Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Video mix

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Ciao a tutti, non trovando nessun topic a riguardo, o almeno io non l'ho trovato, posto qui il mio problema che riguarda appunto il video mix.
Dunque, sto cercando di fare dei video mix da poter registrare e poi rivedere su tv, pc o quant'altro, quindi non parlo di serate in cui devo video mixare.
Una volta adattato ogni singolo video alla corrispondente traccia musicale in mp3, inizio a video-mixare, tengo sott'occhio la parte centrale dell'interfaccia di default, quella che uso, in cui si vedono i video in riproduzione, eseguo i mixaggi e nel frattempo registro. Tutto bene, le immagini dei video scorrono fluide anche in fase di mixaggio . Per la registrazione imposto come formato il classico mp4 anche perchè sinceramente il webm non so nemmeno cosa sia ( ma altri formati come avi non è possibile utilizzarlo?). Una volta terminata la sequenza, rivedo il video e qui nascono i primi problemi, al di la della qualità dell'immagine che è un pò peggiorata, ma questo non è un problema, quello che salta all'occhio è che il video va a tratti quasi a scatti, in pratica rispetto a quello che io vedevo in fase di mixaggio, non c'è più la fluidità dell'immagine.
La scheda video utilizzata è Intel(R) HD Graphics 4400 , oppure ci sarebbe anche una Radeon r5 m230 da 2 gb, che però non è utilizzata da virtual dj, non so se possa dipendere dalla scheda grafica, anche perchè i singoli video visti normalmente non danno nessun tipo di problema. E' solamente in seguito alla video registrazione fatta da virtual dj che si manifestano i problemi sopra descritti. Magari dipende da qualche assetto da fare nelle impostazioni di virtual dj che però sinceramente non sono riuscito ad individuare.
Sapendo che ci sarà sicurmente qualcuno più esperto di me in materia, attendo le soluzioni e ringrazio anticipatamente.
Grazie e Buona Pasqua.
Ciao
Mauro
 

Posted Sat 31 Mar 18 @ 12:56 pm
 

Posted Sat 31 Mar 18 @ 3:36 pm
Grazie, cercherò i post che mi hai indicato, ciao
 

Posted Sat 31 Mar 18 @ 4:20 pm
videomixare e videoregistrare insieme con lo stesso computer
mette a dura prova la potenza di calcolo del piu' potente dei computer di sto mondo
(non e' la prima volta che lo scrivo)
e non e' colpa di VDJ, e nemmeno del tuo pc/mac
ma semplicemente dell'enorma mole di dati da processare, gestire, leggere e scrivere in tempo reale.
Come capita spesso con alcuni computer poco potenti o poco ottimizzati
che ci sia qualche 'buco' audio durannte le riproduzioni e i mixaggi
questo capita anche al tuo in fase di videoregistrazione
ovvero : finche' ce la fa, tutto bene,
ma spesso capita che non ci riesca, e scatta il fermo immagine o l'istante di muto.
Ottimiizzare al massimo il tuo sistema aiiuta tantissimo,
cosi' come ampliare l'hardware con maggiore memoria ram , HD piu' veloci, schede grafiche piu' performanti
oppure rinunciare a un po di qualita' video, in particolare abbassando la risoluzione o il framerate del filmato da registrare.
Ma alla fine la soluzione migliore, perlomeno la piu' affidabile
rimane sempre la piu' vecchia del mondo
ovvero adottare un sistema di videoregistrazione esterna.

Augh !
 

Posted Sun 01 Apr 18 @ 10:16 am
Ciao Bazzooka, felice di conoscerti, stavo appunto cercando i tuoi post che mi avevano segnalato per poter contattati ma mi hai anticipato. Sei stato chiarissimo nelle spiegazioni ed in effetti avevo immaginato che la mia idea avrebbe richiesto sforzi quasi impossibili al mio pc, comunque seguendo le tue preziose indicazioni sono almeno riuscito ad associare la scheda grafica più prestazionale a virtual dj, anche se pur rivelandomela in - opzioni - video - video driver, se faccio tasto destro del mouse sul video dell'interfaccia mi esce sempre quella integrata (vai a capire...), ho modificato un po le altre impostazioni video all'interno di Vdj e qualcosina è migliorato. Comunque farò qualche prova per vedere il risultato, se dovesse essere proprio scarso vorrà dire che realizzerò la classica compilation audio come ho sempre fatto fino ad adesso, solamente, visto il tempo che ci ho messo per adattare i vari video ai file audio utilizzati (sto parlando di brani dance anni '80) dato che i video ovviamente non corrispondevano ai mix dei brani, mi sarebbe piaciuto realizzare un videomix finale. Pazienza. Eventualmente vedrò di farti vedere quello che ho ottenuto, sempre se non sarà orrendo, sul mio canale youtube.
Grazie ancora per l'attenzione e il supporto e ancora piacere per averti conosciuto.
Ciao
Mauro
 

Posted Mon 02 Apr 18 @ 3:07 pm
Scusa ma invece di sbatterti in questo modo perché non acquisti i video sui siti specializzati?
 

