Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Piccolo problema di SCRATCH

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Come da titolo chiedo un piccolo parere a Voi del forum..

Passando dal vecchio pc con la 7.0.3 al nuovo pc dove, chiaramente, sono ripartito dalla 7.3, importando tutti i mapper della NS6 mi sono accorto di una funzionalità che, nel passaggio, mi sembra si sia persa (e forse, aggiungo io, proprio per la versione diversa di Virtual DJ).

Fermio restando che i mapper sono identici e le opzioni comuni sono identiche anche quelle ho notato che..

VECCHIO PC: attivando lo scratch, ruotando velocemente la jog indietro con la traccia in PLAY, il programma simula il rumore dello scratch facendo andare la traccia velocemente all'indietro..
Un effetto che ogni tanto uso per far entrare il pezzo successivo con un pò di "scena" (che mi piace un sacco aggiungo perchè mi ricorda i miei trascorsi in vinile e le 1700 puntine rotte a fare questa cosa...)

NUOVO PC: attivando lo scratch, ruotando velocemente la jog indietro con la traccia in play, il programma non scratcha ma invece fa band indietro ossia manda indietro la traccia a velocità più sostenuta ma senza l'effetto scratch tipico...

Idee??
 

Posted Mon 18 Mar 13 @ 3:50 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
forse hai attivato lo smart scratch?
Se è cosi', prova a disabilitarlo.

 

Posted Mon 18 Mar 13 @ 5:08 am
GRazie delal risposta Moramax..

Lo strano è che nellaskin che uso (MixLab 3.1) sembra che quella funzione neanche ci sia...
Magari mi mappo un tasto per metterla a OFF da tastiera se il problema può essere quello...
 

Posted Wed 20 Mar 13 @ 6:50 am
Ci provo con il comando

"smart_scratch on_off" o piu' semplicemente "smart_scratch off" per toglierla del tutto..

Vi aggiorno!
 

Posted Wed 20 Mar 13 @ 10:19 am
Muchas Gracias.... Come sempre preciso, professionale e UTILISSIMO.

Grazie Baz, stasera provo e "feed-back"-co!
 

Posted Wed 20 Mar 13 @ 3:01 pm
Ho fatto le prove con il comando smart_scratch ma non ho risolto..
LA job in modalità play continua a fare banding nonostante lo scratch attivato..

Per completezza di informazione vedo che la pressione del tasto scratch attiva la modalità smart_scratch: vinyl_mode ma il mapper è copiato dalla config del vecchio pc dove funzionava..
Quindi il problema non penso che stia qui..

Altra cosa che cambia:

vecchio pc= XP SP3 a 32 bit
nuovo pc= SEVEN PRO A 64 bit

Magari il regystry-tools potrà essermi utile??
 

Posted Fri 22 Mar 13 @ 3:15 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
fai cosi:

holding ? smart_scratch : vinyl_mode

se premi il tasto rapidamente ------> vinyl_mode on/off
se premi per più di un sec ------> smart_scratch on/off
 

Posted Fri 22 Mar 13 @ 3:44 am
MOramax, grazie della risposta..
Quello che non mi spiego è che sul vecchio pc con XP, con questo comando assegnato allo scratch:

var 'hotcue_delete' ? smart_scratch : vinyl_mode

funziona tutto..

Cosa è cambiato dal vecchio al nuovo pc (a parte versione di Virtual dj dalla 7.03 alla 7.3 e sistema operativo da XP a SEVEN)??
 

Posted Fri 22 Mar 13 @ 4:35 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
bhe dipende come è gestita la variabile hotcue_delete
lo scrpt che mi ha inviato funziona in questa maniera:

sel la variabile hotcue_delete è uguale ad 1 (true) ----->smart_scratch on/off

altrimenti: vinyl_mode on/off

che tasto gestisce la variabile hotcue_delete?

che mapper stai usando?
quello standard o altro? Se usi il mapper standard il tasto hotcue_delete ti permette di gestire questa condizione.

inoltre se usi il mapper standard controlla che al tasto hotcue_delete sia assegnato:

wheel_mode "search" ? set 'hotcue_delete' 0 : toggle 'hotcue_delete' while_pressed


oppure per fare prima resetta il mapper ai valori predefiniti.
 

Posted Fri 22 Mar 13 @ 4:39 am
da quello che ho capito
sul vecchio mappare usaviun tasto come SHIFT (probabilmente il CueDelete)
che sttava questa variabile, da usare per gestire la doppia funzione degli altri tasti.

Qui' mi sembra che il problema non sia piu' di scrtch,
ma e' diventato un problema di mappaer
che starebbe bene sul topic dedicato al VDJscript
al riparo dagli sguardi dei Non ProUsers.

Augh !
 

Posted Fri 22 Mar 13 @ 7:06 am
Baz, problema CENTRATO..

In effetti il tasto HOTCUE_DELETE del mapper originario della NS6, sulla mia consolle, con mapper personalizzato, è diventato uno shift con il quale assegno doppie funzioni...

PErò lo era anche sul vecchio pc in questo modo..

P.S: Se ritenete di proseguire nell'apposito topic, non ci sono problemi, continuo a postare "di là" i prossimi interventi in merito...
 

Posted Fri 22 Mar 13 @ 8:50 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
non solo nel mapper tuo personalizzato ma anche nel mapper standard.

moramax wrote :
che mapper stai usando?


moramax wrote :
Se usi il mapper standard il tasto hotcue_delete ti permette di gestire questa condizione.


forse non avevi letto quello che to scritto?
come non detto..lol ;)
 

Posted Fri 22 Mar 13 @ 9:04 am
Ok..
Controllo al meglio allora il corretto funzionamento del tasto HOTCUE_DELETE, magari, q questo punto, confrontando l'attuale funzione con quella del mapper di default che, mi sembra di aver capito, non differisca dal mio

(non ho sotto mano in questo momento le due configurazioni ma appena posso controllare farò una dettagliata verifica magari postando qua i risultati...)
 

Posted Fri 22 Mar 13 @ 10:37 am


(Old topics and forums are automatically closed)