Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Ram e problemi nel caricamento - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

Ahimè! la serata di compleanno è oramai andata con il terrore ad ogni brano, due impuntamenti ma per fortuna solo in una pausa torta. Poi piccoli saltellamenti.

Morale uso VDJ su un fisso con 2GB ed un pentium 4 3,4 GHz e non c'è alcun problema.

Ma come fisso ho un pentium 4 3,00ghz e solo 768MB ram ho diversi moduli ma tutti da 256 e o cambio notebook oppure spendo e compro un modulino da 1gb da affiancare al 512Mb

Non mi era mai successo, ma dopo un'oretta il sistema è diventato instabile, caricando il pezzo in cuffio lutilizzo della CPU arrivando ai picchi faceva saltellare il brano come se ci fosse una scarica elettrica, bastava premere play prima di aver caricato interamente il brano in memoria che saltava il sistema e si impallava la periferica (due volte) e anche il notebook (una volta) La cosa strana era che sembrava gli scoppiettii aumentassero se io malauguratamente sfioravo la console sembrava che se il picco stava sul 30% non succedesse nulla anche toccando la console al 100% o oltre bastava sfiorarla e aumentava la cosa, un misto di mancanza risorse e scariche elettrostatiche (o forse è solo la mia immaginazione)
Lo SWAP file l'ho messo in una partizione sua apposita di dimensioni fisse
I brani sono caricati su un HD esterno
Ho provato a cambiare le impostazioni facendo usare la memoria di XP tutta sui programmi (invece che cache) disabilitando i servizi superflui. L'XP che ho dedicato su questo notebook è un lite ed è privo di tante cose inutili, sul pc gira solo l'essenziale, nessun programma extra ), lo pulisco e deframmento ogni settimana, infatti è piuttosto performante direi come il fisso , ma con Virtualdj c'è il rischio dopo un pò di mandarlo in tilt precaricando un pezzo in cuffia .

Oltre al consiglio di comprare il modulino si può intervenire su modalità safe o altro per evitare che VDJ saturi tutte le risorse e togliere quei fastidiosi scoppiettii in fase di saturazione?
 

Posted Tue 26 Oct 10 @ 9:59 am
Innanzitutto un saluto a tutto il forum.

Ho letto con attenzione il messaggio che hai postato e l'unico consiglio che mi viene in mente di poterti dare in aggiunta a tutta la serie di operazioni che hai fatto è quello di provare a dirottare il database della tua musica direttamente sull'HD del pc.

Questo perchè l'utilizzo da un HD esterno, sopratutto se collegato in modalità USB 2.0, su pc datati e con bassi quantitativi di RAM implica il continuo ricorrere alla lettura della traccia da fonte esterna (e non da RAM come invece accadrebbese il pc ne avesse in giusta quantità e caricasse appunto in RAM l'intera traccia.), con velocità che non può superare i 480Mb/s e che può anche essere la causa dei rallentamenti e delle incertezze del pc.

FAi anche un monitoring in real-time delle prestazioni del pc con VDJ aperto (taskmgr.exe, scheda PRestazioni) in modo da capire se il collo di bottiglia sta nella RAM (e allora può tornare il ragionamento che ti ho fatto sopra) oppure nella CPU.
Fai una prova. Poi, più di questo e di quello che hai già provato a fare, non sò cosa consigliarti..



 

Posted Tue 26 Oct 10 @ 10:44 am
Si mi sono accorto di un errore in scrittura no problem con il fisso si con il notebook. Guardavo adesso... dunque un problema potrebbe essere la skin se uso quelle base il consumo è 2% 5% a riposo arriva a 12% con skin tipo la mia preferita la Cioce 1280 x 800 ad identica risoluzione dello schermo. Dunque per quanto riguarda invece l'assorbimento sul fisso è 0 % praticamente non lo sente neanche il programma girare.

