Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Denon DN-MC6000 (Topic Generale) - Page: 30

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

djsax73PRO InfinityMember since 2006
Grazie non ci avevo pensato.

Quindi il jack da 6,3 è sempre sbilanciato? Ma è mono o stereo??

Saverio
 

Posted Sat 21 Jul 12 @ 2:58 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
esistono jack da 6.3 bilanciati (a 3 contatti come quelli di una cuffia) e sbilanciati (2 contatti)
è sufficiente guardare il connettore per rendersi conto se il cavo è bilanciato o meno
 

Posted Sat 21 Jul 12 @ 3:09 am
djsax73PRO InfinityMember since 2006
E' solo una questione di cavo?
Quindi le uscite jack 6,3 della MC6000 è indifferente quello che inserisco?
 

Posted Sat 21 Jul 12 @ 3:19 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Meglio queli bilanciati, io cuando faccio feste private collego le casse via cavo bilanciato Jack mono 6.3mm/cannon.
Se invece mi devo collego in impianti dei locali uso le uscite RCA per poi andare al loro mixer.
 

Posted Sat 21 Jul 12 @ 9:11 am
Sul 6000 è semplice: c'è scritto!!! ;)

Comunque, a parte gli scherzi, il 6000 possiede tre tipi di uscite: le Master XLR che sono, ovviamente, bilanciate, le Master RCA che sono sbilanciate, le Booth in Jack TRS che sono Bilanciate.

Detto questo, una piccola precisazione: un connettore jack si distingue da bilanciato a sbilanciato sia dal nome (TRS il primo, TS il secondo) sia dal numero di connettori sul suo stelo (le lamine metalliche): il TRS ne ha 3 (perchè sono tre i contatti di un cavo bilanciato: Polo "caldo" + , polo "freddo" - e massa) il TS ne ha due (positivo e massa).

Considerate poi che un segnale bilanciato che passa su un cavo bilanciato è utile per coprire grandi distanze (cavi superiori ai 10 mt) e per attenuare le interferenze che si incontrano sul suo "cammino", altrimenti,per distanze inferiori, un cavo jack-jack sbilanciato, fa bene il suo lavoro, sopratutto se schermato. ;)
 

Posted Sun 22 Jul 12 @ 3:34 am
Con questa dn mc 6000 qualche problemino comincia a saltarmi fuori anche a mè:

1 - slider del crossfader Audio/Video a dx non chiude bene e tende ad aprire di nuovo il contatto facendomi sbacchettare il video (come se richiamassi il mixaggio) ps l'avevo già smontato e soffiato ed era tornato normale per qualche mese ma ora si ripropone, lo smonterò dinuovo...


2 - Pulsanti di Play e di Cue se non premuti con buona pressione non danno il contatto (si sente il clic ma non si muove la traccia) non male per una consoll che ha 1 anno...

qualcuno ha riscontrato analogie?
 

Posted Mon 23 Jul 12 @ 4:51 am
Per quanto riguarda il cross fader prova a metterci dentro qualche goccia di alcol muovendolo avanti e indietro, dai il tempo all'alcol di evaporare e prova, se non risolvi devi sostituirlo, ti sconsiglio di utilizzare spray vari, non fanno altro che impastare polvere e sporco sulla pista.
Per quanto riguarda il problema dei pulsanti che se non premuti energicamente non vanno capita anche a me, e penso anche in questo caso che si tratti di usura, quindi la soluzione è sostituirli, ma il probleema è a monte:scarsa qualità del componente!!!
 

Posted Mon 23 Jul 12 @ 5:29 am
Infatti e se provate ad aprirla vi rendete conto del gicattolo..... nulla a che vedere con i prodotti pioneer pro
mmmm mi ha eluso un bel po'!
 

Posted Mon 23 Jul 12 @ 6:48 am
ErikVeejay wrote :
Infatti e se provate ad aprirla vi rendete conto del gicattolo..... nulla a che vedere con i prodotti pioneer pro
mmmm mi ha eluso un bel po'!


costa meno si un solo CDJ, ed è come se facesse il lavoroi di 2 + mixer, da qualche parte avranno risparmiato!!!

comunque dai tempi del Hercules HDJC premo il Play con 2 dita, indice e medio
 

Posted Mon 23 Jul 12 @ 3:42 pm
Non sono daccordo SPA non è una giustificazione,
quando affronti mercati mondiali con prodotti professionali non ti puoi permettere degli slider come quelli che ho visto nella mia per nn parlare dei pulsanti che dopo un anno nn rispondono più a dovere ! dovrebbero fare delle centinaia di migliaia di operazioni e sono andati in crisi subito,
assistenza solo in provincia di Milano con tempi d'attesa lunghissimi, (nonostante sia in garanzia ho fatto io tutto il lavoro così in un pomeriggio ho aperto e chiuso) però ho visto una scheda veramente brutta, con scorie di lavorazione, ossidature ecc ecc non degne di un prodotto che dovrebbe essere il modello di punta della casa...

