Sign In:     

Forum: Italian Forum

Topic: Come si comporta un Pioneer Cdj 100s in modalità timecode??

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Ciao ragazzi!
Premetto che non ho molti soldi a disposizione...
Ho un mixer VMX 200 e dovrei prendere solo un cdj 100s.
Le mie 2 domande sono:
Posso collegare il cdj con tccd all'interno alla scheda audio del mio pc o alla terratec aureon?
Poi posso inviare i segnali dei 2 deck al mixer?
Il cdj 100s dato che non ha lo scratch,in modalità tccd lo può avere??
E il tasto play e cue si comporta come cdj o come solito in vdj??
Sto valutando l'acquisto della PRO...se non trovo un cdj a poco per il mio compleanno vediamo di prendere la PRO (13 ottobre)...
Però datemi risposta perchè sono molto preoccupato soprattutto per il collegamento...perchè se serve una scheda audio costosa a sto punto non vale la pena...
Ciauz!

Posted Fri 09 Oct 09 @ 5:51 am
guarda una delle mie configurazioni che uso nel laboratorio è appunto basata su cdj100 + may44 usb.
Il cdj-100 si comporta molto bene ed ed esiste un segnale timecode appositamente studiato per quel tipo di lettore.

Quote :
Posso collegare il cdj con tccd all'interno alla scheda audio del mio pc o alla terratec aureon?

direi che tale scheda audio non è proprio indicata perchè:
1)ha un solo ingresso di linea e non ha driver asio. Per cui puoi solo al massimo utilizzare un solo time code utilizzando gli i driver ASIO4ALL.
Ti consiglierei di rivolgerti a schede più specifiche come ad esempio le economica MAYA44 USB che costa crica un centinaio di euro. Attualmente è una delle schede economiche più collaudate con Virtualdj e che da meno problematiche.

Quote :
Il cdj 100s dato che non ha lo scratch,in modalità tccd lo può avere??

si, ovviamente senza scratch

Quote :
E il tasto play e cue si comporta come cdj o come solito in vdj??

ti rispondo più tardi per darti una risposta molto precisa in quanto sto facendo alcune verifiche sulla 6.0.2 pro

Quote :
Però datemi risposta perchè sono molto preoccupato soprattutto per il collegamento...perchè se serve una scheda audio costosa a sto punto non vale la pena...

bhe molto costosa....senza fare i conti nelle tue tasche credo che un centinaio di euri sia ancora un cifra sopportabile dalla maggiorparte dei portafogli.
Anche se consiglierei, piuttosto di orientarsi verso una tecnologia timecode cd, di pensare di investire in un buon controller.
il timecode cd è rivolto in particolare a chi ha già l' attrezzatura e quindi a spese molto ridotte può interfacciarsi al software.
Se facciamo due conti e quindi nel tuo caso acquistare i cdj e la scheda audio, non fai prima ad acquistare un buon controller? A meno che tu hai altre esigenze specifiche che ti obbligano ad avere anche i cdj...

Ciao Max e grazie della tempestiva e dettagliata risposta.
Ti spiego:
Ho avuto Dj Control Mp3,Dj Console Mk2,Dj Control Steel,Dj Console RMX,ma ho avuto sempre problemi perchè spesso e volentieri mi si impallava il pc e non caricava tutta la canzone e altri problemi...
Ho utilizzato il mixer con la RMX e ho visto che non usando molto il MIDI (lo usavo solo per caricare canzoni,stop,pausa ecc.) il pc non si impallava mai.
Quindi usando solo il tc,e il mixer non MIDI sarà più stabile il sistema...sto prendendo la PRO perchè non tengo fermo il cdj e il mixer dato che non ho soldi per un altro cdj...
Comunque io ho bisogno solo di un cdj in tc,quindi anche la scheda audio del pc la posso usare come ingresso di linea per il cdj col tc all'interno??
Non ho capito avrò la funzione scratch o no?
Grazie ciauz

Se hai avuto tutti quei problemi con 4 console diverse per me forse dipende dal tuo pc.

Il volume di uscita dei CDJ-100 e di quasi tutti i CDJ manda in saturazione un comune Line In per quello che ho verificato io, le schede audio migliori per DJ hanno il potenziometro sugli ingressi, vedi per esempio la Hercues Trim.

Se il CDJ che compri non ha lo scratch non lo avrai nemmeno in modalità TimeCode, nel link alla guida sopra lo dico anche.

