Ciao,
ho dei dubbi a proposito di alcune configurazioni e spero che qualche utente più esperto possa aiutarmi. Vorrei collegare due console Hercules allo stesso notebook, in modo che entrambe possano pilotare contemporaneamente VirtualDj autonomamente. Le periferiche in questione sono la "Hercules DJ Console 4-Mx" di recente acquisto e una vecchia "Hercules DJ Control MP3", acquistata anni fa ma ancora perfettamente funzionante. Utilizzo Microsoft Windows XP 32-bit con l'ultima versione dei driver recuperati dal sito Hercules e VirtualDj 7.0.5 regolarmente acquistato - se collego entrambe le periferiche ottengo l'esclusione di una o dell'altra - solo una è in grado di pilotare VirtualDj nello stesso istante. Devo mappare singolarmente tutti i comandi di entrambe le perifiche utilizzandole come controller MIDI oppure esiste un metodo migliore? Avete soluzioni alternative / suggerimenti?
Grazie per la disponibilità!
Ciao
ho dei dubbi a proposito di alcune configurazioni e spero che qualche utente più esperto possa aiutarmi. Vorrei collegare due console Hercules allo stesso notebook, in modo che entrambe possano pilotare contemporaneamente VirtualDj autonomamente. Le periferiche in questione sono la "Hercules DJ Console 4-Mx" di recente acquisto e una vecchia "Hercules DJ Control MP3", acquistata anni fa ma ancora perfettamente funzionante. Utilizzo Microsoft Windows XP 32-bit con l'ultima versione dei driver recuperati dal sito Hercules e VirtualDj 7.0.5 regolarmente acquistato - se collego entrambe le periferiche ottengo l'esclusione di una o dell'altra - solo una è in grado di pilotare VirtualDj nello stesso istante. Devo mappare singolarmente tutti i comandi di entrambe le perifiche utilizzandole come controller MIDI oppure esiste un metodo migliore? Avete soluzioni alternative / suggerimenti?
Grazie per la disponibilità!
Ciao
Posted Wed 10 Aug 11 @ 4:25 am
In teoria e fattibile devi solo assegnare 1 consol per i deck 1 & 2 e l'altro per i deck 3&4
Posted Wed 10 Aug 11 @ 5:55 am
è possibile farlo in utilizzando le action di Virtualdj assegnando ai vari pulsanti, potenziometri al lettore specifico e quindi crendosi una mappatura personalizzata oppure utilizzando la ben più comoda action "assign_controller"
assign_controller------>assegna un controller ad un lettore
Esempio:
'deck 1 assign_controller "CDJ400" 2------>' assegna il secondo CDJ400 al deck 1.
assign_controller------>assegna un controller ad un lettore
Esempio:
'deck 1 assign_controller "CDJ400" 2------>' assegna il secondo CDJ400 al deck 1.
Posted Wed 10 Aug 11 @ 6:25 am
Grazie per le dritte, appena possibile proverò ad assegnare i Deck a controller diversi utilizzando assign_controller. Mi viene quindi il dubbio che non sia possibile pilotare da controller differenti uno stesso Deck (con il "rischio" preventivato che input da controller differenti interferiscano tra loro), è corretto? (Per esempio, se assegnassi ai Deck 3-4 la Hercules DJ Control MP3, non potrei pilotarli dalla 4-Mx)
Edit: leggendo la reference VDJScript, suppongo di dover usare preventivamente get controller_name per entrambi i controller per recuperare i nomi dei controller e poi assegnarli a Deck differenti, oppure VirtualDj utilizza degli identificativi di default per tipologia di controller?
Edit: leggendo la reference VDJScript, suppongo di dover usare preventivamente get controller_name per entrambi i controller per recuperare i nomi dei controller e poi assegnarli a Deck differenti, oppure VirtualDj utilizza degli identificativi di default per tipologia di controller?
