Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Creare uno skin personalizzato - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

ciao a tutti

volevo sapere se esiste un programma per creare a proprio piacimento uno skin ....


grazie

 

Posted Mon 15 Sep 08 @ 3:54 am
Se ne ara parlato qualche tempo fa... ma realizzarlo non sarebbe poi cosi semplice.
L' unico modo di personalizzarsi o crearsi ua skin e quello di disegnarsela e scriversi da soli il codice XML di controllo... procedura lunga e laboriosa , ma non iposssibile.
L' unico metodo per imparare è provare partendo co una skin ga creata per trarre spunto e fare un po di ingegneria inversa...

 

Posted Mon 15 Sep 08 @ 6:42 am
Questo argomento interessa anche a me..
Per partire da zero cosa devo fare?
Vorrei provarci finchè la scuola nn mi occuperà tempo..
Serve un programma apposito o che altro??
CIAOO!!
 

Posted Mon 15 Sep 08 @ 2:39 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Anche io sono alle prime armi....e vi consiglio cio' che m'hanno consigliato....ovvero smanettare sulle skin gia fatte per capire un po' come funzionano le cose!
quindi andate nella cartella delle skin e uno dei file .xml....

Le skin sono sempre formate da 2 files : il suddetto nomeskin.xml e un altro nomeskin.bpm

nell' xml vengono specificate tutte le funzioni dei vari tasti....in pratica cosa deve succedere se clikkiamo (o facciamo doppio clik o clikkiamo col destro...ecc ecc) su un determinate "tasto" sul nostro display...

il file .bpm è invece un'immagine che racchiude tutto cio' che tu vedi sulla skin....dalle scritte "virtual dj" alla forma del tasto play alle sembianze che avra' il mixer, dall'orologio alla cpu fino ad arrivare alla forma o colore del picth!

Ancora devo capire come il file .xml si va a legare con il .bpm anche se intuisco che lo faccia tramite le coordinate che sono date dai pixel!
e qui chiamo in causa i grandi sommi per illuminarmi (Max t'avevo promesso che t'avrei rotto le scatole :p )

non serve nessun programma in particolare credo...i file xml li puoi aprire con il classico blocco note....se vuoi qualcosa di piu' professionale esistono editor xml (io ho scaricato open editor xml 1.4)
Smanettate gente.....smanettate!!!
 

Posted Mon 15 Sep 08 @ 7:06 pm
grazie
ma volevo capire un'altra cosa ....
se voglio cambiare colori allo skin o spostare dei pulsanti
devo lavorare sul file bmp?
o faccio tutto dal fil xml ?

 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 3:56 am
entrambe le cose
il file Xml e Bmp devono far riferimento tra di loro.
Praticamente nel file BMP ci sono le varie grafiche che vedi a schermo,
mentre nel file Xml ci sono i dati di dove devono essere visualizzate, di come si devono comportare
e quali comandi ativare con i parametri specificati.
Se vuoi cambiare disposizione dei comandi, dovrai ridisegnare i deck e il mixer,
con le nuove posizioni sullo spazio grafico utilizzato,
per poi ridefinire i nuovi apici dei pixel di riferimento nei tag dell'XML.
E' piu' difficile a dirlo che a farlo, le varaianti sono infinite,
ma se ti ci metti con pazienza, son sicuro che qualcosa ci capisci,
e con qualche prova puoi ottenere i risultati che cerchi.

Augh !
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 4:46 am
Per esempio io volevo provare a creare una skin stanton con cdj C313 e mixer pioneer djm 400..
Le immagini dei cdj e del mixer come le creo?
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 5:49 am
Per esemplificare e far capire ...
SUpponiamo che si voglia disegnare un pulsante nella skin.
Si disegna il file grafico, lo si salva in formato . BMP



Il disegno deve contenre il pulsante/skin in almeno tre posizioni, che fanno riferimento alle posizioni del mouse nel detaglio :
OUT che indica lo stato del bottone quando il mouse non è sopra.
OVER qundo il mouse è sopra il pulsante.
ON CLICK (non essenziale) indica lo stato in cui si preme il pulsante
PRESSED : Quano il punsante è stato premuto e quindi è attivo.

Nel Xml verrano date le coordinate grafiche ( Tipo Bataglia navale ) delle posizioni in cui all interno del BMP si tovano le immagini dei tre/quattro elementi grafici da associare agli stati. Queste coordinate vanno date in un modo semplice.
Il pulsante è un area quadrata o retttangolare, per cui si fornisce la posizione in pixel dell angolo in alto a sinistra, la lunghezza del rettangolo e la sua altezza. In questo modo abbiamo definito nello spazio grafico un area sensibile, che rispondera al passaggio del mouse, sovrapponendo alla grafica di base ( OUT ) le altre tre grafiche in base alle azioni che si compiono con il mouse.

