Prima o poi sarebbe arrivato il momento di ascoltare la musica anche su DVD.
Ho letto che il nuovo CD di Lene Marlin, ma chissa' poi di quanti altri artisti, uscira' sia in versione CD (classico) che in versione DVD con suono DTS e Dolby Digital 5+1 comprendente un sacco di altre cose multimediali come foto, video ecc. Un primo passo si poteva fare gia' con i CD aggiungendo una sessione ROM nella quale mettere robettina multimediale.
Certo che sentire musica in DTS deve essere uno spettacolo! Io l'avevo avuta l'idea geniale, adesso l'hanno messa in pratica.
DJ Crazy Boy
Ho letto che il nuovo CD di Lene Marlin, ma chissa' poi di quanti altri artisti, uscira' sia in versione CD (classico) che in versione DVD con suono DTS e Dolby Digital 5+1 comprendente un sacco di altre cose multimediali come foto, video ecc. Un primo passo si poteva fare gia' con i CD aggiungendo una sessione ROM nella quale mettere robettina multimediale.
Certo che sentire musica in DTS deve essere uno spettacolo! Io l'avevo avuta l'idea geniale, adesso l'hanno messa in pratica.
DJ Crazy Boy
Posted Wed 09 Jul 03 @ 11:07 am
Pero' ti serve un bell' impianto home theater per godertelo...
Peroz
Peroz
Posted Wed 09 Jul 03 @ 2:26 pm
bé, qualche cd con "sezione" cd-rom l'avevano già fatto: nell'estate 2001 acquistai a londra il cd di dido "no angel" - special edition for uk che, a differenza dell'edizione normale, conteneva anche i video dele due hits più famose oltre che altro materiale (foto etc....). una bella cosa, peccato che da allora non mi è più capitato niente di simile in italia
fabius (ex fabio69)
fabius (ex fabio69)
Posted Wed 09 Jul 03 @ 3:04 pm
i contenuti multimediali nei cd audio esitono già da molti anni... un contenuto multimediale c'era già nel cd dei backstreet boys dove c'era as long as you love me... sto parlando di 6 anni fa.... c'era anche nel cd delle spice girl dove c'era viva forever....
Posted Wed 09 Jul 03 @ 7:45 pm
spice e backstreet? ma ti pare che andavo a spendere soldi per loro.....battute a parte, certo che esistono da molti anni il problema è che i discografici continuano nella logica minimalista (10 tracce per un cd che ne può contenere a dir poco 16) e poi si lamentano che nessuno li compra più....
Posted Wed 09 Jul 03 @ 8:26 pm
E io cosa ho detto(?)
Con Nero ce li possiamo anche creari noi i cd mixed mode.
La novita' vera e' il surround! Immaginate i brani da discoteca masterizzati in formato multicanale: suonerebbero benissimo in un locale con tante casse tipo cinema! Certo, gli LP andrebbero in pensione...
DJ Crazy Boy
Con Nero ce li possiamo anche creari noi i cd mixed mode.
La novita' vera e' il surround! Immaginate i brani da discoteca masterizzati in formato multicanale: suonerebbero benissimo in un locale con tante casse tipo cinema! Certo, gli LP andrebbero in pensione...
DJ Crazy Boy
Posted Wed 09 Jul 03 @ 10:05 pm
ma ke kavolo dici.... in disco si va x ballare, nn per sentire i tonfi rimbalzare da 1 canale all'altro delle casse della discoteca... nn avrebbe nemmeno senso mettere 5 canali in disco se tanto la gente sta attaccata ad 1 sola delle 5 casse di diffusione.... mah!!!!!
Posted Thu 10 Jul 03 @ 12:14 am
Beh io in discoteca ci vado per ballare le canzoni che mi piacciono, non qualsiasi cosa, non le skifezze!
Lo so benissimo che il surround ha bisogno di un locale quasi insonorizzato mentre la discoteca e' esattamente il contrario, ma solo con il multicanale sarebbe possibile creare effetti 3D che oggi esistono solo al cinema. Poi voglio dire: tutto il resto lo lasci com'e' con i dischi, i mixer, ecc. pero' intanto se vuoi puoi fare gli effetti, cosa che oggi non e' possibile.
Il mio discorso sulla musica digitale andrebbe bene per la musica trance, che qui in italia praticamente non esiste: e' una musica piena di sonorita' e TI ASSICURO che con il surround darebbe il meglio di se.
DJ Crazy Boy
Lo so benissimo che il surround ha bisogno di un locale quasi insonorizzato mentre la discoteca e' esattamente il contrario, ma solo con il multicanale sarebbe possibile creare effetti 3D che oggi esistono solo al cinema. Poi voglio dire: tutto il resto lo lasci com'e' con i dischi, i mixer, ecc. pero' intanto se vuoi puoi fare gli effetti, cosa che oggi non e' possibile.
