Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: ! ! ! ! DJ CLINIC 2003 ! ! ! ! !

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Torno ora dal Dj Clinic 2003, sono stanco e sarò circonciso.. :)
Boh, raga, a me spiace, ma se prima credevo in atomix o virtual dj, ora veramente penso che il futuro del dj non sia proprio qui. E' inutile girare intorno al problema...
Atomix è sicuramente un ottimo inizio per un dj, in quanto si imparano le prime cose. Non può diventare però uno strumento di lavoro. Sarà solo un attrezzo per uso domestico, nulla di più. Purtroppo secondo me è così..


Pupino


P.s: l' uso del mp3 è illegale. Numerose le repliche a questa affermazione, ma nulla da fare, secondi i capi è illegale.
E..... mi hanno anche convinto di questa frase. Purtroppo.
 

Posted Sun 13 Apr 03 @ 9:30 pm
xing83Home userMember since 2001
ma sai il discorso degli mp3 è molto relativo, se rispetti tutte le leggi allora non 'c'è niente di illegale, l'MP3 di per se non è illegale, è solo un tipo di supporto come per esempio lo è il disko, il tutto sta nel dimostrare da dove è stato preso quell'mp3 ed è proprio qui ke entra in gioco l'ambiguità.
 

Posted Sun 13 Apr 03 @ 10:01 pm
Sono stati chiari.
E' proprio l' ambiguità che lo fa diventare illegale, in quanto anche una copia masterizzata per loro risulta illegale.
E' un discorso molto lungo, ma ti assicuro che in fin dei conti hanno ragione e i casi portati in causa di persone multate sono stati riferiti a noi...


Pupino
 

Posted Sun 13 Apr 03 @ 10:18 pm
Io non ne so niente ma sono certo che un mp3 scaricato da Internet in modo legale sia legale. Il fatto e' che non conosco il sistema per rendere un mp3 legale, una volta acquistato. Attualmente non mi sembra che esista un sistema standard per rendere gli mp3 legali, ma solo varie proposte/formati non mp3. Credo che in futuro dovranno adoperarsi seriamente per trovare una soluzione il piu' possibile standard e supportata.
 

Posted Sun 13 Apr 03 @ 10:35 pm
Ma certo che atomixmp3 non è il massimo...guarda già solo traktor dj pro e già si cambia modo di lavorare. Ma 69€ contro circa 300€ (non ricordo...) non sono poco! Avrò qualcosa in meno ma lo dice anche il prezzo. Non puoi pensare di farti i mixaggi che si sparano i dj di radio deejay o di m2o di discoradio...con un programmino come atomixmp3...quelli non hanno programmi da 69€!!

E poi...raccontami qualcosa del DJ CLINIC 2003 che per colpa di uno spettacolo che dovevo fare non son potuto venire...AAAHHH! :-@

PS Continuo cmq ugualmente ad ammirare atomix perchè mi sta insegnando molto.
 

Posted Mon 14 Apr 03 @ 1:20 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Volevo dire la mia a riguardo.
Il formato MP3 e' legale, si puo' acquistare e puo' essere utilizzato anche dai professionisti. Chi e' del settore sa' quanto sia importante essere in regola con la siae (soprattutto i gestori dei locali) percio' e' inutile avere canzoni in formato MP3 senza le fonti di provenienza. La questione e' molto semplice: se si hanno gli originali, tutto ok. Ma non basta, per non avere grane, bisogna averli a disposizione subito. Niente di piu' semplice, come si fa' da sempre, basta girare con la valigetta contenente i CD e i Vinili, pronta per essere confrontata con il nostro archivio digitale.
Per quanto riguarda atomixmp3, posso dire che e' un ottimo software, cosi' come lo sara' virtualDJ. Ormai il computer e' uno strumento indispensabile per comporre musica di un certo tipo (dance ad esempio) ed ora puo' essere utilizzato anche per mixarla. Lo sapevate ad esempio che Molella compone la propria musica solo ed esclusivamente con l' ausilio del computer? E comporre e' ben piu' complesso che mixare! Oggi non si puo' chiedere ai DJ vecchio stampo di imparare ad utilizzare il computer invece delle consolle fisiche. Questo per diversi motivi, vedi l'abitudine a lavorare con strumenti fatti e finiti (CDJ, pastre, ecc...) vedi il discorso dell' immagine (non si vedono molti dj con il computer). Poi c'e' da dire che l'era del DJ computerizzato e' nata da pochissimo, e come tutte le cose, fara' un po' di fatica ad entrare nel mondo professionale. Ricordo ancora di quando uscirono le prime piastre da CD con il pitch: tutti quelli che le snobbavano, ora ci lavorano. Il mondo cambia, cosi' come le abitudini. Un giorno arrivera' l'era del DJ digitale, e' solo una questione di tempo.

