Sign In:     

Forum: Italian Forum

Topic: AMPLIFICAZIONE HERCULES MK4

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Ciao a tutti, ho una hercules mk4 che comanda anche un giradischi Stanton. Ho comprato 2 casse passive, per amplificarle cosa mi serve? Io penso basti un finale di potenza ma non so voi cosa dite? Grazie a tutti.

Posted Tue 05 Apr 11 @ 7:06 am
certo...un amplificatore adeguato...

si va bene....ma non pretendere chissà che qualità...è scarsino...

Per valutare l'acquisto di un finale (o di un amplificatore) devi in primis prendere in considerazione le caratteristiche delle casse che già possiedi.

Quindi devi prendere come parametri di valutazione:

1. l'impedenza (espressa in Ohm);
2. la potenza continua (RMS);
3. la potenza di picco (W Max).

Solo con questi tre valori potrai valutare l'acquisto di un finale adeguato.

Un altro consiglio che posso darti è l'acquisto di un mixer da interporre tra il finale e la tua scheda audio, sia per regolare il volume ed i toni sia per salvaguardare la tua scheda audio da qualsiasi inconveniente elettronico derivante da un malfunzionamento del finale.

Visto che ci sono....

una volta trovati i parametri delle casse, di cui ti parlavo, per la scelta di un amplificatore/finale di buon livello (quindi che abbia una discreta qualità audio) confronta questi parametri:

Risposta in frequenza: almeno da 20Hz a 20kHz
Distorsione: che sia minore di un doppio 0 percentuale (ad esempio >0,05%)
Rapporto Segnale/rumore: almeno > 100 dB
Separazione canali: > 100 dB

e poi, se è indicato, la tipologia dello stadio finale (classe A, A/B, D, Qmos ecc.)

Conta che i finali i classe A sono i migliori qualitativamente parlando, anche se con potenze minori rispetto agli altri, successivamente vengono i quelli con stadio finale Qmos, i D (sono digitali) e, in ultimo quelli in classe A/B.

(Old topics and forums are automatically closed)