Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Sync con turntable

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Ho sempre notato che i DJ si mettono in preascolto e poi fan girare il disco avanti e indietro per regolarne il pitch. Suppongo che sia un metodo furbo per sincronizzare le BPM dei due dischi, ma e' davvero cosi'?? Cosa si sente a far andare su e giu' il disco in quel modo cosi' particolare?
 

Posted Mon 27 Jan 03 @ 12:28 am
PerozPRO InfinityMember since 2003
Le componenti che realizzano un giusto synch tra due canzoni sono i BPM e la coincidenza delle battute. I djs che miscelano con vinili si muovono avanti e indietro sul disco manipolandone il moto con la mano. Si potrebbe lavorare direttamente spostando la testina, ma l'operazione e' delicata e poco precisa. Per questo motivo si preferisce avanzare o retrocedere manualmente sul disco, sfruttando lo slipmat interposto tra il piatto e il grip del turntable. I djs si spostano sul disco sia per trovare il giusto synch tra le battute, sia per sistemare la puntina nel punto piu' ideale per il mix in quanto le canzoni su vinile vengono incise con lunghi intro. Il suono che si sente e' molto simile a quello in atomixmp3 quando si sposta lo spectrum analyzer. A seconda del modello di turntable e' possibile che si senta una variazione del tono a seconda che vi sia una regolazione pitch o master tempo.

Peroz
 

Posted Mon 27 Jan 03 @ 11:20 am
fabiusPRO InfinityMember since 2003
serve soprattutto a far coincidere le battute poiché coi vinili si fa tutto, ma proprio tutto, a mano. poi fa parte della gestualità.....
 

Posted Mon 27 Jan 03 @ 4:12 pm
Ah bene! Devo dire che Atomix ha da migliorare per quanto riguarda lo scratch, ma credo sia una questione di hardware piu' che di software, nel senso che secondo me un mouse non va tanto bene, forse andrebbe meglio su un vinile virtuale. Ci vorrebbe un CDJ-1000 come controller di Atomix, che abbia inclusi tutti i controlli che attualmente ha il controller esterno di Atomix.
Io ho una skin con due progressbar, una lineare e l'altra circolare: quest'ultima mi aiuta moltissimo quando devo rintracciare un punto del brano; col vinile rintracciare un pezzo e' meno rapido e intuitivo, ma comunque ci si mette poco ad abituarsi...
 

Posted Mon 27 Jan 03 @ 10:20 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
tra i miglioramenti che avevo suggerito per atomix c'era quello di poter visualizzare i cue point..come del resto fa un altro software. cioè riesci a "vedere" sulla barra quando arriva il cue che tu hai selezionato. mi sembra una cosa buona, ma non ha avuto successo...
 

Posted Mon 27 Jan 03 @ 10:24 pm
facendo così,il dj trova il punto di attacco (la prima battuta x intenderci)e prova un pezzo di intro,verificando la buona regolazione del pitch,personalmente facevo così,qualcun'altro ha qualche altra opinione?sono curioso... :-)))

Dadegian
 

Posted Tue 28 Jan 03 @ 12:32 am


(Old topics and forums are automatically closed)