Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Curiosità CDJ-Console

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

DSale91Home userMember since 2011
Ciao, chi mi spiega la differenza sostanziale da parte dei Dj professionisti, riguardo all'uso dei Cdj anziché una bella console abbinata a un pc?

Cioè perché i professionisti usano i cdj??? Mentre i casual dj o pochi professionisti usano console abbinate a un database su pc anziché migliaia di cd?
 

Posted Sat 15 Jan 11 @ 6:55 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
mah...sarà anche per fatto scenico...è più bello vedere 2 cdj che un controller all-in-one...anche se comunque molti dj professionisti in giro li vedo tranquillamente usare il pc con i cdj sia in midi che in timecodes...
 

Posted Sat 15 Jan 11 @ 7:25 am
io ti dico che con un computer,
controllato da una console, da un controller o da quello che vuoi (anche da niente)
puo' fare 1000 cose in piu' che i CD o vecchi dischi non faranno mai
a cominciare dalla possibilita' di Mixare i VideoClips
a finire con decine di altre funzioni programmabili che possono essere implementate in futuro.
Per il resto ognuno usa quello che conosce meglio
e se i professionisti che conosci tu non usano il computer
si vede che ne capiscono poco
e non riescono a fargli fare quello che vorrebbero davvero.

L'argomento non e' proprio inerente a VirtualDJ
anche se questo software e' uno degli esempi piu' lampanti
di quante belle cose si possono fare con un computer per mixare.
Comunque sul forum di www.DigitalJockey.it ci sono gia' decine di pagine di discussione del gener.

Augh !
 

Posted Sat 15 Jan 11 @ 7:31 am
DSale91Home userMember since 2011
Vabbe se vogliamo metterla così, la domanda potrebbe essere perché dovrei comprarmi Vdj Pro mentre vedo i miei idoli usare solo hardware....


Anche se così è molto infantile XD
Tanto Vdj me lo devo prendere devo solo aspettare la busta paga XD
 

Posted Sat 15 Jan 11 @ 7:35 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
I tuoi idoli (non so quali siano) non usano solo CD o vinili, ma anche tante altre belle cose, software o hardware che siano! E poi i tuoi idoli coi soldi che prendono dagli sponsor possono benissimo mixare con consolle della Chicco ;-)

Guarda ti dico, dopo aver visto come mixano ad esempio Tiesto ed Armin van Buuren nei loro mega eventi, m'è calata un po' la stima nei loro confronti, perché se conosci un minimo come si mixa e le tracce che usano, scoprirai che spesso fanno tanta scena per nulla... mentre altri DJ molto meno famosi ne combinano di ogni, che sia con CD, vinili, software o altre diavolerie!
 

Posted Sat 15 Jan 11 @ 7:58 am
DSale91Home userMember since 2011
Non usare più la parola idoli per favore XD era in modo ironico il mio, comunque i dj della mia zona (non parlo di ibiza o.O) usano cdj e non riesco a capacitarmi di tale scelta, volevo solo sapere, magari hanno un suono migliore, un tempo di risposta basso, o magari bho
 

Posted Sat 15 Jan 11 @ 11:19 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
qualità migliore dipende dalle schede audio e la risposta ovvio che è molto più breve...non esiste latenza...
 

Posted Sat 15 Jan 11 @ 12:20 pm
Guarda, la tipologia di scelta della consolle dipende dalle caratteristiche di ogni dj.

fino all'altro ieri anch'io ho sempre usato solo i CDJ classici perchè avevo il vantaggio di una piattaforma standard (quindi portavo i miei dove non erano già installati) ma lo svantaggio di un ingombro notevole (consolle più valigette di cd ed altri accessori occupano molto spazio e pesano parecchio).

Ora, con la notevole potenza dei nuovi notebook (sia mac che pc) e la notevole qualità delle nuove periferiche audio giro con un trolley formato da due borse con dentro tutto l'occorrente, monto la consolle con dieci minuti e "creo" la mia musica in modo molto più fantasioso e con maggiore semplicità rispetto ai classici lettori cd.

tutto il tempo che perdevo a cercare il brano e rimettere a posto il cd appena usato ora lo utilizzo per arricchire la musica con effetti, nuovi e più veloci mix ecc ecc.

La fantasia e la manualità fanno il dj, poi che usi un vecchio stereo8 oppure l'ultima generazione di pc poco conta, anche perchè se metti uno pseudo dj con poca fantasia e manualità minima anche con un software di ultima generazione farà molto meno di un bravissimo dj con la configurazione di cui sopra! ;-)

Ovviamente VIrtualDj circondato da del buon hardware ti permetterà di fare cose (vedi il videomix) che nemmeno sogni con una classica consolle CDJ.

Torno da Londra per un "mix in action" e lì ogni locale aveva una consolle predisposta per il Dij (ed ovviamente ogni Dj aveva un proprio notebook pronto a collegarsi e a suonare...); In Italia siamo ancora un po' indietro rispetto alle altre nazioni in merito di Digital Dj (e così è stato tempo addietro anche con l'avvento dei primi CDJ) ma ormai la tecnologia è pronta a supportare questo nuovo modo di fare musica e di intrattenere il pubblico e vedrai che sempre più spesso troverai in consolle un DiJ con il suo bel software a far divertire la gente!
 

