Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Vorrei dei consigli per l'acquisto :)

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

E' da un anno e mezzo all'incirca che ho intrapreso la strada per il mondo dei dj, e come attrezzatura ho comprato dei CDJ 800 MK2 e un mixer Numark DXM06, praticamente utilizzati pochissimo, solo per provare ogni tanto in casa, tanto che sono pure impolverati!
Nel computer spesso mi diverto a mixare con Virtual DJ, ho la versione demo, e mi riesce molto meglio di lettori + mixer. Un amico sul pc ha la versione completa del programma, e ogni tanto vado da lui a fare "allenamento" (mi piace la skin Titanium) e di volta in volta miglioro sempre di più, però tra una settimana parte e finisce tutto :( Diciamo che l'esperienza del digitale non ha paragoni, e il programma mi ha incantato! Da avere tutto sul pc a dover usare 20.000 CD c'è una bella differenza!

Avrei intenzione di comprare la versione full di Virtual DJ 7, però ho bisogno di consigli perchè sono alle prime armi. Mixare solo con il computer non è granchè, ma ho visto che ci sono dei controller Hercules, di cui vorrei sapere se collegandoli al PC è possibile manovrare il programma in tutto e per tutto con i vari tasti (bene), o si possono controllare solo alcune funzioni (male). Avendo però già i CDJ, con la modalità Timecode si possono utilizzare come se avessi l'Hercules, oppure ci possono essere problemi di compatibilità? Ho letto diverse opinioni negative e non vorrei cascarci, lettori e mixer alla fine li posso rivendere, sono immacolati!

Spero che possiate chiarirmi le idee, prima di spendere invano voglio essere sicuro, coi tempi che corrono buttare i soldi non è il massimo... :)
 

Posted Tue 31 Jan 12 @ 9:05 pm
Nel 2012 passare al timecode per recuperare cdj e mixer è un po' anacronistico: fatti dare un consiglio da chi ci è già passato! ;)

Vendi tutto e comprati un bel controller con scheda audio integrata.
Con un controller midi potrai utilizzare tutte le funzioni di Virtual DJ e, con la versione PRO, mappare a tuo piacimento i tasti stessi del controller per fargli assolvere le funzioni che più desideri; Virtual DJ ha uno script di programmazione dove l'unico limite (quasi) è la fantasia! ;)

Inoltre se acquisti un controller con Virtual DJ LE in dotazione avrai la possibilità di fare l'upgrade alla versione PRO usufruendo di uno sconto, niente male, no?!?

Qui trovi tutto quello che devi sapere sulle versioni di VDJ:
http://it.virtualdj.com/forums/82749/Italian_Forum/_F_A_Q___I_NUOVI_utenti_sono_pregati_di_leggere_ATTENTAMENTE_qui_prima_di_scrivere_nel_forum.html

Qui le notizie riservate alla scontistica sull'upgrade:
http://it.virtualdj.com/forums/87891/Italian_Forum/Offerta_speciale_per_passare_a_VDJ_PRO_dedicata_agli_utenti_in_possesso_delle_versioni_LE.html?page=1

e qui tutto l'hardware compatibile con Virtual DJ:
http://it.virtualdj.com/products/hardware.html

http://it.virtualdj.com/homepage/cioce/blogs/2680/_ITA__Hardware_per_DiJ.html

.
 

Posted Tue 31 Jan 12 @ 11:39 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
se fosse per me i cdj 800 non lo venderei (li terrei ancora un pochino per mixare in analogico) e li userei in timecodes insieme a un controller secondario per effetti\cue ecc del softwere...per fare tutto potrebbe andare benissimo una trim 4&6 come scheda audio,vdj pro 7 (ovviamente) e un controller piccolo con tasti\knob\slider a tua scelta (tipo il korg nanokontrol sia l'1 che il 2)
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 9:04 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Scusa Matte ma non sono per niente d'accordo :)
Intanto perchè usando i cdj800 non mixi per niente in analogico, ma sei gia' digitale al 100%, cambia solo il supporto del file che invece di trovarsi su un CD si trova nell' HD, ma sempre quel file usi per mixare.

Secondo poi : i limiti del timecode li conosciamo tant'è vero che gli consigli un controller secondario per effetti loop cue ecc. questo significa un'altra spesa aggiuntiva quando sul cdj800, di serie, hai gia' ad esempio i loop quantizzati che in timecode non potrebbe usare per i limiti intrinsechi di questo sistema.
Tra l'altro sul dmx06 ha già gli effetti.

