Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: M-Audio - Torq Xponent (Topic generale) - Page: 7

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

ciocePRO InfinityMember since 2004
Con questo setup a latenza 1024 (23ms) impostata dal driver sembra non avere alcun problema l'audio ma nel weekend prova a stressarla per bene.





 

Posted Thu 21 Feb 08 @ 11:58 am
c'e' d disabilitare anche il "safe mode" che introduce rumori di fondo
sopratutto se si utilizza in modalita' MIDI.
Per la latenza, 256ms vanno benissimo anche per un uso intensivo.
Con XP funziona tuuto anche a 128, ma con vista, saltuariamente,
ho misurato alcuni disturbi sull'uscita cuffia, forse dovuti a una minore efficenza del sistema
(consiglio comunque di ottimizzare il piu' possibile ogni sistema operativo).
Mi sto' ancora chiedendo quale sia l'utilita' di simulare i driver ASIO.
Ci vogliamo per fora complicare la vita ?

AUGH ! ! !
 

Posted Thu 21 Feb 08 @ 12:30 pm
likosPRO InfinityMember since 2005
a me non parte proprio non riesco a capire s'è vista o meno solo che con torq va bernissimo
 

Posted Thu 21 Feb 08 @ 2:11 pm
Ciao ragazzi! E' da un po' che non mi facevo sentire... (sentivate la mia mancanza eh?! :p) Riesumo questo topic, trascurato da un po', per chiedervi qualche informazione. Il mio compleanno si avvicina e vorrei farmi proprio un bel regalo.. Pensavo a una bella xponent però avevo qualche domanda da porre. A che stato è la mappatura di questo controller? Voglio dire ho visto che c'è il mapper disponibile e comunque si può mappare dall'inizio alla fine, però io da questo punto di vista sono tanto pigro quanto scarso, preferisco quindi partire con la pappa (mappatura) fatta e poi fare solo qualche cambiamento di sorta. Quindi col mapper ora com'è la situazione? Tipo mk2 ovvero collego e tutto parte a dovere comprese lucine e jog? In particolare mi chiedevo due cose:
1. Funzionano sia i led indicatori di db (le due barrette multicolore al centro per intendersi) che le due barre di led rosse di avanzamento?
2. Le jog funzionano come descritto sul sito m-audio (come previsto con torq?).

 

Posted Tue 08 Apr 08 @ 1:17 pm
Ciao Spergazzo.
I led ancora non funzionano con Virtual (Moramax "Il Sommo" mi ha detto che dovrebbe essere sviluppata a breve una patch per fargli funzionare).
I Jog funzionano benissimo, in modalità scratch la parte superiore serve appunto a fare lo scratch, mentre il bordo serve per il pitch bend.
Da quando ce l'ho non rimpiango nessun altro controller.
Buon divertimento.
 

Posted Wed 09 Apr 08 @ 7:02 am
Grazie mille, e mi confermi che tutto questo funziona fin dal primo momento in cui colleghi la console?
 

Posted Wed 09 Apr 08 @ 7:26 am
@ Supergazzo
Si funziona a patto che scarichi e installi il MAPPER che trovi nei tools aggiuntivi
http://www.virtualdj.com/addons/view.html?type=tool
Siccome è un file zip NON autoinstallante, scompattalo e poi prendi la dll per windows e mettila nella cartella control device del Virtual Dj.
Io l'avevo scompattata e NON l'avevo messa nella sua giusta cartella, di conseguenza non mi funzionava.
 

Posted Thu 10 Apr 08 @ 4:09 am
Ok grazie mille
 

Posted Thu 10 Apr 08 @ 6:30 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
grazie falconrec per aver specificato bene la tua esperienza...talvolta le dll possono trarre in inganno!!
comunque vi dò la buona notizia che ora anche per il mapper dell' exponent versione PC è presente l' installer per cui è sufficiente scaricare lo zip, scompattarlo ed eseguire il file "xponent.exe"
buona giornata ragazzi.
 

Posted Thu 10 Apr 08 @ 6:57 am
io aggiungerei anche la possibilita' di mappare tuttoquanto A MANO !
Jog e sensibilita' comprese.
Anche se i led e varie lucine non possono essere gestite,
l'X-Ponent e' completamente compatibile via MIDI
e nello stesso modo con cui si assegnano le scorciatoie da tastiera
e' possibile configurare la propria consolle in modo completo.
Io la uso cosi' da quando la possiedo, e il VideoMix si e' fatto aprezzare alla grande
in ogni situazione.

Augh !
 

Posted Thu 10 Apr 08 @ 9:49 am
Buonasera
E' evidente che sono stato sfortunato.
Ho comprato una xponent e gia non funziona piu. :-)
Devo però dare un giudizio a questa consolle.
Per quanto mi riguarda fa pena, sembra di essere a natale con tutte quelle luci (che fortunatamente si possono disattivare)
La scheda audio integrata è pietosa (dalla M-audio mi aspettavo di piu), i tagli di frequenza fanno veramente schifo, fortunatamente ho ancora il tempo per renderla, e infatti è quello che farò.
Materiale scadente e suono semplicemente ridicolo.
Attenderò la nuova Vestax.
 

