Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: [Off Forum] Parla qui degli argomenti periferici a Virtual DJ - Page: 125

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

ciuuno wrote :
ciao a tutti,

sono stato un bedroom-dj per tre anni e adesso sto considerando di fare un piccolo "salto di qualità", vista la possibilità offertami di suonare ogni 1-2 mesi in un locale. questo comporta tutta una serie di spese per me, per migliorare il mio setup molto proletario, ma lo faccio volentieri :)

una cosa che però davvero non capisco e continuo a NON capire dopo aver letto decine e decine di siti è PERCHE' devo pagare altri 200 euro alla SIAE per la Licenza?

200 euro sono pochi per i veri professionisti, ma per chi comincia ? per chi ha pochi risparmi da dedicare alla propria passione, anche 200 euro sono tanti, specie se si considera quante canzoni mi compro con quella cifra, o magari una scheda audio nuova.

Ora, io acquisto da iTunes Store tramite iTunes, la mia libreria di iTunes è su un HD esterno. Non copio i file da HD interno ad esterno, sono sempre sin dall'acquisto depositati sull'hd esterno. Ho in casa un faldone con tutte le ricevute, in cui c'è il nome della canzone, la data di acquisto, la mia e-amail, il numero della mia CC! Come possono questi chiedermi altri soldi se questo documento già di per sè è una prova d'acquisto? E se non bastasse, che controllassero il mio account iTunes oppure le transazioni della mia CC!

E nell'eventualità di una serata, se mi porto i miei CD originali, che non uso, perchè adopero i file copiatii nella mia libreria iTunes, perchè diavolo devo pagare altri soldi?

Non so, a me sembra una cosa ai limiti del diritto.

Scusate lo sfogo.


Hai ragione, l'ho sempre definita una truffa legalizzata, purtroppo ci sono diverse correnti di pensiero su questo argomento, ma alla fine chi fa i controlli non la pensa come noi, quindi se suoni nei locali e vuoi stare tranquillo devi pagare "il pizzo" questo te lo dice uno che la licenza l'ha appena rinnovata per il terzo anno ;-)
...comunque se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di farti un giro sul forum fratello DiJ
 

Posted Tue 20 Mar 12 @ 3:11 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Visto che siamo off forum, mi ci metto anch'io, mica con i files originali, comprati da siti legali non si era gia' apposto, non era come avere dei cd in mano ????, il salto lo sto faccendo pure io, e questi €200 mi fanno comodo per acquisire altri brani per il mio database che deve essere molto vasto???, iluminateci|!!!!!
 

Posted Tue 20 Mar 12 @ 6:13 pm
Attenzione ragazzi:
La licenza sperimentale è, in primis, un accordo privato tra SIAE ed utente;
Non è obbligatoria e, come potete leggere in modo più esaustivo su DiJ.it, si ha la possibilità di non sottoscriverla se si hanno tutti i file originali, scaricati in modo univoco sul supporto HD.

Vorrei ricordare a tutti, poi, che un controllo SIAE non potrà mai, se non supportato da agenti delle f.d.o., farvi bloccare la serata.
Se l'ispettore SIAE avrà dubbi sulla liceità delle tracce potrà chiamare la gdf per un controllo approfondito, oppure invitarvi presso la sua sede per presentare le fatture giustificative a supporto della vostra dichiarazione nel locale.

Ricordatevi sempre che le perquisizioni, anche e sopratutto sui vostri beni, sono permesse solo ad ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria e il personale SIAE non ha questa qualifica.
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 3:12 am
a proposito:
per chi suona all'estero (europa) come funziona?

ogni nazione ha la sua legislatura o c'è un metodo che vale per ogni stato?
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 3:49 am
ciuunoPRO InfinityMember since 2008
Non vorrei sollevare l'ennesima discussione su questo tema, ma d'altronde è un dato di fatto che la cosa non è chiara.
Dal famoso post di su DIJ a cui credo vi riferite (quello di Alessiof, "schema riassuntivo...") io avevo evinto che:

a) se mi "rippo" il mio CD originale devo comunque fare la licenza.
-->A che risponderei, e se mi porto il cd originale quando suono? A dimostrazione che l'acquisto c'è stato?

b) se si copia su HD esterno serve la licenza.
--> Nel mio caso appunto non si tratta nemmeno di copia, ma di certo è un HD esterno. Io acquisto ed iTunes è impostato con la modalità in cui salva il file nelle directory secondo artista/album/canzone *direttamente* nell'HD esterno.
--> E poi, se io voglio comprarmi un HD nuovo, usb 3 perchè mi prendo un laptop con usb3 ? che diritto ha la SIAE di chiedermi soldi per il travaso della mia musica originale, già pagata?

Aggiungo, infine, che mi sembra anche uno strumento legislativo che premia i furbi. Cioè, a sto punto uno potrebbe compilare una licenza fasulla e questa vale di più di 250 ricevute d'acquisto?

Infine, come fanno questi a distinguere tra un file originariamente scaricato su un HD interno o no? E' tecnicamente impossibile!

