Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Denon DN-MC6000 (Topic Generale) - Page: 9

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

io e Max finiremo per avere gli stessi controller e le stesse carabine :-) [questa la capiamo in 3]

questa sera l'ho provata con i time code, usandola come mixer e come controller midi, abbinando una audio8dj , avevo timecode VDJ. V.3 , 100% segnale, messo in assoluto ...si puo' fare Videomix ...aspetto nuwanda per filmare.
 

Posted Thu 20 Jan 11 @ 8:08 pm
Benissimo!!!

Aspettiamo ansiosi!!! :-)

Perdonami, con "avevo timecode VDJ. V.3" intendi dire che avevi i Vinili di Virtual DJ?!?

Sono sempre più propenso a fare la follia ed acquistare questo "gioiellino".... $$$$$$
 

Posted Fri 21 Jan 11 @ 4:48 am
 

Posted Wed 26 Jan 11 @ 1:27 am
etabetanet wrote :


Perdonami, con "avevo timecode VDJ. V.3" intendi dire che avevi i Vinili di Virtual DJ?!?



dei vecchi timecode vinnyl aquistati qui sul sito, giacenti sotto la polvere ....
...la latenza non è il massimo :-)
 

Posted Wed 26 Jan 11 @ 3:53 am
?

For 4 deck software mixing using the software mixer built into VirtualDJ via all 4 channel sliders, set the following:

Set the switch on back of DN-MC6000 to PC MIX

Select MIDI as the source for each channel.

Press CF Mode to choose both AUDIO and VIDEO (Or if you prefer to use the crossfader for video only, choose VIDEO.)

In VirtualDJ, go to CONFIG -> Sound Setup and set your sound settings as follows:

Inputs: Line INs
Outputs: Headphones
Sound card: ASIO -> Denon ASIO Driver

Click APPLY
-----------------------------------

perché inputs: line ins ?
 

Posted Wed 26 Jan 11 @ 3:57 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Se la configurazione audio avanzata che utilizza il mixer hardware ha dei problemi con i driver ASIO del Denon la soluzione da te incollata pare l'unica possibile per usare 4 deck perchè utilizza il mixer in MIDI, il più è vedere se la scheda audio indirizza il master sulle uscite 1-2 e la cuffia sulle uscite 3-4 o viceversa, nelle impostazioni audio semplificate non hai altre opzioni.

Ma qualcuno ha provato se con gli ASIO4ALL la configurazione audio avanzata magari funziona?
 

Posted Wed 26 Jan 11 @ 5:06 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
la configurazione mixer interno funziona correttamente con 4 deck, da mie prove fatte meglio usando il wdm.
Inoltre la Denon sta lavorando a nuovi driver ASIO, che dovrebbero risolvere anche il problema di skips che si presenta su alcuni sistemi.
 

Posted Wed 26 Jan 11 @ 5:16 am
non ho ancora ben capito le logiche del 4 piatti ?
in WDM e modalità midi e configurazione audio standard , funzionano 2 canali

impostiamo:
Outputs: Headphones
Sound card: ASIO -> Denon ASIO Driver

in ASIO e modalità midi e configurazione audio standard , funzionano 4 canali

con mappatura standard:
Skin di default
gli slide del volume sulla skin sono esattamente come sul controller
ma che senso ha avere il volume del deck 3 sul lato destro , quando lo comando con il lato sinistro ?
Lato SX
Deck 1 azzurro , il volume è sul 1 slide , skin coerente - OK
Deck 3 verde, il volume lo vorrei accanto ma la skin, lo mette in 3 posizione correttamente sul verde

Lato DX
Deck 2 rosso, il volume lo vorrei speculare al deck 1 ma la skin, lo mette in 2 posizione correttamente sul rosso
Deck 4 giallo, il volume lo vorrei speculare al deck 3 ma la skin, lo mette in 4 posizione correttamente sul giallo

per me mixare a 4 piatti vuol dire prima di tutto essere sicuri di quale deck e volume stiamo toccando
quindi se lo switch a sx mi permette di operare su 1- 3
i canali 1 è 2 che sono sul lato SX devono alzare azzurro e verde, quindi va modificata la skin

quindi se lo switch a sx mi permette di operare su 2- 4 (jocj, play etc.)
i canali 2 è 4 che sono sul lato DX devono alzare rosso e giallo, quindi va modificata la skin

al limite possiamo discutere se è meglio avere 1-3-4-2 , (speculare) , 1-3-2-4 (gemellati) 3-1-2-4 (Spazialex mode)
ma di sicuro non la default, con la skin di dfault.


