Ciao ragazzi, mi chiamo Simone, e diciamo che da sempre nutro la passione per la musica e il pallino per il mixaggio mi si sta amplificando ultimamente. Questa estate ho organizzato diverse feste private a numero ristretto Max 40 persone, quindi diciamo una cosa sempre tranquilla.
Ho la DJconsole MK1 (la prima uscita credo) e ora ho deciso di fare il grande passo!
Voglio provare a buttarmi nel mondo dei dj (x caso inizialmente e poi vedere se riesco a fare qualcosa di buono dato che chi mi ha sentito suonare dice che ho le doti, mi manca il feeling con l'attrezzatura).
Finalmente ho trovato questo forum e ora vorrei chiedere a voi esperti cosa mi consigliate di fare. Tenete presente che a settembre ho intenzione di "cominciare" a fare musica abbastanza decentemente con feste + in grande e insomma partendo dal fatto che voglio mixare mp3 dal pc vorrei sapere cosa mi consigliate.
Sia come controller, che amplificatore e casse.
Vi ringrazio anticipatamente per la disopnibilità.
Ho la DJconsole MK1 (la prima uscita credo) e ora ho deciso di fare il grande passo!
Voglio provare a buttarmi nel mondo dei dj (x caso inizialmente e poi vedere se riesco a fare qualcosa di buono dato che chi mi ha sentito suonare dice che ho le doti, mi manca il feeling con l'attrezzatura).
Finalmente ho trovato questo forum e ora vorrei chiedere a voi esperti cosa mi consigliate di fare. Tenete presente che a settembre ho intenzione di "cominciare" a fare musica abbastanza decentemente con feste + in grande e insomma partendo dal fatto che voglio mixare mp3 dal pc vorrei sapere cosa mi consigliate.
Sia come controller, che amplificatore e casse.
Vi ringrazio anticipatamente per la disopnibilità.
Posted Tue 25 Jul 06 @ 10:36 am
il primissimo consiglio che prevalica su tutti gli altri è quello di acquistare il software: puoi dare uno sguardo qui.
una saggia decisione, che però devi prendere da solo, facendo i conti con le tue tasche, è quella di vendere la console hercules che possiedi: è un modello molto superato e pieno di problemi. ora è diventato un pò difficile riuscire a rivenderla, però puoi sperare di recuperare qualche soldino. una valida (ma non eccellente) alternativa è la nuova versione della hercules dj console mk2, anche se poi è la stessa cosa, solo che nella confezione della mk2 trovi virtualdj 3,0 in versione home edition e puoi registrare il software su questo sito, passando alla versione professional con soli 89€ in più, godendo, cioè, di uno sconto dovuto al fatto che già possiedi una hercules mk2. un nuovo controller che sta facendo impazzire molti dij è il behringer bcd2000; si parla di una sua completa integrazione con virtualdj nella prossima ed imminente release 4.x. per mixare mp3 ti può anche soltanto bastare virtualdj, ma, visto che hai già un pò di esperienza con un controller esterno, puoi continuare su quella linea...se poi vuoi allargare le tue competenze, puoi aspettare l'arrivo della piena compatibilità di virtualdj con i prodotti numark, tra i quali l'iCDX, che sta per uscire sul mercato. virtualdj è anche ottimo in modalità timecoded, sia con i vinili, che puoi acquistare da questo sito, sia con i cd, ma questa configurazione ti porta via un pò di soldini se non hai già tutto pronto (giradischi o cdj).
amplificatore e casse??
e già, se devi mixare a delle feste private, ti conviene portarti un pò di attrezzatura dietro:
dai uno sguardo sulla rete (ci sono molti siti con buoni prezzi) alle casse amplificate e ricordati di acquistare un monitor per sentire cosa trasmetti all'interno della sala.
