Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Novità Early Access Virtualdj 2023 (beta pubblica)
 

Posted Sun 13 Nov 22 @ 12:03 pm
Nuova build 7341

Change log

-Aggiunto pagina pad stems+fx
-Viene mostrata l'icona degli stem preparati solo per le preparazioni stems2.0
-Corretto perdita di memoria su mac
-Il numero versione ora utilizza "2023" invece del confuso "8.x"
-Corretto rimozione dei brani dalla cartella di preparazione durante la pausa
-Corretto abilitazione stems2.0 se la traccia è ancora sul lettore (deck) al termine della preparazione
-Corretto uso "prepara con qualità ridotta"
-Corretto salvataggio dell'impostazione stemsSavedStems

P.S.
ricordate che è sempre in Early Access
 

Posted Wed 16 Nov 22 @ 12:35 pm
salumiLE userMember since 2016
Ciao a tutti voi dello staff oggi ho scaricato la versione beta e devo dire che come prima impressione funziona bene avevo già lavorato con la divisione in stem software del trattore e come confronto è notevole anche perché qui il vs. Software esegue tutto in automatico veramente comodissimo .
La qualità del suono sarebbe da migliorare ancora un pochino sapendo di chiedervi un'ulteriore sacrificio.
Grazie e buon lavoro.
Ciao.
 

Posted Thu 17 Nov 22 @ 4:29 pm
Mix66PRO InfinityMember since 2016
Ciao.
Possiamo usare questo topic per discutere di eventuali problemi ?
 

Posted Thu 17 Nov 22 @ 6:38 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
certo che puoi usare questo topic per riportare eventuali problemi
 

Posted Thu 17 Nov 22 @ 9:14 pm
Mix66PRO InfinityMember since 2016
OK, grazie

Premetto che sto facendo le prime prove senza la consolle collegata. Solo pc con scheda audio integrata, mouse e tastiera

Ho appena aggiornato alla v2023 b7341 (ho licenza PRO Infinity) su un Pc Intel i9-9900 3.10GHz + 2 SSD M.2 da 1000Gb e 500Gb+ 16Gbyte ram, scheda video NVdia T400 + W10 regolare e aggiornatissimo e ... ho subito avuto il messaggio " Errore motore stems" ad ogni tentativo di trascinamento dei files nella cartella STEMS
Crash del programma che si chiude, un paio di BSOD etc etc.
Insomma, un disastro di cui fatico ad incolpare il pc

Nelle opzioni, stemFix, ho attivato l'opzione 'Don't use GPU'
Il pc 'soffia' le ventole imbizzarriscono e impiega 3-4 minuti per ogni file ...
Es. pezzo della durata di 3 minuti e mezzo ... ha impiegato 2:30 per prepararlo
Altro da 6:30, finito in 5:15... E i tempi salgono notevolmente se nel frattempo utilizzo il programma anche solo in ascolto, ma in questo modo non ho ancora avuto errori

Suppongo che senza qualche alleggerimento sia impensabile usare la 2.0 con pc o portatili 'normali'

Ovviamente, essendo poco esperto sia del programma che in particolare della funzione stems, ascolterò tutti i suggerimenti. Grazie
 

Posted Fri 18 Nov 22 @ 8:01 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
la funzionalità stems 2.0 richiede in particolare schede video di ultimissima generazione e mac m1/m2 per ottenere l'analisi in tempo reale.
Con schede video un po datate si possono verificare i problemi di te segnalati ecco perché è comunque possibile settare le opzioni per non utilizzare la GPU nel caso di problemi oppure preparare gli stems in modo da poter essere utilizzati già con precalcolo, oppure ridurre la qualità della separazione per poter utilizzare la versione precedente con pc e schede video non di ultimissima generazione.
La parte debole del tuo sistema è appunto la T400 che come prestazioni risulta la metà di una GTX1050.

