Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Talkover Virtualdj 2021 - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

Salve, ho visto molte guide su come inserire il talkover su virtualdj, ma si tratta sempre di una cosa manuale, che invece di utilizzare il volume manuale puoi cliccare un tasto per abbassare ogni volta il volume di una sorgente, mi chiedo il perche di non inserire nel programma stesso una funzionalità di talkover automatico come fa anche il Rekordbox, io una Pioneer DDJ800 e la funzione talkover la posso utilizzare solo con il Rekordbox perche e una funzione non inserita nel controller stesso ma lo fa tramite software Rekorbox, perche non viene inserita nel virtualdj?
 

Posted Tue 16 Mar 21 @ 1:05 pm
ciao, è un suggerimento che ho sempre "seguito" nel corso dei lustri anche io, MA ti posso assicurare che i talkover via software NON riprodurranno mai (almeno fino ad ora) la stessa qualita' di quelli hardware presenti su quei pochi mixer che lo hanno onboard.
i mixer o controller pioneer (che io adoro) per esempio, hanno un talkover comparabile a quello presente nei parchi giochi con le macchinine tozza tozza per capirci...
per altro, un talkover serio deve prevedere una serie di parametri che oggigiorno NON sono presenti in nessun mixer di mia conoscenza, e per parametri intendo attacco e rilascio del talkover, porzione di musica da abbattere ecc ecc.. motivo per cui oramai da tanto mi "accontento" del tipico "sfumino" tipico anni '80.
impara quello e vedrai che andrai benone.
 

Posted Tue 16 Mar 21 @ 5:47 pm
un talkover funzionante via software pretenderebbe anche un segnale microfonico che passi dall'elaborazione software via schedaAudio
e nelle vecchie versioni di VDJ c'era pure, piu o meno performante
ma.... per esperienza, menomale che oggigiorno i controller moderni hanno il microfono su mixer esterno all'audio digitale
senno' i microfoni erano SEMPRE ritardati in ascolto dalla fisiologica latenza di elaborazione scheda/software
abbastanza da scoordinare anche l'oratore professionale piu allenato.
Quindi, in meglio, niente microfono software, e di conseguenza niente TalkOver in VDJ
al massimo sul mixer esterno, per chi lo utilizza, dove si posson fare misure di livello e attenuazioni in tempo reale.
 

Posted Wed 17 Mar 21 @ 4:00 pm
Grazie a tutti, vabbe speravo in futuro questa opzione che poteva essere utile per chi come me ,che quando si sposta vuole portare solo il suo controller Pioneer DDJ800 senza dover usare altri mixer, ed anche un talkover software non il top poteva essere utile per chi ha un vocalist con se molto chiacchierone, e quindi abbassare il volume di continuo puo essere fastidioso, che oltre ad essere impegnato alla selezione musicale devi seguire anche il vocalist quando parla per abbassare il volume :D
 

Posted Wed 17 Mar 21 @ 6:09 pm
ma sei sicuro che il tuo controller abbia la fonte microfonica gestibile da software ?
 

Posted Wed 17 Mar 21 @ 6:12 pm

questa e la schermata di Rekordbox con il mio controller e mi permette di gestire gli ingressi microfonici ed aggiungere il talkover ed eventuali FX
 

Posted Wed 17 Mar 21 @ 6:43 pm

questa e la schermata di virtualdj con il mio controller DDJ800
 

Posted Wed 17 Mar 21 @ 6:44 pm
Ragazzi scusate. Ma cosa state dicendo?

Il talk over è una funzione hardware inserita in tutti i mixer pioneer e per fortuna anche nelle console digitali. Ora non ci metto la mano sul fuoco perché non posseggo la DDJ 800, ma nella 1000 il talk over c'è e visto che la tipologia di console è identica (cambia solo il numero di canali) stento a credere che li non ci sia.

E' una funzione che si può settare da dentro Virtual DJ cosi come da dentro Rekord Box ed è pure abbastanza dettagliata. Da sempre pioneer permette di scegliere non solo tra la modalità Simple e quella Advanced (che lavorano diversamente sulle frequenze medie) ma anche sul livello di abbassamento del segnale che se non sbaglio porta i valori -3 , -6, -12 e -17.

Scaricate il manuale della vostra console dal sito pioneer e cercate la funzione è tutto spiegato li. Poi su VDJ c'è la parte per settare la funzione e i suoi parametri, ma non ricordo come vi si accede, sorry.
 