Per queste ragioni, a mio modo di vedere le cose, ci sono 2 scelte plausibili :

- o ti tieni tutto così com'è continuando a mixare con CD e lasciando perdere Vdj
- o vendi tutto e ti compri un bel controller all in one di fascia PRO che ti consentirebbe, in poco spazio, di controllare Vdj in tutto e per tutto. Ovvio una parte del gruzzoletto dovrebbe dedicarlo all'acquisto di una regolare licenza PRO ;)
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 9:15 am
Credo proprio che prenderò un controller all in one, ma per cominciare non vorrei spendere troppo, dato che un bel gruzzoletto l'ho già speso per le casse. Ho notato che il DJ Console MP3 E2 è molto economico. Avendo una scheda audio, con quel controller è possibile controllare tutte le funzioni di Virtual DJ, oppure mancano alcune cose rispetto agli altri più costosi?
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 11:48 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
mi pare ovvio che gli manca qualcosa rispetto ai controller piu' costosi, basta vederla no? ;)
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 12:36 pm
mengodPRO InfinityMember since 2011
se vuoi un controller con il giusto prezzo ed una buona dotazione, consiglio la hercules rmx. oppure se hai un budget più alto, prendi la versione più nuova, la hercules 4 mx.
entrambe le console ti danno diritto ad uno sconto per acquistare la versione full di vdj
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 3:44 pm
La Hercules RMX è una bella console, ma è un po' costosa. A me per adesso ne basta una che mi dia le funzioni principali: play, pausa, stop, sync, loop, cue, la possibilità di muovere la traccia con le manopole sia quando è ferma sia quando sta suonando per sincronizzarla bene e qualche effetto standard tipo flanger, backspin e break. Se la DJ Console MP3 E2 è capace di fare tutto ciò, per ora può bastare, in futuro poi mi sposto su consolle più professionali. Naturalmente deve darmi anche la possibilità del preascolto. Altrimenti farò un piccolo sforzo appena possibile, e compro la RMX...
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 4:35 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
allora prendi una mp3 e2 e ci aggiungi una scheda audio da qualche euro che trovi su ebay.
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 5:40 pm
Credo proprio che farò così, per iniziare è sufficiente. Due altre piccole cosette che vorrei sapere per sicurezza, prima di acquistare, sono:

1) Nelle caratteristiche della DJ Console MP3 E2 ci sta scritto che come Loop ha solo 1, 2 e 4 beat, è possibile però utilizzare anche quelli da 8, 16 e 32 sempre tramite questo controller, o poi devo per forza attivarli col mouse?

2) Domanda un po' banale, ma come già detto sono un principiante: la qualità audio dipende anche dal controller o dalla scheda audio utilizzata (quindi più professionali sono, migliore è il suono), oppure non ha nulla a che fare con essi, ma dipende solo dalla potenza del mio impanto?
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 6:05 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
1) non so rispondere perche' non ho ne' la mp3 e2 ne' ho mai usato la versione LE allegata. Posso dirti che ti devi accontentare delle funzioni che trovi di default e senza la versione PRO non puoi mappare funzioni diverse da quelle previste nel mapper ufficiale.

2) ovviamente la qualita' dipende sopratutto dalla scheda audio del controller. Il controller in se' lo devi vedere come un joystick che ti permette di controllare Vdj. La potenza dell'impianto c'entra pure, ma se per dire, hai una scheda audio che "non spinge abbastanza" ovviamente l'impianto non suonera' come fa di solito.
La qualità audio è una cosa difficile da ottenere. E' gia' difficile da definire quindi figuariamoci.....
Direi che per ora devi prendere confidenza con software e controller (se decidi di acquistarlo), per la qualita' audio hai tempo ;)
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 8:05 pm
Come scheda audio prenderò la Deejay Trim 4&6 che ha un amico DJ, credo che come qualità sia più che ottima.
 

Posted Wed 01 Feb 12 @ 8:28 pm
La trim è un'ottima scheda audio che potrai utilizzare in tutte le occasioni e nelle più disparate situazioni (parlo per coscienza di fatto visto che ne sono stato felice possessore).

