Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Consiglio collegamento casse a mixer

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Ciao a tutti,

Possiedo una consolle Hercules RMX 2 cin un uscita clr bilanciata e un uscita rca.
Devo collegarci una cassa attiva (con 1 ingresso rca e uno xlr), 1 stereo con entrata rca, 2 casse attive con entrata rca e 1 ampli con entrata rca che tira altre due casse passive.
Quindi mi servirebbe una sorta di strumento con un entrata e 4-5 uscite. Se possibile uscite sia xlr xhe rca, in alternativa mi vanno bene anche tutte uscite rca.

Cosa consigliate?

Grazie
M.
 

Posted Sun 11 Nov 12 @ 11:22 am
Se i vari componenti hanno ingressi ed uscite (di solito le casse amplificate le hanno) collega tutto in cascata, altrimenti devi utilizzare uno splitter tipo questo:



http://www.behringer.com/EN/Products/MX882.aspx

Questo ti consente di splittare tra 8in/2out oppure 2in/8out, tutti con volumi regolabili per normalizzare il segnale indirizzato ai vari amplificatori ;)
 

Posted Sun 11 Nov 12 @ 11:41 am
un graan bell'apparecchio
che strauso da tanto tempo.
Definirlo uno "splitter" e riduttivo :
con 8 In gressi e 8 uscite (tutte mono, oppure 4+4 stereo)
e' una vera e propria centrale di smistamento audio.
Ogni canale puo' essere settato come ingresso o uscita
e si puo' configurare in ogni combinazione mista di qualsiasi sorta.

Augh !
 

Posted Mon 12 Nov 12 @ 9:01 am
Grazie per le risposte, purtroppo solo una cassa ha entrata/uscita. Quindi ero proprio dell'idea di prendere l'ultralink.
Il mio dubbio però è il seguente

A questo devo splitter devo collegare:
A) una cassa attiva con entrata xlr/jack/rca e volendo ha anche un uscita xlr per collegarci a cascata altre casse;
B) un vecchio ampli che tira 2 casse passive, con entrata rca;
C) uno stereo con entrata rca;
D) due casse attive con entrata rca.

In tal modo posso collegare tutte le 4 "casse" e avere altri slot per il futuro qualora volessi aggiungere altro.
Ora arriva la domanda: lo splitter ha tutte uscite xlr singole. Per attaccarci la cassa attiva con entrata xlr no problem, ma per le altre 3 dovrei collegarle così:uscita splitter xlr, adattatore xlr femmina-rca maschio, sdoppiatore rca femmina-2 rca maschi, cavo rca 2 femmina-2maschi che arriva alla cassa con sola entrata rca. Lo stesso per lo stereo e l'ampli.

È il modo migliore per risolvere la situazione o si creano problemi con tutti questi adattatori?
Premetto che lo splitter behringer costa 90€ e vorrei una soluzione economica quindi sarebbe perfetto.
Non voglio spendere molto di piu e non necessito di un sistema perfetto, basta che suoni bene e che non ci siano interferenze.

Grazie mille
Matteo
 

Posted Mon 12 Nov 12 @ 1:49 pm
L'ultralink è un ottimo prodotto, per le tue esigenze puoi collegarlo in questo modo:

Colleghi le uscite XLR della tua consolle agli ingressi Main Mix dell'ultralink;
Le uscite dell'ultralink le colleghi così:
Uscita 1 -> Cassa amplificata: con un cavo XLR
Uscita 3/4 -> vecchio ampli con un cavo RCA stereo ed una coppia di adattatori XLR/RCA
Uscita 5/6 -> stereo con un cavo RCA stereo ed una coppia di adattatori XLR/RCA
Uscita 7/8 -> coppia casse attive con due cavi XLR ed un adattatore XLR/RCA per ogni cassa (l'ingresso stereo sulla cassa amplificata sarà sicuramente linkato tra loro)

Puoi sempre crearti dei cavi ad hoc per il collegamento dei vari prodotti ;)
 

Posted Mon 12 Nov 12 @ 4:14 pm
 

Posted Tue 13 Nov 12 @ 1:48 am
Si, esatto! ;)
 

Posted Tue 13 Nov 12 @ 3:11 am
Ottimo, soluzione molto semplice :)
Quindi non c'è nessun problema a far arrivare all'ampli o allo stereo (ingresso L/R rca) il segnale da due canali diversi dello splitter? Cioé se per caso dovesse accadere che per un attimo si dovesse alzare o abbassare il volume di un determinato canale e quindi adrrivare alle stereo un segnale a al canale destro piu forte / basso del sinistro non sorgono problemi di nessun tipo?
 

Posted Tue 13 Nov 12 @ 11:23 am
l'ulralink ha tutte le manovelline per regolare i livelli che vuoi
sia in ingresso che in uscita.

Augh !
 

Posted Tue 13 Nov 12 @ 11:48 am
Si si la mia domanda però era un'altra..in questo modo se collego le casse cosi manderò il segnale all'ampli da due canali diversi.
lo stesso per lo stereo e l'altra coppia di casse.
Metti ad esempio che mando il segnale dai canali 3 e 4 dell'iltralink rispettivamente all'entrata destra e all'entrata sinistra dello stereo (AUX). E' ovvio che manterreò il livello del volume delle uscite 3 e 4 identico. Ma Se durante la riproduzione dovesse capitare per errore che ad esempio il livello del solo canale 4 venga alzato succede qualcosa alo stereo? Non vorrei ci fossero problemi se allo stereo dovessero arrivare 2 segnali con un livello diverso. Csi anche all'ampli
 

Posted Tue 13 Nov 12 @ 1:42 pm
a parte il fatto che non vedo cosa dovrebbe capitare di "diverso" durante il funzionamento
i controlli di livello servono prprio a questo, ovvero a regolarli come meglio serve, o quanto piace.
L'ipotesi che ci descrivi, non e' tanto diversa di quando, al tuo "stereo", alzi erronaemente il volume al massimo.
Starci attenti e' la prima cosa da imparare, e non toccare a caso, leva di torno i'nquinamento acustico.
Comunqe sia da questo apparecchio
puoi uscire un modo indipendente su ogni uscita con il volume che vuoi
suano queste di tipo mono, o stereo (ovvero 2 volte mono).

Augh
 

Posted Wed 14 Nov 12 @ 2:53 am


(Old topics and forums are automatically closed)