Posted Thu 18 Mar 21 @ 7:52 pm
Da come so io la differenza fra la DDJ800 e la DDJ1000, e che la 1000 ha il talkover hardware e quindi e un processo che fa direttamente il controller, invece la 800 il talkover e software quindi e il rekordbox ti permette di poter utilizzare questa funzione.....sempre da come ho letto sui forum la 1000 con il virtualdj ha la funzione talkover e la puoi settare invece la 800 non ha fra le impostazioni la possibilità di poter usare il talkover......purtroppo la differenza fra la DDJ1000 e la DDJ800 non e solo per i canali del mixer ma mentre sulla 1000 hai il selettore OFF/ON/TALKOVER, sulla 800 hai solo il selettore OFF/ON
 

Posted Fri 19 Mar 21 @ 12:48 pm
volete usare il talkover "di serie" della pioneer?
auguri
 

Posted Fri 19 Mar 21 @ 1:19 pm
Mauro Verdoliva wrote :
volete usare il talkover "di serie" della pioneer?
auguri


scusami ma la tua risposta la trovo di cattivo gusto.....io ho fatto una semplice domanda perche mi interessava il talkover, ed ho chiesto come mai in un programma completo come il virtualdj non fosse stato ancora inserito.....sto parlando di un programma che quest'anno ha introdotto la possibilità di poter separare le tracce che una cosa fighissima e mi chiedevo come mai un banale talkover non era stato ancora inserito,ho acquistato un programma di 300 euro e non me ne pento ma per me e molto importante il talkover ecco perche ho fatto la domanda, ma se le vostre risposte sono così allora significa che in questo forum non farò altre domande.grazie e scusate il disturbo
 

Posted Fri 19 Mar 21 @ 2:29 pm
io invece non capisco la tua risposta fuori luogo ed un tantinello OFFENSIVA, visto che la mia, era solo una risposta di chi conosce quello specifico hardware, e per esperienze plurime, ribadisco che e' totalmente insufficiente.
se avessi letto CON ATTENZIONE, avresti notato che "la mia" l'ho sostenuta con dovizia di dettagli.
prima di sparare c****** sarebbe il caso di seguire ATTENTAMENTE quanto un utente scrive, per altro dedicando tempo e mettendo sul piatto le proprie esperienze a chi (forse) ne sa di meno.
superfluo e totalmente gratuito, mettere in dubbio la professionalita', la buona fede etc etc di un forum che sara' attivo gia' da diversi lustri.
saluti
 

Posted Fri 19 Mar 21 @ 4:52 pm
ho fatto semplicemente una domanda....e questa domanda come me la sono fatta io ci sono tantissimi utenti come me che si pongono questa domanda e leggono queste conversazioni, la risposta che hai dato e poco professionale e non ha aiutato me, come non aiuterà chi ha lo stesso problema mio e visualizzerà questa conversazione. Se qualcuno si rivolge qui, e forse perche ha bisogno di aiuto e vorrebbe risposte da persone con piu esperienza, e la risposta "volete usare il talkover di serie della pioneer? auguri" non e un aiuto per chi utilizza il virtualdj. Cmq grazie ancora e buona serata
 

Posted Fri 19 Mar 21 @ 5:09 pm
stai mettendo in dubbio la mia professionalità/serietà, e questo sarà oggetto di comunicazione al moderatore di questo forum. non permetto a te e a nessuno questa libertà, visto che sei cosi' SUPERFICIALE da limitarti ad una battuta e non a tutto quello che ho scritto prima, aspetti che tu nemmeno conoscevi evidentemente.
molto male... ed in cattiva fede.
 

Posted Fri 19 Mar 21 @ 5:50 pm
Se i controlli microfonici del controller rispondono al Midi/Hid del computer
non dovrebbe esser difficile programmare uno script che misuri il livello microfonico e oltre una data soglia detti le conseguenti attenuazioni ai canali, rilasciandoli poi con un ritardo impostabile. In VDJscript sistono tutti i verbi e le funzionalita' adatte. Bisogna solo aver la pazianza per sperimentare i valori piu adatti al proprio runtime vocale.

Augh !
 

Posted Fri 19 Mar 21 @ 6:06 pm
Mauro Verdoliva wrote :
stai mettendo in dubbio la mia professionalità/serietà, e questo sarà oggetto di comunicazione al moderatore di questo forum. non permetto a te e a nessuno questa libertà, visto che sei cosi' SUPERFICIALE da limitarti ad una battuta e non a tutto quello che ho scritto prima, aspetti che tu nemmeno conoscevi evidentemente.
molto male... ed in cattiva fede.


Caro Mauro Verdoliva io non ho messo in dubbio nessuna professionalità....ripeto ancora una volta che io ho chiesto un aiuto e la vostra risposta e stata poco cortese come se fosse una porta in faccia....cmq grazie per avermi chiamato SUPERFICIALE.
 

