Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Menù impostazioni - broadcast - audio: cos'è? - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

Ciao, come da titolo se vado nelle impostazioni, sotto la voce broadcast posso scegliere tra "video" (per fare streaming su varie piattaforme), "audio", "server radio" (per trasmettere su una radio online) e "podcast" (per inviare un mixato direttamente al sito di VDJ). Delle opzioni "video", "radio" e "podcast" il significato mi è chiaro, ma l'opzione "audio" cosa sarebbe? Cosa si può fare con questa opzione? Ho provato a cliccare "inizia il broadcast" ma mi da un errore ("can't bind to port 8000", nonostante la porta sia aperta sul router).
Quindi chiedo a voi: a cosa serve? Vedo poco sotto che mi fornisce un link per ascoltare la mia trasmissione: quindi posso fare streaming di SOLO AUDIO tramite il sito di VDJ?
Qualcuno lo usa e può darmi informazioni?

P.S. Ho dato un'occhiata al manuale ma non ho trovato nulla a riguardo...
 

Posted Fri 27 Mar 20 @ 9:34 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
è una piattaforma di streaming "semplice" (ready to go) che viene offerta ai clienti di Virtualdj trasmettere solo audio.
Per ogni utente viene fornita una home page dello streaming che potrà essere condivisa con gli ascoltatori.
Detto in poco parole fai partire lo streaming e fornisci il link ai tuoi ascoltatori.
Per poter utilizzare questo servizio la parta 8000 deve essere aperta, oppure bisogna scegliere una porta aperta e impostare l'apposita voce nel menù impostazioni.
 

Posted Mon 30 Mar 20 @ 6:50 am
Interessante! Quindi non essendo una cosa "pubblica" ma un link che condivido solo con chi voglio (il mio gruppo di amici, per esempio) non corro il rischio di vedermi troncare l'audio come può succedere su Facebook o Instagram...giusto?
E questo servizio ha qualche limitazione? Tipo: durata dello streming limitata, audio in streaming in bassa qualità, ecc.?
 

Posted Thu 02 Apr 20 @ 9:48 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
confermo tutto
 

Posted Thu 02 Apr 20 @ 5:46 pm
Perfetto! Invece per quel che riguarda l'errore "Broadcast error. Can't bind to port 8000" quando provo a far partire lo streaming, meglio aprire un ticket o mi puoi aiutare qui?
Premetto di aver già aperto la porta sul router, infatti dal sito https://www.canyouseeme.org/ la porta risulta aperta.
C'è altro da fare/configurare?
 

