Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Pioneer DMP-555 Topic generale

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.


Ciao a tutti,vorrei aprire un topic sul mistero che avvolge questo fantastico ed innovativo lettore!
Ho scritto "mistero" perchè è stato commercializzato solo per poco più di due anni e mezzo (aprile 2002-dicembre2004)!!!
L'ho scoperto solo stasera nel magazzino del locale dove mi sono esibito e mi ha veramente incuriosito,tant'è che appena sono tornato in albergo mi sono immerso in una ricerca sul web! Un lettore nato più di 10 anni fa talmente innovativo da far paura...secondo me anche a Pioneer stessa che non si dev'essere resa conto agli inizi delle potenzialità del prodotto e di quanto avrebbe messo in ombra i suoi lettori di fascia professionale CDJ-800 e CDJ-1000!
Facendo un resoconto delle funzionalità abbiamo un lettore ibrido,il primo a supportare il formato MP3 e soprattutto il primo a leggere le SD-card! Sul lato estetico sembra la versione "fast&furious" del limitatissimo CDJ-100S,ma solamente analizzando il layout possiamo notare la presenza di un lettore sincronizzato dual-deck che può riprodurre contemporaneamente sia il CD che l'SD! Addirittura,nella parte superiore al display abbiamo un equalizzatore-isolator su tre canali,trim e tasto per la sovrapposizione dei due canali!
Un doppio browser di ricerca,uno dedicato al classico DJ,l'altro (in posizione superiore) dedicato alla scheda SD con tanto di doppi tasti PLAY e CUE,pitchbend e cardtempo! Un selettore per il browsing sul display con due tasti grandi e ben visibili "CD" e "CARD".
Il display segnala durata,BPM,tempo,mastertempo,cue,autocue,loop e reloop! Ma la cosa davvero interessante è la presenza di un rettangolo con una sincronizzazione visiva beatgrid!
La jogwheel è identica a quella dei CDJ-100S,ma ha un tasto per attivare la funzione scratch,però ho letto su una recensione inglese che la simulazione dello scratch lasciava molto a desiderare (ma,visto che parliamo del 2002,apprezziamo l'idea!). Inoltre ha una sezione loop con i classici tasti LOOP IN e LOOP OUT,ma aveva anche un auto-loop impostabile manualmente,oppure si inseriva in automatico nel caso si fosse interrotta accidentalmente la riproduzione da CD o da SD!
Nella parte delle connessioni posteriori sono rimasto sbalordito! Oltre alla classica uscita RCA presenta una seconda uscita monitor per la SD-card! ...ma il bello deve ancora venire! Incorpora una uscita digitale coassiale,una connessione control,però la cosa che mi ha lasciato veramente senza parole è una porta USB di tipo B per interagire con software e computer!
Da quanto ho letto sulle recensioni in inglese aveva una doppia funzione,ovvero poteva leggere le canzoni dal hard-disc del computer e poteva interagire col sofware dell'epoca Pioneer DJ'S!!!
Ovvimente la tentazione di provarlo è stata tanta,ma purtroppo il modello che ho visto era guasto,perciò rimarrò col dubbio se potesse funzionare o meno con Virtual DJ,ma a rigor di logica credo di si per via della interazione col software nativo di casa Pioneer!
Ricordo l'epoca in cui è stato in produzione (aprile 2002-dicembre2004) e penso alle potenzialità superiori a qualsiasi CDJ moderno!
Non capisco se la mossa di Pioneer di averlo prodotto per così poco tempo sia stata dettata dal fatto che non credesse a fondo in tutte quelle potenzialità e le cosiderasse superflue (gli MP3 in quegli anni lasciavano molto a desiderare in quanto a qualità audio!),oppure se abbia tolto questo lettore sbalorditivo dal mercato per paura di compromettere le vendite dei suoi lettori di fascia alta nati per una soglia di utenti professionale e club! Questo dubbio mi tormenta,ma essendo un "complottista" credo più nella seconda ipotesi!!!
A questo punto lascio a voi pensieri,valutazioni e magari testimonianze da chi ha avuto la fortuna di aver provato un modello funzionante!
Un saluto a tutti!
Norbert
 

Posted Fri 25 Jan 13 @ 11:45 pm
Ne ho "incocciato" uno sulla mia strada questa estate in un locale riminese.
Il CDJ era collegato ad un canale di un DJM-700 ma non veniva usato per il mixaggio, bensì venivano riprodotte da esso le tracce del preserata, da SD, in una sorta di playlist in attesa che il dj montasse la sua attezzatura o si impossessasse dei due CDJ350 che invece venivano usati per la performance "live".

Avevo fatto pure io delle ricerche ma avevo scoperto che il modello aveva avuto una penetrazione pressochè NULLA .. Misteri del merchandising..
 

Posted Mon 28 Jan 13 @ 3:10 am
Finalmente una risposta!!! :-)
 

Posted Mon 28 Jan 13 @ 4:42 am
avevo letto il tuo post sul mio ipad e, impegnato, non avevo avuto l'opportunità di risponderti... :(

Ho lavorato due estati fa con un collega che ne ha un paio collegati ad un DJM600, la prima volta che li ho visti sono rimasto un po' perplesso perchè a me completamente sconosciuti (e dire che conoscevo i prodotti Pioneer DJ dall'avvento del CDJ500).

Lui li usa ancora e ne va fiero e, a sua detta, non li cambierebbe con nessun altro cdj al momento perchè "fanno veramente bene il loro mestiere" ;)

Ho avuto l'occasione di provarli e, di primo acchitto, sembra di lavorare su due cdj100 "pompati"...

La jog è la stessa così come la parte cd, la qualità audio sembra essere la medesima, con in più il fatto che hai un display leggermente più grande (ma le informazioni complete le hai solamente usando la sd card).

Lui li utilizza con i cd e le sd quindi non so dirti come vadano collegati ad un pc, casomai, la prossima volta che lavoriamo insieme, proverò a collegarli al mio portatile ed a fare una piccola verifica! ;)
 

Posted Tue 29 Jan 13 @ 10:24 pm
Grazie per le info! Attenderò ulteriori responsi futuri! :)
 

Posted Wed 30 Jan 13 @ 3:47 pm
closingHome userMember since 2009
Che dire? Io li uso incessantemente dal 2003 e sono ancora perfetti.
Inutile dirvi che suonare con le MMC ha vantaggi in termini "strutturali" superiori alle chiavette USB (sebbene legga schede max da 1GB).
Ho finito di usarli poco fa...quindi buon 2015! :)
 

Posted Thu 01 Jan 15 @ 12:11 am


(Old topics and forums are automatically closed)