Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Limiter invasivo

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Salve, chiedo scusa se faccio forse qualche domanda di troppo, ma avendo usato un altro software x videomixare, mi sto trovando talvolta in difficoltà con vdj.
Mi capita, specie sulla 70 80 che quando vado di gain x dare volume alle canzoni, entra il limiter che mi abbatte letteralmente il livello della musica, e si ripristina dopo un po' autonomamante o muovendo io i fader.
Premetto che sto particolarmente attento ai gain, cercando di non saturare mai.
Cosa sbaglio eventualmente?
Grazie
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 2:37 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
se il limiter interviene vuol dire che hai il gain troppo alto e quindi andresti in saturazione.
se vuoi avere più head room imposta il valore del zeodb a -6 o -9 insomma ad un valore più congeniale a te.
Per cui avrai più dinamica nella regolazione del gain.


ps: si, fai tante domande e questo non è assolutamente un problema. Reputo che sua carino ed educato quando apri dei ticket rispondere alle domande che ti vengono fatte giusto per lasciare appesi i discorsi a metà. Grazie ;)


 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 2:54 pm
Grazie x la celere risposta.
Se ho omesso di rispondere a qulcuno chiedo svusa anticipatamente.
Starò più attento.
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 2:57 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
grazie Mauro per aver capito ;)
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 3:05 pm
il limiter in VDJ 8 e' automatico e non si puo' disattivare
(e quando interviene si nota subito un aumento sensibile delle risorse CPU).
Sino a quando non renderanno settabile questa funzionalita'
non ci rimane che stare molto attenti con il gain, sempre basso, e con piu' volume dell'impianto
e... a maggior ragione con musica datata, specialmente su videoclip per scopi televisivi
agire prevalentemente con i controlli di tono, o con qualche effetto di dinamica ben settato e selezionato
(da cercare tra plug-in scaricabili da questo sito, ma anche tra i vari .VST compatibili di cui il web e' pieno)

Augh !.
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 3:06 pm
tutti i file elaborati con platinum notes; zeroDb impostato a meno 9:

problemi zero, tutto alla grande ;)
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 4:02 pm
In effetti marco sarebbe una bella soluzione se fruibile per i video, ma essendo (correggimi se sbaglio) un audio software, ci tocca aspettare che modifichino questo limiter che io personalmente trovo esagerato e soprattutto non settabile.
Forse questo è il problema.
Avendo avuto diversi compressori analogici, preamp ecc, sarebbe stato caruccio un limiter con soglia regolabile, ecc...
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 4:38 pm
Per i video non saprei non so se è possibile elaborare l'audio separatamente dal video e se platinum notes può farlo ora o se sarà una futura caratteristica, o se esistono altri plug-in che automaticamente ti normalizzano la parte audio dei video; forse Bazzooka può darti una risposta piu precisa.
Di certo so che i pochi file audio presi dal web che ho testato, sono tutti quanti parecchio alti con tanti clipping.
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 4:57 pm
In virtualDj è possibile settare un sacco di opzioni, ma il limiter al momento è blindato, nella sezione inglese esistono diverse discussioni in merito; di certo come ti hanno consigliato, puoi aggirare il problema settando zeroDb a -6 o -9 in modo da avere più margine con il gain
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 5:00 pm
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 8:15 pm
Gli darò un occhiata, anche se sai marco, su s***** riuscivo a gestire molto piu' facilmente i gain, come sui mixer analogici.
Vabbe' aspetteremo che vdj modifichi (spero) questo parametro.
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 8:55 pm
A me piace settare tutto quindi non posso che essere d'accordo, però come scelta non è del tutto sbagliata, tralasciando la qualità e normalizzazione dei files, mica tutti l'uscita della consolle la mandano a un compressor/expansor/limiter non solo per migliorare ancora il suono ma prima di tutto per proteggere le casse da onde quadre e segnali che possono bruciare tweeter e far saltare woofer. Quindi un bel limiter per impedire ai babbi, che non sanno niente di suono e ad ogni pezzo aumentano volumi, gain, bassi etc... tanto che dopo 20 minuti tutti i controlli sono a manetta :D gli impedisci di bruciarsi l'impianto.
 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 9:21 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
è proprio così e non vedo l'utilità di riprodurre un suono distorto se non quella di peggiorare la qualità audio.
L'ho già ribadito più volte, il limitatore difficilmente potrà essere disattivato anche in futuro.
Per quanto riguarda i settaggi si può fare tutto quello che serve.
Oltre che l'head room è possibile anche agire sull'auto gain e l'opzione gainsliderIncludesAutogain ...queste opzioni possono essere disattivate o modificate.
Sul fatto che l'azienda ha deciso di NON potere dare la possibilità di disattivare il limitatore mi trovo PIENAMENTE d'accordo.

ps: non ti sei mai domandato come mai nei locali seri il limitatore è incluso nel pa ? Per proteggere le casse ed orecchie da djs come te!!! ;) Dai che è una battuta!!;)


 

Posted Wed 14 Dec 16 @ 10:07 pm
:) dai lo so che scherzi...
Per dirti: nei messaggi precedenti ti ho parlato che ho usato compressori analogici, ecc.. quindi capisco la "filosofia" del limiter applicato a vdj, tant'è che penso di essere tra i rarissimi speaker (e non VOCALIST) che nel proprio trolley microfonico inglobano anche un preamp con COMPRESSORE, deesser, expander gate ecc...
È solo, come già spiegato, che probabilmente mi devo abituare/adeguare ad un altro software, limiter incluso.
Ma sopravvivero' :)
 

Posted Thu 15 Dec 16 @ 9:11 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
mauro setta bene lo zerodb a -9 e disattiva il gainsliderIncludesAutogain ....magari ti piace di più
 

Posted Thu 15 Dec 16 @ 11:51 pm
Proverò cosi'
Grazie max
 

Posted Fri 16 Dec 16 @ 1:41 pm


(Old topics and forums are automatically closed)