Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: PC + Hercules 4-mx + 2 CDJ ... ma come?? - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

pinezPRO InfinityMember since 2011
Ciao, sono un felice possessore di una 4-mx e faccio alcune serate con questa. Nei giorni scorsi ho però pensato a quanto mi sarebbe utile poter usare anche i cd, vista la mia numerosa collezione. Ho quindi pensato di acquistare 2 cdj per poter avere una configurazione di questo genere: 2 CDJ + 4-mx + pc.
E qui, indagando un po sul sito, ho fatto alcune scoperte: alcuni cd (es CDJ 400) possono essere collegati via usb al pc e, credo, una volta acquistata la versione PRO, suonare con VDJ a 4 deck, chiaramente per avendo anche tutto ciò che riguarda il flusso audio in digitale..e quindi credo con autosync, spettro audio etc.
La cosa però che mi domando è questa: io ho già una 4-mx che può gestire 4 deck, di cui credo 2 cdj, ma solo con rca e jack. Potrei quindi acquistare anche solo 2 cdj 100 e collegarli via rca alla 4-mx..e dopo aver acquistato la versione PRO poter ugualmente suonare a 4 deck. A questo punto, però, credo che con i 2 cdj in questa configurazione mi posso scordare di autosync, spettro audio etc…o sbaglio?
Cosa mi consigliate? Quali possono essere 2 cdj ECONOMICI che però mi possano permettere di fare autosync, spettro audio in quanto collegati, se quello che ho capito, via USB? Grazie

La Vostra


 

Posted Wed 14 Sep 11 @ 7:38 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
partiamo dal presupposto che suonando con i CD ti devi scordare a prescindere sia il SYNC sia lo spettro audio (che sarebbe l'equilizzazione?).

la configurazione piu' pratica secondo me sia con una coppia di cd player che siano anche controller MIDI. Esempio migliori sono i cdj400 e se vuoi spendere meno anche i denon dns1200 fanno il loro "sporco" lavoro.

Piuttosto che scervellarti cosi' tanto pensa a quanto davvero ti siano utili i 4 deck.....magari è solo una sega mentale dettata dalla moda del momento ;)
 

Posted Wed 14 Sep 11 @ 7:45 am
pinezPRO InfinityMember since 2011
ma infatti la mia non è voglia di avere per forza 4 deck..anzi ne farei volentieri a meno...però io molti molti molti cd e mi piacerebbe poter suonare anche quelli e non solo mp3..ma scusa ma se li collego come controller MIDI con il cd dentro, via usb non mi può leggere la traccia e "disegnare" l'equalizzatore e di conseguenza l'autosync? Perchè ho visto che inserendo un cd nel lettore del pc tutto questo si fa...non esistono cdj che facciano lo stesso?
 

Posted Wed 14 Sep 11 @ 7:52 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
No. Se suoni con i Cd tagli fuori il software quindi non avrai quelle funzioni.

Non capisco perche' ti stai fissando sull'autosync....se suoni con cd player metterei a tempo in modo manuale, poi switchi dalla modalita' CD a quella MIDI e il cd player fungera' da controller midi controllando, appunto, un deck del software.

Ovviamente per fare questo avrai bisogno della versione PRO.
 

Posted Wed 14 Sep 11 @ 8:25 am
pinezPRO InfinityMember since 2011
Cosa intendi per “cd player fungerà da controller midi controllando, appunto, un deck del software”? Vuoi dire che così disabilito la lettura cd del cjd e lo stesso mi lavora “semplicemente” come controller? E come leggo il cd?? Il più che altro pensavo che con la connessione usb fosse possibile anche l’autosync, visto che non si trasmettevano “suoni” come con il cavo rca ad esempio, ma “dati”… però scusa, non mi permetto di mettere in dubbio la tua parola..ma perché con il lettore cd del pc è possibile? Non esiste un lettore esterno cdj che lo permetta?
 

Posted Wed 14 Sep 11 @ 8:39 am
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
pinez,il fatto è questo,che se tu prendi per esempio due denon 1200 (io te li consiglio,in quanto economici e senza nulla da invidiare ai pioneer secondo me come funzionalità) hai due opzioni:

1) usarli come controller MIDI,e quindi utilizzare i tuoi file mp3 dal pc con virtualDJ e controllare quindi un deck di virtualDJ con il CDJ.
2) Usarli come veri e propri lettori CD (la funzione che vorresti tu) e quindi,non utilizzando una traccia mp3 del tuo pc ma un cd,il software (virtualDJ) non riconosce i bpm,la frequenza ecc... della song e quindi non puoi "lavorare" sulla traccia dal software,e quindi nemmeno utilizzare il SYNC automatico.