Come controller da abbinarci ti consiglierei di optare per una Hercules Steel che puoi cercare usata (si trova a circa €.100) ed avrai un bel sistema completo e pronto ad ogni occasione/eventualità.

Ovviamente il passaggio successivo è passare alla versione PRO per poterli utilizzare in modo molto più completo ed efficiente.

Diciamo che con circa €.200/€.250 (considerando i prezzi dell'usato) hai un bel sistema che potresti completare con altri €.130 per l'upgrade alla versione PRO.
 

Posted Thu 02 Feb 12 @ 8:02 am
Tanto per farti comprendere la duttilità della Trim, ti posto un'immagine con una configurazione un po' estrema utilizzata durante una festa di inaugurazione (il controller al centro é una Steel)

 

Posted Thu 02 Feb 12 @ 8:16 am
Configurazione spettacolare! :) In base al mio budget attuale non posso arrivare alla Steel, se ci aggiungiamo pure la spesa per l'Upgrade. Per adesso devo accontentarmi della MP3 E2, che assieme alla Trim penso sia ottima, poi magari l'anno prossimo prendo una bella Mx4 che è favolosa.
 

Posted Thu 02 Feb 12 @ 9:57 am
Nell'attesa di acquistare il controller, avendo già i CDJ e il mixer, mi sono fatto prestare la Trim per testarla e ho voluto provare il Timecode per curiosità. Ho scaricato i CD adatti dal sito e ho collegato il tutto come descritto nel thread apposito. Tuttavia quando inserisco una traccia non si sente nulla e i comandi del mixer non rispondono, a malapena funziona il Play/Pause del lettore, e quando voglio mettere in pausa il brano anzichè fermarsi va' avanti e indietro di continuo come se fosse impazzito. Anche senza tracce i piatti del programma girano lo stesso. Se provo a scratchare o regolare la traccia mentre suona, muovendo le manopole dei lettori si alza o abbassa il BPM per pochi secondi, e dopo torna come prima, ma la traccia non si muove. L'unico modo per sentire cosa sto suonando è collegare la cuffia alla scheda audio. Ho impostato tutto correttamente e il livello del segnale è 100%. La versione di Virtual DJ è la demo, ma almeno i comandi base dovrebbero funzionare, sarà una questione di hardware. In questo modo risulta impossibile mixare. Sarà che le mie attrezzature non sono compatibili col Timecode, oppure è meglio lasciarlo perdere?

Lo chiedo perchè sono indeciso se vendere o no i CDJ e il mixer, se riuscissi a farli andare col Timecode possono sempre tornarmi utili.
 

Posted Thu 02 Feb 12 @ 4:25 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Trovare il giusto setting in un sistema TimeCode non è una cosa semplice ne tantomeno sul forum.
Il mio consiglio è quello di contattare l'Assistenza Tecnica Atomix che è gratuita così non perdi tempo prezioso sprecando inutilmente i 20 giorni di prova.

http://it.virtualdj.com/contact/index.html

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Posted Thu 02 Feb 12 @ 5:22 pm
matte27 wrote :
se fosse per me i cdj 800 non lo venderei (li terrei ancora un pochino per mixare in analogico) e li userei in timecodes insieme a un controller secondario per effetti\cue ecc del softwere...per fare tutto potrebbe andare benissimo una trim 4&6 come scheda audio,vdj pro 7 (ovviamente) e un controller piccolo con tasti\knob\slider a tua scelta (tipo il korg nanokontrol sia l'1 che il 2)


io venderei i CDJ800 al più presto, stanno perdendo valore a vista d'occhio,
li ho visti dare indietro per dei CDJ350 ed aggiungere soldi
l'orecchio si allena anche con virtualdj nessuno ti obbliga ad usare il sync

il punto è:
uno vuol fare scena?
o uno vuol essere produttivo/creativo?

pensate a che tristezza vi viene a vendere un flightcase con 2 cdj100 e un djm300 ed il librone dei cd masterizzati.

nel 2012 meglio investire in qualcosa che ti ritrovi:

1) Virtualdj PRO
2) Musica legalmente acquistata e finemente selezionata.
3) controller e pc in base a budget...tanto questi saranno oggetto di upgrade continuo.
 

Posted Thu 02 Feb 12 @ 7:19 pm


(Old topics and forums are automatically closed)