Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Consiglio su nuovo notebook

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Salve, conosco abbondantemente la materia ed i requisiti minimi/massimi di sistema, richiesti da VDJ per far girare meravigliosamente il suo software, ma nella sostanza, basterebbe un I3 con 8gb di ram, ssd e chipset video intel per lavorare in videomix senza sbattimenti? Premesso ovviamente tutte le ottimizzazioni del s.o. e di virtual...
Semplice curiosita' visto che a breve cambiero' notebook, e volevo capire se era realmente necessario spendere 600/800 euro quando se ne trovano con i requisiti sopracitati a 400... :) sottinteso che l'uso sarebbe esclusivo per i VJ set...
 

Posted Mon 21 Oct 19 @ 5:31 pm
l'unica cosa che ti raccomanderei e' un video chipset ATI/AMD o NVIDIA
l'Intel sebbene funziona e' ancora troppo semplice per sfruttare al meglio il video.
Poi appunto : tanta ram, e tanti GHz al netto del turboBost fanno sempre bene.
L'HD SSD dipende da come lo vuoi sfruttare : per il solo sistema operativo e' un po sprecato
nel senso che le differenze di velocita' in runtime sarennero davvero esigue
mentre se lo sfrutti INTERNAMENTE anche per l'archivio video, allora si che si vola.
Se i video li tieni in un HD esterno via USB, non noterai nessuna miglioria in fase di caricamento e di runtime.

Augh !
 

Posted Mon 21 Oct 19 @ 5:49 pm
ciao baz, ovviamente l'ssd lo utilizzerei come archivio per i video cosi' come ho sempre fatto.
odio usare hd esterni.
quindi per videomix meglio sfruttare una scheda video dedicata in fase di "estendi schermo" rispetto a questi chipset integrati...

il mio dubbio risiede nel fatto che il mio "attuale" sony vaio di fine 2011 (i5, 8gb ram ssd 256 e scheda nvidia) monta ancora il win7 che mi da un po' di problemi di aggiornamenti e tra pochi mesi adios...
molti utenti spergiurano che con win10 il passaggio e' decisamente fruttuoso, quindi sarei tentato, anche se il vaio dal punto di vista meccanico non mi da problemi.
 

Posted Mon 21 Oct 19 @ 5:53 pm
Ciao Mauro
io circa 2 anni fa ho preso un MSI da gaming con i7

SSD NVMe M.2 da 256 per il S.O. e i programmi ed un Hd

meccanico da 1 Tera per il resto 16 giga di Ram scheda video

Nvidia 2 giga ddr5 schermo 17" praticamente na bomba spendi

un po' ma ti garantiscoche non mi ha dato nessun tipo di problema

usato anche per 15 ore di fila tutto in video poi è chiaro che tutto dipende

dal tuo budget già sugli 800 € si trovano ottimi pc
 

Posted Mon 21 Oct 19 @ 7:00 pm
ok, valutero' se chiamare la NASA per un preventivo... :D
 

Posted Tue 22 Oct 19 @ 8:02 am
anche VDJ2020 funziona solo su Win10
quindi prima o poi il passaggio sara' inevitabile.
Impararemo a ottimizzare al meglio anche quel sistema

Augh !
 

Posted Tue 22 Oct 19 @ 12:38 pm
pensa che io per i problemini sopracitati sto usando ancora la build 3663... roba di oltre due anni e mezzo fa...
 

Posted Tue 22 Oct 19 @ 2:50 pm


(Old topics and forums are automatically closed)