Ciao,
Giusto in tempo per le festività natalizie, diamo il benvenuto al nostro nuovo VirtualDJ 2026.
Fedele alla nostra missione, VirtualDJ 2026 amplia ancora una volta i confini di ciò che significa essere un DJ nei tempi moderni ed è il primo a introdurre alcune nuove funzionalità innovative che diventeranno sicuramente la norma per il DJing del futuro.
WAVEFORM con testi assistiti:
Grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale, VirtualDJ ora estrarrà automaticamente i testi da qualsiasi traccia audio e li visualizzerà come parte della waveform.
Questo rende la navigazione nella waveform più facile che mai e, per i DJ che amano spingersi oltre i confini della propria arte, porta il mixaggio di giochi di parole a un livello superiore!

CARTELLA AIPrompt:
VirtualDJ 2026 sfrutta la potenza di LLM e integra il tuo assistente AI direttamente all'interno di VirtualDJ. Fagli qualsiasi domanda e l'IA ti fornirà un elenco ben formattato di suggerimenti per le tracce, con la sua spiegazione per ogni traccia, il tutto pronto per essere trascinato direttamente su un lettore (deck) e riprodotto.

NUOVO MOTORE Effetti FX professionale:
Il motore FX di VirtualDJ è stato completamente rinnovato e modernizzato e ora offre oltre 122 effetti, inclusi quasi tutti gli effetti dei mixer hardware più diffusi come Pioneer o Rane.
Come da tradizione di VirtualDJ, ora i DJ non devono più scegliere, possono semplicemente avere tutto.

E molto altro ancora:
come un divertente nuovo plugin video per la visualizzazione dei testi, un karaoke automatico completo che funziona con qualsiasi traccia audio, una cartella dei duplicati basata sull'intelligenza artificiale e molto altro ancora...
VirtualDJ 2026 è ora disponibile per tutti
https://virtualdj.com/download/
Si prega di notare che la funzione AIPrompt richiede una licenza PRO e che i testi saranno visualizzati solo per le canzoni più popolari, a meno che non si disponga di una licenza PRO.
link al comunicato ufficiale
https://www.virtualdj.com/forums/266309/General_Discussion/%5BNEWS%5D_VirtualDJ_2026.html
Giusto in tempo per le festività natalizie, diamo il benvenuto al nostro nuovo VirtualDJ 2026.
Fedele alla nostra missione, VirtualDJ 2026 amplia ancora una volta i confini di ciò che significa essere un DJ nei tempi moderni ed è il primo a introdurre alcune nuove funzionalità innovative che diventeranno sicuramente la norma per il DJing del futuro.
WAVEFORM con testi assistiti:
Grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale, VirtualDJ ora estrarrà automaticamente i testi da qualsiasi traccia audio e li visualizzerà come parte della waveform.
Questo rende la navigazione nella waveform più facile che mai e, per i DJ che amano spingersi oltre i confini della propria arte, porta il mixaggio di giochi di parole a un livello superiore!

CARTELLA AIPrompt:
VirtualDJ 2026 sfrutta la potenza di LLM e integra il tuo assistente AI direttamente all'interno di VirtualDJ. Fagli qualsiasi domanda e l'IA ti fornirà un elenco ben formattato di suggerimenti per le tracce, con la sua spiegazione per ogni traccia, il tutto pronto per essere trascinato direttamente su un lettore (deck) e riprodotto.

NUOVO MOTORE Effetti FX professionale:
Il motore FX di VirtualDJ è stato completamente rinnovato e modernizzato e ora offre oltre 122 effetti, inclusi quasi tutti gli effetti dei mixer hardware più diffusi come Pioneer o Rane.
Come da tradizione di VirtualDJ, ora i DJ non devono più scegliere, possono semplicemente avere tutto.

