Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Un mixer, due piste: laptop + cdj possibile ?

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

ciuunoPRO InfinityMember since 2008
ciao!
a molti questa domanda farà ridere per la sua probabile banalità, eppure...

è possibile con un mixer Behringer vmx-200 (http://www.musik-service.de/behringer-vmx-200-prx395523147it.aspx) - 2 canali - collegare sia i due cdj che il mio laptop (through numark djIo), ovvero fare in modo che un dj tradizionale e uno digitale possano alternarsi senza dover ogni volta scollegare e ricoleggare gli rca?

abbiamo provato a mettere uno in line e uno in phono, ma quest'ultimo produce un suono disturbatissimo - immagino perchè è dedicato ai piatti e non ad altre fonti. tutto ok invece con gli ingressi line sia per numark che cdj.

esiste la possibilità di "sdoppiare" l'ingresso line ?
oppure, che configurazione suggerireste?

l'unica volta che avevo suonato ad una festa con un altro dj trad. il mixer aveva 4 canali ed eravamo riusciti a far tutto senza problemi, ma in questo caso mi sembra impossibile..o siamo talmente fessi da sbagliare qualcosa nei collegamenti?

grazie & buona musica a tutti
 

Posted Wed 12 May 10 @ 4:57 am
se il mixer non ha ingressi a sufficenza
non e' fisicamente possibile.
Ci sarebbe la possibilita' di modificare internamente la circuiteria degli ingressi PHONO
e renderli LINE come i loro gemelli commutabili
ma bisogna manomettere il mixer (aprirlo, smanettarlo, modificarlo)
con tutte le controindicazioni del caso.
Per fare quello che si chiede qui'
ci vogliono 3 ingressi, o almeno uno commutabile tra 2 fonti LINE.

Augh !
 

Posted Wed 12 May 10 @ 5:08 am
ciuunoPRO InfinityMember since 2008
ciao!
direi che non è proprio il caso di manomettere il mixer.
mentre, esiste un qualcosa per sdoppiare l'ingresso line o è fantasia pura?
 

Posted Wed 12 May 10 @ 5:10 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
io lascerei perdere gli sdoppiamenti....avendo solo 2 canali puoi sdoppiare quanto vuoi ma sempre 2 rimangono.

Forse sarebbe il caso di acqustare un mixer nuovo? :D
In 2 la spesa si dimezza...e un ddm4000 non costa poi cosi' tanto ;)
 

Posted Wed 12 May 10 @ 5:19 am
ciuunoPRO InfinityMember since 2008
il mixer è in prestito :D

se intuisco giusto, l'unica chance sarebbe che:

ad uno dei due canali, attacco ad entrambi gli rca un adattatore che sdoppia il singolo ingresso femmina in 2 rca femmine.
quindi servirebbero ben 4 adattatori ..a meno che non esista già uno che sia maschio rca in uscita e doppiamente femmina in ingresso :)

e poi chissà quanto costano..cmq, è teoricamente possibile ? ne va della qualità del suono ?

già che ci sono un'ultima domanda stupida per togliermi qualche dubbio: la numark va collegata indipendentemente a uno dei canali del mixer, giusto?
 

Posted Wed 12 May 10 @ 5:28 am
si possono sdoppiare i segnali in uscita (con qualche precauzione)
ma sdoppiarne uno in ingresso e' un vero suicidio !
In pratica manderesti l'uscita di uno, dentro l'uscita dell'altro, e viceversa
sconvolgendo tutti i suoni e si segnali di entrambe.
Cosa credi che ascolterebbe il mixer da quell'ingresso ?
E se fosse davvero possibile unire due fonti audio in quel modo
perche' mai avrebbero inventato i mixer ?
La cosa non funzionerebbe nemmeno se usassi l'accorgimento di tenerne acceso solo uno alla volta
perche' la bocca delle 2 uscite, che risulterebero sempre in cortocircuito
si ammazzerebbero comunque a vicenda.

Augh !
 

