Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Quale scheda audio acquistare? - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

Salve a tutti. Suono da perecchio tempo in alcuni locali del Piemonte ed ora vorrei iniziare ad utilizzare il pc...
Per adesso utilizzo la funzione split stereo avendo una sola uscita dal notebook che viene poi sdoppiata prima di entrare nel mixer (creando un doppio mono=finto stereo). Ovviamente la qualità è quella che è, e finchè si tratta di allenarsi a casa può andare bene ma in un locale fa un pò schifo come suono. Ho già letto alcuni forum sulla scheda Esy Maya 44 e la Numark I/O. Visto che la Esy ha anche le entrate suppongo che si possano gestire i lettori di virtual dj da due deck esterni...Però a livello qualitativo, e a livello di latenze, se qualcuno le ha provate e può darmi dei consigli ne sarei molto grato. La cifra delle due schede si aggira attorno ai 100 euro, vorrei sapere a che cifra si arriva se si vuole salire di un livello da queste due schede audio.

(Solo una piccola precisazione, comprerò sicuramente l'ultima versione di virtual dj appena comprerò la scheda audio, però ora utilizzo la versione 3.2 e và benissimo. Ho provato anche l'ultima versione ma dopo 15-20 minuti appena toccavo i fader o le manopole di virtual dj, si sentivano dei forti rumori di disturbo, e lo utilizzavo in normale funzione con uscita attaccata direttamente all'ampli (senza preascolti o altre cose). Premetto che ho un notebook con win vista core2 duo 2.2ghz - 2gb ram

Grazie a tutti
 

Posted Sat 01 Nov 08 @ 12:24 pm
 

Posted Sat 01 Nov 08 @ 1:30 pm
sulla fascia 100-150 euro qual'è la migliore??la esy maya 44 usb perchè ha anche 2 ingressi?? Funziona bene o ha problemi di latenza?? Come faccio ad usare due piatti o cdj esterni per controllare virtual dj con la maya 44?? E' preciso il controllo con piatti-cdj esterni con la maya 44??
 

Posted Sat 01 Nov 08 @ 9:24 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Il problema dei disturbi quando tocchi i fader è banalissimo da risolvere, quando avrai la licenza otterrai assistenza e ti diremo come risolvere.

Per le schede audio gggdj ti ha già indicato il mio blog ;)
 

Posted Sat 01 Nov 08 @ 9:25 pm
grazie ma sul blog ci sono solo modelli e siti corrispondenti, ma pochi commenti sulle reali funzionalità delle varie schede e i possibili bugs. volevo sentire persone che le hanno testate varie schede con cifre intorno ai 100-200€ per capire realmente se cè differenza tra due componenti di prezzo simile e se si sente realmente tale differenza oppure si legge solo sulla carta....
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 4:45 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
bhe lorenzo al...con quella cifra è possibile acquistare schede audio di fascia medio-bassa.
Per poterti eventualmente consigliarti un modello vorrei capire se la tua intenzione sarà quella di utilizzare il software in configurazione mixer interno o esterno? Inoltre mi sembra di aver anche capito che ti interessa la funzione timecode?

ps=quali locali del piemonte?
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 5:07 am
ciao! il mio interesse è sicuramente di utilizzare il mixer esterno. Per la funzione timecode che conosco a mala pena (per quel che so, correggimi se sbaglio, ho la possibilità di controllare virtual dj con due piatti o due cdj esterni solo collegandoli agli ingressi della scheda audio giusto?) ho pensato che visto che devo acquistare una scheda audio di prenderla anche con due ingressi che mi permetterebbe di utilizzare anche il timecode se mi và....
Locali per ora ho fatto molte serate alla favola (Avigliana), oltre che numerose serate house in svariati pub.
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 6:35 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
la differenza fondamentale sta nel fatto che se si usa la configurazione mixer interno, è preferibile una scheda audio con l' uscita cuffie di potenza generosa per avere un buon volume in cuffia.
Nel tuo caso specifico visto che saresti intenzionato ad usare VirtualDJ in configurzione mixer esterno questo problema non si presenta in quanto il preascolto lo gestiresti appunto dal mixer esterno.
Per quanto riguarda la scelta della scheda io posso consigliarti:

-Maya 44 usb: scheda ultra collaudata con VirtualDJ, la qualità accettabile per le normali applicazioni. E possibile gestire anche i timecode e il timecode bypass per utilizzare fonti analogiche. Il suo punto di forza è l' affidabilità e le ridotte dimensioni. Piccola curiosità: questa scheda ha avuto tanto successo che una volta uscita di produzione, la esi ha dovuto rimetterla in produzione visto la grande richiesta!!
le specifiche tecniche dettagliate:
http://www.esi-audiotechnik.com/download/ESI/MAYA44_USB/MAYA44_USB-English.pdf

-Esi u46xl: sorella maggiore della MAYA, dove ricalca le stesse caratteristiche tecniche con un gradino in più di qualità. Il punto di forza di questa scheda che ha 3 out stereo, per cui è possibile gestire il campionatore in un canale separato. Anche il case in alluminio trasferisce un aspetto più professionale.
le specifiche tecniche dettagliate le trovi qui:
http://www.esi-audiotechnik.com/download/ESI/U46_XL/U46_XL-English.pdf