JBBoggins suggerisce di sostituire alla action VOLUME la seguente stringa:
action_deck 1 ? deck 3 volume_slider : action_deck 2 ? deck 1 volume_slider : action_deck 3 ? deck 2 volume_slider : deck 4 volume_slider

e gli slide fisici sul controller funzionano proprio come avrei voluto
slide 1 da volume al deck 3-slide 2 da volume a deck 1 ---slide 3 da volume a deck 2- slide 4 da volume al deck 4 (Spazialex mode)

chiaramente sulla skin non torna più nulla (rispetta i colori) con le posizioni fisiche (solo il giallo è coerente)
va modificata la grafica della skin
mettendo il canale verde (3) in 1 posizione al posto dell'azzurro
che va spostato in 2° posizione al posto del Rosso, che va in 3° al posto del verde.
con la stessa sintassi vanno sistemati anche
PFL: pfl
EQ_LOW: eq_low
EQ_MID: eq_mid
EQ_HIGH: eq_high
GAIN: gain_slider


cosi' facendo possiamo mixare a 4 canali in sicurezza senza andare in configurazione audio avanzata.

purtroppo mettendo i fake sulla parte equalizzazione e gain, non si riattiva il mixer interno,

da notare che se spostate il selettore da midi a line, mentre siete in play non succede nulla, perdete solo il controllo della traccia a favore di una linea esterna, per riprenderlo immediatamente a riposizionarsi sulla selezione Midi.

ma se è un problema di skin ...esisterà una skin non di default corretta
provo:
http://www.virtualdj.com/addons/12339/scratch4x.html
non è uguale
la parte mixer di fandos è 1 azzurro - 2 verde - 3 rosso - 4 giallo (ha invertito rosso e verde)
ma perché avere il verde a sx se poi lo comando col la jog dx ?

ma ecco
TCMANIA 4DECKS
http://www.virtualdj.com/addons/12084/TCmania_4Decks.html
la parte mixer è 1 azzurro - 2 rosso - 3 giallo - 4 verde
e quindi siamo nell ipotesi che ho fatto all'inizio: 1-3-4-2 , (speculare)
cosa che Format nella sua attesa MIX LAB V4.0 BETA 2 non ha capito
per lui a SX c'è azzurro e giallo, ma i 2 slide a sx alzano 1 azzurro (ok) 3 Rosso.

conclusione:
Non c'è una skin coerente con mio nascente stile 4mix vs 4megamisk


 

Posted Wed 26 Jan 11 @ 6:40 pm
e' nata un po di confuzione tra i decks, gli skin, e le mappature :
se tutte le mappature sono state chreate per controllare i primi 2 decks
cosi' come sarebbe logico, avendo 2 controller speculari a destra e sinistra,
con le console a 4 fader nascono i primi casini !
perche' numerando gli sliders da sinistra a destra (come scrive tutta la civilta' occidentale)
il canale 2 rimane a sinistra, mentre il 3 e il 4 sono a destra, e non corrispondono al deck di quel lato.
Bisognerebbe rifare tutte le mappature !
e eassegare ogni actions indirizzara a un deck numerato
ai deck relativi LEFT e RIGHT
che man mano saranno selezionati visibili sullo skin
e mappare rimappare l'ordine degli sliders in modo dispari a sinistra, e paria a destra.

Mi ci sono gia' misurato personalmente durante lo sviluppo del mio nuovo skin
e mi sono adattato a NON NUMERARE i 4 nuovi decks
ma a chiamarli con una lettera alfabetica
A per i deck 1, B per il deck 3, C per il deck 2, e D per il deck 4
con A e C assegnabili sui deck di sinistra, B e D sui deck di destra.
In questo modo si avranno i giusti riferimenti con i piu' diffusi controller a 2 deck
mentre per quelli a 4 fader bisognera' guardari un pochino la mappatura
e al limite modificare alcune actions
(cosa a cui avrebbe gia' dovuto pensare Atomix per quelle di default).

Augh !
 

Posted Thu 27 Jan 11 @ 9:08 am
Ragazzi è uscito il primo aggiornamento firmware per la mc6000 :D
Mi permetto di tradurre la guida del sito Denon (data che non è fatta benissimo) in modo da facilitarvi il compito.

Il changelog è il seguente:
- Risolto blocco casuale di Software/Hardware attraverso protocollo MIDI.
- Migliorata la funzione per selezionare l'intervallo di tempo in cui le Jog inviano segnali MIDI.