A me sembra una truffa ai danni di chi usa musica digitale e, sinceramente, per etica il "pizzo" non l'ho mai pagato!
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 4:52 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Cerco di fare chiarezza benché il mio pensiero non è la verità rivelata ed è frutto di cio' che ho letto in giro anche da persone competenti in materia.

Il presupposto per rispondere ai tuoi dubbi è : hai sottoscritto la licenza o no ?

1 Se l'hai firmata devi sottostare alle clausole che hai sottoscritto per cui i ai punti A e B hai bisogno della licenza.

2 Se non l'hai sottoscritta non devi fare un bel niente, perchè per la legge italiana esiste un'eccezione della copia privata che ti consente di utilizzare tutte le copie che vuoi purché tu sia in possesso degli originali.


Sul punto 2 sono abbastanza certo di quello che scrivo perché a 3 anni dall' "invenzione della licenza" non esiste una sola condanna ad un dj che abbia dimostrato di avere gli originali.
Quando ad un rappresentante della controparte (siae a associazioni che ormai promuovono la licenza per fare iscritti) viene chiesto di linkare una qualche sentenze che dia loro ragione, la matematica risposta è il silenzio.....e questo credo che la dica molto lunga sul da farsi ;)

Quote :
Aggiungo, infine, che mi sembra anche uno strumento legislativo che premia i furbi. Cioè, a sto punto uno potrebbe compilare una licenza fasulla e questa vale di più di 250 ricevute d'acquisto?

Infine, come fanno questi a distinguere tra un file originariamente scaricato su un HD interno o no? E' tecnicamente impossibile!

A me sembra una truffa ai danni di chi usa musica digitale e, sinceramente, per etica il "pizzo" non l'ho mai pagato!


Tutto questo è solo la conseguenze di un qualcosa fatto senza molto fondamento ma solo per fare cassa laddove le vendite di un supporto fisico (CD) sono crollate e laddove tra qualche anno sarà cessata anche la produzione della stesso.

Spero di averti chiarito un po' meglio le idee :)


edit : quel post di Alessio rappresenta lo schema riassuntivo visto dalla parte della siae.
Per la cronaca la siae dice : il supporto dove viene fatto il primo download rappresenta l'originale, il copia-incolla verso un altro supporto rappresenta copia, quindi se tu usi un HD esterno per effettuare il primo download allora , RIPETO SECONDO LA siae, non hai bisogno della licenza.

Che poi loro non abbiano i mezzi per capire dove come quando e perchè è stato fatto il primo downalod.....fa parte della solita commedia all'italiana ;)
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 7:00 am
ciuunoPRO InfinityMember since 2008
Ti ringrazio HACKID (e tutti voi che siete intervenuti) mi hai chiariato molto le cose!
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 7:12 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Quindi cio' che mi affemo' Etabetanet e giusto, ho circa 200 brani ch comprai tempo fa, quando non intendevo fare di questo un mestiere retribuito, gli salvai sull vecchio pc pero ci feci una copia sull nuovo pc, dove li tengo nell suo hd interno, se si interroga il file viene fuori il mio nome, indirizzò di posta e data d'acquisto, il vecchio pc e pasato a mia moglie, chi e riuscita a mandarlo in tilt, perdendo ogni traccia di questi file.
La mia domanda detto tutto questo, e io questi li posso tranquillamente usare in una serata e stare sereno?. Ho tutte le ricevute pure stampate, ma come ha citato la SIAE ti dice che la il solo supporto dove viene scaricato il file e quello in regola per così dire,
In un eventuale controllo della finanza o degli organi competenti, si trovano che questi file sono stati scaricati su un'altro supporto a cosa potrei andare incontro avendo anche le ricevute?
Preciso che la licenza non la faccio, al empals invece lo devo fare giusto, che se ho ben capito e' l'inps dei musicisti.
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 8:12 am
Il fatto è che ci stiamo fasciando la testa noi che ancora non siamo caduti quando ci sono in giro una moltitudine di persone, presunti dj, che lavorano con materiale palesemente illegale e non si preoccupano di ciò.

Hai tutti i tuoi brani legali?!? Bene, come ha anche detto Hackid, non troverai nessuno, e ripeto nessuno, che potrà mai contestarti l'illecito utilizzo degli stessi. Inoltre i brani acquistati da iTunes hanno l'indubbio vantaggio di visualizzare tra le proprietà del file il nome ed il cognome, la data di acquisto e l'account dell'acquirente.

Se ad un ipotetico controllo si un ispettore SIAE volete fargli vedere le proprietà del file, andate su iTunes, cliccate col tasto destro sul file e andate su "informazioni" e vi si aprirà la schermata riepilogativa con i dati che vi ho appena detto.