Quando invece è in play con la rmx siamo a 30-32% ed il picco oltre 100 se carico un altro brano. Sempre su notebook

Mi sono accorto però che avevo la skin precaricata dal disco esterno forse quello ha influito ... anche perchè la Ram usata anche nei momenti di punta è si e no il 50% considerato poi un file di SWAP di un altro giga non fa praticamente uso della RAM dunque ho problemi per l'uso del processore provo a cambiare modalità safe e ridimensionamento veloce della skin e uso le skin sul mio hd fisso interno poi posto i risultati, però è assurdo perchè un pentium 4 3.0 ghz con il file di swap a parte dovrebbe impegnarsi molto meno
 

Posted Tue 26 Oct 10 @ 11:57 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Tenendo presente una tipica traccia da 7 minuti, l'occupazione in RAM del solo flusso audio è di circa 40 MB in qualità CD (16 bit @ 44.1 KHz), mentre non so quanta memoria viene richiesta per tutte le altre analisi, ma non sarà di certo di un ordine di grandezza superiore... La velocità di caricamento quindi non dipende dalla RAM disponibile, ma dalla velocità di trasferimento del disco e soprattutto dalla velocità dell'algoritmo per la decodifica del file compresso.
La skin è caricata una sola volta, quindi la puoi salvare anche su floppy ;-) Se il tuo Pentium 4 è single core, può darsi che il problema derivi dal fatto che ormai tutte le prove vengono svolte su almeno un dual core, e per caricare i file da disco o per analizzarli c'è qualche meccanismo del sistema operativo che cerca di bilanciare il carico tra i vari core.
 

Posted Tue 26 Oct 10 @ 12:03 pm
il peso di una skin, in termini di risorse richieste per funzionare
si puo' misurare dalla grandezza della sua bitmap.
Oltre a quello che si vede sullo schermo
una skin e' composta da tante altre grafiche,
che riguardano tutti i controlli e le parti visualizzate in animazione.
Questi disegni sono contenuti tutti in un unico file grafico
che e' ben piu' grande della risoluzione dello schermo.
Piu' cose si muovono e cambiano colore, piu' grande sara' il file che li contiene,
e di conseguenza, piu' grandi saranno i conti che deve fare il motore di visulizzazione
per rintracciare le varie coordinate dei pixel da ricopiare sullo schermo.
Un skin ben fatta riesce a ottimizzare anche questo spazio
riuscendo a incastrare tutte le grafiche tra di loro
e riducendo al massimo la dimensione totale del suo file bitmap.
Ve lo scrivo da sviluppatore di skin (attualmente al lavoro per un VideoSkin a 4 decks).
e guardando un po in giro tra quelle create dagli altri
ho notato tante volte uno spreco di spazio grafico enorme
che guarda caso, poi, si sono dimostrati gli skin piu' pesanti da gestire
anche se erano i piu' semplici e meno animati.
Solitamente un computer moderno regge sempre senza problemi anche le skin piu' estreme
ma per vedere quale sia la piu' efficente
confrontate la dimensione in MegaByte del file BitMap inserito nel suo ZIP.

Augh !
 

Posted Tue 26 Oct 10 @ 12:47 pm
Si non è un dual core in effetti però non credo che ci sia una simile richiesta di risorse da parte del programma La ram consumata è al massimo 450M complessivamente l'ho visto nel picco lo swap è appena al 25% è proprio il processore che va in tilt quando carico 1 traccia e se ne ascolta un'altra... un pentium 4 3.0 ghz non è poi tanto male Forse un collo di bottiglia sulle usb...
 

Posted Tue 26 Oct 10 @ 1:58 pm
Come ti ho consigliato al primo post che ho fatto in risposta al tuo problema, io intanto proverei ad utilizzare le tracce direttamente dal disco interno del pc (che sia IDE o SATA avra´sempre e comunque velocita´di trasferimento maggiori rispetto al disco esterno USB)
Se poi il problema lo hai ancora possiamo escludere a priori che il problema e´il disco esterno almeno.......
 

