Sign In:     


Forum: Italian Forum

Topic: configurare un mac os x con vdj versione home

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

salve a tutti , mi chiamo Mirko e sono nuovo sia del forum che di computer , avendo una passione smodata per la musica ho visto dal sito della apple questo programma per dj in versione free e l'ho scaricato ; ma come sempre succede a chi non ci capisce niente non riesco ad avere il preascolto in cuffia .
Ho un MAC OS X 10.6.8 e uso un sistema di altoparlanti della BOSE utilizzando una delle prese usb , ma se metto le cuffie nella presa del pc non si sente niente e se le metto nell'impianto BOSE mi si scollegano le casse .
Ho gia provato le varie possibili configurazioni del settaggio tramite vdj ma non ci cavo un ragno da un buco .
per me questa è una passione , non devo fare il professionista , ma mi piacerebbe molto incominciare e pensavo appunto di cominciare con una versione free e poi se mi piace chissà ........
per ora grazie a chiunque mi sappia dare un consiglio
 

Posted Mon 10 Oct 11 @ 3:38 am
 

l'avevo già letto tutto molto attentamente e non sono riuscito a fare nulla ....... boh forse è perchè ho un mac ?
 

in sintesi per mac ti serve semplicemente una scheda audio esterna, anche una molto semplice come la Numark DJ I/O che, vista e settata da VirtualDJ come output, ti permetterà di andare alle casse dalla uscita master, e alle cuffie dalla uscita specifica.

ne trovi anche facilmente di usate (o cerca schedine simili)

http://www.numark.com/djio
 

Non è questione di Mac o pc.

La versione home è una versione demo per far vedere le potenzialità di VDJ.
Per il preascolto o usi la modalità mono con un cavetto per lo split oppure devi seguire passo passo le indicazioni linkate da Jammer nel post precedente
 

ok , allora mi sa che dovrò comprare una scheda esterna , perchè non riesco in nessun altro modo , per ora vi ringrazio molto e apena mi arriva vi farò sapere .
mi sa che avrò bisogno ancora di voi .......... grazie
 

un'altra cosa scusate , sto guardando appunto il numark e ha un'ingresso usb ma l'uscita è solo a RCA . esiste un cavo che mi trasformi l'uscita in "presa usb " ? perchè il mio sistema di casse entra nel mac con l'usb appunto
 

se entra con l'usb significa che integra la scheda audio...quindi puoi usare in combinazione la scheda audio del mac e quella delle casse...dovrebbe funzionare con i giusti settaggi
 

scusami matte , ma non ho capito niente ; cosa vuoi dire che posso fare a meno di comprare una scheda aggiuntiva esterna ?
 

allora: tu usi il tuo sistema di casse bose che colleghi al mac via usb=integra una scheda audio
hai però libera la scheda audio integrata del mac dove configurando vdj in modo da a vere 2 schede audio dove come master il sistema bose e come preascolto quella del mac dovresti risolvere
 

ti ringrazio per il tentativo , ma non va ......... boh chissà come dovrò fare . grazie ancora
 

Perdonami, non avevo capito che avevi un sistema con scheda audio integrata USB.

Sul Mac, per far funzionare bene il tutto, devi crearti una "scheda audio aggregata" dove unirai la scheda audio del tuo sistema e la scheda audio del Mac, in modo da avere una scheda audio 4out.

le istruzioni le trovi sul sito di supporto di apple:

http://www.apple.com/it/pro/techniques/aggregateaudio/

Una volta che hai creato questa scheda audio, dandogli un nome, potrai inserirla nella configurazione di Virtual DJ
 

male che ti va, le casse che hai le tieni attaccate e te ne compri 2 cassettine al mediaworld da spender meno (ammesso che bose valga i soldi spesi, e da cliente bose NON credo) e le attacchi alla schedina DJ I/O che ti ho indicato.
quando suoni, userai quelle e vai tranquillo senza smanettare nel mac (io con l'aggregate non ne sono mai venuto a capo :(
 

