Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Pioneer DDJ SX2 (Topic Generale) - Page: 2

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

salve a tutti, ho da poco preso la sx2, dopo anni di denon 6000, funziona alla grande ma, ho un problema con i sampler: di 8 mappati nevede solo 4, esiste un mapper modificato che permette di usare tutti i sampler? se grazie per le vostre risposte
 

Posted Thu 08 Oct 15 @ 11:03 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Forse perche nella grid ne hai 8,
Falli diventare 16
E ne avrai altrettanto pronti sui tuoi pad's
Saluti
Dj Pocho. Mod Staff
 

Posted Thu 08 Oct 15 @ 11:43 am
ciao, ho una Denon 6000 e VDJ 7, vorrei passare ad una console dove con VDJ 8 sia possibile usare 4 deck, oppure trovare il sistema di farlo con la denon , avete consigli in merito ? grazie
 

Posted Tue 20 Oct 15 @ 8:13 pm
Ciao a tutti !!!

Sto iniziando ad usare una ddj sx2 :)

Come posso configurare l'audio ? Mixer esterno o interno ? Che impostazioni devo usare?
Questa è la prima di tante domande che vi farò...portate pazienza se vi rompo le scatole !

Arj
 

Posted Mon 23 Nov 15 @ 10:03 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
la ddj sx2 funziona in modalità mixer interno.
Comunque la configurazione audio di Virtualdj 8 avviene in maniera automatica.
Quando apri il software semplicemente quando ti si propone la finestra pop up che chiede se vuoi usare la scheda audio del controller sx2, ovviamente accetta.
Oppure nel menù settings--->audio clicca sull'icona che rappresenta la tua console.
 

Posted Mon 23 Nov 15 @ 10:35 pm
Grazie max !!
Ti ritrovo pure qui :) alla fine hai visto che ho fatto il salto ? :)

Quindi tutto automatico .

Forse faccio un pò do confusione tra mixer interno ed esterno.

Per mixer interno io penso voglia dire che mixa il pc via software
Per mixer esterno penso sia l'audio che voene sparato da pc a console e che con questa ultima mixi , come un mixer coi giradischi.


Mi confermate/smentite per favore?
Parto da zero e ci ho voglia di capire :)
 

Posted Tue 24 Nov 15 @ 8:35 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
E dove c'e' Virtualdj trovi anche me .. questa è la mia casa da oltre 10 anni.....e tu sei il benvenuto ;)
la console funziona in configurazione mixer interno. Questo significa che viene utilizzato il mixer software di virtualdj.
Per farla semplice la configurazione audio è di tipo MASTER + HEADPHONES ( e non DECK 1 , DECK2 , ect che è necessaria per la configurazione mixer esterno)
Gli ingressi della console sono ingressi reali analogici e gestiti direttamente dalla console.
 

Posted Tue 24 Nov 15 @ 8:50 pm
Quindi nulla mixer esterno ? Io sapevo che la sx2 (gran macchina) poteva lavorare come mixer stand alone e quondi come mixer esterno....
 

Posted Tue 24 Nov 15 @ 11:15 pm
la SX2, come del resto anche altre consolle della stessa categoria, concepite per SeratoDJ
hanno effettivamente un mixer fisico standAlone, che puoi usare senza problemi con ingressi audio esterni
ma non ha ancora una scheda audio cosi' sofisticata per garantire un uscita indipendente su ogni canale del mixer.
La SX2, come la Ns7II, ha internamente una scheda audio con sole 2 uscite stereo
di cui una collegata alla sola uscita delle cuffie, e l'altra al masterOut.
Ne consegue che e' impossibile indirizzarle entrambe agli slider del mixer
e si e' costretti a usare il mixer software, che sa fare ugualmente il suo sporco lavoro in modo impeccabile
grazie anche alla pazienza del team Atomix che ha programmato un pulsantino apposito
per configurare tutto in modo preciso con un solo click.
Anche usando gli Asio4all, in configurazione esterna ti ritroveresti immancabilmente una bella confusione nella gestione del preascolto.
Usa serenamente il mixer interno di VDJ8, che a dispetto delle versioni precedenti
gode di una certa qualita' paragonabile ai migliori mixer fisici in commecio oggi.

