanti forum indipendenti, personamente ti consiglio DiJ.it
...personalmente non cambierei 3 Torq con un VirtualDJ :-)
 

Posted Sun 04 Oct 09 @ 8:42 pm
oryg75PRO InfinityMember since 2008
 

Posted Tue 06 Oct 09 @ 4:28 am
vdpiPRO InfinityMember since 2006
Eh si dopo la bcd2000 - 3000 - rmx - icdx - adesso anche la xponent xche' noi dj , amiamo collezionare questi aggeggi ?
Xponent be' che dire fantastica si lavora alla grande Vdj6.02 - driver aggiornati window vista ho' lavorato per 6 ore di fila e' filato tutto liscio, mi devo solo abituare alla posizione dei tasti abituato alla rmx, premetto che lo appena presa disinstallato i driver della rmx ho installato quelli della xponent,ho provato 15minuti solo x vedere se andava, e la sera stessa ci ho' lavorato per 6 ore di fila senza smettere,questo si che e' un allenamento. . . . .non sara compatta come la rmx ecc. ma le dimensioni comporta anke molti vantaggi,poi quei tasti luminosi modello albero di natale, a parte l'aspetto estetico sono un grand comodita' specialmenete se si lavora in posti poco luminiosi.
Parere : molto soddisfatto , ovviamente questo sara sempre grazie anke al nostro amato virtual, sempre con te nelle tue serate.
 

Posted Sun 11 Oct 09 @ 6:18 am
vdpiPRO InfinityMember since 2006
Mi sa che' parlato troppo presto . . . . ho' un problemino con la chiusura di virtual mi spiego :
La xponent tutto ok a parte, che quando finisco la serata o mi diverto a casa nel chiudere Virtual ci mette un sacco di tempo anche decine di minuti e la cosa non mi piace affatto,qualcuno di voi ha' riscontrato questo problema ?
Pc portatile con sistema operativo vista home premium ( purtruppo non vendono piu' pc con xp ) 4giga di ram, niente antivirus ne internet , il pc e' abilitato solo a suonare, e virtual 6.0.2. driver xponent aggiornati per vista.
Non e' possibile che ci metta' una vita a chiudersi virtual e' un controsenso, l'unico modo per chiudere se la tira alla lunga e' di terminare l'operazione, ma facendo cosi non mi tiene i salvataggi, cue, bpm , ecc. della sarata.
Consigli ?
Una volta che la microsoft ci azzecca con il sistema operativo lo cambiano, vai te a capirli.
 

Posted Fri 16 Oct 09 @ 6:06 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
segni Xponent , attendi 10 secondi e poi chiudi vdj. Facci sapere
 

Posted Fri 16 Oct 09 @ 6:17 am
vdpiPRO InfinityMember since 2006
Gentilissimo Hackid per la tempestivita' della risposta, allora provo a fare :
1 Rimozione sicura dell hardware cioe' xponent
2 spengo la xponent
3 attendo 10 secondi
4 chiudo virtual
Giusto ?
 

Posted Fri 16 Oct 09 @ 6:53 am
vdpiPRO InfinityMember since 2006
Azz e' in inglese e non ci capisco una mazza, ma se installo la versione 5.2 di virtual risolvo ?
Ho' provato come ha' detto Hackid,funziona e si chiude all'istante ma se ci fosse una chiusura semplice come negli altri controller sarebbe meglio . . . .dopo cocktail e birre non tutti si ricordano di quella procedura . . . . .
 

Posted Fri 16 Oct 09 @ 7:08 am
jd2001PRO InfinityMember since 2008
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi unacosa ....
Ieri ho omprato il vdj6 e grazie a Max adesso funziona tutto in maniera perfetta.
Ma.... cho scaricato dal sito il mapper per xponent, l'ho messo nella sua cartellina (mapper), ma qiuando apro i settaggi vedo solo la configurazione originale del vdj, ho provato anche a mappare dei tasti (tutti 5 i cue) ma non mi riesce, (che pirla che sono).
cmq, come faccio a caricare il mapper scaricato?
grazie mille
 

Posted Fri 16 Oct 09 @ 7:19 am
@ vdpi
aiutati con il traduttore di google

@ jd2001
da opzioni <mapper vicino al menù a tendina dove trovi i mapper a destra di fianco c'è un bottoncino cliccaci su e aggiugi-cerca nuovi dispositivi vedrai che ti trova anche l'altro mapper
 

Posted Fri 16 Oct 09 @ 7:36 am
vdpiPRO InfinityMember since 2006
OK ci faro' l'abitudine, importante che funzioni. ciaooooo
 

Posted Fri 16 Oct 09 @ 7:44 am
74%