 

Posted Tue 24 Jul 12 @ 2:38 am
ErikVeejay wrote :
Non sono daccordo SPA non è una giustificazione,
quando affronti mercati mondiali con prodotti professionali non ti puoi permettere degli slider come quelli che ho visto nella mia per nn parlare dei pulsanti che dopo un anno nn rispondono più a dovere ! dovrebbero fare delle centinaia di migliaia di operazioni e sono andati in crisi subito,
assistenza solo in provincia di Milano con tempi d'attesa lunghissimi, (nonostante sia in garanzia ho fatto io tutto il lavoro così in un pomeriggio ho aperto e chiuso) però ho visto una scheda veramente brutta, con scorie di lavorazione, ossidature ecc ecc non degne di un prodotto che dovrebbe essere il modello di punta della casa...



Mi hai incuriosito oltre ad avermi fatto cadere un mito, appena ho cinque minuti la apro e casomai faccio qualche foto così da documentare la qualità ;-)
 

Posted Tue 24 Jul 12 @ 3:31 am
Ecco fatto, spesa 20€ qualche ora d\\\\\\\\\\\\\\\'impazzimento e niente più... se dovevo mandarla alla Cofipo . . . ne passava di tempo ed avrei avuto comunque pagato il corriere,


per arrivare ai micro occorre smontare completamente tutto il pannello liberandolo dai potenziometri, mentre il crossfade è agevole basta togliere la maschera superiore.. almeno quello
comunque il lavaggio della scheda madre (si vede nelle foto) è stato fatto così come veniva ed anche il micro è di bassa qualità ed infatti non ha durato un gran chè (poi magari ci sono partite che durano di più )
 

Posted Tue 24 Jul 12 @ 12:09 pm
quete cose capitano a chi
come me ed Erik
usa la conole NON solo nei weekend
e non solo per un paio d'ore alla volta.
In certe situazioni, capita di lasciar le apparecchiature parcheggiate con climi proibitivi
notti al freddo del baule della macchina, o al caldo pomeridiano dei parcheggi balneari
all'umidita di certe location, alla sabbia e alla salsedine delle spiagge, al fumo sintetico di tanti locali.
Tutte situazioni che non giovano alla salute dei contatti, interni ai pulsanti, delle saldature, o dei connettori.
Anche a me e' gia' capitato di dover sostituire dei micropulsanti della mia console
(che e' grande e pesa il doppio, costa il triplo, e monta componenti MOLTO paricolari)
che col tempo, l'usura di milioni di utilizzi, condizioni ambientali al limite
ne hanno un po alterato il funzionamento.
Concordo nell'opinione sulla Pioneer, che si fa pagare anche per queste cose di default
ma anche la stessa Denon, come molte altre marche del settore
non fabrica giocattolini da poco.
Diciamo che ci si e' messa di mezzo un pochino di sfortuna, amplificata dall'utilizzo intesivo.
Fortunatamente, lavorando da professionisti, con l'esperienza da professionisti
abbiamo anche imparato a farci le nostre autoriparazioni mirate
conoscendo componenti, ricambi, strumentazione, e atrezzature
per poterci mettere le mani al volo, senza scomodare laboratori specializzati
con i loro tempi, costi, ed esigenze di servizio
(rispettabilissime, ma che poco si sposano con le nostre urgenze da professinisti).
Questo e' un esempio di quando si dice (spesso)
che un buon DiJ deve anche essere un buon tecnico (tra le tante altre cose).

Ben fatto Erik

Augh !
 

Posted Tue 24 Jul 12 @ 12:28 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
Caro ErikVeejay per prima cosa mi complimento sul tuo intervento home made.
Premetto che ho avuto modo di contattare la ditta Cofipo e posso dire per mia esperienza che è un ditta seria e pronta a rispondere ai quesiti ed ad assistere il cliente. I tempi di attesa, come tutte le attività, dipendono anche dal periodo.
Per quanto riguarda la qualità della schede mi permetto di aggiungere alcune considerazioni basate sulla mia esperienza che ho in campo della tecnologia dell' assemblaggio delle schede elettroniche.
Ti premetto che dalla foto non capisco bene i dettagli, ma in linea generale le schede di ultima generazione di solito non vanno lavate in quanto prodotte con creme saldanti NO CLEAN, per cui se vengono lavate si generano reazioni chimiche e deposito di sali nei giunti che a lungo andare possono creare problema. Forse quello che vedi sono residui di flussante, per rendermene contro dovrei vederla dal vivo oppure aprire la mia console. Può essere che è stata saldata con processo vapour phase, che è molto preciso, ma talvolta lascia residui (innocui) di flussante. E tipo una polverina bianca?
C' è anche da aggiungere che in questo ultimi anni che gli assemblatori terzisti per legge hanno dovuto convertirsi al processo LEAD FREE, cioè utilizzare leghe saldanti senza piombo.
Questo ha causato un cambio tecnologico delle attrezzature in quanto le nuove leghe senza piombo hanno un punto di liquido di ben 30 gradi superiore ed una curva termica con una finestra ben più ridotta rispetto alle leghe con piombo ed anche un maggiore stress sulla componentistica stessa.
Ti dico questo perchè in linea generale questo ha creato problemi tecnologici non di poco conto nella fase di start up.
Non vorrei mai che, come dice bazooka, sei stato un po sfortunato ed avere beccato una console piuttosto sfortunata.
Detto questo, sfortune a parte, aggiungo che effettivamente gli swicth impiegati da Denon vanno migliorati ed ho già avvisto da tempo la casa madre interessandola al problema.