Posted Wed 10 Aug 11 @ 7:05 am
è possibile farlo utilizzando mappature personalizzate che specificano ai vari controlli il deck su cui devono agire
esempio:
deck 1 play_pause
deck 3 stop
ps: puoi trovare molti esempi nel topi specifico dove parliamo del vdj script
http://it.virtualdj.com/forums/110368/Italian_Forum/VDJ_7_e_gli_Script___le_nuove_actions_con_la_nuova_sintassi.html
esempio:
deck 1 play_pause
deck 3 stop
ps: puoi trovare molti esempi nel topi specifico dove parliamo del vdj script
http://it.virtualdj.com/forums/110368/Italian_Forum/VDJ_7_e_gli_Script___le_nuove_actions_con_la_nuova_sintassi.html
Posted Wed 10 Aug 11 @ 8:06 am
l'importante e' far riconoscere al sistema le 2 console in modo indipendente
in modo che non si mischino tra di loro i segnali MIDI con lo stesso canale, nota, controllo, e valori.
La cosa migliore sarebbe NON utilizzare console identiche
in modo che con driver diversi
diventa piu' facile per il sistema individuare le periferiche distintamente.
Poi con il VDJscript si programma tutto come si vuole.
Augh !
in modo che non si mischino tra di loro i segnali MIDI con lo stesso canale, nota, controllo, e valori.
diventa piu' facile per il sistema individuare le periferiche distintamente.
Poi con il VDJscript si programma tutto come si vuole.
Augh !
Posted Wed 10 Aug 11 @ 8:59 am
Bazzooka wrote :
di norma non c'e' nessun problema nell' usare console identiche.
Posted Wed 10 Aug 11 @ 10:36 am
Ciao!
Grazie al vostro aiuto e VDJScript sono riuscito a collegare e a mappare le due console per pilotare i Deck 1-2 (ed opzionalmente 3-4) con la 4-Mx e i Deck 3-4 con la DJ Control MP3. Tutto funziona perfettamente, ed è possibile pilotare anche gli stessi Deck da periferiche diverse; ora però vorrei utilizzare due preascolti differenti - quello della 4-Mx funziona correttamente per tutti i canali: è possibile adibire una delle uscite della 4-Mx a preascolto "secondario" solo per i Deck 3-4, scollegato dal preascolto "principale"? In pratica vorrei che le due console possano essere utilizzate da due persone differenti, ognuna con il proprio preascolto (con l'output master in comune, che ho già impostato). Avete suggerimenti? Ci sono soluzioni alternative?
Grazie di nuovo!
Grazie al vostro aiuto e VDJScript sono riuscito a collegare e a mappare le due console per pilotare i Deck 1-2 (ed opzionalmente 3-4) con la 4-Mx e i Deck 3-4 con la DJ Control MP3. Tutto funziona perfettamente, ed è possibile pilotare anche gli stessi Deck da periferiche diverse; ora però vorrei utilizzare due preascolti differenti - quello della 4-Mx funziona correttamente per tutti i canali: è possibile adibire una delle uscite della 4-Mx a preascolto "secondario" solo per i Deck 3-4, scollegato dal preascolto "principale"? In pratica vorrei che le due console possano essere utilizzate da due persone differenti, ognuna con il proprio preascolto (con l'output master in comune, che ho già impostato). Avete suggerimenti? Ci sono soluzioni alternative?
Grazie di nuovo!
Posted Thu 11 Aug 11 @ 2:12 am
mi sa che quello che chiedi sia proprio impossibile...anche perchè tu utilizzi la scheda audio della 4-mx visto che l'mp3 non ce l'ha e usando tutto in internal mixer...
quello che dici te sarebbe realizzabile con configurazione a mixer esterno utilizzando 2 mixer a 2 canali differenti unendoli a un terzo mixer da live...però in questo modo ti serve anche un scheda audio aggiuntiva con altri 4 output che non possiedi...
mi sembra l'unico modo per ottenere quello che vuoi...
quello che dici te sarebbe realizzabile con configurazione a mixer esterno utilizzando 2 mixer a 2 canali differenti unendoli a un terzo mixer da live...però in questo modo ti serve anche un scheda audio aggiuntiva con altri 4 output che non possiedi...
mi sembra l'unico modo per ottenere quello che vuoi...
Posted Thu 11 Aug 11 @ 4:28 am
Come soluzione temporanea, potrei collegare due cuffie alla stessa sorgente e switchare i Deck in preascolto a seconda della necessità, magari mappando le console per uno switch più "rapido" - ovviamente entrambi ascolterebbero lo stesso Deck, il che è praticamente inutile e l'effetto non sarebbe quello desiderato, piuttosto un "passarsi la palla" piuttosto scomodo - l'obiettivo iniziale era permettere a due persone una sorta di collaborative mixing, sfruttando l'hardware che già possiedo. Dunque, dovrei acquistare una periferica hardware aggiuntiva con almeno 3 channel in output, è corretto? Avete dei suggerimenti per quanto riguarda una scheda audio adeguata?
