Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: TECNICHE DA DJ

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

kenixxxHome userMember since 2004
Ciao a tutti,
sono un dj in erba (lol) e volevo chiedere a qualche dj che ne sa più di me di spiegarmi qualcosa riguardo le tecniche usate; in particolare vorrei sapere come si effettua uno scratch (in particolare con la dj console); cosa è il cutting? ed il cut off?.
Un'altra domanda riguarda il mixing: ho notato che se da una parte è molto facile mixare 2 tracce da discoteca non lo è altrettanto con 2 tracce hip pop; infatti in questo caso pur avendo le tracce un bpm pressochè uguale a volte capita che esse hanno un "ritmo" diverso (una è più veloce, l'altra più lenta). E' difficile spiegarlo a parole.Spero qualcuno mi abbia capito.
L'ultima cosa riguarda il "gain"; in virtual dj l'impostazione del gain automatico mi crea non pochi problemi (gain troppo elevato che distorce il suono o troppo basso); quindi mi chiedevo in che maniera va impostato il gain per avere un livello di volume il più possibile uniforme tra una traccia e l'altra?.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi. Se poi avete quanche tutorial o qualsiasi cosa che possa aiutarmi a capire e potete passarmelo ne sarei molto felice.

a presto

 

Posted Wed 18 May 05 @ 12:09 am
se vuoi un volume uniforme...il gain delle due tracce deve essere uguale!
 

Posted Mon 11 Jul 05 @ 12:11 pm
ci sono tanti post sul fatto che per mixare l'hip hop occorrono spesso e volentieri mettere la battute in manuale, molti consigliano di usare il bpmcounter che si trova sul sito della mixmainster, altri mettono il file in mp3 in loop per 8/16 battute e fanno fare l'analisi di quel ritmo, altri sfruttano la funzione analisi techno/hip hop ma a me non sembra risolva molto, spesso basta dimezzare le battute, se vedi valo ri tipo 170 bpm al minuto, è chiaro che sono sbagliate e molto probabilmente le a contate doppie, in quanto le ritmiche non sono quelle della cassa in 4/4.

per il problema del volume...è grosso,
perchè unito alla poca sensibilità e corsa della hdj..si possono avere problemi
io uso uno skin default advanced che ha il controllo del gain su degli slide, più facili da manovrare
con il mouse, imposto gain automatico, ma in discoteca collego la djconsole al mixer vero (al posto di un cddj) in modo da compensare manualmente ma in un attimo eventuali cali audio, anche perchè solo con il gain vai in distorsione.

i programmi che normalizzano i volumi come mp3gain (freeware) tanto declamati...a me sembra che li ammazzino troppo, e poi dopo lo scanning devono riessere analizzati da vdj che perde le informazioni per mancanza di coerenza con il database.

ciao
Spazialex

 

Posted Tue 12 Jul 05 @ 7:55 pm


(Old topics and forums are automatically closed)