Sign In:     

Forum: Italian Forum

Topic: usare il mic con virtual dj e scheda audio usb numark DJ IO

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

riepilogo la mia catena:
macbook pro
hercules Steel
audio usb esterno Numark DJ IO , a cui è connessa cuffia per preascolto, microfono alla presa mic, e casse esterne all'output
virtualdj6 mac

se accendo il mic, lo sento in cuffia e nelle casse attaccate alla numark usb

se metto virtual dj a registrare master+mic ..... non parte la registrazione: continua a restare "click to start" anche se clicca.
se registro solo con master, ovviamente funziona.

idem per il broadcast.

cosa sbaglio ? :(

Posted Fri 10 Sep 10 @ 4:00 am
Il MIC della DJ/IO esce direttamente dalle casse e non è gestito dal driver per cui è impossibile poterlo registrare come vuoi fare tu, dovresti sdoppiare l'uscita della scheda portandola sia alle casse che all'ingresso minijack del mac.

mh ok

allora cambio domanda :P, dal momento che il macbook non ha un ingresso microfono ma solo un linein: bisogna usare necessariamente il mic integrato.

come faccio ad attivare il microfono integrato del macbook durante un dj set?
nei comandi per rimappare i tasti ho trovato solo un mic_volume, ma non un mic on o mic off :S

L'ingresso dei macbook a me risulta essere mic/line come in tutti i portatili di ultima generazione ma finchè non esce VDJ 7 l'unica soluzione è quella che ti ho proposto sopra.

Se vuoi avere maggiori delucidazioni contatta pure l'assistenza http://it.virtualdj.com/contact/index.html

ma curiosità mia:

io posso trasmettere in stream attraverso uno shoutcast esterno a virtualDJ, tipo NiceCast che già possiedo (per mac, http://www.rogueamoeba.com/nicecast/) ?

in quel caso , quest'ultimo ha il plugin voiceover, e potrei aggirare il problema usando il microfono integrato (anche se la qualità dello stacco musicale non sarebbe il massimo)

ma decado di qualità tra l'uso del broadcast interno di VDJ o un broadcast esterno?

io una volta ho fato una prova con un broadcast esterno e non ho riscontrato perdite di qualità molto elevate...uscivo dalla mia ex mk2 e entravo nell'in della scheda audio del pc che nel tuo caso è quella del mac.. non dovrebbero esserci problemi...

per la cronaca con Nicecast per mac, yes we can. Senza percepibili cali di qualità.

(tutto ciò valido per il broadcast, ovviamente)

in pratica si apre nicecast, si setta come applicazione "sorgente" VirtualDJ (è indifferente se VDJ è settato per funzionare con scheda audio usb esterna per il preascolto, nicecast prende il flusso a livello software)

in nicecast si abilitano gli effetti voiceover + low pass filter, e bass &treble , in catena in questo ordine

in nicecast si setta anche il server shoutcast a cui dobbiamo trasmettere, mentre in VDJ si fa riproduzione senza ne registrare ne castare.

dopo aver avviato il broadcast in nicecast, e dopo aver fatto partire la riproduzione su VDJ, cliccando sull' "editor" dell'effetto voiceover si può tranquillamente inserire la nostra voce come e quando vogliamo

(è più facile da fare che da spiegare)

NB: lo stacco musica suono del voiceover di nicecast è un po' netto (nonostante si possa settare che % di volume di musica resti sotto la voce), quindi conviene fare qualche prova: probabilmente è meglio abbassare da vdj il volume prima di parlare, in modo manuale.

io ho una hercules dj trim e quando suono con la mp3e2 in iternal mixer il microfono funziona ed è gestito dal driver, :)

(Old topics and forums are automatically closed)