Posted Mon 14 Apr 08 @ 6:38 pm
@ lucalaterza
Evidentemente sei stato sfortunato. Personalmente, e non rigurda solo il mio parere, devo dire chi la Xponent è uno tra i migliori controller sul mercato e tutti i problemi riguardo alla qualità audio, il materiale scadente (?) e i tagli di frequenza non sussitono. Forse è proprio la tua Xponent che è nata difettosa.
 

Posted Tue 15 Apr 08 @ 8:07 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
I tagli di frequenza dipendono dal programma con cui la utilizzi, è un controller MIDI e non un mixer analogico.

Ho provato personalmente Torq e avevo notato che applica tagli di frequenza diversi ripetto a Virtual DJ ma come ogni mixer anche ogni programma per DJ ha le sue differenze.
 

Posted Tue 15 Apr 08 @ 9:10 am
mi viene quasi da chidere da dove arriva....
Del mio ne sono assolutamente entusiasta, e a quanto pare non sono il solo,
ma forse c'e' in giro qualche lotto di seconda scelta.
La buona abitudine di provare prima di pagare, in questi casi
si rivela sempre piu' sacrosanta.

Augh ! ! !
 

Posted Tue 15 Apr 08 @ 9:15 am
Ciao ragazzi!! Come va? Come vi avevo detto mi son comprato l'xponent che mi arriverà entro un paio di giorni! Prima di comprarla ho provato quella di un mio amico con il mio portatile, vdj pro, driver aggiornati e mapper di SBDJ. Devo dire che se ero ancora un po indeciso, se acquistarla o meno, questo dubbio è sparito dopo averla toccata con mano. A questo punto però avrei un paio di cose da chiedere:

- C'è un modo per modificare il mapper di SBDJ senza fare una mappatura completamente nuova? Mi spiego: il mapper funziona bene e tutto, però ci sono alcuni tasti che così mappati mi sembrano davvero sprecati (ad esempio le 2 freccine per fare pitch bend quando c'è già la jog per farlo). Quindi, se fosse possibile vorrei partire da quel mapper e apportarci solo un paio di modifiche per personalizzarlo un po'. Bene, ho cercato e cercato ma ho trovato solo un file .dll e niente .xml. Immagino che l'.xml sia necessario per modificare il mapper, o sbaglio?? Non so ditemi voi se si può fare in qualche modo.

- Mi è sembrato, ma non ci ho nemmeno smanettato tanto (l'ho provata solo per un oretta), che il touchpad non funzionasse. C'è qualche settaggio da fare per farlo funzionare o proprio non è implementato nel mapper? Mi sembra proprio uno spreco non usarlo... Io sognavo già di assegnarci temporaneamente il controllo del Tk filter :(( sennò la normale funzione di mouse.

- Quando l'ho provata dal mio amico ho impostato come dice Cioce nel suo blog: ovvero uscita 1/2 master e 3/4 cuffie, volevo chiedere: con questa impostazione l'uscita booth funziona comunque? Poichè immaginavo che l'uscita booth fosse la 3/4.

- C'è un modo per usare l'xponent con mixer esterno?

Grazie per la pazienza di chi ne avrà per rispondermi!! :PP Ciao!
 

Posted Tue 22 Apr 08 @ 4:04 am
il mapper sviluppato da SBDJ non e' modificabile
a meno che non farsi mandare i suoi codici sorgenti, modifcarli e ri compilare il tutto.
E questo diventa un discorso molto piu' complesso, da fare a livello di programmazione
(alcuni codici sorgenti di alcuni plug-in sono disponibili su questo sito per chi ha almeno 4 stelline).

Un alternativa per personalizzare a piacere i controlli dell'X-ponent si chiama MIDI.
E' un protocolo di comunicazione tra apparecchiatire Audio-Musicali pluricollaudato in piu' di vent'anni
e VirtulaDJ lo supporta sin dlle sue prime versioni.
L'X-Ponent e' pienamente compatibile co questo sistema di comunicazione interna
e si puo' quindi mappare i suoi controlli come fossero delle semplici scorciatoie da tastiera.
Personalmente uso questo sistema per sfruttare VirtualDJ in VideoMix
e non ho mai trovato particolari problemi di nessuna sorta.
L'unico limite a questo siatema riguarda la bidirezionalita' dei sgnali
ovvero e' impossibile che virtualDJ possa inviare un segnale all'X-Ponent, potendo solo riceverli,
ed'e' quindi impossibile gestire o far accendere le ue numerose lucine e i suoi segnali da pannello.