ciao
una saggia decisione, che però devi prendere da solo, facendo i conti con le tue tasche, è quella di vendere la console hercules che possiedi: è un modello molto superato e pieno di problemi. ora è diventato un pò difficile riuscire a rivenderla, però puoi sperare di recuperare qualche soldino. una valida (ma non eccellente) alternativa è la nuova versione della hercules dj console mk2, anche se poi è la stessa cosa, solo che nella confezione della mk2 trovi virtualdj 3,0 in versione home edition e puoi registrare il software su questo sito, passando alla versione professional con soli 89€ in più, godendo, cioè, di uno sconto dovuto al fatto che già possiedi una hercules mk2. un nuovo controller che sta facendo impazzire molti dij è il behringer bcd2000; si parla di una sua completa integrazione con virtualdj nella prossima ed imminente release 4.x. per mixare mp3 ti può anche soltanto bastare virtualdj, ma, visto che hai già un pò di esperienza con un controller esterno, puoi continuare su quella linea...se poi vuoi allargare le tue competenze, puoi aspettare l'arrivo della piena compatibilità di virtualdj con i prodotti numark, tra i quali l'iCDX, che sta per uscire sul mercato. virtualdj è anche ottimo in modalità timecoded, sia con i vinili, che puoi acquistare da questo sito, sia con i cd, ma questa configurazione ti porta via un pò di soldini se non hai già tutto pronto (giradischi o cdj).
amplificatore e casse??
e già, se devi mixare a delle feste private, ti conviene portarti un pò di attrezzatura dietro:
dai uno sguardo sulla rete (ci sono molti siti con buoni prezzi) alle casse amplificate e ricordati di acquistare un monitor per sentire cosa trasmetti all'interno della sala.
ciao
Posted Tue 25 Jul 06 @ 11:53 am
Ti ringrazio per il consiglio.
Una domanda: cosa intendi per comperare un monitor per vedere cosa stai suonando in sala??
Io avrei intenzione di utilizzare questa configurazione:
- PC portatile
- Console esterna
- amplificatore
- casse
niente lettori cd o mp3 o vinili esterni... solo mp3 direttamente dal mio pc.
Per questa configurazione cosa mi consigli?
Una domanda: cosa intendi per comperare un monitor per vedere cosa stai suonando in sala??
Io avrei intenzione di utilizzare questa configurazione:
- PC portatile
- Console esterna
- amplificatore
- casse
niente lettori cd o mp3 o vinili esterni... solo mp3 direttamente dal mio pc.
Per questa configurazione cosa mi consigli?
Posted Tue 25 Jul 06 @ 12:36 pm
ok, un setup da vero digitaljockey insomma!
dunque, notebook ne trovi quanti ne vuoi, basta saper cercare e scegliere bene. qui non sono un esperto in materia; puoi dare uno sguardo agli attuali requisiti minimi per utilizzare virtual dj qui.
per quanto riguarda la console esterna, te ne ho già parlato prima. ti ripeto anche che è inutile stare a comprare amplificatori e casse separati: prendi due belle e buone casse amplificate (cioè con amplificatore incorporato nel cabinet dell'altoparlante) e fai tutto con quelle. il monitor è una piccola chicca che ti può tornare molto utile durante una festa o in qualsiasi momento tu ti stia esibendo: si tratta di una cassa (prendi anche questa amplificata) di dimensioni ridote e di non grande capacità sonora, che ti piazzi in console, con la quale puoi appunto monitorare ciò che avviene sulla pista, in modo tale che puoi ascoltarti in tempo reale proprio come fanno quelli che stanno ballando la tua musica.
ciao
dunque, notebook ne trovi quanti ne vuoi, basta saper cercare e scegliere bene. qui non sono un esperto in materia; puoi dare uno sguardo agli attuali requisiti minimi per utilizzare virtual dj qui.
per quanto riguarda la console esterna, te ne ho già parlato prima. ti ripeto anche che è inutile stare a comprare amplificatori e casse separati: prendi due belle e buone casse amplificate (cioè con amplificatore incorporato nel cabinet dell'altoparlante) e fai tutto con quelle. il monitor è una piccola chicca che ti può tornare molto utile durante una festa o in qualsiasi momento tu ti stia esibendo: si tratta di una cassa (prendi anche questa amplificata) di dimensioni ridote e di non grande capacità sonora, che ti piazzi in console, con la quale puoi appunto monitorare ciò che avviene sulla pista, in modo tale che puoi ascoltarti in tempo reale proprio come fanno quelli che stanno ballando la tua musica.
ciao
Posted Tue 25 Jul 06 @ 12:52 pm
ok per la cassa monitor... perdona ma l'ignoranza galoppa momentaneamente.
