Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: [Off Forum] Parla qui degli argomenti periferici a Virtual DJ - Page: 95

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
come arrivo a casa ve lo posto, adesso sono col cellulare e va be' che ci faccio di tutto ma ha anche i suoi limiti, io l'ho visto si e no 4 o 5 mesi fa curiosando nell forum in inglese, cosa molto comoda, una preciazione e che lo fa vedere con una sola luce, adesso io non sono un tecnico ma credo si possa fare un piccolo show di luci con questo software, spero vi sia utile. Saluti.
Pochodj
 

Posted Mon 06 Jun 11 @ 4:12 pm
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
La mia domanda è caduta nell'oblio! xD

In sostanza,mi consigliate solo qualche faro colorato led e basta come luci?
 

Posted Mon 06 Jun 11 @ 5:16 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Scusate se ho esagerato l'ho visto verso la fine di aprile quindi proprio quando l'aveva caricato, mi sembraba fosse pasato piu tempo, ad ogni caso eccolo qui spero vi sia utile-

[youtube]jR9sKF9HDWo&feature=player_embedded[/youtube]
Saluti.
Pochodj
 

Posted Mon 06 Jun 11 @ 5:17 pm
Per l'impianto luci, come già ha detto qualcuno prima di me, è importante considerare come, dove e cosa suoni.

Considera che per un locale di medie dimensioni (dai 200 ai 300 mq) ti possono bastare 4 fari par 56 a led, due scanner ed un riempipista.

poi ti servono almeno due stativi portafari oppure una piccola americana.

ho convertito da poco la mia attrezzatura da tradizionale a led e ho guadagnato in peso e tranquillità (meno watt da gestire e lampade che non si fulminano più, nessun ciclo da rispettare - i fari tradizionali non possono rimanere accesi per una serata intera e devi fare un ciclo di luci)

certo se cerchi prodotti con una discreta affidabilità il costo è superiore:

4 fari par 56 a led: €.200,00 (migliore offerta che ho trovato sulla rete marchi Eurolite o AmericanDJ)
2 scanner a led con gobo e colori (simili ai tradizionali): €. 350,00 (American DJ Comscan)
1 Riempipista Led (sempre utile e necessario...): €. 169,00 (American DJ Majestic)

oltre a

Stativo con americana 3mt: €. 115,00 (American DJ LTS 50T)

per un totale di €. 834,00 che comunque, se mantenuti come si deve, ti dureranno per parecchio e potrai ammortizzarli con le serate che farai nel tempo.
 

Posted Wed 08 Jun 11 @ 6:00 am
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Ti ringrazio! Mi sfugge solo cos'è un riempipista...me lo potresti spiegare? :P
 

Posted Wed 08 Jun 11 @ 7:57 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Basta che guardi che cos'è quel modello! :P



In genere s'intende qualcosa che genera molti fasci colorati, da mettere verso il centro della pista, come questo che ti è stato consigliato, molto carino tra l'altro!
A me piace di più questo, anche se costa sensibilmente di più, ma fa effetti molto più fighi seccndo me:

 

Posted Wed 08 Jun 11 @ 9:37 am
carino si
ma senza il buio pesto, e un po di fumo
fa la stessa scena di un lampadario.

Consideriamo le cifre riportate da Etabeta come le piu' economiche del mondo
(ben lontane dai listini attuali) magari prese da qualche rivenditore privato.
Un solo stativo portafari mi sembra davvero poco, ce ne vooraano almeno 2.
E poi non si e' consiferata la cientralina
e la TANTA MOLE di cavi e prolunghe indispensabile per far funzionare tutto.
A conti fatti, io raddoppierei l'intiera cifra.
L'atrezzatura andra' anche impacchettata per essere trasportata con sicurezza
(non certo con lo scooter)
e per essere montata e collaudata (da provare e puntare quando la luce del sole non c'e' piu')
avra' bisogno delle sue belle ore di tran tran , con scala e verricelli.
Idem per dismetterla a fine serata
 

Posted Wed 08 Jun 11 @ 9:51 am
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Ragazzi avrete capito che sono proprio un emerito ignorante in fatto di luci,quindi abbiatr pazienza se continuo a domandare anche robe idiote! :S

Mettendo in conto che io comprassi uno scanner,dei led,uno strobo ecc... mi serve anche un mixer o un controller (ditemi voi come chiamarlo) a cui collegare le luci per controllarle? Cioè,le luci oltre ad attaccarle alla corrente,le devo poi collegare ad un controller obbligatoriamente o no?

