Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: laptop
ciao a tutti

qualcuno di voi usa vdj su m$ surface laptop go?

vorrei acquistarlo per vdj, le specifiche mi fanno ben sperare, tranne la risoluzione 1536 x 1024 che mi lascia assai perplesso

avete qualche feedback da condividere?

grazie
nicola
 

Posted Tue 31 Aug 21 @ 8:58 pm
ciao, quale configurazione del surface avresti scelto?
 

Posted Wed 01 Sep 21 @ 6:25 am
ciao grazie per l'intervento

giustamente, non ho specificato

allora, sarei orientato su questo
https://www.eprice.it/MICROSOFT-Surface-Laptop-Go-Monitor-12-4-pollici-Touchscreen-Intel-Core-i5-1035G1-Ram-8GB-SSD-128GB-2x-USB-3-0-Windows-10-Home-S-THH-00010/d-14034159

ma secondo te il fatto che il display sia touch può di per sé costituire un vantaggio?

-

altrimenti, l'altro laptop che mi sconfinfera è
https://www.eprice.it/HP-Notebook-ProBook-635-Aero-G7-Monitor-13-3-pollici-Full-HD-AMD-Ryzen-5-4500U-Hexa-Core-Ram-8GB-SSD-256GB-1xUSB-3-1-2xUSB-3-0-Windows-10-Pro-2W8R4EA-ABZ/d-14035698

come ti sembra?

-

come avrai capito, una priorità per me è la compattezza


grazie ancora
nicola
 

Posted Wed 01 Sep 21 @ 9:32 am
Allora: se non hai particolari problemi di vista non dovrebbe essere un problema un monitor cosi' piccolo, anche se, forse troppo piccolo...
Io ho un 14" e non e' proprio l'ideale per cecare tutto quello che serve su vdj, ma entrando nel dettaglio, secondo me il primo laptop e' un po' sottodimensionato per un uso pro con vdj, mentre per Il secondo dobbiamo aspettare pareri autorevoli circa l'uso dei processori amd..
Non ne so molto avendo avuto solo cpu intel.
Entrambi pero' considera che sono di fascia medio-bassa, con tutto quello che ne consegue.
HP universalmente sono riconosciuti come notebook poco longevi e inclini a rompersi o dare problemi.
I surface non li conosco, ma quello da te puntato e' povero di ram e di capienza ssd.
Se dovessi scegliere tra i due, una volta accertato che i processori ryzen sono affidabili per uso dj, andrei (a quel prezzo) dritto sull'Hp, avendo piu' spazio ssd e una scheda video dedicata.
Concludo ritenendo superfluo per uso dj avere un monitor touch perche' perderesti il "feeling" con la consolle, saresti piu' spesso piegato, rischieresti di toccare qualcosa che non dovresti e lo stesso andrebbe pulito ogni 5"... ;)
 

Posted Wed 01 Sep 21 @ 12:43 pm
eh bravo, altra cosa che non ho specificato (sorry) è che non userò una console, ma il solo vdj

-

e poi ancora un'osservazione di un amico: 'ma non dovresti scegliere un laptop con scheda audio dedicata?'

eh già, è forse l'aspetto più critico... oppure no?
 

Posted Wed 01 Sep 21 @ 6:48 pm
Che io sappia, non esistono laptop, anche di 2000 euro con scheda audio dedicata, ma sempre integrata.
Poi si potrebbe indagare quale viene montata, convertitore a/d etc, ma e' un esercizio per pochi eletti.
Potresti comprare una scheda audio esterna che abbia la piena compatibilita' con vdj, ma se come detto prima non ne farai un uso PRO, ed immagino che non avendo il controller sara' cosi', e non utilizzerai files originali, l'acquisto di una unita' esterna lo trovo decisamente superfluo e tutto sommato anche dispendioso.
Considera che per uno uso amatoriale i chipset audio onboard dei laptop, anche della carrette dello zucchero filato, sono piu' che sufficienti.
Per curiosità: a quale PA o impianto domestico andresti ad utilizzare vdj?
 

Posted Thu 02 Sep 21 @ 7:03 am
esistono schede dedicate (solitamente di marca ATI-AMD o NVIDIA)
ma sempre interne al portatile, che nelle specifiche evidenza la doppia scheda (INTEL + l'altra)
e il sistema operativo mette a disposzione delle impostazioni dedicate per l'utilizzo dinamico dell'una o dell'altra
ma che io sappia non esistono vere schede video esterne
anche perche' sarebbe davvero un problema collegarle all'hardware
date le altissime e sofisticatissime velocita' di comunicazione di cui hanno bisogno.
Esistono acessori video esterni utilizzabili via USB
ma non grantiscono prestazioni video fluide
vanno al limite bene per qualche schermata statica a bassa risoluzione
per visualizzare su un altro monitor qualche finestra, grafico, o foto
ma per videomixare ci vuole ben altro hardware
e i computers portatili con a bordo schede video ad alte prestazioni
si riconoscono subto dal prezzo piu che doppio rispetto ai modelli con le interfacce grafiche di serie

Augh !
 

Posted Thu 02 Sep 21 @ 8:51 am
baz, l'utente parlava di schede audio interne, non video ;)
 

Posted Thu 02 Sep 21 @ 12:04 pm
ciao ragazzi

deduco che il problema 'scheda audio' non si ponga proprio no? (ma cosa si intende per 'videomixare'?)

non sono niubbo, superniubbo! esatto non sono nemmeno un pro, l'unica cosa che ho di spendibile è la conoscenza di una discreta quantità di materiale discografico downtempo-triphop (synthwave anche un po')

l'impianto pa devo ancora scoprirlo, ma come ben capirete...occasioni così sono tanto ghiotte da non poter essere lasciate passare!
 

Posted Thu 02 Sep 21 @ 7:54 pm
 

Posted Fri 03 Sep 21 @ 5:12 am
ottimo anche in rapporto al prezzo, avendo anche lo schermo 2k, MA vale sempre il discorso che ti devono assicurare che i ryzen abbiano le stesse prestazioni degli intel (o superiori).
nei requisiti minimi di sistema e' presente, ma meglio chiedere ai guru del forum italiano ;)
 

Posted Fri 03 Sep 21 @ 8:39 am
"ma cosa si intende per 'videomixare'?"

e' quello nel quale mi sono "specializzato" 6 anni fa:
mixare videoclip (.mp4) come un normale dj set, ma avendo la goduria che su schermo vedrai la clip del disco che stai ascoltando o ballando...
tutti rigorosamente originali e comprati sui siti specializzati per VJ
 

Posted Fri 03 Sep 21 @ 8:41 am
tutto chiaro grazie

se mai avessi bisogno di altro, so dove scrivere (qui)
 

Posted Tue 07 Sep 21 @ 4:39 pm