Edit: "Hercules DJ Trim" e "ESI U46 XL", potrebbero fare al caso mio?
Grazie ancora per il prezioso aiuto!
Edit: "Hercules DJ Trim" e "ESI U46 XL", potrebbero fare al caso mio?
Grazie ancora per il prezioso aiuto!
Posted Thu 11 Aug 11 @ 10:00 am
con una trim o anche una esi u46 o ancora una maya44 più 2 mixer esterni e la scheda audio della 4mx hai quello che vuoi ottenere...ovviamente il mixer midi di virtual dj non verrà usato ma ognuno userà un mixer fisico, il che equivale anche ad altri slide\tasti\knob rotativi vuoti e pronti per essere mappati per eventuali funzioni aggiuntive
Posted Thu 11 Aug 11 @ 2:24 pm
Cio' che chiedi e fattibile ma ti serve un'altra licenza.
Quindi tu ed i tuoi atrezzi da una parte e l'altro dj con i suoi dall'altra colleghi la tua uscita master ad un canale di un mixer e l'altro dj fa lo stesso, il crossfader al centro, e via quando mixi tu lui ha tutto spento con il main volume tutto giu' quando fate cambio si fa l'incontrario magari seguendo lo stesso ritmo e tutto cio' fatto in internal mixer quello esterno serve solo per essere collegati ad uno stesso impianto audio, ma fare in modo che 2 console abbiano il controllo dello stesso software ed in piu con preascolti separati sembra un po dificile da realizare.
Pochodj
Quindi tu ed i tuoi atrezzi da una parte e l'altro dj con i suoi dall'altra colleghi la tua uscita master ad un canale di un mixer e l'altro dj fa lo stesso, il crossfader al centro, e via quando mixi tu lui ha tutto spento con il main volume tutto giu' quando fate cambio si fa l'incontrario magari seguendo lo stesso ritmo e tutto cio' fatto in internal mixer quello esterno serve solo per essere collegati ad uno stesso impianto audio, ma fare in modo che 2 console abbiano il controllo dello stesso software ed in piu con preascolti separati sembra un po dificile da realizare.
Pochodj
Posted Thu 11 Aug 11 @ 4:46 pm
Se usato solo su un PC non serve un'altra licenza!
Usi VDJ PRO in configurazione 4 deck;
mappi i due controller in modo da utilizzare ognuno due deck;
utilizzi il mapper personalizzato ed una configurazione audio personalizzata per ogni gruppo di due deck e le uscite indipendenti della scheda audio (quindi, ad esempio: master -> Out 1/2 - Cue Deck 1/2 -> Out 3/4 - Cue Deck 3/4 -> Out 5/6) ovviamente per funzionare tutti e 4 i deck contemporaneamente il crossfader sarà disabilitato.
Usi VDJ PRO in configurazione 4 deck;
mappi i due controller in modo da utilizzare ognuno due deck;
utilizzi il mapper personalizzato ed una configurazione audio personalizzata per ogni gruppo di due deck e le uscite indipendenti della scheda audio (quindi, ad esempio: master -> Out 1/2 - Cue Deck 1/2 -> Out 3/4 - Cue Deck 3/4 -> Out 5/6) ovviamente per funzionare tutti e 4 i deck contemporaneamente il crossfader sarà disabilitato.
Posted Fri 12 Aug 11 @ 5:22 am
Provo a spiegare meglio e a riassumere la situazione attuale, in modo che anche chi leggerà questo thread in futuro possa trarne vantaggio. La prima figura mostra la mia configurazione attuale - utilizzo la scheda audio della 4-Mx e assegno la "Hercules DJ Control MP3" ai Deck 3-4, lasciando alla 4-Mx il controllo dei Deck 1-2 (opzionalmente anche 3-4). Collegando gli Headphones A e B alla stessa sorgente (Ch 3-4), ottengo lo stesso preascolto per entrambi. Mappando adeguatamente i controlli delle due console ottengo quindi un rudimentale preascolto a "token", funzionante ma piuttosto scomodo da gestire - questa è la mia situazione attuale, testata e funzionante.