Fatta questa operazione, Bisogna anche dirgli quale azione associare al momento del click.

Riporto un esempio del codice XML per i 3 pulsanti dell esempio :

- <button action="cue_stop" chan="1" rightclick="auto">
<pos x="10" y="10" />
<size width="80" height="20" />
<selected x="260" y="10" />
<over x="175" y="10" />

<down x="+0" y="+0" /> <=== Si utilizza +0 o + un valore facendo riferimento alla coordinata iniziale per cui se sono allineate in verticle si usa x="+0" se come nel nostro caso sono in orrizontale, si puo utilizzare 10 per la posizione assoluta, oppure Y="+0" per la posizione relativa.
</button>

COme si puo vedere nel nosto caso la prima coordinata da fornire è quella dell immagine di base.
L' apice di partenza è determinato nella TAG : Pos x e y sono a 10 e 10 perche distano 10 pixel dal bordo superiore e 10 da quello sinistro.
La dimensione del riquadro nel TAG : Size quindi il pulsante misura un area di 80 pixel di lunghezza per 25 di altezza.
Poi abbiamo i tre stati OVER indicato nel TAG : over
e gli altri due sono rispettivamente : selected per l'indicazione click avvenuto,
e down per la fase di pressione
Il primo tag indica la funzione del bottone e le modalità con cui deve essere eseguito il comando...

Esistono poi altre funzioni sulla skin. Per esempio :
GLI SLIDE, dove si indica la dimensione del cursore disegnato e gli si dice oltre alla funzione che deve controllare, la lunghezza/area) dell' asse su cui deve scorrere.
I KNOB ROTATIVI : dove si indica l'area occupata dal comando di base e , qui è più complicato e l' area delle immagini con il knob nella varie posizioni, piu sono dettagliati i fotogrammi del movimento e maggiore è visimamente l' effetto realistico e la precisione visiva.
Esistono le aree sensibili della skin, le aree di testo, quelle delle wave form, ecc...

Per meglio capire la soluzione migliore è quella di aprire il file BMP e l' XML di una skin gia fatta.
Se lo fate fatelo con una semplice timo la internal mixer di default o la basic. se aprite skin pù elaborate incorrete in formule di programmazione più articolate, e difficili da comprendere al primo impatto.

Buon divertimento

 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 6:33 am
@Rudy

Un Consiglio, per creare appunto i vari elementi, che software consigli di usare o altro applicativo??? a parte photoshop o paintshop pro, c'è qualche software più specifico???
Bye Joe;

@Cioce , io sto utilizzando la tua SKIN CIOCE CUE RMX 1.5 con il resize di Pasco123 a 1440x900 , ma molte scritte con il resize si sono sgranate, sai dirmi il nome del font (grandezza e relative configurazioni - grassetto ecc.) per mettere a posto la skin e magari ripubblicarla dopo averla messa a posto; Ho già messo a posto alcune cose tipo gain e pitch sfalsati.
Ciao :-D
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 6:58 am
Come si fa per disegnare il BMP?
Io avevo pensato con paint ma non so se è giusto..
Cmq qualcosa inizio a capire di queste skin..
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 7:03 am
Va bene qualsiasi programma di grafica.. naturalmente piu la si vuole bella e più bisogna andare su software particolareggiati....
Mi sembra che ultimamaente si parlasse di svilupparle adirittura con 3D Max... ma con quello che costa difficilmente è in possesso a molti.
IO personalmente uso Fireworks di macromedia, che apparte il fatto che ce l' ho in licenza ha molte funzioni per disegnare il 3d dei tasti utili e che facilitano anche il lavoro di disegno...
Le skin sul mio blog sono un mix di Fireworks e Corel.
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 7:21 am
Ma se per esempio come dicevo prima volevo creare una skin stanton..
Da dove devo partire?
Ci sono delle basi dei cdj e mixer o bisogna fare tutto a mano partendo dal"foglio bianco"??
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 7:27 am
Va fatto a mano ...
Ma se nella tua versione non puoi cambiare la skin.. sarebbe tutto lavoro inutile.
Puoi farlo per la 3.4 ma non per la 5.2.1 ....
Vale la pena farlo per una versione obsoleta se non a scopo didattico ?
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 8:02 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Scusa scarabokio ma per cominciare non si può invece ricercare qualche immagine in rete?tipo da google immagini?
E poi incollarla nel nostro file bitmap?
Nel caso di fede rich ad es. basterebbe trovare un'immagine dello stanton invece di crearla da zero...
Perché se così non fosse per essere uno skiner devi prima essere programmatore e artista....e non è proprio semplicissimo...