Non vi resta poi che guardare la faccia esterrefatta dell'ispettore SIAE che "scoprirà un mondo nuovo"... :lol:

Se vivete nella legalità dormite sonni tranquilli.... Come ho detto prima la sottoscrizione della licenza sperimentale, essendo un accordo tra privati, non è obbligatoria (e, vivendo in uno stato repubblicano libero, non lo sarà mai, altrimenti vivremmo in uno stato dittatoriale...).
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 9:12 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Rileggendo questo sono più sereno, e non hai idea di quanti dj ho ascoltato che passano non solo files ma mix completi che si trovano in rete, con tanto di pubblicità del sito in cui si scaricano. A me piace fare le cose per bene, in radio anch'io li mando in onda ma più che altro e perché le scarico dall netsearch.
Grazie di nuovo Etabetanet
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 9:18 am
ciuunoPRO InfinityMember since 2008
In aggiunta a quanto detto: per altro nelle ricevute di iTunes c'è anche l'indirizzo di fatturazione della CC, che coincide con il mio domiciolio e quindi!
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 9:23 am
..e tutto quello che arriva per email è editabile (falsificabile)... quindi?
1° coscienza pulita
2° niente rende legale un file illegale
3° voglio trovare il giudice che mi sanziona quando gli faccio vedere il cd originale da cui ho tratto l'mp3, appellandosi al fatto che non ho una licenza sperimentale.
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 10:09 am
ciuunoPRO InfinityMember since 2008
Si, penso che la mail si possa contraffare (ma è un bel lavoro!), però per controprova basta accedere ad iTunes Store da qualsiasi computer con iTunes recente..dalle ultime versioni c'è uno storico acquisti, da cui è possibile ri-scaricare i brani già pagati nel caso andassero persi...e una volta mi è persino capitato con due brani (sono file alla fine), per fortuna con questo sistemo non ho perso i soldi:)
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 12:58 pm
tutto quello che compri su iTUNES viene conservato nella Cloud, e puoi riscaricarlo quando vuoi, per gli acquisti non ci sono limiti di spazio per i tuoi files mi pare5 giga.
il problema dei files legali vine furodi dopo:
il locale ha le autorizzazioni per musica da ballo (quasi nessun pub , discobar può fare serate danzanti) ?
la mia posizione come lavoratore è regolare? (mi hanno fatto , o ho fatto io l'agibilità)
mi hanno consegnato il programma musicale (bordero') Verde?
...
insomma abbiamo scritto centinaia di pagine su digitaljockey.it per fare cultura digitale
sinceramente pensavo che nel 2012 tutto sarebbe stato più chiaro,
avevamo fatto aggiungere il campo composer su VDJ
e trovate l'history di tutti i brani suonati, una specie di borderò elettronico...
...
vi terremo aggiornati delle evoluzioni
 

Posted Wed 21 Mar 12 @ 6:46 pm
Cio che avete scritto sono sacrosante parole, ma non dimenticate che siamo in Italia il paese dove la legge la fa il primo ***** che si alza al mattino, questo per dire che quella tassa pagata ingiustamente alla siae serve solo per evitare una serie di rogne, discussioni, mentre siamo in un locale a far divertire il pubblico, questa è la mia esperienza personale, da quando ho la licenza ho subito due verifiche, sono arrivati in consolle gli ho presentato una cartellina con copia della licenza, con allegato un foglio dove sono indicate tutte le mie generalità recapiti e iscrizione enpals, sarò stato fortunato ma in entrambi i casi hanno spulciato, annuito e sono andati via, in una di queste sere dopo aver fatto controllo nel locale dove suonavo, sono andati in un altro locale e il collega che lavorava anche lui con il pc è stato costretto a baccagliare per ben un'ora abbondante, ovviamente mentre suonava, sicuramente anche un'immagine non tanto carina per il pubblico in sala e la discussione è continuata il giorno successivo in ufficio, certo finita a "tarallucci e olive" perchè la maggior parte del materiale utilizzato era regolare e dimostrabile, ma alla fine uno stress che ti fa venire la voglia di abbandonare tutto!
 

Posted Thu 22 Mar 12 @ 12:37 am
salve a tutti vedendo molti video di schacht vorrei sapere che traccie usano per eseguire alla perfezione lo schacht...
me le potete elencare grazie :D
 

Posted Thu 22 Mar 12 @ 9:24 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Per eseguire alla perfezione gli scratch occorre studiare le tecniche e provare per anni prima di diventare davvero bravo. Ripeto ANNI.
Non è il suono che li fa diventare perfetti.
I suoni sono semplici campioni audio. Prova a cercare su youtube, questo non è il forum adatto per parlare di queste cose ;)
 

Posted Thu 22 Mar 12 @ 10:25 am
grazie per la risposta... non potresti dirmi qualche campione audio che usi tu o che sai...
 

Posted Thu 22 Mar 12 @ 2:41 pm
majossiHome userMember since 2012
scusate ma io la musica la compro su beatport ho tutte le ricevute stampate, quindi se voglio suonare in un locale posso farlo senza spendere i 200€ che mi servirebbero per la seconda cassa ?
 

Posted Fri 23 Mar 12 @ 11:57 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Per la siae no, per la legge italiana si :)

che poi sono 250 euro (200+iva)
 

Posted Fri 23 Mar 12 @ 1:24 pm
70%