Peroz
 

Posted Mon 14 Apr 03 @ 5:12 pm
Si, l' mp3 può diventare anche legale, ma ci sono troppe burocrazie da seguire per farlo diventare tale. Non è solo questione di portarsi la valigetta. Chi è stato al Dj Clinic può confermarlo, e chi parlava non era un sito o un dj a caso, erano persone del settore, che lavorano ogni giorno con ste cose. Poi tenete pure l' idea che avete.
Hanno spiegato come comporre brano con il Doremix ad esempio, programma a loro avviso validissimo per utenti come noi. Molella è vero compone le sue canzoni con il pc, e così anche Farolfi, che essendo presente ci ha spiegato la storia di Feel it (fatta da lui e Fargetta, che insieme sono i Tamperer) e ci ha fatto sentire in anteprima mondiale il suo nuovo successo che uscirà. (Veramente un buon lavoro).
Ritengo che però il Dj virtuale, o dj "informatico" avrà molta difficolta ad entrare nel mondo del djing, anche per il fatto che l' artista diventerebbe in parte anche il pc e questo non è tollerabile.


Pupino
 

Posted Mon 14 Apr 03 @ 7:01 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Il tutto dipende da come si utilizza il PC...
Atomixmp3 puo' mixare anche da solo, e' vero, ma questo non ha niente a che fare con il DJing...
Io ad esempio utilizzo il mouse e la tastiera solo ed esclusivamente per caricare le canzoni, mandarle avanti o indietro, sistemare il pitch ed evenutali loop. Tutto il resto lo faccio con un mixer fisico. Allora non esiste piu' alcuna differenza tra un CDJ ed atomix: gli stessi tasti che uso, si trovano anche su una piastra tradizionale!

Peroz
 

Posted Mon 14 Apr 03 @ 8:06 pm
Io penso che il problema sia il fatto che comunque il formato mp3 debba ancora "legalizzarsi",perchè giustamente in un controllo ti chiedono l'originale,il supporto fisico,non un file...sono d'accordo con peroz,anch'io atomix lo uso come una doppia piastra con effetti,e miscelo col mixer esterno, ma un giorno si diffonderà anche questo modello,il "cyber dj" (he he,che parolone...),come si è diffuso il dj che usa i cdj o simili,ma fino a quel momento bisognerà portarsi appresso la valigetta "ripiena" di cd originali...

Com'è stato quest'evento?purtroppo x cause di forza maggiore (i genitori della mia ragazza mi hanno invitato x il weekend nella loro casa in montagna,e x fortuna c'era un appartamento separato con letto matrimoniale... :-))) non sono potuto venire...

Dadegian
 

Posted Mon 14 Apr 03 @ 8:49 pm
Peroz, praticamente il mixer lo usi solo per miscelare e quindi spostarti con il fader o usare volumi no? Nn mi pare ci sia quindi molta differenza dall' uso del solo software...

Il Clinic è stato veramente unico, una manifestazione stupenda. Sono rimasto stupefatto dallo scratch che hanno fatto Aladyn e Mike, veramente assurdo. Non avevo mai sentito una cosa del genere, non pensavo si potesse arrivare a tanto.
Cmq è stato troppo, veramente!
La prox volta potrebbe il team di Atomix farsi sentire in questa manifestazione! Final Scratch (veramente esoso) ha fatto la sua comparsa....