E molto altro ancora:
come un divertente nuovo plugin video per la visualizzazione dei testi, un karaoke automatico completo che funziona con qualsiasi traccia audio, una cartella dei duplicati basata sull'intelligenza artificiale e molto altro ancora...
VirtualDJ 2026 è ora disponibile per tutti
https://virtualdj.com/download/
Si prega di notare che la funzione AIPrompt richiede una licenza PRO e che i testi saranno visualizzati solo per le canzoni più popolari, a meno che non si disponga di una licenza PRO.
link al comunicato ufficiale
https://www.virtualdj.com/forums/266309/General_Discussion/%5BNEWS%5D_VirtualDJ_2026.html
Posted Mon 08 Dec 25 @ 7:21 am
Buonasera stò provando la versione 2026, ho una domanda.
Una volta estratto il testo esiste la possibilità di attivare o disattivare la visualizzazione del testo stesso sopra la forma d'onda (wave) del deck che stà riproducendo il brano con il testo estratto ?
Grazie
Caraudio68
Una volta estratto il testo esiste la possibilità di attivare o disattivare la visualizzazione del testo stesso sopra la forma d'onda (wave) del deck che stà riproducendo il brano con il testo estratto ?
Grazie
Caraudio68
Posted Mon 08 Dec 25 @ 9:55 pm
Caraudio68 wrote :
Buonasera stò provando la versione 2026, ho una domanda.
Grazie
Caraudio68
Grazie
Caraudio68
Posted Tue 09 Dec 25 @ 9:05 am
Grazie Mille
Posted Tue 09 Dec 25 @ 10:21 pm
Ciao, mi accodo al post e chiedo... visto che il testo scorre solo sulla forma d'onda... sarebbe possibile averlo sul monitor esterno come nel karaoke?
Trovato da solo, scusate
Trovato da solo, scusate
Posted Thu 11 Dec 25 @ 12:47 pm
Buonasera. Ho compreso bene se dico che l'estrazione testi è possibile solo se collegati on line?
E naturalmente se i testi sono già stati elaborati?
Ieri funzionava tutto oggi ho problemi di estrazione. Grazie
E naturalmente se i testi sono già stati elaborati?
Ieri funzionava tutto oggi ho problemi di estrazione. Grazie
Posted Thu 11 Dec 25 @ 6:52 pm
Mi sono visto aggiornare Completamente in autonomia virtual DJ alla 2026 quando ero in una serata musicale mi sono stupito nel leggere i testi sopra la Waveform Oserei dire fantastico !!! Ho scaricato anche il plugin per il karaoke e funziona :-) , Anche se la sincronizzazione del testo non è proprio precisa Ma accettabile Volevo sapere se il plugin che ho scaricato è quello giusto mi sembra Effetto video karaoke oppure se esistono altri plugin da scaricare per il karaoke . Avrei anche altre domande La prima domanda è questa: Come funziona l'estrazione dei testi dagli MP3 ? Penso che naturalmente bisogna essere connessi online in Internet e anche avere una connessione veloce E poi avere un computer Molto potente anche perché io quando carico ogni Canzone ho attivato la separazione degli STEMS in automatico quindi già deve fare quello... Ho notato che su alcuni file l'estrazione del testo avviene Quasi subito Su alcuni file avviene un po' più tardi a metà traccia circa e su alcuni file non avviene proprio Volevo capire qual è il sistema di estrazione Del testo Da un MP3 italiano Normale , Seconda domanda : la versione 2026 viene aggiornata automaticamente su tutti i computer oppure solo su quei computer Risultano essere compatibili cioè Computer molto recenti molto potenti con scheda GPU dedicata perché ad esempio sul computer di casa non me lo ha aggiornato ancora E è un computer un po' più vecchio , Terza domanda una volta che è stato estratto il testo Rimane memorizzato ? SE Andiamo a suonare in una zona dove non è non c'è segnale Internet ?
Posted Mon 15 Dec 25 @ 11:58 am
Zefiro007 wrote :
Volevo sapere se il plugin che ho scaricato è quello giusto mi sembra Effetto video karaoke oppure se esistono altri plugin da scaricare per il karaoke .
si possono usare due plugin per visualizzare il testo sul master video:
lyrics
Karaoke

Zefiro007 wrote :
Come funziona l'estrazione dei testi dagli MP3 ? Penso che naturalmente bisogna essere connessi online in Internet e anche avere una connessione veloce E poi avere un computer Molto potente anche perché io quando carico ogni Canzone ho attivato la separazione degli STEMS in automatico quindi già deve fare quello... Ho notato che su alcuni file l'estrazione del testo avviene Quasi subito Su alcuni file avviene un po' più tardi a metà traccia circa e su alcuni file non avviene proprio Volevo capire qual è il sistema di estrazione Del testo Da un MP3 italiano Normale ,
è necessario una macchina con funzionalità stems 2.0 e l'estrazione è basata su algoritmi di IA che funzionano anche con autoapprendimento per cui l'estrazione del testo sarà sempre più rapida con l'uso massivo.
Zefiro007 wrote :
Seconda domanda : la versione 2026 viene aggiornata automaticamente su tutti i computer oppure solo su quei computer Risultano essere compatibili cioè Computer molto recenti molto potenti con scheda GPU dedicata perché ad esempio sul computer di casa non me lo ha aggiornato ancora E è un computer un po' più vecchio
L'aggiornamento sarà disponibile ed utilizzabile in tutte le macchine con almeno le specifiche minime dichiarate ma per poter utilizzare l'estrazione dei testi è necessario pc in grado di gestire gli stems 2.0 e la licenza di tipo pro di Virtualdj
Zefiro007 wrote :
Terza domanda una volta che è stato estratto il testo Rimane memorizzato ? SE Andiamo a suonare in una zona dove non è non c'è segnale Internet ?
si il testo verrà visualizzato anche off line
Posted Tue 16 Dec 25 @ 10:56 am
Grazie Infinite MORAMAX Spiegazione Eccellente Lo Usero' Molto Volentieri , Da provare anche tutte le altre Nuove Funzionalita'
Posted Tue 16 Dec 25 @ 1:06 pm
chiedo in coda 2 cose: i testi vengono memorizzati ma dove? (alcuni testi estratti sono sbagliati quindi li vorrei correggere)
il testo estratto può essere fatto manualmente senza dover eliminare stems già esistenti?
perchè al momento noto che se ho tracce già elaborate con stems 2.0 i testi non compaiono, devo rimuovere il file stems e rielaborarle...fare questo per centinaia di canzoni diventa un problema
il testo estratto può essere fatto manualmente senza dover eliminare stems già esistenti?
perchè al momento noto che se ho tracce già elaborate con stems 2.0 i testi non compaiono, devo rimuovere il file stems e rielaborarle...fare questo per centinaia di canzoni diventa un problema
Posted Wed 17 Dec 25 @ 2:47 pm
Djfix13 wrote :
chiedo in coda 2 cose: i testi vengono memorizzati ma dove?
Qui ma non di facile gestione e tutto accodato . Sarebbe stato molto meglio un testo per ogni canzone nella directory degli STEM