Ma tra le tre scelte...
Hercules
bcd2000
numark (quella per utillizzo con pc)
cosa consigli... io credo che la numark costi deciasmetne abbastanza di + delle altre due pretendenti? sai darmi qualche dritta?
pechè a sto punto sarei propenso per una di queste tre.
Ti ringrazio per la disponibilità.
ps. il pc c'è già.
Ma tra le tre scelte...
Hercules
bcd2000
numark (quella per utillizzo con pc)
cosa consigli... io credo che la numark costi deciasmetne abbastanza di + delle altre due pretendenti? sai darmi qualche dritta?
pechè a sto punto sarei propenso per una di queste tre.
Ti ringrazio per la disponibilità.
ps. il pc c'è già.
Posted Tue 25 Jul 06 @ 1:01 pm
http://www.behringer.com/BCD2000/index.cfm?lang=ENG
giudica da solo!
ma, te lo ricordo, hai bisogno di acquistare vdj!!
giudica da solo!
ma, te lo ricordo, hai bisogno di acquistare vdj!!
Posted Tue 25 Jul 06 @ 1:09 pm
parti con l'MK2
..la rivendi sempre bene e tutti possono aiutarti nella configurazione
se poi ti prende bene ci abbini due time code vinyl
o aspetti che i tempi hardware siano maturi
c'è ancora troppa distanza tra i prodotti semipro e i pro
(per me gli xp10 rimangono la miglior soluzione in assoluto)
SPA
..la rivendi sempre bene e tutti possono aiutarti nella configurazione
se poi ti prende bene ci abbini due time code vinyl
o aspetti che i tempi hardware siano maturi
c'è ancora troppa distanza tra i prodotti semipro e i pro
(per me gli xp10 rimangono la miglior soluzione in assoluto)
SPA
Posted Tue 25 Jul 06 @ 1:53 pm
SPAZIALEX ti consiglia bene, l'MK2 ha un giusto rapporto prestazioni prezzo ed inoltre e' un controller abbastanza maturo abbinato a Virtual dj.....Come qualità costruttiva, direi che si puo' considerare un prodotto amatoriale e quindi non professionale....Io personalmente utilizzo il dac2 come controller ed una maya 44 usb come scheda audio...ma ribadisco che, visto che sei all' inizio di questa lunga strada fatta di gavetta e sacrifici, con l'MK2 ad un prezzo contenuto hai tutto quello che serve.
Ti consiglio comunque di affiancare almeno un lettore cd, tipo CDJ100 della Pioneer in quanto se dovesse piantarsi tutto almeno ha la salvezza usando una compiltaion.
Per quando riguarda i monitor, ti consiglio Db tecnologies tipo modular 415, leggere, potenti e di qualita' medio alta.
Ti consiglio comunque di affiancare almeno un lettore cd, tipo CDJ100 della Pioneer in quanto se dovesse piantarsi tutto almeno ha la salvezza usando una compiltaion.
Per quando riguarda i monitor, ti consiglio Db tecnologies tipo modular 415, leggere, potenti e di qualita' medio alta.
Posted Tue 25 Jul 06 @ 2:10 pm
ormai sfrutto la vostra conoscenza...
per quanto riguarda amplificatore e casse?
sapete come consigliarmi?
o meglio comperare casse premaplificate?
io ho sempre sentito dire che con ampli e casse staccate la situazione è decisametne migliore.
per quanto riguarda amplificatore e casse?
sapete come consigliarmi?
o meglio comperare casse premaplificate?
io ho sempre sentito dire che con ampli e casse staccate la situazione è decisametne migliore.
Posted Tue 25 Jul 06 @ 2:42 pm
secondo me' e' meglio la cassa amplificata perche' guadagni tempo e sbattimento nel set-up ed oggi la qualita' degli amplificatori integrati nelle casse, se ti affidi a marche blasonate come RCF, FBT, DB TECNOLOGIUES E MONTARBO e' piu' che buona!!
Posted Tue 25 Jul 06 @ 3:03 pm
Benvenuto tra noi Simone
Bye
Bye
Posted Tue 25 Jul 06 @ 10:04 pm
grazie... spero di poter aver qualche dritta da voi...
Posted Wed 26 Jul 06 @ 9:10 am