Sign In:     

Forum: Italian Forum

Topic: Ma il nome tracce cd con vdj? [CD-TEXT]

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Ho provato a inserire un cd audio nel lettore, e virtual dj mi legge le 12 tracce audio cosi

track 01
track 02
track 03
track 04.......

il cd ovviamente è originale, non è masterizzato

è veramente impossibile cosi andare a cercare qualcosa, sono tutte uguali....solo un numero le distingue

non riesce a fare la risoluzione dei nomi delle tracce nel cd, possibile non ci sia una soluzione?

Posted Mon 02 Aug 10 @ 5:57 pm
se il CD e' di tipo audio classico
non esiste nessun nome scritto al suo interno,
e di conseguenza puoi identificare le tracce solo dal suo numero di indice.
VirtualDJ non puo' inventarsi i titoli delle tracce che non esistono.
Questo e' uno dei motivi per cui si sono inventati i file audio con nomi estesi
e si sono inseriti anche i TAG nei tipi di file piu' diffusi.
Non e' un problema solo tuo, o di qualche cosa combinata male nella tua configurazione
e' solo un limite tecnico della VECCHIA tecnologia dei CD AUDIO
(anche i DVD Video hanno dei nomi standardizzati tutti uguali VIDEO_TS_xy)
Se il CD lo RIPPI nella memoria dek tuo HD (con qualsiasi software audio che lo sappia fare, come ad esempio AUDACITY)
trasformerai subito le varie tracce in file, e potrai rinominarne ciascuno come meglio credi
ma se li utilizzi da CD, perche' funzionino in tutti ilettori del mondo,
devono avere solo un numero di traccia e niente altro.

Augh !

Bazz vedo che sei rimasto molto indietro in campo CD audio
esistono centinaia di rippatori free (iTunes - CDex etc.)
che si appoggiano a database free e riconoscono il CD assegnando automaticamente il nome alle tracce e le tag poi magari con Tagscanner gli dai un'aggiustatina.
Migliaia di volontari aggiornano questi database il più noto era CDDB
poi esistono CD tipo le DJ selection che hanno inciso direttamente il CDText che ti permette di avere i Titoli su un comune lettore.
Ricordo che non si possono Taggare in modo standard file Wav.

quindi il consiglio è rippare i CD dacendo riconoscere le tracce on line usando le impostazionei STEREO (non joint stereo) , 44khz - 16bit - 192kb/sec per il POP e 320kb/sec per house da sparare ad alto volume su ottimi impianti.

aggiungo una correzzione...se me lo consentite...
i cd vanno rippati in waw per non perdere qualità!!!!!!
se ho sotto mano dei cd originali io li rippo in waw e non in mp3...poi figuriamoci a 192kbs!!! al massimo 320kbs ma per qualunque tipo di musica!!!!
e questo è solo un consiglio...

ma se suoni con un mk2 è totalmente ininfluente mp3 o wav
oltretutto recenti studi hanno evidenziato che nelle megadiscoteche vengono tarati gli impianti sui file di beatport a 320
e vanno meglio di CD ...
alla fine più che dalla teoria, fidatevi dei cotton fioc e dei vostri orecchi
ma cè da dire che un Wav da 50mb richiede meno potenza di calcolo di un mp3 da 10mb dato che non deve essere encodato (decodificato) da nessun lame (codec) e quindi riuslto pià ingombrante in termini di spazio ma più leggero in termini di risorse.

io ho semplicemente consigliato di ripparli e di rinominarli
giusto per non far cadere in mille particolari
tante contraddizioni, varie specifiche tecniche, e innumerevoli scuole di pensiero
un ragazzo che, a quanto scrive, si deduce un po di inesperienza nel settore.
E' vero che esistono i TAG, i database online sincronizzati,
e anche i CD TEXT (che VirtualDJ ignora)
Ma se si e' alle prima armi, e si vuol cominciare suonare solo tracce da CD
e bene non confondere troppo la genet.

Augh !

di sicuro il Bazzookese non è il linguaggio più chiaro
se metti in CD edito su un qualsiasi iTunes, ti trova in automatico i titoli...
va bene cosi' la sintesi? :-))))

in ogni caso gli mp3 solo a 320kbs io personalemte scarico canzoni solo a 320kps o ancora meglio in waw...ovvio che occupa più spazio!!! ma di certo non consigliate di rippare il tutto a 192kbs!!! 320 è già molto buono...ma come il waw non c'è niente...

Matte non te ne avere a male ma sono 10 anni che parliamo di questo argomento, pensa, a quei tempi 128 kb/sec erano considerati = CD , e poi devi sapere che il 50% dei campioni usati dai DJ italiani nelle produzioni che compri in wav .... sono mp3 :-)))

però diciamo che 128kbs è pochino...io per lo meno la differenza tra 128kbs e 320 la sento!!! e a volte anche da waw a mp3...ma se dite che i cd che uno compra sono in waw ma in realtà provengono da mp3....a questo punto il miglior formato è l'mp3 a 320kbs...quindi che dire...i prossimi cd li rippo a 320kbs che risparmio anche spazio!!!

non ho detto proprio quello, ,ma fidati più delle orecchie che dei numeri
peace & mix

le orecchie (mie) considerano scarsi mp3 a 256kbs...a parte se ascolto la musica con casse economiche che poi è quello che NON faccio mai

Bisogna vedere da che cosa e da dove si scaricano questi file , che siano a 320kb o wav ;)

Preindi itunes i file li comperi in acc o mp4 come volete chiamarli , poi in teoria dovresti convertirli in mp3 come fanno tanti ma non ne capisco il senso di convertire un file originale in mp3 e ovviamente ad ogni conversione un minimo di qualità si perde sempre anche se spesso ad orecchio umano non lo percepiamo.
Io li lascio cosi come stanno :)

Ho accquistato su dei siti dei file in mp3 a 320kb che fanno pietà , mentre confermo che gli mp3 di beatport a 320kb son veramente buoni non so con che cosa vengono rippati e o che tipi di motori per i download usino ma e una realtà i file di beatport a 320kb son ottimi file forse anche uno dei motivi del perche su beatport gli mp3 li paghi sempre qualcosa in piu degli altri siti ;)

Ciauz.. ragazuoli... :))

ovvio che quando scarichi una canzone non andrebbe convertita ma lasciata nel formato originale...al massimo la si può convertire in waw dove non perdi qualità altrimenti un pò si perde...

ma io pensavo che se masterizzavo un cd-text (quindi completo di quei 25mb di partizione contenti informazioni delle tracce) potesse essere letto in qualche modo da virtual dj, con tanto di informazioni e eventualmente si possibilità di ripping

infondo esistono programmi che leggono i cd-text e li riproducono direttamente dal lettore, senza rippare nulla

anche sui cdj, lo stesso firmware è in grado di intepretare le informazioni cd-text

per questo mi è venuto un pò il dubbio, perchè io non uso cd audio normali su vdj

(Old topics and forums are automatically closed)