Inoltre un'altra domanda :
le coordinate di un determinato tasto sono quelle del file bitmap o quelle relative alla risoluzione della nostra skin?
Non so se sono chiaro ma ho notato che i bitmap sono stretti e lunghi...mentre le risoluzioni dei nostri pc contemplano skin a 16:9 quindi larghe e "basse"


Proposta :

non sarebbe il caso di cambiare il titolo in "creare skin (topic generale)" ?
Visto l'interesse potrebbe diventare punto di riferimento per tutti coloro che si vogliono cimentare...
Considerato anche che i file messi a disposizione dal sito sono tutti in inglese e quindi non di facile compresione per tutti...
Sono certo che diventerebbe uno dei topic più frequentati.....
Io ho lanciato l'esca ;)
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 8:24 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Quanto vale crearsi una skin che non funziona sulla Home Edition? Senza tenere conto che per sfruttare le potenzialità e creare uno skin usabile ci vuole parecchia esperienza.

Bisogna tener traccia di ogni singolo pixel sulla bitmap, fare in modo che il motore di rendering non ridisegni aree troppo ampie, creare un layout usabile, avere un software che permetta di usare le guide per "stare negli schemi"... non è un lavoro facile ;-)

PS: Che sfortuna che non ci sia più Zanard, aveva un gran talento con le skin pubbliche...
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 8:37 am
Parto dicendo chiaramente che quello che ho fatto è un esempio di mappatura di un singolo tasto di una skin... esistono molti altri parametri da impostare e al limite lo si potrebbe fare ma a livello professional user.... troppi dettagli che servono non vanno divulgati se non tra noi Pro.
Volevo far capire semplicemente come funziona la programmazione di una skin.

Non conviene prendere un immagine da internet perche risulterebbe ancora più complesso dare l' idea del bottone premuto, o di un slide in movimento, ancora più complicato sarebbe far muovere un controllo rotativo.

Per quanto riguarda la risoluzione del bmp... si parte con una skin che avra la risoluzione del nostro schermo almeno nella prima immagine che raffigurerà la skin nuda ed inerte. per questo rifare una skin a certe misure specifiche comporta un lavoro di riprogrammazione elle posizioni e spesso non è cosi semplice.

 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 8:50 am
Magari se trovo il tempo proverò a buttare giu un tutorial o una starter guide sul mio blog.... naturalmente PRO LEVEL ONLY !
RIchiederà tempo ma alla fine si dovrebbe riuscire quanto meno a crearne una personalizzata. Magari la scrivo a puntate...

@HACKID
Ho aboccato all esca ...

 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 9:19 am
Uno skin, perche' abbia senso, lo si imposta sempre a partire dalle caratteristiche del proprio pc,
e quindi anche della risoluzione che si vuole usare,
poi si comincia a immaginare come dovrebbe diventare un Deck, il mixer, il Video, il Browser, gli effetti, etc,
disegnandoli a misura.
Nulla vieta di ispirarsi alle consolle cmmerciali, o a varianti personali delle stesse,
ma incollare di sanapianta un immagine presa chissa' dove non la trovo una soluzione pratica.
Come dice Scarabokio, ogni elemento dello skin (Pulsanti, sliders, manopole, pannelli, VuMeters, WaveForm, e tanto altro)
si devono poter disegnare in modo indipendente, anche in diverse versioni,
in base a come si dovranno comportare durante il loro funzionamento,
e controllare pixel per pixel con le giuste istruzioni nel file Xml.
Un programma di grafica e' essenziale, al limte anche semplicissimo come il PAINT,
ma piu' il software e' ricco di strumenti per disegnare e colorare, meno fatica si fa,
e piu' realistico e' il risultato (con i sofware a di disegno 3D le cose sembrano VERE sul serio).

e ricordiamo che per i PRO USER, che possiedono regolarmente VirtualDJ completo,
su questo sito c'e' anche una sezione apposta,
dove vengono elencati e spiegati tuuti i parametri delle funzioni Skinnabili
(non avete idea di quanto sia grande questo sito, e quante risorse nasconda a NON CLIENTI Atomix).

Augh !
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 9:30 am
ciao volevo cambiare l'aspetto al mio virtual dj volevo metterci il pioneer dvj 1000 come devo fare? mi spiegate tutto per filo e per segno? grazie...nn sono molto pratico
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 10:22 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Puoi scaricare la skin solo se sei Home o Professional user! Se se qualcos'altro-user devi arrangiarti da solo, mi spiace...
 

Posted Tue 16 Sep 08 @ 10:29 am
50%