Ora è un pò più chiaro? =)
 

Posted Wed 14 Sep 11 @ 11:21 am
pinezPRO InfinityMember since 2011
si assolutamente..e immaginavo che fosse così... la domanda che vi faccio è quindi un'altra...non esiste un lettore cd che funzioni un po come quello del pc e che quindi riesca a darmi bpm, equalizzatore etc?
 

Posted Wed 14 Sep 11 @ 11:52 am
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Il BPM in quei CDJ che ti abbiamo indicato viene indicato,e ti serve per aiutarti nella messa a tempo dei due brani.

Oltre al BPM count sui display di questi CDJ vengono indicate informazioni sul brano come la durata e i punti di cue fissati.
 

Posted Wed 14 Sep 11 @ 12:41 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
pinez wrote :
si assolutamente..e immaginavo che fosse così... la domanda che vi faccio è quindi un'altra...non esiste un lettore cd che funzioni un po come quello del pc e che quindi riesca a darmi bpm, equalizzatore etc?


stai facendo un po' di confusione!
Se usi il lettore CD del PC stai in pratica mettendo degli mp3 o della tracce audio all'interno del pc e quindi Vdj li puo' riconoscere tranquillamante applicando sync, forma d'onda e tutto il resto.
Il praticando usi il lettore CD del PC al posto dell' hard disk ;)

Quando invece metti il cd nel cd player non c'e' nessuna connessione tra quei brani e Vdj!
Quando connetti il cdj al PC tramite usb lo stai usando come "joystick" cioe' come controller!

Spero di essere stati chiaro.
 

Posted Wed 14 Sep 11 @ 5:28 pm
pinezPRO InfinityMember since 2011
no no HACKID ho capito benissimo, ma forse non mi sono spegato bene. Tu dici che "se usi il lettore CD del PC stai in pratica mettendo degli mp3 o della tracce audio all'interno del pc e quindi Vdj li puo' riconoscere tranquillamante applicando sync, forma d'onda e tutto il resto.Quando invece metti il cd nel cd player non c'e' nessuna connessione tra quei brani e Vdj" ed è chiaro, ma la mia domanda è questa: esiste un cdj (o similare) che, collegato via usb con il pc, possa essere una sorta di "lettore cd esterno" del pc e quindi avere tutte le caratteristiche del lettore del pc? Perchè mi sembra che finora i cdj che mi avete consigliato, quando collegati con la usb, siano semplicemente controller come una Hercules mp3 e2 qualunque...

 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 1:47 am
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Esatto,i CDJ che ti abbiamo indicato noi sono dei controller MIDI (anche). Non credo esista un CDJ con le caratteristiche da te indicate.
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 2:39 am
pinezPRO InfinityMember since 2011
peccato...cmq sarebbe una bella evoluzione se lo facessero...permetterebbe al Digital DJ di espandersi ulteriormente...e quindi a questo punto posso prendere 2 cdj che semplicemente "leggano i cd"! Consigli per prodotti a poco prezzo??
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 2:57 am
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Io a poco prezzo ti consiglio i Denon 1200! Prezzo basso (se cerchi bene anche meno di 400 euro l'uno nuovi) e qualità Denon! ;)
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 2:58 am
pinezPRO InfinityMember since 2011
scusami però calcolando che a questo punto la funzinalità del controller MIDI non mi interessa, non potrebbe bastare qualcosa di semplicissimo con un CDJ 100 o similare??
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 3:22 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
beh certo...però calcola che dei cdj-100 sono vecchiotti e un dns 1200 è sicuramente più completo...
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 3:50 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Un oggetto tecnologico di 20 anni fa...contento tu :)
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 5:38 am
pinezPRO InfinityMember since 2011
beh ma io non parlo per forza di cdj 100...ma di qualcosa che abbia quelle funzioni e sopratutto quel prezzo!!
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 7:12 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
mah...a quel prezzo non credo trovi molto...forse qualche numark....
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 7:30 am
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Non so quanto stanno dei CDJ 100 ora come ora....ma sinceramente sono davvero molto antiquati,e conoscendo la pioneer li farà ancora pagare ad un buon prezzo...i denon 1200 li trovi anche a 380 euro circa nuovi! =)
E direi che è niente male rispetto alle funzioni che offrono!
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 7:55 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
I 100 li trovi ancora sui €320 c/u quindi fatti 2 conti
 

Posted Thu 15 Sep 11 @ 8:57 am
74%