Scusate per le tande domande,ma non mi sono mai interessato sulle luci! :(
 

Posted Wed 08 Jun 11 @ 4:48 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Diciamo che potrebbe non essere necessario, ma quando inizi ad avre un po' di giocattoli da far funzionare, è molto consigliato. Infatti ormai tutti contengono un microfono per seguire vagamente il ritmo della musica, ma ogni luce fa a modo suo ed esce una cosa molto casuale, mentre con una consolle DMX puoi sincronizzare il tutto e programmare delle scene.
Se usi il computer, potrebbe non essere un male munirsi di un adattatore USB-DMX512, che costa mediamente meno di una consolle dedicata, e col software hai la completa libertà, mentre le consolle (economiche) sono un po' macchinose da programmare... anche se usando solo il mouse potresti essere scomodo per controlli diretti (se possibile alcuni software accettano controller MIDI).
 

Posted Thu 09 Jun 11 @ 5:24 am
dipende tutto da che luci usi
ogni apparechiatura funzionera' nel modo in cui e' stata progettata.
Ci sono effetti che posono funzionare solo da soli (con microfono, o senza)
altri che prevedono anche l'uso di una centralina (quelli belli anche programmabile)
altri che funzionano solo se controllati esternamente.
la scelta e' sempre di come le vuoi, e di quanto spendi.
Stai molto attento alla potenza luminosa
che in spazi aperti e' sempre poca
e che comporta un notevole suplizio di corrente elettrica
quasi mai sufficente con un impianto elettrico domestico
oltre alla necessita' di usare cavi belli grossi per farsi alimentare
(sempre belli lunghi, data la dislocazione naturale delle luci).

Un impianto luci non e' mai un oggetto
e' sempre un installazione che va fatta in base all'ambiente, e alle necessita' di scena.
Va progettata, allestita, collegata e programmata in modo particolare ogni volta diversa.

Augh !
 

Posted Thu 09 Jun 11 @ 9:10 am
rieccomi qui,
i fari e gli effetti che ti ho suggerito li ho comprati qualche mese fa ed i prezzi che ti ho indicato sono quelli attualmente in vigore su djstools
sia i fari PAR che gli scanner li puoi utilizzare in qualsiasi locale e con le condizioni di luce più disparate (ovviamente non all'aperto di giorno! :-p)
il riempipista da il meglio di se in condizioni di penombra (e magari anche con la macchina del fumo)

tutti questi nuovi effetti possono funzionare sia collegati ad un controller (volgarmente detto centralina) DMX per essere programmati con dei giochi di luce voluti sia in modo indipendente perchè funzionano secondo uno schema automatico o a ritmo di musica.

per quel che riguarda lo stativo, il prezzo che ti ho indicato è di questo qui:



E' ovvio che stiamo parlando di cifre "non professionali" ma, fidati, per delle feste private "normali" sono spesi bene per apparecchiature che non ti faranno sfigurare, visto che vedo in giro molti "colleghi" che girano con apparecchiature cinesi da due lire che non fanno minimamente il lavoro per cui sono state pensate.

E' ovvio che non possono essere usate al pari di apparecchiature professionali che costano il doppio se non il triplo, ma per delle normali feste private vanno più che bene, il discorso è diverso se devi fare delle feste di piazza.... ma non penso, da come hai detto, che sia il tuo caso.

 

Posted Thu 09 Jun 11 @ 12:34 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Lo stativo della foto riuscirebbe a sopportare anche un paio di tv da 40' oltre a qualche luce???
 

Posted Thu 09 Jun 11 @ 1:00 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Pochito ti stai preparando a fare le cose in grande eh? :D

quanto pesa orientativamente ogni TV?
 

Posted Thu 09 Jun 11 @ 1:08 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Piano piano si arriva lontano..
beh mi arriveranno delle feste da fare niente di grandissimo, ma voglio fare le cose per bene in modo di far volare il passaparola.
I tv pesa intorno ai 25 30 kg, sono dei samsung di nuova generazione per fare dei giocchetti video da fare scena..
 

Posted Thu 09 Jun 11 @ 2:15 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
In genere gli stativi riescono a reggere quel peso (ma non molto di più), che però dev'essere ben centrato sul palo, altrimenti è facile che si sbilanci. L'americana invece la vedo un po' più delicata...
 