Posted Mon 17 Jan 11 @ 12:12 pm
DSale91Home userMember since 2011
Ok ^^ Claro, risposta più semplice "Italia" XD Credo che sia la nazione con + Pro e Contro di tutte ^^
 

Posted Mon 17 Jan 11 @ 12:25 pm
leledtPRO InfinityMember since 2007
e chi sono questi idoli ? specifica !
perchè,
lucien n luciano, locodice, tania vulcano etc etc .. (i commerciali neanche li nomino) e poi FARFA, joy kitikonti etc etc usano TUTTI software di mixaggio controllato (nella maggior parte) con i timecode.... effettivamente coccoluto o ralf non glieli ho mai visti usare.
calcola, che farfa ... oddio non ricordo se la prima volta che ho visto fare.... era al the west .... o a berlino ... ma ho un'immaggine precisa e chiara, usava abitudinariamente far girare 4 vinili insieme .... e ti parlo di 19 anni fa.....
 

Posted Mon 17 Jan 11 @ 12:33 pm
DSale91Home userMember since 2011
o.O ripeto il riferimento agli "idoli" era sarcastico, era per fare una domanda più semplice a livello di 3 elementare
 

Posted Mon 17 Jan 11 @ 1:46 pm
mabbaPRO InfinityMember since 2009
quando entrarono in scena i primi cdj gli utilizzatori erano dei "********" o degli "scarsi" e i veri dj erano quelli che usavano solo i vinili,ora i "******"o gli"scarsi" sono quelli che usano i pc e gli altri son ancora i migliori
probabilmente l'innovazione è vista sempre come una "maranzata" o un ******,
effettivamente quando ho visto farfa con i timecodes un pò"effetto" me lo ha fatto,ma esclusivamente per i pensieri dei vecchi tempi,proprio quando lo vedevi mixare a 4 piatti(e a quei tempi era veramente tanta roba,non i 4 decks di oggi)

io ad uno che comincia ora non lo consiglierei mai il sistema cdj + mixer,cmq ci son scuole e scuole


Edit by djmaxb: In segno di rispetto per chi legge, EVITIAMO termini scurrili ! grazie.

Ci sono molti modi per far capire a chi legge se una determinata cosa è bella, brutta, molto brutta o spregevole.
 

Posted Mon 17 Jan 11 @ 1:46 pm
mabbaPRO InfinityMember since 2009
chiedo ammenda,era soltanto per rendere l'idea(perchè l'ho sentito dire + volte)

 

Posted Tue 18 Jan 11 @ 9:26 am
NON RIESCO FAR FUNZIONARE HERCULES RMX CON I CD ESTERNI PUR AVENDO FATTO MILLE PROVE COSE' CHE SBAGLIO'
 

Posted Mon 25 Nov 13 @ 2:49 pm
1. Evita di scrivere tutto in maiuscolo (nei forum equivale ad urlare... Qui abbiamo tutti le orecchie un po' sensibili.... :p )

2. Che vuol dire "non riesco a far funzionare i cd esterni"?!?

Detto così vuol dire tutto e niente. ;)

Indica il sistema operativo ed il tipo di computer, la configurazione che hai impostato su VDJ e se non riesci a sentire le sorgenti esterne in ingresso oppure non riesci ad impostare il timecode, o, anche questa è una possibilità, non rischi ad impostare le modalità midi dei tuoi cdj, collegati alla RMX.

Una volta descritto per bene tutto questo avremo più dettagli per aiutarti meglio! ;)

P.S.: hai dato una letta al topic della RMX, sopratutto nei primi post dove si indica come impostare la configurazione con VDJ ?!?

Qui trovi quello sulla RMX: http://it.virtualdj.com/forums/84298/Italian_Forum/Hercules_DJ_Console_RMX_(Topic_generale).html

Qui trovi quello della RMX2: http://it.virtualdj.com/forums/166376/Italian_Forum/Hercules_DJConsole_RMX_2_(Topic_generale).html
 

Posted Tue 26 Nov 13 @ 4:08 am
ItsCiòHome userMember since 2013
Ragazzi se mi permettete un piccolo OT:
Cosa è successo al sito "amico" digitaljockey.it?
Visto che è stato citato sopra colgo l'occasione per chiedervelo, sono un paio di settimane che non riesco a connettermi provando con diversi pc e connessioni, se sapete qualcosa ditemi!
 

Posted Tue 26 Nov 13 @ 10:18 am
Il sito è in rifacimento e sta traslocando i server. Complice il maltempo ci sono stati dei problemi per la riattivazione dei server. Quanto prima saremo nuovamente online ;)
 

Posted Tue 26 Nov 13 @ 11:50 am
ItsCiòHome userMember since 2013
Bene, grazie!
Chiuso OT.
 

Posted Tue 26 Nov 13 @ 2:14 pm


(Old topics and forums are automatically closed)