Posted Tue 26 Oct 10 @ 4:41 pm
secondo me hai ottimizzato troppo il S.O.
se lasciamo perdere le leggende metropolitane
VDJ no ha problemi con XP-Vista e Windows 7 ed i suoi servizzi
nemmeno gli antivirus in live influiscono come si vuol far credere, altrimenti il netserch?
i problemi di solito risiedono in incompatibilità Hardware/Dreiver etc, e paradossalmente i casi più complicati sono sui notebook di nuova genereazione i5 i7, dove se c'è qualche incompatibilità è veramente dura da scoprire, date le variabili in gioco.
Io e Cioce abbiamo di tutto sul notebook , ma se lo accendiamo e lo spengiamo tutto avviene in pochi secondi, ..,solo perchè è ordinato, e teniamo d'occhio cosa veine caricato in modo residente, non tanto i "servizi di sistema"
in effetti testare tutto, senza harddisc esterni e con file CBR controllati ...
parliamoci chiaro , un mp3 su 3 di quelli scaricati sul mulo è inutilizzabile, spesso compressi con codec strani a volumi sbagliati, bitrate fuoi standard etc. e poi magari qualcuno si diverte pure a buggurli.
E comunque nonostate tutto, anche a noi a volte la waveform non viene caricata completamente, o ci sono strani rallentamenti e non con capiamo bene,
se mi accade ad inizio set: do la colpa al file
se mi accade dopo ore: do la colpa che VJJ e WIN non puliscono bene la ram quando ci sono vari cambi di codec mp3 mp4 vob mpg
come diceva Amanda Sandrelli - in "Non ci resta che piangere"
bisogna
provare Provare provare Provare ...

ma con logica.
 

Posted Wed 27 Oct 10 @ 3:52 am
Si in effetti ragazzi ho provato anche ad usare la PRO 6 caricando la skin di default senza resizing, le impostazioni alla massima velocità senza safe qualità minima... e pur notando un miglioramento nell'utilizzo della cpu arriva lo stesso ai soliti crepitii basta sfiorare la knob monitor ed è fuochi di sant'antonio però almeno così non si impunta, però siamo lontani dall'utilizzo che desidero forse potrei applicare un software che defragga la ram oppure comprare un modulino da un giga spendendo così però il valore di un terzo del notebook accidenti... e forse non risolvo neppure
Oltretutto ho visto le caratteristiche del processore che sono buone è un northwood da 3 ghz con cache da 1024 e 800 di fsb Mica male... eppure si satura
 

Posted Wed 27 Oct 10 @ 4:11 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Io nel personale ho un notebook con centrino come processore ed 2 gb di ram ad 1.86Ghz ed uso anch'io un hd esterno ed ho anche qualcosa su hd interno e non cambia la velocita' di carico in nessuno dei due casi, preciso che sul computer ho un po di programmi oltre agli essenziali c'ho fatto una piccola modifica dei programmi d'avvio ma niente d'importante, l'unica cosa e che se non uso (game booster) il sistema va a picco dopo un po ma sono certo che e per via del processore comunque basta tenere il computer in ordine ed almenno pulirlo prima i una sessione serata di mix perche tutto vada per la meglio, occhio che e cosi che faccio io non sto dicendo che e la procedura a seguire Saluti

Pochodj
 

Posted Wed 27 Oct 10 @ 4:23 am
Sembrerò ripetitivo ma una prova spostando alcuni file su HD interno la farei come PRIMO TENTATIVO.
Tecnicamente l'hd esterno, (sopratutto in pc vecchi e magari con a bordo porte USB 1.1) può rappresentare un potenziale "collo di bottiglia", sopratutto in pc con molti programmi caricati in RAM e/o con molti processi attivi.
Escluso il problema HD ESTERNO almeno ti concentri su altre impostazioni.

 

Posted Wed 27 Oct 10 @ 5:13 am
Risolto sembrerà un paradosso...
Questo processore ha la tecnologià hyperthreading (in poche parole è la versione appena precedente al Dual core )simula il funzionamento di due processori probabilmente usando la generosa cache di un giga aumentando le prestazioni forse di un 30% (c'è chi dice 5%) ecco questo è alla base dei miei molteplici problemi con il notebook evidentemente questo continuo scambio di dati tra la cache ed il proce impalla vdj che forse tenta di usare uno dei due bus veloci (forse quello virtuale e più lento perchè usa la ram) La mia ram è oltre che poca ad un bus inferiore ai 200 mhz (166 mhz) Quindi oltretutto il processore lavora pure meno ed è più lento. Disabilitando nel bios la hyper treading ora mi trovo con le ventole che girano di più ed il processore è molto più impegnato da 35% mentre suona un brano a 100% fisso mentre carica però è tutto lineare non salta non scoppietta e non fa più quegli allucinanti rumori di fondo quando tutto è a riposo... Pazzesco meglio il passato che avere questi escamotage di Intel per velocizzare il processore...
 