Posted Wed 17 Dec 25 @ 4:30 pm
A questo punto se ci fosse un'opzione di upgrade licenza passerei ad infinity per avere i testi su tutte le canzoni. avendo speso 99 Euro da poco non li vorrei buttare a mare
Posted Wed 17 Dec 25 @ 4:32 pm
è davvero tremendo un database SQL non modificabile e chiuso. così non è nemmeno visibile se una traccia ha o meno il suo testo, non si poteva metterli separati come sui file stems?
Posted Wed 17 Dec 25 @ 4:43 pm
Djfix13 wrote :
è davvero tremendo un database SQL non modificabile e chiuso. così non è nemmeno visibile se una traccia ha o meno il suo testo, non si poteva metterli separati come sui file stems?
Appunto! è quello che ho suggerito anch'io.
nella dir degli Stems un file per ogni song. Così se necessario sono anche facilmente editabili e soprattutto sai cosa hai e cosa non hai.
Ho iniziato nelle taverne delle villette negli anni '70 e i due SL1200 sono ancora vivi e vegeti ma recentemente mi sono "evoluto" appassionandomi al digitale. Per deformazione professionale (campo ricerca scientifica) affronto tutto in maniera analitica sempre con finalità propositiva e migliorativa.
Posted Wed 17 Dec 25 @ 4:50 pm
Djfix13 wrote :
chiedo in coda 2 cose: i testi vengono memorizzati ma dove? (alcuni testi estratti sono sbagliati quindi li vorrei correggere)
Posso confermare che non è necessario rimuovere Gli“stems” già creati ed elaborati.
Ho appena fatto una prova pratica: anche su tracce già elaborate in precedenza con gli stems, l’estrazione dei testi funziona correttamente e i testi compaiono senza problemi.
Anzi, nel mio caso l’operazione risulta addirittura più veloce
Quindi, almeno per la mia esperienza diretta, non serve cancellare gli stems e rielaborare tutto da capo.
Posted Wed 17 Dec 25 @ 5:00 pm
ho fatto varie prove su tracce sia italiane (quindi audio molto chiaro) che su tracce dance; i testi non compaiono se esiste un file stem precedente, contando poi che attendiamo lo Stems 3.0 per il 2026 mi evito di rifare tutte le tracce per 2 testi. spero però che li rendano modificabili perchè alcune trascrizioni sono palesemente fallate.
inoltre non vi è nessuna "visibilità grafica" che dimostra che la traccia sia stata trascritta, se non una volta caricata nel deck e con l'opzione showLyrics attiva, se la tolgo poi non lo so quale file ha i testi cmq
inoltre non vi è nessuna "visibilità grafica" che dimostra che la traccia sia stata trascritta, se non una volta caricata nel deck e con l'opzione showLyrics attiva, se la tolgo poi non lo so quale file ha i testi cmq
Posted Wed 17 Dec 25 @ 5:11 pm
Zefiro007 wrote :
Quindi, almeno per la mia esperienza diretta, non serve cancellare gli stems e rielaborare tutto da capo.
Perchè mi sa che i due "percorsi" sono ben distinti
Posted Wed 17 Dec 25 @ 5:11 pm
Djfix13 wrote :
i testi non compaiono se esiste un file stem precedente,
i testi non compaiono se esiste un file stem precedente,
A me si compaiono i testi ed ho tutto ma proprio tutto già elaborato con gli stem.
Ovviamente con la home plus alcune song non me le elabora e non ho il testo
Il SW usa un file temporanero che poi alla chiusura di VDJ elimina:
Posted Wed 17 Dec 25 @ 5:13 pm
vedo che sul file c'è un apposità menù per elaborare i testi
Posted Wed 17 Dec 25 @ 5:17 pm
Djfix13 wrote :
vedo che sul file c'è un apposità menù per elaborare i testi

Trovato !
buona cosa ma sempre meglio sarebbe avere il file da editare con strumenti opportuni (N++)
Posted Wed 17 Dec 25 @ 5:22 pm