Iniziamo:
1) Scaricare il file qui allegato http://bit.ly/eTnnPi
2) Se non lo avete, scaricare e installate l'ultimo Java Runtime da questo link: http://javadl.sun.com/webapps/download/AutoDL?BundleId=45824
3) Scompattate la cartella in C: avremo quindi questi file:

-C:
-Update File
-DN-MC6000_dsp1000_con1002.bin
-DDJ Updater for DN-MC6000.jar
-Upload Instructions v1002.pdf

4) Collegare la console all'alimentatore e al pc tramite USB (non l'accendete ancora)
5) Tenendo premuti contemporaneamente i tasti BACK,FWD,SHIFT (quello destro) accendere la console.
6) Si dovrebbero illuminare entrambi i tasti CUE1, se così non fosse ripetete il punto 5)
7) Ora arriva il difficile, si fa per modo di dire:
7.1) Se avete windows Vista/7 a 64bit allora procedere cliccando su Start, scrivere cmd e dare invio, si aprirà il prompt dei comandi, incollare il seguente codice e dare invio:
"C:\Program Files (x86)\Java\jre6\bin\javaw.exe" -jar "C:\DDJ Updater for DN-MC6000.jar"
7.2) Se avete windows Vista/7 a 32bit allora procedere cliccando su Start, scrivere cmd e dare invio, si aprirà il prompt dei comandi, incollare il seguente codice e dare invio:
"C:\Program Files\Java\jre6\bin\javaw.exe" -jar "C:\DDJ Updater for DN-MC6000.jar"
8) Dovrebbe partire il software di aggiornamento, se però restituisce l'errore "midi device is not exists" allora ripartire dal punto 5) e procedere un po' più velocemente (la console altrimenti entra in una sorta di standby).
9) Selezionare Open File e Selezionate il file DN-MC6000_dsp1000_con1002.bin presente in C:/Update File
10) Cliccare su START, i led dei cue indicheranno via via la percentuale di completamento dell'aggiornamento, una volta finito cliccate su finish.

La console adesso è tornata in modalità normale, questo aggiornamento però sballa un po' la configurazione della console e va riaggiustata seguendo queste indicazioni:
1) Spengere la console.
2) Premere contemporaneamente i tasti LOAD A,LOAD B, CF MODE, e accendere la console, che entrerà in modalità sensibilità JOG.
Adesso è possibile modificare la sensibilità della parte touch delle jog
3) Fare pressione per un attimo sopra la jog di sinistra
4) Ruotando l'encoder centrale (SEL.) potrete scorrere per selezionare la sensibilità desiderata:

Tasto CUE1 illuminato: sensibilità= -4
Tasto CUE2 illuminato: sensibilità= -3
Tasto CUE3 illuminato: sensibilità= -2
Tasto CUE4 illuminato: sensibilità= -1
Tasto DECK CHG. illuminato: sensibilità 0 (standard)
Tasto EFX.1 illuminato: sensibilità= +1
Tasto EFX.2 illuminato: sensibilità= +2
Tasto EFX.3 illuminato: sensibilità= +3
Tasto EFX.4 illuminato: sensibilità= +4

Potrete testare la sensibilità corrente selezionata facendo pressione sulla JOG, quando il led di illuminazione sotto la jog cambia colore (diventa da rosso a blu) significa che la jog "sente la presenza della mano sopra di lei"
5) Una volta che avrete trovato la sensibilità che vi soddosfa premere sull'encoder centrale (SEL.)
6) Toccare la JOG di destra e ripetete i passaggi 4) e 5)
7) Premete uno dei 2 tasti SHIFT.

E adesso andremo a regolare l'intervallo di tempo che trascorre tra i segnali inviati dalle jogweel:

1) Spengere la console.
2) Tenendo premuti i tasti BROWSE, RECORD, CF MODE accendere la console.
3) Vedrete che restano accesi i primi 3 led del METER, ruotando l'encoder (SEL.) è possibile selezionare i seguenti valori:
-10 sinistro= 3ms
-6 sinistro= 4ms (impostazione di default)
-3 sinistro= 5ms
0 sinistro= 6ms
+3 sinistro= 7ms
+6 sinistro= 8ms
+10 sinistro= 9ms
PEAK sinistro= 10ms
-20 destro= 11ms
-15 destro= 12ms
-10 destro= 13ms
-6 destro= 14ms
-3 destro= 15ms
0 destro= 16ms
+3 destro= 17ms
+6 destro= 18ms
+10 destro= 19ms
PEAK destro= 20ms
3)Una volta scelto l'intervallo preferito premere sull'encoder (SEL.) e premere SHIFT.