Posted Wed 27 Oct 10 @ 5:25 am
E se mi permetto ancora un piccolo particolare ora funziona di nuovo la beatlock che sul notebook non aveva mai funzionato... stranamente si autoattivava la keylock ... boh misteri non voglio capirci più di tanto l'importante è che alla prossima festa vada...
 

Posted Wed 27 Oct 10 @ 5:32 am
Aggiornamento! :( Niente dopo un'ora o poco più siamo alle solite... Vi ringrazio lo stesso proverò con più ram dopo aver provato anche direttamente da hd, ma temo dovrò cambiare notebook
 

Posted Wed 27 Oct 10 @ 6:21 am
mabbaPRO InfinityMember since 2009
potresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre;a volte le implementazioni dell'hyper treadhing sono fatte male all'inizio e poi migliorate con gli aggiornamenti del bios,magari risolvi e hai più performance con il processore,sarebbe una prova da fare...
 

Posted Wed 27 Oct 10 @ 6:24 am
miglioramenti sicuri con l'aggiornamento del Bios
ma ancora di piu' con gli ultimi driver del chipset
che trattandosi di tecnologia un pochino datata
sono stati sicuramente rivisti e ottimizzati con l'esperienza.

Alla fine il nocciolo del problema sta sempre nel trovare la configurazione di utiizzo migliore
e va cercata sperimentalmente con l'hardware a disposizione.

Augh
 

Posted Wed 27 Oct 10 @ 9:09 am
Fatto l'aggiornamento del Bios abilitato di nuovo l'Hypertreading Spettacolo il processore è impegnato decisamente meno arriva ad un massimo di 70/80% anche caricando 2 brani assieme e facendoli girare Piccolo problema che il crackling (così ho letto si chiama nel driver ASIO) continua e addirittura si impuntano i brani, si consiglia allora di aumentare la latenza dunque sono passato da 13 a 26 millisecondi niente proverò a raddoppiare a togliere l'ultralatenza, ma mi sa che c'è qualcosa che va in conflitto Per quanto riguarda le periferiche tutti i driver sono già up to date Le Usb non si possono aggiornare ulteriormente oltre windows. Quindi però ho capito che non ho problemi di sovraccarico il problema dipende tra l'interazione della RMX co il notebook premetto che sul fisso non ho assolutamente problemi
 

Posted Thu 28 Oct 10 @ 8:06 am
Ringrazio tutti prova e riprova forse ci siamo arrivati. La dritta fondamentale era l'aggiornamento del BIOS non riuscivo da un anno ad aggiornarlo perchè c'era un difetto nelle spiegazioni dell'ACER per aggiornare. Ho preso coraggio e ho ficcato dentro un file UMA di aggiornamento, Ora il processore va veramente bene L'impegno di cui parlavo del proce a 30-35% in Play è andato a 5-12% in fase di carico si è passati da un picco di oltre il 100% si saturava ad un massimo di 72% Aumentando la latenza a 1024 si è finalmente stabilizzato e non fa più scherzi (io non faccio scratch ed un pelo di ritardo me lo posso permettere) Se dovessero ripresentarsi i problemi starò in silenzio e vedrò di cambiare l'amato noteb.

grazie ancora.
 

Posted Thu 28 Oct 10 @ 8:39 am
Grazie Tecno214 ;-) USB le odio! Trasferito tutto sul purtroppo piccolo HD interno Un'altra musica davvero e con latenze anche a 10 millisec no problem
 

Posted Fri 29 Oct 10 @ 7:11 am
ciao , volevo chiedere una cosa anche se non è prettamente inerente al post...

ma è possibile che con due hd sata ( 3gb di velocità ) collegati ad una scheda madre di ultima generazione, trasferendo un file di grandi dimensioni tipo 1000 gb che la velocità di trasferimento dati si assesti ( nel mio caso ) verso i 59 mb al secondo ? è una cosa normale oppure ci sono dei problemi nei controllers sata della mother b ?

saluti

Paolo
 

Posted Sat 30 Oct 10 @ 1:07 am
83%