-Maudio conectiv: interessante scheda compatta. Insomma con questa scheda è stata studiata appositamente per uso dj. Ti permette di usare VirtualDJ in configurazione mixer esterno (2out stereo) che in configurazione mixer interno.Infatti la scheda presenta il connettore per cuffia dedicato che restituisce un volume in cuffia generoso (superiore alla dj/io)
le specifiche tecniche le trovi qui:
http://www.m-audio.com/images/global/manuals/061109_Conectiv_UG_EN01.pdf

-Maudio fastrack pro: buona qualità costruttiva, anche questa è una scheda completa e molto flessibile con qualità professionale. Presenta molte connessioni, ad esempio è interessante la presa doppio microfono switchabile e la funzione direct monitoring e molte altre...
Le caratteristiche tecniche complete le trovi qui':
http://www.m-audio.com/images/global/manuals/051212_FTPro_UG_EN01_V3.PDF

poi si sale di prezzo.....e quindi di conseguenza di qualità.


senza entrare tanto nelle specifiche tecniche Ho cercato di orientarti verso una scelta in base alle tue esigenze specifiche.
inoltre ti confermo che queste schede sono usate da utenti di VirtualDJ e normalmente non presentano alcun tipo di problema.
Per cui quando avrai deciso su quale modello rivolgerti e quindi come tu affermi essendoti anche registrato la tua copia di VirtualDJ sicuramente tutto il forum e l' assistenza ufficiale saranno ben lieti di aiutarti nel trovare il tuo settaggio ottimale.
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 6:54 am
ti ringrazio per la tua alta professionalità. Purtroppo il mio budget si aggira intorno ai 100-200 euro. ora vedo queste schede che mi hai consigliato e ti faccio sapere. Grazie
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 7:51 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
figurati....fai la tua scelta....ti aspettiamo tra i pro user...ciao e buona giornata.
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 7:58 am
solo per curiosità...per salire di un livello di qualità rispetto alle 4 schede che mi hai proposto, (sempre tenendo conto che utilizzo mixer esterno e che abbiano due ingressi per timecode) a che cifra arriviamo?
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 8:05 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
guarda con i prodotti maudio si sta intorno ai 200 euri.
Per salire ancora devi andare su un prodotto tipo Native Instruments - Audio 8 DJ.
Costo intorno ai 400€.
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 8:22 am
ah capito, no 400 è eccessivo per me.
Devo chiederti ancora due cose:
1)Tra la Maya U46XL e le schede m audio qual'è la migliore qualitativamente?
2)Non riesco a trovare nè il prezzo della maya u46xl nè un rivenditore?

(P.s. La maya u46xl mi piace molto)
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 8:28 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
la m-audio è un gradino piu' in altro della ESI u46xl.
Comunque in laboratorio ho entrambe le schede e mi trovo benissimo sia con una che con l' alltra...ovviamente rapportate a quella fascia di prezzo ed uso.
Per sapere dove acquistare ti consiglio di contattare la Midiware che sono distributori dei prodotti ESI (chiedi di Andrea) per cui dovrebbero darti informazioni su dove acquistare la scheda...digli pure che hai parlato con me!! Spero sia una buona raccomandazione.
http://www.midiware.it/index.htm
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 8:32 am
Quindi cè una sensibile differenza udibile tra maya e m audio o si tratta solo di differenze misurabili con strumenti da laboratorio (per capire perchè altrimenti spendo qualcosina in più e vado su m audio). Posso dire che mi ha consigliato l'amico "Moramax" conoscendo solo il tuo nick?
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 8:47 am
ho guardato nel loro catalogo e listino ma non hanno la maya u46xl.........
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 8:51 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
non si chiama maya ma Esi u46xl...si è vero non è a catalogo...ma comunque ti consiglio ti contattarli..sicuramente ti sapranno dare informazioni...sono sempre molto disponibili.
Per quanto riguarda la qualità, diciamo dipende dalla tue orecchie ma sinceramente tra le due schede non c'e' un abisso e la u46xl dovrebbe essere anche un pelo più economica in quanto e distribuita senza alcun software (per cui paghi solo la scheda).
Forse a questo punto i soldi che risparmi...li puoi inverstire per l' acquisto di VirtualDJ PRO. Puo' essere un discreto punto di partenza...intanto vedrai che poi è inevitabile la malattia a larga diffusione di contagio...che ti porterà a cambiare spesso le tua attrezzatura digitale!!;)
Come si dice in questi casi...da qualche parte pur si deve partire!
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 9:00 am
sì hai ragione....comunque ora proverò a contattarli. Un'ultima curiosità: ho letto attentamente le caratteristiche delle due schede Esi, la maya 44 e la U46XL, ed hanno entrambe gli stessi convertitori ADC 85db - 18bits e DAC 87dB - 20 bits. Quindi tra le due l'unica differenza è avere il mic anteriore ed un ulteriore uscita stereo di linea, ma a livello acustico per quello che serve a me dovrebbero essere uguali avendo gli stessi convertitori?
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 9:30 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
direi di si.
 

Posted Sun 02 Nov 08 @ 9:43 am
 

Posted Mon 03 Nov 08 @ 6:42 am
34%