Augh !
 

Posted Wed 25 Nov 15 @ 8:14 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
la sx2 può lavorare come mixer stand alone per quanto riguarda la gestione degli ingressi e i microfoni.
Se colleghi all'ingresso di linea un cdj o un piatto puoi utilizzarlo anche con il software chiuso. (viene utilizzato il mixer stand alone)
Mentre per quanto riguarda l'uso del software, è necessario utilizzare il mixer interno software.
 

Posted Wed 25 Nov 15 @ 11:48 am
Beh che dire...grazie! Siete stati chiari ed esaustivi!
:)
 

Posted Wed 25 Nov 15 @ 1:20 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
prego ;)
 

Posted Wed 25 Nov 15 @ 1:35 pm
Altra domanda da scemo/neofita : posso con la configurazione-mappatura (penso si chiami così) di default governare gli effetti video da assegnare al master ?

Tipo il milkdrop o lo slideshow. Ad esempio se con il mouse/puntatore apro la finestra poi con la rotellona selettiva posso scrollare su e giu , ma senza entrare col mouse come posso aprire il menù ?
Devo configurarlo io o di default si può?
 

Posted Wed 25 Nov 15 @ 9:44 pm
Sicuramente si può fare devi solo studiarti la mappatura
da Vdj -> configurazioni scegli la voce controllers ,con la sx2 collegata,
e scorri la finestra per trovare il comando specifico oppure se una mappatura
personalizzata da documenti Virtualdj Mappers e apri il file con un editor di testo
 

Posted Wed 25 Nov 15 @ 11:41 pm
Ommadonna e che è ?

Non ho idea di come fare....

O meglio so cosa vorrei (anche oggi ho fatto due orette buone di "lavoro" ovvero cincischiare premendo bottoni) ma non ho idea di come farlo....

Ad esempio nella parte alta della sx2 ci sono 3 banchi effetti ...con il primo potrei controllarli tutti alla bisogna e con gli altri due controllare gli effetti video....

A me basterebbe che una volta premuto un bottone si aprisse il menù degli effetti video , sui quali scrollare con la rotellona centrale e premendola farli partire.

Adesso come adesso devo usare il mouse/puntatore....
Ho messo lo slideshow automatico con dei video fatti da me di gente che balla alle mie feste (di colpo 15 anni dj djing e serate sono tornati utilissimi ) , qualora metto una canzone che nin ha video ma solo mp3...
Ho imparato a mettere la variazione automatica delle transizioni, e usato il milkdrop...
Non mi piace il testo a video da digitare, ma me ne farò una ragione, e imparerò (bazz mi ha detto di usare i sample video e crearsi le scritte a casa sottoforma di sample da lanciare alla bisogna) ...

Adesso so cosa vorrei, e in maniera piuttosto importante.

Ma non ho idea di come fare....
 

Posted Thu 26 Nov 15 @ 8:58 pm
GianVJPRO InfinityMember since 2012
Il bello di VDJ è che è ampiamente personalizzabile da parte dell'utente finale.
In linea generale quello che tu chiedi, secondo me, dovrebbe essere fattibile, però occorrono un po' di conoscenze a livello di logica di programmazione, per editare correttamente le "action" corrispondenti ai pulsanti/knobs del controller ai quali vuoi assegnare compiti specifici, che possono essere diversi e/o aggiuntivi ai compiti di default.
In secondo luogo dipende molto anche dalla skin che vuoi utilizzare per ottenere certi risultati; nel tuo esempio vuoi che, alla pressione di un pulsante sulla console, compaia la lista degli effetti video: per ottenere questo occorre quindi "interagire" mediante certi comandi, che saranno però specifici solo per quella determinata skin.
In linea teorica occorre seguire questo flow-chart:
- Editare l'action di un pulsante del controller, fornendogli i comandi per fare in modo che la skin visualizzi la sezione video (se la skin prevede sezioni diverse) ed apra la "tendina" di selezione degli effetti video
- Editare l'action dello scrollling rotella sul controller in modo che, solo quando si è verificata la condizione di cui sopra, agisca sullo scroll della lista effetti video
- Editate l'action della pressione rotella sul controller in modo che, solo quandi si è verificata la condizione di cui sopra, agisca sull'attivazione dell'effetto video selezionato

Il come farlo praticamente non è immediato, perchè occorre studiarsi come sono mappate la attuali action e come interagire con la skin.