A livello generale va comunque considerato il fatto che attualmente si sta testando una BETA pubblica per cui bisogna attendere la versione finale per avere tra le mani una versione completamente testata e stabile
 

Posted Fri 18 Nov 22 @ 12:01 pm
Nuova build 7349

-Si possono preparare stem per tracce memorizzate nella cache da fonti online
 

Posted Fri 18 Nov 22 @ 5:38 pm
max una domanda: con notebook come il mio (lenovo i5 con 16 gb di ram, ssd etc) con scheda video integrata (intel uhd 630), una volta che la versione verra' rilasciata, posso utilizzarla come sto facendo con l'attuale? ovvero precaricare gli stems onde evitare evenutali problemi, o questa versione sara' destinata fisiologicamente a notebook piu' performanti del mio?
ti premetto che con l'attuale versione di vdj non riscontro alcuna criticita', anzi al contrario il sofwtare fa il "solletico" al mio pc. ;)
 

Posted Fri 18 Nov 22 @ 6:11 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
potrai sempre precalcolare gli stems in modo che siano sempre disponibili
 

Posted Fri 18 Nov 22 @ 7:05 pm
servirebbe un vero tutorial per insegnare come VDJ utilizza gli stems
in modo che ci si possa comunque organizzare per poter reggere una serata senza dover ricalcolare le pesanti separazioni sonore ad ogni load i ogni brano in un deck
in particolare sarebbe saggio conoscer bene come VDJ memorizza gli stems, e come trattare i file .VDJSTEMS legate anche al database, per gli eventuali backup e trasferimenti di brani tra un computer e l'altro, cosa che di solito fanno i dij organizzati e professionali.
Mi sto industriando per farlo, e lo publichero' su un topic specifico di questo forum, in Italiano
a beneficio di tutti gli utenti nostrani.

Augh !
 

Posted Sat 19 Nov 22 @ 8:36 am
zanardPRO InfinityMember since 2003
Con questa versione la qualità audio degli stems 2.0 è notevolmente migliorata.
 

Posted Sun 20 Nov 22 @ 3:10 pm
Nuova build 7356

-Migliorato ancora di più la qualità degli stem (soprattutto sulla batteria)
 

Posted Tue 22 Nov 22 @ 12:41 pm
ragazzi scusate ma una domanda: gli stems precalcolati con il "vecchio" vdj hanno lo stesso valore di quelli precalcolati col nuovo o vanno cancellati e rifatti col nuovo "motore" ?
 

Posted Tue 22 Nov 22 @ 3:44 pm
krono86PRO InfinityMember since 2009
 

Posted Thu 24 Nov 22 @ 4:13 pm
Mix66PRO InfinityMember since 2016
Mauro Verdoliva wrote :
ragazzi scusate ma una domanda: gli stems precalcolati con il "vecchio" vdj hanno lo stesso valore di quelli precalcolati col nuovo o vanno cancellati e rifatti col nuovo "motore" ?


Mi accodo e aggiungo: e quelli calcolati con la prima release della 2.0 ? Andranno rifatti ad ogni aggiornamento? Grazie

 

Posted Fri 25 Nov 22 @ 8:27 am
direi proprio di si, vanno riscanditi e ricalcolati gli setms di ogni file
senno' rimarranno quelli vecchi con la loro vecchia minore qualita' calcolata a suo tempo dal vecchio algoritmo.

Non so se avete capito che in VDJ gli stems funzionano tramite un FILE AUDIO parallelo
con lo stesso nome della traccia originale, nella stessa posizione, ma con estensione .VDJSTEMS
e se navigate nelle cartelle del ostro archivio li potete facilmente vedere.
Si tratta di file che solo VDJ riesce a utilizzare
dove ci stanno dentro compresse insieme le 5 tracce audio dei 5 stems (HITHAT, VOCAL, BASS, INTRU, RHYTHM) calcolati durante l'ultima analisi (la data dei creazione del file vi potra' illuminare su quando l'avete fatta) disponibili come fonti audio assortite per essere usate durante i vostri estrosi mixing, groove, ed effetti vari.
Quello che cambia con queste ultime versioni e' la QUALITA' audio e la PRECISIONE di separazione di queste tracce audio alternative. Quindi se non ripetete l'analisi e ricreate un file .vdjstems aggiornato con il nuovo sofisticato e complesso algoritmo di calcolo, rimarrete con gli stems di una volta, ugualmente funzionati, ma nettamente peggiori di quanto oggigiorno puo' offrire VDJ023.

Augh !
 

Posted Fri 25 Nov 22 @ 11:03 am
si certo che me n'ero accorto, tant'e' che per comodita' li tengo "nascosti" per non creare confusione con i files .mp4
;)
 

Posted Fri 25 Nov 22 @ 3:53 pm