Posted Wed 12 May 10 @ 5:53 am
mrstepPRO InfinityMember since 2009
Bazz come sempre è precisissimo ;)
tuttavia il trucco c'è...basta mettere un interruttore che seleziona la linea in ingresso...
mi sono ricordato che 20 anni fa mi costruii uno scatolotto per rimediare alla carenza di ingressi del mio ampli...ho scavato nelle miniere ed eccolo qui, con la ruggine dei secoli sui connettori :D

ci sono due ingressi linea e una uscita linea, il piccolo interruttore sullo scatolotto seleziona il segnale che si sta mandando sull'uscita.
potrebbe definirsi un mixer estremamente rudimentale e sicuramente il progetto potrebbe essere migliorato...ma è utile per scegliere al volo quale fonte utilizzare
nel caso dell'amico ne servirebbero due, uno per ogni linea del mixer
siccome è passato tantissimo tempo non ricordo il cablaggio esatto e di che tipo sia l'interrutore (se non sbaglio due posizioni e sei contatti) ma se serve lo smonto e ne faccio uno schema...è cmq abbastanza banale e semplice da realizzare
 

Posted Wed 12 May 10 @ 8:16 am
Questa è pura archeologia tecnologica!
 

Posted Wed 12 May 10 @ 8:38 am
ciuunoPRO InfinityMember since 2008
stupenda questa archeologia tecnologica! ma direi infattibile nelle nostre circostanze..
bhe, direi non ci rimane che ricollegare i cavi ad ogni passaggio cdj dj -> digital jockey
grazie per le vs risposte e perdonate l'ignoranza!!
 

Posted Wed 12 May 10 @ 10:20 am
ricorda che un ARCHEOLOGIA di questo tipo
andava bene quando i mixer erano elementari, poco diffusi, e dai prezzi esorbitanti.
Oggi non ha piu' senso, dato che i mixer ci sono, di tutti itipi, con tanti ingressi, e dal prezzo umanamente civile.
Se il mixer che stai usando non e' tuo,
ragione in piu' per aver imparato bene queste cose
da usarsi quando ne dovrai scegliere uno per farci i tuoi mestieri.

Augh !
 

Posted Wed 12 May 10 @ 11:52 am
mrstepPRO InfinityMember since 2009
in effetti all'epoca l'accrocchio nacque solo perchè i mixer costavano pesantemente per le mie tasche di squattrinato liceale, e a me serviva solo un ingresso supplementare sull'amplificatore che ne era sprovvisto(figuriamoci se avevo i soldi per cambiare l'amplificatore ;)...ora come ora non ha molto senso costruire un aggeggio del genere...però fu un hack a buon mercato per risolvere un costoso problema!
 

Posted Wed 12 May 10 @ 1:06 pm
Io mi ero fatto una specie di interruttore effetto Gater/Cut per gli SL...
 

Posted Wed 12 May 10 @ 1:09 pm
scusa se mi permetto ma il mio mixer vicino agli rca ha 2 switch per cambiare gli ingressi phono in line mi sembra strano che il tuo che è molto più recente non li abbia, prova a controllare magari, se ti servono 4 line poi dopo sei a posto, ciao
 

Posted Wed 12 May 10 @ 3:29 pm
Penso che lui debba switchare tra line e line...
 

Posted Wed 12 May 10 @ 4:23 pm
ciuunoPRO InfinityMember since 2008
 

Posted Thu 13 May 10 @ 4:59 am
ciuuno wrote :
abbiamo provato a mettere uno in line e uno in phono, ma quest'ultimo produce un suono disturbatissimo - immagino perchè è dedicato ai piatti e non ad altre fonti. tutto ok invece con gli ingressi line sia per numark che cdj.

Come si vede, il bravo Ciuuno ha gia' fatto queste prove
e i risultati li ha gia valutati nel modo piu' serio.
Un Mixer di questo tipo e' stato pensato per una console tradizionale
analogica, con 2 Giradischi e/o 2 CDJ, al massimo un microfono.
Pre le piu' nostrane esigenze Digitali, le apparecchiature oggigiorno ci sono
forse meno diffuse tra i distributori storici, perche' di natura completamente differente,
ma disponibili a prezzi onesti presso tanti store online.

Augh !

 

Posted Thu 13 May 10 @ 7:46 am
@yoshimitsu: http://www.behringer.com/EN/Products/VMX200.aspx
forse hai ragione tu?!

per quanto mi sembra strano che non l'abbiamo visto, il mixer sulla carta è quello

si adesso non so mettere l'immagine ma se vai in photos dal link che mi hai dato tu si vede il retro del mixer e da te invece che uno switch c'è un pulsantino per convertire l'entrata phono in line

 

Posted Thu 13 May 10 @ 7:56 am


(Old topics and forums are automatically closed)