Pupino
 

Posted Mon 14 Apr 03 @ 9:06 pm
Secondo me, quello che conta in discoteca e' il risultato! ...Ma spesso se un DJ stecca non se ne accorge nessuno, l'unico pirla che si "lamenta" sono io...
Programmi digitali come Atomix vanno bene per DJ che fanno tutta la serata e suonano di tutto, senza grandi pretese.
Resto dell'idea che i veri DJ possano dare il meglio solo con i vinili o comunque con roba hardware, consolle insomma. Atomix andrebbe bene con il mixer e il controller esterno, tutto piu' rapido e intuitivo senza rinunciare alla mega-flessibilita' degli mp3/file su PC.
Il discorso della composizione di brani musicali "digitali" e' ben diverso dal discorso mixaggio, tuttavia io non me ne intendo.
Ebbravo Pupino
DJ Crazy Boy
 

Posted Tue 15 Apr 03 @ 9:40 am
Giusto Dieghito...mixare e comporre musica con il computer sono due cose ben diverse...ma aiuta farle entrambe! Io faccio tutte e due e mi aiuta molto...per comporre uso Music Maker 6 deluxe...e simpatico! (Molto grafico e poca sostanza...rispetto a roba tipo Logic)...ma con Music Maker della Magix io mi faccio anche i remix delle canzoni...nuove versioni delle canzoni più disparate...ecc!

Ma sta musica...io dico...mp3...copie originali...bla...bla...quanti problemi...ma non possono finirla con ste storie?! Dovrebbero rendere la musica un bene comune! Così se ne vanno tutti quegli artisti che lo fanno solo per soldi e rimangono solo quelli che amano la musica!

Dj Sfero
 

Posted Tue 15 Apr 03 @ 9:20 pm
Non saprei... Rendere la musica "comune" come lo e' ora e' secondo me molto sbagliato! E' giusto che chi fa la fatica di comporre musica si faccia pagare, visto che deve anche sostenere dei costi di varia natura! Il problema e' il prezzo: e' ovvio che con i prezzi attuali la pirateria dilaga, se fossero piu' bassi moltissimi si comprerebbero roba originale.
Inoltre, se ucissero delle leggi serie contro la pirateria mp3 su Internet col cavolo che oggi si potrebbero scambiare deliberatamente mp3, nonostante che la cosa sia effettivamente illegale.
 

Posted Tue 15 Apr 03 @ 10:35 pm
mcs-itPRO InfinityMember since 2003
Butto di nuovo li' la mia versione dei fatti, non è la prima volta che lo faccio in questo forum e so benissimo che non cambierà nulla poichè è un'opinione tra le tante... Il discorso sul prezzo dei cd è esattamente come quello su Windows-Linux.... ognuno ha le sue idee e le porta avanti.

Quello che però questa volta mi ha spinto a scrivere di nuovo è stato il parere di alcuni, espresso in questo topic.

Vorrei che queste persone una volta visitassero una casa discografica, per rendersi conto di quanto lavoro c'è dietro ad un pezzetto di plastica con su qualche canzone... E quante persone ne sono coinvolte...
 

Posted Wed 16 Apr 03 @ 5:36 pm
Hei..i miei cd contenenti la mia musica creata solo ed esclusivamente da me, per quanto sia musica da 4 soldi, me li creo da solo...E' solo per dar lavoro a tanta gente che altrimenti non avrebbe da fare.

E i miei cd, pur di farli ascoltare alla gente, spesso e volentieri li regalo!! C'è niente da dire perciò perchè io non vendo miliardi di copie e sono contento ugualmente!

Dj Sfero
 

Posted Thu 17 Apr 03 @ 3:01 pm
Squ4llHome userMember since 2003
E Poi non e' nemmeno bello da vedersi un DJ con il computer...

La scena la fa anche la sua consolle!
 

Posted Mon 21 Apr 03 @ 10:01 pm


(Old topics and forums are automatically closed)