 

Posted Fri 27 Nov 15 @ 11:06 am
Mi stai parlando in lingua araba...per ora non capisco granche se non che devo configurarmi tutto :)

Come skin per ora uso quella di virtual dj normale ... Poi se trovo una della sx2 vedremo...ma adesso teniamo quella di default.

Di certo è che virtual è un mondo immenso e ogni volta che lo accendo, tra video e audio penso : " dove cacchio sono stato finora?"
 

Posted Fri 27 Nov 15 @ 2:03 pm
GianVJPRO InfinityMember since 2012
Eh, immagino come ti senti... fatico anch'io (che sviluppo software per lavoro) a capire bene come interagire, perché la sintassi delle condizioni logiche sono molto diverse da come sono abituato a lavorare con altri linguaggi di programmazione, ma una volta che si capisce come funziona, poi si può fare praticamente tutto con VDJ.

Se vuoi un consiglio, comincia con il prendere dimestichezza con la rimappatura delle action, sperimentando cose semplici.
Dai un'occhiata a questa pagina: http://www.virtualdj.com/wiki/VDJscript.html
Qui troverai tantissime informazioni utili per interagire con VDJ.
Utilissimi sono gli esempi; oppure studiarsi le action impostate di default, andando poi a confrontarsi con il manuale d'uso degli script che spiega i comandi impiegati: così facendo si capisce come funziona e diventa più facile apportare modifiche, in base alle proprie esigenze.
Non ultimo, i forum di supporto sono ben frequentati da persone preparatissime e non è escluso che ponendo una determinata richiesta nell'apposito forum (http://www.virtualdj.com/forums/31/Hardware_Technical_Support.html) ci sia qualcuno (spesso l'ottimo DJDad) che ti fornisca la stringa di action pronta all'uso.

 

Posted Fri 27 Nov 15 @ 2:32 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Non sono a casa, e tra l'altro sono alquanto impegnato, ma come ho un po' di tempo libero ti do un paio di stringhe dedicate al video.
 

Posted Sat 28 Nov 15 @ 12:38 pm
Grazie a tutti! Sono felice di dirvi che avevano ragione quando mi dissero "fatti virtual dj che la comunità italiana è presente e molto affiatata" ...ho fatto la scelta giusta!!!!!!

Grazie mille a tutti!!!


Ieri ho fatto la mia prima serata in videomix da "pro" ( ho fatto 2 serate con la r1 e la sua limited edition e adesso ho la sx2 e la pro) ..e devo dire che ci sono due cose cui faccio fatica ad abituarmi .

Premessa : serata in ristorante e anche con poca gente , quindi il momento giusto per lavorare e fare esperienza e esperimenti contemporaneamente.

Il volume . Faccio una fatica boia a capire come mai il gain del master dalla console lo regolo perfettamente...ma dai gain dei singoli canali divento scemo. Mi spiego : se il gain della console è sempre agganciato al master e quondi se lo tocco e lo regolo cambio al volo volume, per i canali è diversa la cosa.
Se regolo il gain dei canali non cambia finchè non arrivo allo "zero" per poi essere regolato subito dopo. Cooè finchè la rotellina non arriva allo zero (segnato pure su virtual) non fa nulla. Poi regolo.
Ma alla traccia successiva (che può essere più o meno alta di volume) devo ripetere la stessa cosa.


Ho regolato il master del mixer, ho cincischiato con i vari gain del mixer virtuale ma la cosa persiste. Se non mi accorgo mi trovo con volumi falsati , uno alto e uno basso o viceversa...e per regolarli è macchinosa la cosa.

Sto sbagliando qualcosa ma non capisco cosa....
 

Posted Sun 29 Nov 15 @ 10:16 am
65%