Il mio discorso sulla musica digitale andrebbe bene per la musica trance, che qui in italia praticamente non esiste: e' una musica piena di sonorita' e TI ASSICURO che con il surround darebbe il meglio di se.
DJ Crazy Boy
Posted Thu 10 Jul 03 @ 10:21 am
Concordo con dieghito. Psy-trance con spettacolo di luci e suoni = Italia non ancora pronta :D
Posted Thu 06 Jan 05 @ 9:53 am
La questione è un'altra per me.
Sono anni che le case discografiche provano ad inserire nel mercato accanto ai CD tradizionali i dischi in SACD o DVD-Audio (che non c'entra niente con DVD-Video, è totalmente un'altro formato), ma da sempre con scarso successo. Ci vogliono i lettori apposta, costano, ed al grande pubblico semplicemente non interessano. Nell'ultimo anno e mezzo quindi le case hanno fatto qualche esperimento provando ad inserire come bouns in alcuni CD un DVD ibrido per lettori DVD-Video e DVD-Audio, e sembra che la cosa funzioni, nel senso che non ce n'è la necessità ma è carino e la gente compra.
Il mercato DVD-Audio e SACD è per esperti, che hanno un ottimo impianto per godersi la musica, per il mercato consumer c'è il DD 5.1 (di qualità inferiore al DVD-Audio) dei DVD-Video, od il DTS.
Anche qui il discorso è puramente teorico, dato che l'unico DVD "musicale" realmente in 5.1 è "The Altogether" degli Orbital, nato come mix appositamente in 5.1.
L'audio direzionale in discoteca? Se mi parli di privè chill-out o lounge seri, "con tante poltroncine" :) per intenderci.... forse (ma tanto la gente parla..), ma il surround (parlo di surround, non di 5.1) è in linea di massima ottenibile via hardware con separazione delle frequenze... sennò sono d'accordo con fabius al 100%.
Quando sei in un locale grande, con un marasma di persone attorno a fare da barriera sonora, l'audio direzionale come fai a percepirlo!
Ciao!! :)
Sono anni che le case discografiche provano ad inserire nel mercato accanto ai CD tradizionali i dischi in SACD o DVD-Audio (che non c'entra niente con DVD-Video, è totalmente un'altro formato), ma da sempre con scarso successo. Ci vogliono i lettori apposta, costano, ed al grande pubblico semplicemente non interessano. Nell'ultimo anno e mezzo quindi le case hanno fatto qualche esperimento provando ad inserire come bouns in alcuni CD un DVD ibrido per lettori DVD-Video e DVD-Audio, e sembra che la cosa funzioni, nel senso che non ce n'è la necessità ma è carino e la gente compra.
Il mercato DVD-Audio e SACD è per esperti, che hanno un ottimo impianto per godersi la musica, per il mercato consumer c'è il DD 5.1 (di qualità inferiore al DVD-Audio) dei DVD-Video, od il DTS.
Anche qui il discorso è puramente teorico, dato che l'unico DVD "musicale" realmente in 5.1 è "The Altogether" degli Orbital, nato come mix appositamente in 5.1.
L'audio direzionale in discoteca? Se mi parli di privè chill-out o lounge seri, "con tante poltroncine" :) per intenderci.... forse (ma tanto la gente parla..), ma il surround (parlo di surround, non di 5.1) è in linea di massima ottenibile via hardware con separazione delle frequenze... sennò sono d'accordo con fabius al 100%.
Quando sei in un locale grande, con un marasma di persone attorno a fare da barriera sonora, l'audio direzionale come fai a percepirlo!
Posted Fri 07 Jan 05 @ 5:56 am
bè, si potrebbero fare gli impianti con diffusori al soffitto....
Posted Fri 07 Jan 05 @ 7:30 am
Vero :) ma se si parla di audio direzionale ci sono anche altre variabili come ad esempio il riverbero; penso che in pratica sarebbero pochi i locali a poter gestire proficuamente una situazione del genere - notare: a questo punto il discorso diventa puramente accademico ;) - pensa te che bello: chi sta al centro sente tutto come "dovrebbe" essere, per gli altri è tutto sbilanciato... questo discorso mi ricorda molto i primi anni della stereofonia negli LP, ad esempio dischi degli Iron Butterfly, o Beatles o Jethro Tull di quel periodo con i canali spesso nettamente separati (tecnologia nuova... dovrai farla sentire..), con gli strumenti che suonano solo da una parte o dall'altra e la voce del cantante mandata in delay di pochi millisecondi sui 2 canali per fare "potenza stereo" :) ...
Posted Sat 08 Jan 05 @ 3:27 am