Posted Mon 02 Apr 18 @ 8:19 pm
Ciao, credo che non esistano video acquistabili, sto parlando di brani dance anni '80, quindi versioni mix, da associare ai video che ovviamente non corrispondono al mix perchè sono più corti. Quindi devo per forza adattare i video al mix, tagliando, incollando ecc. Può sembrare incasinato, e lo è, però tutto sommato è anche venuto un buon lavoro. Adesso proverò a fare la traccia audio normale con Vdj e poi , tramite un programma esterno di video, l'associerò ai vari video. Praticamente è un doppio lavoro perchè oltre al mixaggio audio dovrò poi fare quello video, ma dato che con Vdj non riesco a farlo direttamene non ho alternative. Vedremo cosa salterà fuori.
 

Posted Mon 02 Apr 18 @ 9:29 pm
la stessa cosa che facciamo da piu' un decennio
per le stesse identiche ragioni (versioni extendedmixabili, e qualita' audio)
anche se sia l'audio che il video arrivano da edizioni originali.

Augh "!
 

Posted Tue 03 Apr 18 @ 7:28 am
Ciao, non avevo dubbi che l'unico modo per realizzare "video" mixabili fosse quello di creare video ad hoc per la versione audio mix, ma cosa intendi quando dici " audio e video da edizioni originali", io per i file audio utilizzo i miei vecchi vinili trasformati in mp3 ( lavoro che è durato parecchio) ed alcuni brani acquistati da vecchie compilation su cd che alcune avevano la versione mix extended del brano,di solito c'era la versione "radio", in quest'ultimo caso tagliando, aggiungendo, utilizzando loop, sono riuscito a realizzare versioni extended, diciamo "remix", quindi direi versioni "originali", ma per i video mi sono dovuto arrangiare. Poi, tengo a precisare che le compilation che faccio sono esclusivamente ad uso personale, non ho nessun tipo di ricavo, non faccio serate ne quant'altro.
Comunque riguardo al problema iniziale della registrazione dei videomix, smanettando un pò nelle opzioni, non mi ero accorto delle impostazioni relative esclusivamente alla registrazione video, io modificavo solamente le impostazioni della categoria "video" che però, ovviamente, non miglioravano la problematica. Andando invece nella parte relativa alla registrazione, modificando al minimo la risoluzione e qualche altra impostazione, devo dire che nella prova che ho fatto, mixando brani per circa 20 minuti, non ho avuto nessun problema di allentamento o sincronismo tra audio e video. Logicamente la qualità non è HD, ma si tratta di video anni '80. Negli anni '80 l'HD non si sapeva nemmeno cosa era. Vediamo come procede, il risultato finale dovrebbe avere una durata di circa 2 ore, al limite faccio due tracce di un ora. Ci aggiorniamo e ancora grazie.
Ciao
 

Posted Tue 03 Apr 18 @ 12:36 pm
Vedo che alla fine hai focalizzato il problema di prestazioni
e hai saputo far tesoro dei miei consigli su come limitarne gli sforzi.

Per "edizioni Originali" intendo appunto che si tratti di materiale originale legalmente acquistato
sia audio che video, su qualsiasi supporto si stato registrato in produzione.
Ho precisato questa particolare per ribadire un minimo di legalita' su questi lavori
oltre naturalmente a garantire la migliore qualita' si audio che video
nonche' la pulizia delle immagini da publicita', loghi, titolazioni o altra grafica selvaggia
che ne fa subito capire la proveninza poco genuina con conseguente figuracce in serata.
Che tu videomixi in publico o in casa, questi sono comunque gli scrupoli migliori.

Augh !
 

Posted Tue 03 Apr 18 @ 2:58 pm
Bazzooka wrote :
Vedo che alla fine hai focalizzato il problema di prestazioni
e hai saputo far tesoro dei miei consigli su come limitarne gli sforzi.

Per "edizioni Originali" intendo appunto che si tratti di materiale originale legalmente acquistato
sia audio che video, su qualsiasi supporto sia stato registrato in produzione.
Ho precisato questa particolare per ribadire un minimo di legalita' su questi lavori
oltre naturalmente a garantire la migliore qualita' audio/video possibile
nonche' la pulizia delle immagini da publicita', loghi, titolazioni o altra grafica selvaggia
che ne fa subito capire la proveninza poco genuina con conseguente figuracce in serata.
Che tu videomixi in publico o in casa, questi sono comunque gli scrupoli migliori.

Augh !


 

Posted Tue 03 Apr 18 @ 3:01 pm
Ciao, devo dire che senza le tue pregevoli indicazioni sicuramente avrei abbandonato la realizzazione di quello che avevo in mente, quindi devo proprio ringraziarti altrimenti mi sarebbe proprio dispiaciuto non poter fare il videomix soprattutto dopo aver passato parecchie ore a sincronizzare video e audio. Per il resto mi trovi pienamente d'accordo per quanto riguarda l'originalità dei file audio e video, anche se, lo ammetto, se il videomix andrà a buon fine, la parte video è diciamo "arrangiata"....
Tutto sommato era meglio 30 anni fa ( non l'avrei mai voluto dire.....) quando per lavorare o avevi i vinili oppure non avevi alternative, e quindi per forza era tutto originale.
E' anche vero però che adesso, con tutti i supporti che si hanno, si riescono a fare cose che allora erano impensabili.

Ciao ciao e ancora grazie.
 

Posted Tue 03 Apr 18 @ 3:32 pm


(Old topics and forums are automatically closed)