 

Posted Tue 24 Jul 12 @ 1:34 pm
Complimenti, mi sa che a breve tocchera fare la stessa cosa anche a me, almeno per i pulsanti di cue e play,se mi dai qialche riferimento dove reperirli...thanks ;-)
 

Posted Tue 24 Jul 12 @ 4:15 pm
@Mora
Ciao Max, per quanto riguarda Cofipo sono in contatto con loro da lunga data in quanto nella totalità dei locali di una gestione con la quale lavoro da 23 anni sono montati impianti audio JBL quindi con Daniele e Sandro ci siamo incontrati parecchie volte nell\\\\\\\'arco degli ultimi decenni :-) visto che sono io che si occupa delle riparazioni ed ordini vari.
Come ho scritto il discorso riguarda i tempi che nn si sposano con le nostre esigenze ed aver concentrato tutto il lavoro Denon a Busto non aiuta di certo, ma non è solo di Denon è così per quasi tutti i marchi anche perchè oggi nessuno vuole avere capitali fermi in magazzino, e ciò nn aiuta di certo chi come noi ha un problema alle 4 di mattina e la sera dopo deve garantire un servizio.....
Mi è capitata la stessa cosa molte volte anche con Pioneer ed altre marche
Rimangono due strade per avere tutto e subito, o compri il doppio di tutto o con calma e coraggio cominci a mettere le mani in tutto (a volte facendo errori e pagandone le conseguenze ma è proprio da lì che si impara) così è con driver, coni, schede, ampli ecc ecc
Resta il fatto che si fanno miracoli perchè certi difetti non sei in grado di gestirli e allora nn resta che spedire... ma per queste piccole elettromeccaniche nn c\\\\\\\'è problema.
Certo che su modelli di punta come questo magari potevano montare qualcosa di più affidabile, o forse se ne fregano tanto nel giro di poco sono obsolete...

@Psxbox
Il componente è reperibile in un buon negozio di componenti elettronici
è un semplice interruttore micro a 2 piedi, l\\\\\\\'importante è l\\\\\\\'altezza come da foto che ho messo che deve essere di 7mm (non premuto) se lo trovi più alto lo puoi sempre tagliare ed abbassare con un pò di pazienza forbici e lima (tanto ne puoi prendere in quantità costano pochi centesimi)



 

Posted Wed 25 Jul 12 @ 2:39 am
Grazie ;-)
 

Posted Wed 25 Jul 12 @ 2:53 am
non si deve essere d'accordo con me, le leggi del marketing non le ho scritte io
comunque se aprite altri prodotto a partire da quelli native... avrete delle belle sorprese,
per le console pioneer basta invece prenderle in mano e valutare il peso.

per il resto constato che non ci sono altre console che mi permettano di avere tutto quello che ha la 6000 con la possibilità di usare il mixer interno.. lo dice uno che ha anche la ns6 numark
 

Posted Wed 25 Jul 12 @ 7:36 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Contrariamente a quanto, e quanti hanno esposto problemi di alimentazione di questa meravigliosa console,
vi racconto la mia ultima esperienza dove i problemi di alimentazione e sbalzi di tensione hanno dominato e macchiato in maniera indelebile l'evento per tutta la sua durata.

Sabato scorso ho suonato ad un matrimonio in compagnia di un gruppetto che proponeva musica dal vivo.

Più che un matrimonio sembrava una sorta di "Scary Movie" di tutto quanto c'era di elettrico...
Una moria continua di frigo, condizionatori e non solo. :o

All'interno della sala cominciava a dominare il caldo e sui tavoli le bevande arrivavano a dir poco.... bollenti,
tanto è vero che al calare del sole, ci si è trasferiti tutti all'esterno, ma questo è niente.

Ancora si sta facendo la conta delle "vittime", e quelle certe ad oggi sono:
- Al fotografo è letteralmente esplosa con tanto di "botto" la batteria di una telecamera Sony da 11.000 Euro;
- Al tastierista è andato in fumo un pianoforte digitale della Roland da 8.000 Euro;
- A me si è fuso un mixer Behringer;
- E qualcuno che ha messo a caricare il proprio iPhone... è diventato una padella per cuocere le uova !

La Denon ?
Non ha fatto una piega e ha fatto ballare tutti fino alle 2:30 di notte.

Ovviamente alla luce di quanto accaduto, e in accordo con il proprietario del posto e degli sposi per eventuali rivalse,
abbiamo collegato alla rete giusto lo stretto necessario per far divertire gli invitati,
con la consapevolezza che anche quel poco poteva andare a farsi benedire da un momento all'altro.

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Posted Wed 01 Aug 12 @ 6:37 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
che bella rete elettrica quella di quel posto...mi sarebbe piaciuto sapere il valore di rete nelle prese da 220..
 

Posted Wed 01 Aug 12 @ 8:36 am
86%