Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Basi

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Ciao raga sono sempre io!!! vorrei qualche consiglio:
cosa bisogna avere oltre ad Atomix per cominciare a fare sul serio???
sia hardware che software!! e poi occorrerebbe passare dopo ad un mixer vero?? il fatto è che un mixer + i piatti costano un sacco di soldi!! vorrei potere prima imparare bene con atomix prima di fare il passo decisivo!!
Poi un'altra cosa! ne vale veramente la pena comprare la versione full di Atomix??? io ora ho solo la demo e devo dire che puoi già fare un sacco di cose!!
Ahh un'ultima cosa poi vado: vabbè che ho cominciato da poco, ma anche voi all'inizio avevate qualche problemino??? perchè diciamo che sono proprio uno strazio!!!
vabbè, se riuscirete a leggere questo topic rispondetemi!!
grazie e scusate x la lunghezza!!
ciao
 

Posted Mon 29 Apr 02 @ 7:56 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Ho iniziato a prendere confidenza con le consolle direttamente in disco: un mio amico faceva il dj ed io passavo sempre a salutarlo nella zona consolle. Poi incominciavo a rimanere piu’ a lungo, sino a quando non ho iniziato a passargli i dischi, a regolare gli equalizzatori, le luci, ad usare io il crossfader, a mixare… Mi e’ piaciuta sempre piu’l’arte del dj ed ora pensa che sono io ad aggiornare il mio amico in materia:) Mixo molto in camera mia, aspettando che qualcuno mi chiami per una festa, aspettando l’estate: in agosto posso dare sfogo a tutti i miei desideri di live puro stando in consolle in una discoteca della cara e vecchia Sardegna. Sinceramente mi sento una merda di dj in confronto con i maestri (Vannelli, Molly, Gigi…) ma chi mi conosce dice che sono bravo… Per me’ l’importante e’ godere e far godere, solo quello. Un trucco che mi ha insegnato un amico per capire se ci sai fare e’ tenere di sottofondo una compilation mixata da te con un cifro di gente e poi chiedere in giro quante canzoni hanno sentito: l’ideale e’ che la gente non si accorga che la musica procede con l’alternarsi delle varie traccie, ma che si crei una sorta di melodia infinita.
A volte mentre mixo posso dire che sto facendo veramente un buon lavoro, altre volte mi rendo conto che sto facendo una merda di mix banalissimo; alcune volte riesco ad usare anche una sola mano per mixare, altre volte ne vorrei come minimo altre 2 (in certe occasioni per i passaggi piu’ difficili e ricercati mi faccio aiutare perche’ le mie due mani non bastano :)
I tempi: boh! Magari passano due mesi e non migliori per niente, poi una notte ti illumini e scopri un nuovo modo per miscelare. Con atomix la storia e’ relativa anche all’ evoluzione del prodotto: rispetto a quando usavo la 1.12 posso affermare di essere diventato 5 volte piu’ bravo: ora ci sono i loop, gli effetti, gli equalizzatori in crossfading, i samples, lo scratch, sempre piu’ shotcuts…
Per incominciare a fare sul serio bisognerebbe avere: una scheda audio con 2 outputs o due schede audio, atomixmp3 full, un buon mixer e un finale decente con relative casse… Volendo si puo’ fare sul serio anche senza mixer, utilizzando atomix, ma ti assicuro che e’ molto piu’ comodo un mixer fisico. Non comprare i turntables per cd perche’ se hai un pc con 2 lettori cd + atomixmp3 full sei a posto (al limite ti compri un drive vecchio anche a 36x per 2 lire). Non comprare i turntables per vinili: potresti entrare in un mondo troppo complicato rispetto alla facilita’ di utilizzo di atomixmp3, per non parlare dei costi e degli sbattimenti con i vinili: trova compra e trasporta (sorvolando le spese per l’acquisto dei turntables naturalmente).
Comprare atomixmp3 2.1 e’ veramente la scelta giusta, un ottimo modo per spendere 70 euro: le potenzialita’ di questo prodotto sono equiparabili ad una conosolle fisica dai costi spropositati, senza tener conto che tutti gli aggiornamenti sono gratuiti (sto godendo ;).
Vedrai che con il tempo migliorerai, fai molta attenzione a come mixano gli altri, quali sono le tecniche; la radio e la disco sono le scuole migliori! All’ inizio tutti hanno dei problemini, io ho inziato con i vinili e ti assicuro che ero veramente nella merda, pensavo che non ce l’avrei mai fatta, poi ho imparato. Con atomix e’ gia’ piu’ semplice, ma anche lui non e' facile. Sto pensando che potrei scrivere in un topic le mie tecniche di mixaggio a livello base, cosi’ potresti farti un’idea… Non so dimmi tu. Potrei dare anche info sul tipo di mixer da comprare, che ne dici? Come scheda audio ideale ti consiglio la Creative Sound Blaster Live! 5.1 digital: e’ perfetta.
Peroz
 

Posted Mon 29 Apr 02 @ 9:55 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
Benché poco esperto di atomix qualche piccolo consiglio vorrei dartelo anche io. Premetto che non faccio il dj da disco o da serate ma il giornalista, anche in radio. Cmq, poiché ho più di trent'anni, ne ho viste di cotte e di crude e con i piatti per vinile ci sapevo fare abbastanza. ma poi la tecnologia mi ha conquistato....penso che il DJ su PC sarà il futuro..altro che cd turntables...anche io lo uso molto (non solo atomix ma anche PCDJ della visiosonic)
La scuola migliore? L'ascolto...da quando sono stato al Fabric di Londra penso che in Italia abbiamo ancora molto da imparare..e gli stessi DJ italiani che spopolano sinceramente stanno un gradino più giù...tranne coccoluto ovviamente..
ciao
fabio
 

Posted Tue 30 Apr 02 @ 9:53 am
Ehi Peroz incontriamoci nella chat di atomix!! io ci sono tutti i giorni dalle 19 alle 20!! poi magari mi spieghi qualcosa, se ne hai voglia!!! cmq dimmi una cosa: quanto costa quella scheda audio che mi hai consigliato??
grazie
ciao
 

Posted Tue 30 Apr 02 @ 12:30 pm
A parere mio x fare sul serio con atomix ti serve un buon computer,meglio se portatile (meno ingombro e + facilità di trasporto),con tanta ram e un disco fisso capiente,un mixer decente,qualche bel finale e casse devastanti...
Cmq vai tranquillo,nessuno è nato con atomix in mano,anch'io ho iniziato con i piatti,e l'approccio con atomix è stato da panico!!!Cmq piano piano ho imparato ad usarlo,tanto che ho pure creato la lingua in italiano,e modificato uno skin (il cdj 1000),quindi posso capirti,la tua è solo curiosità,mica sei uno strazio!!!
Dadegian
 

Posted Wed 01 May 02 @ 3:34 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
La Sound Blaster Live! 5.1 digital costa circa 98.00 euro: e' perfetta. Becchiamoci in chat ok! Di solito sono li' tutte le sere delle 21 in poi, ma possiamo beccarci anche prima :)
Peroz
 

Posted Thu 02 May 02 @ 5:56 pm


(Old topics and forums are automatically closed)