Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Sono nuovo e chiedo aiuto... - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto perchè ho scaricato la versione Free di questo splendido Software (Virtual DJ) e devo imparare ad usarlo per la festa di capodanno.

Sono tecnico del suono ma mi hanno chiesto di fare il DJ (ai fatto prima)... quindi volevo chiedervi se mi spiegate come fare a mixare una canzone con l'altra, per esempio: sta per finire una canzone e devo inserire l'altra, come faccio a sentire quando inizia? Dovrei usare le cuffie per forza? Perchè ho un portatile a disposizione senza scheda audio esterna...


Saluti e grazie :-)
MATTEO
 

Posted Sat 04 Dec 10 @ 4:13 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
allora..usare una cuffia è molto importante a mio parere quindi ti direi di procurarti una scheda audio con almeno 2 uscite stero per collegare la cuffia oppure una scheda audio aggiuntiva dove collegare sempre una cuffia...ci sono piccole schede audio molto economiche che funzionano discretamente per quello che devi fare...ovvio non sono il massimo della qualità ma se per questo nemmeno quella integrata del notebook.
per mettere a tempo le canzoni puoi sempre servirti del tasto sync...che trovi sulla skin e che in automatico mette a tempo i 2 brani..
 

Posted Sat 04 Dec 10 @ 8:12 am
Ciao.

Eh gia, so bene che sarebbe meglio usare una scheda audio esterna però mi pagano poco per questo lavoro...
Ho trovato una Behringer da 35 Euro... potrebbe bastare credo?

Con la cuffia posso sentire il brano che non suona dai diffusori? Altrimenti ci sarebbe un altro modo?

Che significa che "mette a tempo i brani"? Li accellera o li rallenta a seconda del tempo?

Però intendevo un'altra cosa, ovvero: come si fa a sentire quando è il momento di fare entrare una canzone house, per esempio, e far uscire l'altra? Non essendo un DJ non ne ho idea...

Sapreste dirmi dove posso trovare delle possibili scalette musicali per il capodanno?


Saluti e grazie mille.
MATTEO
 

Posted Mon 06 Dec 10 @ 2:21 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
premetto che io non sono bravissimo a mixare...comunque per avere il preascolto e spendendo veramente ma veramente poco compra una schedina audio tipo questa



ti costa al massimo 6\7€ e la sua funzione la fa
comunque con il preascolto puoi decidere se ascoltare un brano di un deck o il master o ancora i 2 deck insime ecc...
praticamente ascolti quello che vuoi
per diciamo unire canzoni house intanto devi reperire le versioni extended ovvero con la parte remixabile e poi sbizzarrirti..
ora non avendo nessun controller risulta difficile la messa a tempo manuale e inoltre sei intesperto quindi ti consiglio di usare il tasto sync...
mettere a tempo 2 brani serve appunto per non far sentire la differenza di velocità tra i 2 anche se non sono simili,è sempre consigliabile usare canzoni con bmp ovvero battute per minuto simili o uguali ancora meglio...
per remixare si hanno a dispozione crossfader,slider di volume e equalizzatore con tasti kill per le frequenze. tutto questo ti servirà per far si che il passaggio tra una canzone e l'altra si noti meno possibile.
diciamo quindi che per un passaggio occore mettere a tempo i 2 brani che volendo lo puoi fare in automatico appunto con il tasto sync oppure manualmente spostando il cursore del pitch fino ad ottenere uno stesso valore di bmp...inoltre molto importante almeno per me è guardare la wawefoarm dove vengono anche segnalate tutte le battute con i quadratini, quello che si deve fare è cercare di allineare questi quadratini ovvero le battute...
per farlo si possono usare una volta messi a tempo i 2 brani i tasti pitch bend + e - che rallentano o accelerano il brano per quell'istante appunto per tentare l'allineamento mauale..
per poi decidere quando farla entrare lo vedrai poi tu...in genere si fa su parti ritmiche e non parlate ma ognuno poi si sbizzarisce..è questa l'arte del missaggio!!

per capodanno se tutto house avrai di certo un repertorio altrimenti segui le classifiche e scarica un pò di classici...diciamo quelle che si sentono in discoteca
 

Posted Mon 06 Dec 10 @ 3:09 pm
Ciao.