Posted Thu 09 Jun 11 @ 2:19 pm
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Ringrazio tutti per le risposte innanzitutto! ;)


Allora,in base alle mie esigenze (feste private in luoghi piccoli/mediopiccoli) e ai vostri consigli ho deciso di spendere sui 350 euro e prendere questa roba qua,ditemi cosa ne pensate e se può andare:


1 riempipista American DJ Repo Sweep -----> http://www.audio-luci-store.it/audio/000011-050442/Revo_Sweep__effetto_luci_per_discoteca_e_locali_da_ballo.html

1 AMERICAN DJ - SPARKLE LED 3W ----> http://www.audio-luci-store.it/audio/000011-050416/Sparkle_led_3w_effetto_multiraggio_per_feste_.html

1 JB SISTEM - LED STROBO ----> http://www.audio-luci-store.it/audio/000056-244625/Led_Strobo_:_Molto_facile_da_usare_._leggi_bene_le_differenze_dai_prodotti_similari!.html

1 Stativo JB SISTEM - LST-31 -----> http://www.audio-luci-store.it/audio/000013-244612/Stativo_per_luci_LST-31.html




Che dite? Come inizio può andare?
 

Posted Thu 09 Jun 11 @ 4:56 pm
per rispondere a Pitch
ho 2 sistemi come riportati da EtaBeta, e sono i piu' leggeri che possiedo
un televsore non lo reggeranno mai, con i minimi scrupoli di sicurezza.
Queste strutture possono reggere solo qualche faro senza trasformatore, o roba a LED.
Io li uso piu' che altro per legarci i teli da proiezione (in qualche foto mi si vedono anche all'opera)
ma gia' all'apero, con un minimo di vento, diventa pericoloso.
Per TV, o luci con lamapade a scarica, ci vuole qualcosa di ben piu' piantato.

Per il resto :
la ista della spesa mi sembra completa
anche se la vedo abbastanza leggera in termini di potenza luminosa.
Sono cosine leggere, che vanno bene per un allestimento in casa.
Per feste all'aperto, c'e' bisogno di cosine molto piu'potenti.

Dimenticavo :
(non lo avessi gia scritto e riscritto)
Procurati TANTI CAVI (che possono costare piu' delle luci e centraline insieme)

Augh !
 

Posted Fri 10 Jun 11 @ 3:30 am
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Per i cavi sono apposto,anche perchè (a parte ciabatte e prolunghe) serve solo un cavo alimentazione per ogni effetto luce no? (nel mio caso 3)
 

Posted Fri 10 Jun 11 @ 6:39 am
pochitodj wrote :
Lo stativo della foto riuscirebbe a sopportare anche un paio di tv da 40' oltre a qualche luce???


Per il tuo utilizzo quello che ho postato prima non è molto indicato, sarebbe meglio una cosa del genere:



o, meglio ancora, qualcosa tipo questo (è lungo 6 metri!!!):



questi reggono fino a 60 kg distribuiti su tutto l'arco dell'americana oppure 30 kg localizzati vicino allo stativo.

ovviamente parliamo di cifre superiori, €. 269,00 il primo e €. 399,00 il secondo.
 

Posted Fri 10 Jun 11 @ 6:42 am
DjMay91 wrote :
Ringrazio tutti per le risposte innanzitutto! ;)


Allora,in base alle mie esigenze (feste private in luoghi piccoli/mediopiccoli) e ai vostri consigli ho deciso di spendere sui 350 euro e prendere questa roba qua,ditemi cosa ne pensate e se può andare:


1 riempipista American DJ Repo Sweep -----> http://www.audio-luci-store.it/audio/000011-050442/Revo_Sweep__effetto_luci_per_discoteca_e_locali_da_ballo.html

1 AMERICAN DJ - SPARKLE LED 3W ----> http://www.audio-luci-store.it/audio/000011-050416/Sparkle_led_3w_effetto_multiraggio_per_feste_.html

1 JB SISTEM - LED STROBO ----> http://www.audio-luci-store.it/audio/000056-244625/Led_Strobo_:_Molto_facile_da_usare_._leggi_bene_le_differenze_dai_prodotti_similari!.html

1 Stativo JB SISTEM - LST-31 -----> http://www.audio-luci-store.it/audio/000013-244612/Stativo_per_luci_LST-31.html




Che dite? Come inizio può andare?


Per piccoli ambienti (e soprattutto al buio) si, ma stiamo parlando di ambienti di non più di 200 mq....

ti consiglio di prendere almeno un paio di par, per "colorare" l'ambiente, magari in sostituzione dello "Sparkle" (spendi poco di più ma avrai tutto un'altro risultato)

poi con i soldi delle serate che farai, investili in un'altro stativo ed in due scanner così da completare un impiantino che andrà bene per locali anche più ampi.

 

Posted Fri 10 Jun 11 @ 6:47 am
53%