Posted Fri 19 Mar 21 @ 6:22 pm
"la risposta che hai dato e poco professionale"

"vorrebbe risposte da persone con piu esperienza"

queste frasi le ha pronunciate babbo natale?
continui ad arrampicarti sugli specchi, e sinceramente stai diventando anche stucchevole, nonche' maleducato ed in cattiva fede. un pessimo utente per dirla breve imho.
ammetti di essere andato sopra le righe e basta con persone che nemmeno conosci e che peraltro ti hanno risposto aiutandoti ed educatamente, senza alcun pregiudizio sulle tue "capacità".
chiedere scusa e' sintomo di maturita' non di debolezza.
 

Posted Sat 20 Mar 21 @ 5:35 am
Ragazzi ma anzichè litigare come due ragazzini d'asilo, perchè non vi andate a leggere i manuali?

Come immaginavo, sulla DDJ 800 così come su tutte le console pioneer con ingresso mic dedicato, il talk over c'è ed è modificabile sia il suo livello di abbassamento del segnale sia la sua modalità, proprio come dicevo nel mio post. Leggere pagina 79 e 91 del manuale.

QUI: https://docs.pioneerdj.com/Manuals/DDJ_800_DRI1580A_manual/?_ga=2.138876977.385603224.1616272303-495768811.1614357405&page=78

Per la cronaca: si mi accontento del Talk Over integrato perchè funziona molto bene se configurato a dovere. Ci faccio radio da 7 anni, fai un pò te...
 

Posted Sat 20 Mar 21 @ 8:38 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
in effetti i toni della discussione non mi piacciono per nulla....cercate da persone adulte di confrontarvi in maniera tranquilla e di non utilizzare il forum come oggetto di scontri personali.

Confermo che la funzionalità talkover esiste da anni ed è richiamabile con l'action :

mic_talkover

che può essere assegnata ad un custom button ad un pulsante personalizzato della console eccc.
ad esempio :

mic_talkover 20% 1000ms

abbassa il volume del master del 20% in un secondo.
Per quanto riguarda il TALKOVER AUTOMATICO prima di dare la solusione, c'e' da fare una considerazione.
Prima di tutto quasi la totalità dei controllers professionali non utilizzano il microfono software ma hardware in quanto i costruttori preferiscono utilizzare questa modalità per non avere ritardi in uscita (bassa latenza) cosa che con il microfono software dipende dalla regolazione del buffer audio e nella maggiorparte dei casi comunque non si otterrebbero mai risultati ottimali. Per cui il mircrofono di tipo software viene utilizzato del 1% degli utenti e di default si da precedenza alle funzionalità più richieste.
Detto questo utilizzando il vdj script di Virtuialdj è possibile fare tante cose tra cui quello che si sta chiedendo ;)
Ecco lo script che mi impegnato qualche minuto

mic on con autotalkover---> repeat_start_instant 'talkover' 50ms & mic on & get_vu_meter 'mic' & param_bigger 0.3 ? mic_talkover ON : mic_talkover off

mic off--->repeat_stop 'talkover' & mic_talkover off & mic off

oppure se si vuole usare solo pulsante (premuto più di un secondo per spegnere il mic)

holding ? repeat_stop 'talkover' & mic_talkover off & mic off : repeat_start_instant 'talkover' 50ms & mic on & get_vu_meter 'mic' & param_bigger 0.3 ? mic_talkover ON : mic_talkover off
 

Posted Sat 20 Mar 21 @ 9:55 pm
nemmeno a me piacciono, visto che frequento quest forum da diversi anni, utilizzando sempre termini piu' che civili e mettendo la mia esperienza a disposizione, laddove sono in grado di rispondere per conoscenza diretta e non a chiacchiere da bar.
e' chiaro che la mia puo' e deve essere integrata dagli altri utenti, ma questo non si traduce che gli stessi possano, in modo del tutto inappropriato e fuori luogo, ledere la serieta' e la professionalita' dello scrivente.
questo NON e' accettabile, soprattutto se il sottoscritto, come potete rileggere, NON ha minimamente offeso nessuno, ma dopo una accurata risposta, si e' limitato ad una battuta, peraltro figlia di esperienze plurime con gli ingressi microfonici onboard pioneer, che sono (aggiungo) anche pessimi preamp, motivo per il quale non li uso e non li consiglio.
non mi sembra che il sapientone che mi ha "sentenziato" avesse aggiunto tutte queste considerazioni in questo post, ne tantomeno chiesto scusa per essere andato oltre...
ma (e concludo) come ho scritto prima, chiederlo ed ammetterlo e' un esercizio per pochi eletti.
 

Posted Sun 21 Mar 21 @ 8:40 am
69%