Se installo nel portatile quella scheda audio che mi consigli, come faccio poi ad entrare nel mixer?
La scheda audio del portatile lavorerebbe ugualmente anche con la chiavetta usb inserita?

Perchè la chiavetta ha una sola uscita per le cuffie, l'altra è un'entrata..


Saluti e grazie.
MATTEO
 

Posted Fri 10 Dec 10 @ 2:44 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
usi entrambe le uscite...una per il master e l'altra per il preascolto...che sono una integrata del pc e l'altra di quella schedina audio
 

Posted Fri 10 Dec 10 @ 2:53 pm
Ciao.

Se volessi utilizzare una console DJ della hercules, ad esempio quella wireless, mi facileterebbe la vita?

Ho visto che ha la funziona automix... fa il suo lavoro?


Saluti e grazie.
MATTEO
 

Posted Tue 28 Dec 10 @ 3:07 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
quelle wireless te le sconsiglio...hanno sempre dei problemi e poi sono scomode...meglio una normale...
 

Posted Tue 28 Dec 10 @ 7:41 am
Ciao.

Ok, quindi quale mi consiglieresti? Da non spendere troppo...

Magari con la funzione automix: funziona davvero o è solo pubblicità?


Saluti e grazie.
MATTEO
 

Posted Tue 28 Dec 10 @ 12:47 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
diciamo che semi-funziona l'automix e comunque se sei alle prime armi o l'mp3e2 ma ti serve una scheda audio anche piccola come indicata sopra oppure l'mk4 che ha già tutto quello che ti serve...
 

Posted Tue 28 Dec 10 @ 12:52 pm
Ciao.

Sì sì, grazie, la scheda audio usb che mi hai consigliato l'ho presa, così ci collego le cuffie.

Ok, altre due cose: è possibile aggiungere dei deck nella versione free di Virtual DJ?

Sto provando a passare da una traccia all'altra con il Sync come mi hai giustamente consigliato, solo che si sente troppo quando una canzone ha il BPM troppo veloce o troppo lento rispetto all'altra. Anche allineando manualmente non riesco a non farlo sentire, cosa mi consigli di fare?

Magari muovere assieme crossfader e pitch della canzone che deve subentrare?


Saluti e grazie ancora.
MATTEO
 

Posted Tue 28 Dec 10 @ 2:21 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Per avere l'automix servono le Playlist.... e per avere le Playlist serve la PRO ;)

Buon Natale e buon mix da Max....'(-_-)'
 

Posted Tue 28 Dec 10 @ 3:20 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
usare il keylock!!! lo attivi dalla skin in basso su ogni deck....
 

Posted Tue 28 Dec 10 @ 3:50 pm
...Soprattutto, dicamo che per imparare a mixare in maniera quanto meno decente, ci vuole comunque del tempo (non si impara da un giorno all'altro...)
se hai un amico DJ, potresti farti preparare un CD, magari fai finta di mixare ed eviti imbarazzanti figure, visto che, da come ho capito, sei proprio alle primissime armi...e nel frattempo, continui a fare pratica ;-)
bye

Alessandro
 

Posted Wed 29 Dec 10 @ 6:29 am
ciao a tutti ho aquistato virtual dj 7 e ho la Hercules rms vedo parlare della possibilita di attaccarci dei piatti (che ho già) per comandare il programma con degli appositi vinili ma non riesco a capire come funzionano e dove li posso trovarli???
aiutatemi grazie mille a presto.
 

Posted Wed 29 Dec 10 @ 7:25 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
 

Posted Wed 29 Dec 10 @ 7:44 am
ciao cosa sono vinili virtuali e dove si comprano? ciao grazie
 

Posted Wed 29 Dec 10 @ 7:55 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
 

Posted Wed 29 Dec 10 @ 8:01 am
ok grazie dell' aiuto!!! ciao buona serata
 

Posted Wed 29 Dec 10 @ 8:06 am
ho bisogno di un consigli per l'aquisto delle cuffie cosa compro? ciao grazie
 

Posted Tue 11 Jan 11 @ 6:04 pm
95%