L'audio dell'X-ponet e' compatibile sia a livello ASIO che VDM
ma non mi sembra che si possa gestire tramite un Mixer esterno.
Nulla vieta di collegare una delle sue usciite all'impianto udio tramite un ingresso di un Mixer,
ma e' impossibile separare i 2 canali sulle uscite Master e Boot.
Queste uscite sono parallele, e regolabili in volume tramite i suoi 2 appositi potenziometri rotativi.
Queste 2 rotelline, come quella per il volume delle cuffie,
non i possono gestire via software e controllano direttamente la parte audio hardware interna della consolle
collegata alle uscite sonore (2 coppie di RCA sul retro e un jack da 6 mm sul bordo anteriore).
Mi sembrerebbe comunque sprecato deviare i controlli audio ai canali di un mixer esterno
su questa consolle, dove la parte mixer e' davvero allo stato dell'arte.

Il Touch pad, con i suoi 2 pulsanti, funziona solitamnte in parallelo al mouse del PC.
Si puo' usare quindi indifferentemente sia il mouse o questa superfice,
per qualsiasi controllo di windows, effetti di VirtualDJ compresi.
E' comunque presente un (grosso) tasto chiamato MIDI, anche questo gestito dall'hardware dell'X-Ponent,
che quando e' attivato disattiva le funzionalita' MOUSE e trasforma i suoi controlli in segnali MIDI
mappabili anche loro a piacere, per funzionalita' diverse.
Forse, durante le recenti prove di Supergazzo, questa variante era attivata
e sia la superfice snsibile, che i 2 tasti neri non rispondevano ai soliti comandi.

@Supergazzo
ti mando un messaggio privato dove ti linkero' il mio mapper MIDI
con tanto di documentazione einfo varie.

Augh ! ! !
 

Posted Tue 22 Apr 08 @ 4:54 am
Grazie mille baz!!! Supertempestivo e superpreciso anche il giorno dopo del suo compleanno!!!! :P Davvero grazie ancora!
 

Posted Tue 22 Apr 08 @ 5:08 am
ciao raga, ciao bazz, come forse ricordi stavo cercando di capire come attribuire 4 effetti di vdj ai 4 pulsanti e manopole dell'Xponent. proprio quelli che si vedono in decine di video di youtube.

- mi hai detto che intervenendo sul GENERAL MIDI del vdj si possono settare.
- allora, ho attivato il GENERAL MIDI (mantenendo attivo anche il controllo nativo dell'Xponent), ma non mi permetteva di settare nulla.
- quindi, ho deselezionato il controllo nativo dell'Xponent, mantenendo attivato il GENERAL MIDI. a questo punto sono riuscito a settare qualcosa, esattamente come le scorciatoie da tastiera. ma il problema è che a questo punto avrei però dovuto settare completamente l'Xponent per farlo funzionare, proprio perchè avevo deselezionato il controllo nativo.

e ora due domande probabilmente scontate, ma a questo punto ho bisogno di un pò di chiarezza.

- ma in definitiva tutti gli effetti scaricabili con la licenza pro, li attivate e comandate col mouse..? in discoteca...!? cioè, posso o non posso programmare io personalmente alcuni pulsanti dell'Xponent senza dover chiedere a qualcuno (SBDJ?) di farlo?
- ho scaricato il mapper di SBDJ, c'è un file exe all'interno. doppio-clic e voilà. tanto per essere sicuri, questo mapper sovrascrive quello nativo? è quello che vedo nella schermata dei controller? o per caso devo selezionarlo da qualche altra parte?

ciao grazie
gz
 

Posted Thu 24 Apr 08 @ 2:46 am
se vuoi usare il GeneralMIDI devi disabilitare il controllo nativo.
Se li lasci abilitati entrambe, i comandi vanno a sovrapporsi, e di conseguenza quelli nativi,
che lavorano a codice macchina con tempi di risposta molto piu' brevi
hanno subito il sopravvento.
Se si vuole usare una mappatura particolare, fino a quando non sara' disponibile un mapper configurabile
e' opportuno intraprendere il MIDI FaiDaTe.
Gli unici limiti che ho riscontrato, usando questa soluzione da alcuni mesi
sono solo quelli delle lucine.

Augh ! ! !
 

Posted Thu 24 Apr 08 @ 3:02 am
bazz per midi fai da te intendi il general midi vero?
quindi convieni con me che, oggi, se voglio configurare a piacimento anche un solo pulsante dell'xponent, devo disattivare il controllo nativo, attivare il general midi, configurare il pulsante...ma contestualmente a ciò dovrei configurare anche TUTTO il resto dell'Xponent...ho purtroppo capito bene?

..ma nessun altro utente Xponent ha il desiderio di avere a disposizione i 4 pulsanti per 4 effetti vdj o vst o directx..? sono il solo?
gz
 

Posted Thu 24 Apr 08 @ 4:40 am
21%