Posted Thu 02 Apr 20 @ 8:47 pm
Ciao
fai attenzione ad una cosa....la porta 8000 non basta sia aperta sul router ma devi averla aperta anche sul pc , se usi windows devi configurare il suo firewall, se usi mac devi operare su sicurezza delle preferenze di sistema.
Per fare un test veloce puoi disattivare il firewall sul pc , se funziona aggiungi la porta 8000 in ingresso
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 8:18 am
Questo lo immaginavo, però usando il firewall di windows non ho idea su come fare a disattivarlo per provare...cercherò su Google!
Comunque ho controllato tra i settaggi del firewall e nelle app consentite virtual dj è presente (c'è due volte perchè sul pc ho sia la vers. 32 che la vers. 64 bit), vedi immagine.
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 8:28 am
Dal pannello di controllo > sistema e sicurezza > windows defender firewall clicca su impostazioni avanzate
regole connessioni in entrata (sulla sinistra)
nuova regola (sulla destra)
tipo regola > porta
protocollo e porte > TCP e metti 8000 su porte locali specifiche
lascia com'e' operazione , profilo,
su nome mettici quello che vuoi
e poi fine
a questo punto la tua regola e' fatta
se non va ne fai un'altra con UPD su protocollo e porte )non so se il broadcast usa udp o tcp)
Con l'apertura sul router e sul pc dovrebbe andare
Ciao
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 9:14 am
Ho provato ad inserire le regole sia per TCP che UDP ma niente, solito errore "Broadcast error. Can't bind to port 8000".
Ho anche trovato il modo di disattivare temporaneamente il firewall di windows ma non cambia nulla, solito errore.
Lo streaming via Twitch invece funziona, ma magari quello funziona su altre porte...
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 9:22 am
che router hai?
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 9:26 am
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 9:34 am
credo che tu abbia fatto il port forwarding della porta esterna 8000 su quella interna 8000 sul device pc su cui giri virtualdj vero?
A questo non so piu' cosa dirti :(
Io ho provato (ho un router vodafone ma molto simile)
Ho aperto verso l'esterno la porta 8000 TCP l'associata con la porta 8000 TCP dell' IP del mio pc dove giro VDJ
Sul PC ho creato una regola in ingresso per la porta TCP 8000
Tutto funziona
Ho provato a fare lo stesso sul mio MAC con firewall Mcafee e tutto funziona
Prova a vedere che il tuo antivirus non abbia anche la funzione firewall
Mi spiace ma non mi viene in mente altro
Ciao
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 1:15 pm
Innanzitutto grazie per l'interessamento!
Allego immagine con la configurazione del port mapping che ho creato nel router.
Come vedi dall'immagine, ho dovuto selezionare come device la voce "localhost", così facendo il test della porta va a buon fine e risulta aperta.
Se provo a cambiare device mettendo il mio pc al posto di "localhost", il test risulta negativo con porta chiusa.

Non ho nessun antivirus di terze parti, uso solo il windows defender.
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 1:25 pm
Una domanda usi la fibra di Tim con il modem dato da loro?
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 1:36 pm
Esatto, fibra TIM con router TIM.
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 1:45 pm
nel riquadro device devi mettere per forza il tuo pc e fare il test con il broadcast attivo su vDJ
Se lo lasci cosi' il flusso sulla 8000 si ferma al router (viene accettato ma non trasmesso al pc)
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 2:34 pm
Ok, ho corretto la regola nel router mettendo il mio pc e facendo il test la porta risulta aperta.
Non capisco cosa intendi nel "fare il test con il broadcast attivo", visto che il mio problema è che, appunto, non si attiva il broadcast.
Appena clicco su "inizia il broadcast", mi compare il solito errore "Broadcast error. Can't bind to port 8000".
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 2:45 pm
ahhhhh avevo capito che non riuscivi ad ascoltarti quindi il problema e' ancora prima !
Potrebbe essere che la tua porta 8000 e' gia' in uso?
apri una finestra con cmd
batti netstat -an
e nella lista (puo' essere lunga) vedi se c'e' il tuo ip con :8000 nel qualcaso qualcosa gia' usa la 8000
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 3:26 pm
No, col mio ip la porta non sembra in uso.
La 8000 la vedo solo in queste due righe:
TCP 0.0.0.0:8000 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP [::]:8000 [::]:0 LISTENING
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 3:39 pm
Quindi qualcuno (software) usa quella porta
Ora le strade sono due o capire che sw usa quella porta o cambiarla su vDJ (e anche sul firewall del pc e sul setting del router)
per vedere chi la usa lancia il comando
netstat -aon
guarda la riga con 8000 e l'ultima colonna
poi lancia il comando tasklist | findstr 12345 dove al posto di 12345 metti il valore dell'ultima colonna del comando precedente
il risultato e' una stringa con il .exe che usa la porta 8000
se invece vuoi cambiare porta scegli una che ti piace e che non compare nel comando netstat , apri le opzioni nella configurazione di vDJ su ricerca metti "tutti i settaggi" cerca broadcast e sotto il valore 8000 su BroadcastDirectPort e mettici il valore di porta che vuoi
stesso valore andra' poi messo nel router e nel firewall di windows
Buon divertimento :)
 

Posted Sun 05 Apr 20 @ 6:57 pm
65%