Considerate che questo intervallo è l'intervallo di tempo in cui vengono trasmessi i segnali, questo significa che selezionando 3ms avrete 1000ms/3ms=333 segnali midi al secondo solo da una jog;
se avete problemi di stabiltà, se il vostro pc non è veloce sarete costretti ad aumentare la latenza dei segnali al fine di evitare crash e instabilità.

Personalmente ho settato la sensibilità delle JOG a 0 e l'intervallo a 3ms, funziona tutto perfettamente.
Spero di essere stato utile.
 

Posted Fri 04 Feb 11 @ 9:47 am
gatt0PRO InfinityMember since 2006
@ jacopolabardi.Non vorrei dire un'eresia ma forse le istruzioni ai punti 7.1 e 7.2 sono invertite rispetto ai S.O.
Grazie per la notizia dell'aggiornamento e per la guida in italiano.
Saluti
 

Posted Fri 04 Feb 11 @ 11:37 am
No non sono invertite, perchè il Java Runtime è a 32 bit.
Quindi nei sistemi operativi a 32 bit sarà messo nella cartella programmi, ce n'è solo una.
Invece i sistemi operativi a 64 bit hanno bisogno di specificare quali sono i programmi a 32 e quali a 64, quindi il java sarà nella cartella programmi(x86) perchè la cartella programmi contiene quelli x64.
 

Posted Fri 04 Feb 11 @ 11:45 am
gatt0PRO InfinityMember since 2006
Scusa e grazie di nuovo.
Saluti
 

Posted Fri 04 Feb 11 @ 11:51 am
Ma figurati! Chiedere è lecito e rispondere è cortesia! Se avete qualche dubbio sono qua :)
 

Posted Fri 04 Feb 11 @ 11:58 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Di default installando Java basta cliccare due volte sul .JAR per farlo partire. Non è detto che i percorsi della JRE siano necessariamente quelli.
 

Posted Fri 04 Feb 11 @ 12:47 pm
Si è vero... però molti programmi (come nokia ovi suite) mandano a farsi benedire il doppio click, e la possibilità di ripristinare il funzionamento corretto (provato in 5000 modi... mi sono dovuto creare un launcher scritto in c). Di default funziona col doppio click, ma con cmd si va quasi sul sicuro, dato che di default i percorsi della jre sono quelli (almeno per windows vista/7 x86/x64), tra l'altro con cmd l'applicazione parte con privilegi amministrativi se non sbaglio, il che non è male, specie per un aggiornamento firmware.
Ah comunque non pensate male... ho postato la procedura anche qui per fare un piacere a tutta la comunità del forum, sono un limited user, non uso VDJ con questa console dato che non posseggo la versione PRO, uso Traktor...e sono contrario ai programmi scaricati illecitamente.
 

Posted Fri 04 Feb 11 @ 7:45 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
jacopolabardi wrote :
....Ah comunque non pensate male... ho postato la procedura anche qui per fare un piacere a tutta la comunità del forum....


Tranquillo jacopolabardi, sicuramente nessuno può "pensare male" per il buon lavoro che hai fatto.... anzi, dal mio canto ti ringrazio. ;)

Sappi che ho apprezzato molto quello che hai pubblicato, ed è palese il tuo "altruismo".
Sicuramente prima o poi, tornerà utile per molti Utenti della Community.

Buon Mix da Max....'(-_-)'
 

Posted Sat 05 Feb 11 @ 3:04 am
 

Posted Sun 06 Feb 11 @ 7:46 pm
elpumaPRO InfinityMember since 2004
djmaxb wrote :
L'ho presa ! :)

Approfitto per ringraziare Oreste (oryg75) http://www.sottodisco.it/ , che me la spedirà entro la prossima settimana. ;)

Buon mix da Max....'(-_-)'


Caro Max , mi associo a i tuoi ringraziamente poichè davvero merita;)

...ringrazio anchio pubblicamente oryg75, cioè Oreste del negozio "Sottodisco" che a mio parere si è dimostrato una meravigliosa persona prima ed un serio e proffessionale venditore. Tanto da consigliarlo a tutti coloro che vorranno prendere il DN-MC6000; quindi:

grazie Oreste;)))

PS: questa sera debutta
 

Posted Wed 16 Feb 11 @ 3:17 pm
i margini sugli articoli da DJ sono sempre molto bassi, ma oreste ci mette del suo per dare un valore aggiunto!!!
 

Posted Wed 16 Feb 11 @ 7:15 pm
26%