Partendo da questo punto, se fosse possibile assegnare ad un terzo canale il preascolto per gli Headphones B, avrei bisogno di una scheda audio con almeno tre canali stereo output (uno per master e due per preascolti più eventuali altri slot disponibili). La configurazione che pensavo di ottenere dovrebbe essere la seguente:

Per quanto riguarda il cross-fader potrei "alternare" i Deck, assegnando alla console A i Deck 1-3 e alla console B i Deck 2-4 per poi giocare con i volumi per ottenere il medesimo effetto - utilizzando quindi il cross-fader per sfumare da una console all'altra. Se quello che ho pensato è sensato, avete suggerimenti? Vorrei capire se questa configurazione può essere attuata e se ci potrebbero essere problemi di cui non ho tenuto conto. Quale scheda audio mi consigliate per un utilizzo del genere? Come accennavo prima, pensavo a "Hercules DJ Trim" o "ESI U46 XL".
Grazie a tutti!

Partendo da questo punto, se fosse possibile assegnare ad un terzo canale il preascolto per gli Headphones B, avrei bisogno di una scheda audio con almeno tre canali stereo output (uno per master e due per preascolti più eventuali altri slot disponibili). La configurazione che pensavo di ottenere dovrebbe essere la seguente:

Per quanto riguarda il cross-fader potrei "alternare" i Deck, assegnando alla console A i Deck 1-3 e alla console B i Deck 2-4 per poi giocare con i volumi per ottenere il medesimo effetto - utilizzando quindi il cross-fader per sfumare da una console all'altra. Se quello che ho pensato è sensato, avete suggerimenti? Vorrei capire se questa configurazione può essere attuata e se ci potrebbero essere problemi di cui non ho tenuto conto. Quale scheda audio mi consigliate per un utilizzo del genere? Come accennavo prima, pensavo a "Hercules DJ Trim" o "ESI U46 XL".
Grazie a tutti!
Posted Fri 12 Aug 11 @ 7:36 am
l'esaurimento nervoso rientra tra le controindicazioni ? :-)
2 cuffie?
sto invecchiando...
segui le indicazioni di maxmora e configuri l'impossibile
2 cuffie?
sto invecchiando...
segui le indicazioni di maxmora e configuri l'impossibile
Posted Fri 12 Aug 11 @ 1:35 pm
Allora ripensandoci, potresti sempre ipoteticamente parlando andare in modo avanzato e scegliere il preascolto dei deck 1&2 con l'uscita de la 4mx, imposti il master alla scheda che acquisterai, sia la trim o la esi, ed il preascolto dei deck 3&4 sempre ad un canale di questa, e lavori in questa configurazione audio
poi ti faccio uno schema adesso sono con il cell
poi ti faccio uno schema adesso sono con il cell
Posted Fri 12 Aug 11 @ 3:31 pm
C'è però anche da dire che una cosa del genere non credo che sia possibile anche col setup avanzato...
Posted Fri 12 Aug 11 @ 5:37 pm
Con lo script avanzato di VDJ e la configurazione audio avanzata penso che (quasi) tutto sia possibile!!! :)
Alla fine la cosa più complicata sarebbe il funzionamento dei due crossfader (e non so quanto sia utile praticamente) su un funzionamento a "quattro mani" è sempre preferibile usare solo i fader per avere la certezza che il segnale audio che si vuole far sentire effettivamente esca dal master.
L'unica cosa è chiedere aiuto all'omnia conoscenza di Max per configurare bene il tutto quindi, scrivi cosa vuoi fare, o meglio linkagli questo topic, aprendo un topic in assistenza:
http://it.virtualdj.com/contact/index.html
Alla fine la cosa più complicata sarebbe il funzionamento dei due crossfader (e non so quanto sia utile praticamente) su un funzionamento a "quattro mani" è sempre preferibile usare solo i fader per avere la certezza che il segnale audio che si vuole far sentire effettivamente esca dal master.
L'unica cosa è chiedere aiuto all'omnia conoscenza di Max per configurare bene il tutto quindi, scrivi cosa vuoi fare, o meglio linkagli questo topic, aprendo un topic in assistenza:
http://it.virtualdj.com/contact/index.html
Posted Tue 16 Aug 11 @ 3:03 am