Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Videomix - Monitor di servizio

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Una domanda per tutti i Voi esperti visto che io sto facendo proprio in questo momento il passaggio ai video e sto organizzandomi al meglio il mio setup...

Come avete ovviato al problema della preview di quello che và ai proiettori maxischermi??
Pensavo ad un piccolo monitor a fianco della consolle ma così facendo, in mancanza di uno splitter video che non ho, mi gioco l'uscita VGA...

Avete eventuali splitter video ECONOMICI e magari con possibilità multiple di collegamento (RGB-VGA-RCA Video per almeno tre periferiche) da consigliarmi?
 

Posted Fri 27 Apr 12 @ 10:14 am
 

Posted Fri 27 Apr 12 @ 10:27 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
 

Posted Fri 27 Apr 12 @ 10:34 am
Grazie Simone, grazie Pocho.

MA se impegno la vga del notebook con il monitorino, con che ci vado poi al proiettore?? Il monitorino ha per cso un rilancio di segnale (vga-out) per collegare periferiche "in cascata" come i proiettori??
 

Posted Fri 27 Apr 12 @ 10:52 am
volendo
con una scatolina di conversione di quelle solite

avresti anche la presa VGA passante a cui collegare un monitor da pc per il banco
e l'uscita analogica da portare dove vuoi, con un semplice cavo schermato
a qualsiasi tipo di schermo, compresi i televisori con la sola presa scart.
Ricorda che a sto VideoMondo, non tutto e' in grado di funzionare con la VGA
e se consideri che i cavi VGA sono un pochino complicati (e costosi) da portare lontano
un pensierino alla vecchia soluzione analogica, con scatolina di conversione economica
dovrebbe stare al primo posto della lista di organizzazione
con l'ulteriore vantaggio di poter usare lo stesso segnale anche per VideoRegistrare
e di poterti infilare senza problemi anche negli eventuali VideoMixer, matrici, e altri dispositivi
che prima o poi ti capitera' di incontrare negli inpianti video pre esistenti

Augh !
 

Posted Fri 27 Apr 12 @ 10:54 am
Che tra l'altro una di queste "scatoline" (convertori VGA) fanno già bella mostra in casa mia nel computer che ho in salotto collegato ad un tv crt 32 pollici di vecchia generazione via scart.

PRendo in prestito quella e lascio al buio mia figlia su CArtonito (ah, ah, ah, ah.............).

Dovrò eventualmente comperarci un alimentatorino da 5V vistoche prende direttamente via usb l'alimentazione e il mio portatile non ne ha libere e ne tantomeno ha hub (sono contro gli hub personalmente se se comunque devo alimentare un hub tatnovale alimentare direttamente lo scatolotto..).
 

Posted Fri 27 Apr 12 @ 11:24 am
puoi sempre usare l'alimentatore dell'HUB che non usi
dato che quelli alimentati funzionao a 5 volt uguali
e di singoli si fa fatica a trovarne con la spinettina giusta.
Comunque sia il mio consiglio,
prima di uno splitter VGA, e di tutta la cavetteria speciale che gli va dietro
e' quello di procurarti una seconda scatolina che gia' conosci
(con cui puoi gia' fare tutte le prove del caso).

Augh !
 

Posted Fri 27 Apr 12 @ 11:48 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Intendi la scatolina postata sopra?
mi sa che faccio attendere il flightcase ed aumento gli atrezzi ;-)
 

Posted Fri 27 Apr 12 @ 12:28 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
il mio consiglio??? un monitor lcd usato da 15"...ormai non costano più niente
 

Posted Fri 27 Apr 12 @ 3:38 pm
Ciao,
Io faccio da anni video proiezioni agli spettacoli, talvolta con due proiettori (che mandano la stessa immagine) ed uso la seguente configurazione:
- portatile, con vdj sul suo monitor, configurazione con monitor esteso (cioè il video da Vdj sul secondo monitor)
- modulo 'mittente' per collegamento con cavo di rete (una entrata, dall'uscita VGA del portatile, tre uscite VGA, ad una è collegato un monitor LCD 15’, uscita rete con collegato cavo di rete CAT5)
- modulo 'ricevente'' con entrata cavo di rete, e quattro uscite VGA, alle quali collego uno o due proiettori con cavo VGA di Massimo 10 metri
Questo mi consente di avere i proiettori lontani anche 50 metri dalla regia (è il massimo che ho provato) a fronte di una risoluzione massima di 1024 x 768.
Il costo è dato dai due moduli (cerca VGA Extender, ci sono ad esempio dei prodotti della Lindy e della Digitus, andiamo sui 2-300 euro), mentre per il cavo di rete spendi circa 1 euro al metro.
L'alternativa è prendereuno splitter VGA (io uso quello della Digitus, lo trovi su Amazon a 31,45 euro:
http://www.amazon.it/Digitus-VGA-Splitter-1-4/dp/B0014HGKDO)
che ti amplifica il segnale e consente di collegare fino a quattro monitor; lo uso quando ho un solo proiettore vicino alla regia.
Ciao
 

Posted Sun 27 May 12 @ 9:55 am
Premesso che quelle scatoline è preferibile alimentarle con alimentatore esterno e la qualità non è eccezionale, io utilizzo un convertitore HDMI composito e l'uscita la mando in uno splitter che amplifica il segnale e lo invia su 4 uscite di cui una la utilizzo per un piccolo monitor da 7" che ho montato e cablato nella consolle.
 

Posted Mon 28 May 12 @ 1:15 am
si
la configurazione di DacDish e' un pochino piu' complicata
ma e' uno dei tanti modi per distribuire il segnale video su piu' schermi.
la maniera piu' semplice, rimane comunque quella dl VideoComposito
che viaggiando sui un semplice cavo scermato da 75ohm
puo' essere portato a diverse centinaia di metri (anche centinaia) senza rilevanti attenuazioni
usa un cavo semplice, economico, e facile da posare,
e si puo' anche sdoppiare alla buona, per situazioni semplici e non troppo lontane
senza bisogno di apparecchiature di distribuzione disaccoppiata
(anche se..... usarle e' sempre meglio).
La trasmissione di segnali video su linea seriale LAN
non garantisce una qualita' video al TOP
ed e' consigliata quando i collegamenti sono davvero districati
con la possibilita' di avere una linea di comunicazione in entrambe le direzioni
che consente di rendere interattivo il video stesso.
Non so se questa cosa sia davvero utile per i nostri show.

Augh !
 

Posted Mon 28 May 12 @ 8:59 am


(Old topics and forums are automatically closed)