Con la scheda audio del pc non ci fai un fico secco con il timecode :))
Ti serve una scheda audio che lavori a basse latenze con driver asio.
E non pensare che con i tc il sistema sara piu stabile la stabilita dipende sempre dalla configurazione e dalle prestazioni del tuo pc.
Piu ci sai fare e meglio va il programma come tutte le cose del resto bisogna provare provare e provare.
Comunque quoto cioce.
Posso capire uno che vuole usare un giradischi con il vinile ma lasciare un controller per un banalissimo e semplicissimo cdj la trovo un'assurdita enorme (mio parere)
Poi ogni uno e libero di fare le proprie scelte come meglio crede era solo la mia opinione.

PACE E BENE FRATELLI :))

Ok grazie dei consigli allora vuol dire che abbandonerò il digitale...
Ma non questo fantastico forum!!!:D
Ciauz!

Francamente non capisco questa tua scelta, tanto meno da quando vedo (con i miei occhi) sempre piu dj storici, fedeli da sempre alla vecchia scuola, che iniziano invece a lavorare in digitale durante le loro performance live...sarebbe, per te che invece già utilizzi questa tipologia di mixare musica, una specie di evoluzione al contrario..(tipo l'uomo che torna scimmia?) :-)...concordo con chi afferma che il vinile ha gli anni contati....ma qui si va Off-topic...
bye

frankie m dj non fare il furbo che tu sei uno di noi :))))

Frankie secondo me soffre della sindrome da strumentazione secondo cui il dj è lo strumento che ha....
i cdj 100 in timecode rendono il 10% di cio' che rende una RMX.

Forse tanto vale userli come classici cdj player senza nessun calcolatore appresso....se Frankie decidera' di fare il grande passo verso il TimeCode si rendera' conto da solo che quello che ho appena scritto corrisponde all'amara verita'.

edit : con certe frasi mi sento un incrocio tra Spazialex e Cybermix (dij.it) eheh

cioce wrote :
Non capisco comunque il senso nel 2009 quasi 2010 di spendere soldi per un CDJ-100s...

in generale ... penso che molti sono spinti all'acquisto di un cdj 100s in primis perchè pioneer ... poi perchè costa poco ( il minore di casa pioneer si intende ) e quindi pur di avere un certo setup ... si punta a soluzioni come queste.. posso anche sbagliarmi eh !

Volete sapere la pura verità?
Io sono uno con pochi soldi...e ho un pc abbastanza vecchiotto,che però per navigare in internet e suonare con la RMX va benissimo.
Non avendo soldi per uno più recente,ho usato questo pc per tutte e 2 le cose,e a volte si è impallato.
Quindi posso fare serate con un pc instabile che non posso ottimizzare perchè mi serve anche per navigare e tenerci file sopra??
Allora ahimè mi son detto "Passo all'analogico"...
Almeno non avrò crash in serate e inizierò a prendere i miei soldini e a divertirmi...Anche se non avrò tutte le versatilità che offre VDJ+RMX.
So che vado contro corrente con la scuola di pensiero attuale,ma soldi per un nuovo pc di certo non ne ho e neanche per VDJ PRO,acquisto che potrei anche non utilizzarlo più in là...Quindi sto puntando all'analogico...Ecco perchè!
Ciauz!

Anche se usi il PC per navigare o fare altro puoi sempre farti una partizione dedicata a VDJ e ottimizzi il sistema solo per suonare.In questo modo non avrai crash perchè i programmi che andrai a istallare saranno veramente quei pochi che ti servono per suonare ovvero windows,gli aggiornamenti,VDJ e i driver ASIO e della RMX.Con una buona guida come quella di Bazz riuscirai ad ottimizzare il sistema e a sfruttare meno il più possibile la tua CPU.

Ormai...

ciao a tutti...l'anno scorso ho comprato 1 Hercules RMX e quest'anno 2 Stanton C.324...quello k ho attaccato agli ingressi 1 2 nn passa attraverso i volumi e appena faccio play parte come se fosse attaccato direttamente alle casse mentre quello attaccato agli ingressi 3 4 lo posso gestire con i volumi e tutto il resto...perchè il primo mi fa questo skerzo?

Nel pannello del driver Hercules vai su avanzate e seleziona "USB Streaming 1-2 Default"

(Old topics and forums are automatically closed)