non si riesce neanche creando una scheda audio aggregata nuova anche perchè qualsiasi setting provo mi dice che al massimo lo posso usare per 10 minuti . ma a questo punto , invece di comprare una scheda audio esterna non è meglio se compro una consolle con già l'uscita tipo l'hercules dj 4 set ? . immagino che con quella non ci siano proiblemi di questo tipo . ? oppure se avete qualche consiglio anche piu economico ben venga . anche se la domanda da ignorante la devo fare lo stesso . una consolle e il programma VDJ non sono fondamentalmente la stessa cosa ? entrambi servono per mixare , no ? lo so che mi odierete ma sono veramente alle prime armi
 

Una console è un aggeggio hardware, sostanzialmente riproduce 2 deck e un mixer, integrati. Le più economiche non possono essere utilizzate senza un software di supporto, mentre alcune più evolute (Numark Mixdeck per fare un esempio) possono essere usate anche senza un computer.
Quelle che integrano anche la scheda audio, hanno la presa per le cuffie, per il preascolto appunto.

il software (virtual dj) ti serve per selezionare i brani, suonarli e mixarli. La console è lo strumento per farlo al meglio: VirtualDJ riceve gli impulsi della console (per esempio il controllo sui bassi, o semplicemente il play o lo stop) a seconda di cosa premi o regoli.

virtualDJ senza una console si può usare, certamente, ma una console ti consente di avere risultati decisamente più professionali.

tieni presente che la versione che hai tu, la HOME, non consente l'uso di una console per più di 10 minuti. Per poter usare appieno una console devi avere la versione PRO (in alcune console è contenuta una versione di VirtualDJ "light" che permette di utilizzarle tranquillamente, anche se in maniera un po' limitata nelle funzioni, e ti garantisce uno sconto sull'acquisto dell'eventuale versione PRO)
 

grazie mille , sei stato molto esaustivo , adesso xorrei solo un'ultimo consiglio sull'acquisto . mi piacciono i prodotti della Hercules . se ti va di consigliarmi un pò te ne sarei molto grato . la scelta parte dal DJ Control MP3 e2 , fino al DJ 4 set . visto che io sono all'inizio vorrei qualcosa di semplice ma che mi possa permettere di divertirmi un po . ho visto un po i prezzi e vanno dalle 70 alle 250 euro , non sono cifre esagerate , quindi ne vorrei una che vada bene con le caratteristiche del mi MAC
 

un'mk4 ha tutto quello che ti serve.,..
 

non conosco bene i prodotti hercules, quindi quoto matte.
Ho avuto una Steel (ma è senza scheda audio, quindi non è quello che cerchi) e mi ero trovato bene, ma segui sereno l'indicazione di matte27
 

Grazie ragazzi , siete stati molto gentili e pazienti ......... io di lavoro faccio il meccanico di motociclette e sono specializzato nelle sospensioni , se mai un giorno avete bisogno di consigli in quel campo sarei felice di poter ricambiare .
per adesso grazie ancora .
a presto, vi terrò informati . he he he
 

Hercules è stata una delle prime case a cimentarsi nel digital jokeying e quindi ha un'ottimo know out, soprattutto nei prodotti entry e mid level.

Le sue schede audio sono molto buone e vanno bene per la maggior parte degli utilizzi, anche quelli semiprofessionali.

Per quello che vuoi spendere tu, le opzioni super collaudate sono le seguenti:

Hercules MK4;
HDR uosa RMX
Hercules 4set;
Numark Mixtrack.

Vedi quella che più ti è consona al tuo utilizzo e scegli con tranquillità.

P.S.: tutte hanno in dotazione la versione LE di Virtual DJ, quindi possono essere utilizzate fin da subito; per le differenze tra la LE e la PRO puoi vedere qui:

http://it.virtualdj.com/products/comparison.html

Registrando il seriale della LE avrai un sostanzioso sconto (anche fino al 50%, a seconda della consolle) per acquistare la versione PRO.
 



(Old topics and forums are automatically closed)